News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2012, 11:20:09Quello che trovo davvero ingiustificabile, però, è l'aspetto tecnico. Spero sia un problema di build vecchia, ma graficamente m'è sembrato peggio che nei video, non tanto i modelli quanto gli ambienti, spogli e impastati.[...] Ancora mi interessa molto ma sono, ammetto, più prevenuto di prima, spero non si faccia la seconda di Red Steel.

Boh, anche a me (dai video) è sempre parso un gioco che dal punto di vista grafico lascia a desiderare... :sweat:

Blasor

Ma t'assicuro, io stesso lo difendevo perché pensavo fossero i video il problema, ma qui c'è proprio taaanto lavoro da fare sotto questo punto di vista, altroché. E' un titolo esclusivo ma ci sono multipiatta che lo fregano per fluidità (Ninja Gaiden) e mera grafica (Batman).

Per comodità vi copio le mie impressioni sull'altro giocato (Di quelli che mi interessavano non sono riuscito a provare Rayman Legends e Batman), se avete domande in particolare chiedete pure.



Provato tutti i titoli disponibili nella demo, ovvero:

Takamaru's Ninja Castle sfiziosa attrazione single player. Si usa il pad in verticale sdraiato in una mano, con l'altra si striscia sul touch per lanciare shuriken o attaccare con spada quando il nemico è vicino. Un po' uno sparatutto da sala, molto bello stilisticamente.

Donkey Kong's Crash Course anche lui bello stilisticamente, sempre single player. Il pad si punta verso la TV, dopo di ciò la mappa appare anche sullo schermo del pad, l'obbiettivo e muovere il carrello senza sfracellarlo lungo l'intrico di piattaforme, il movimento è controllato girando a destra o a sinistra il pad come un volante, per spostare il carrello in una delle due direzioni. Ben più ostico di quanto sembri, ho notato che non si è affatto obbligati a tenere il pad puntato verso la tv, si può usare come fosse una portatile e quello che si fa viene trasmesso anche sulla TV.

The Legend of Zelda: Battle Quest Specie di Four Sword 3D-semplificato-guidato, eravamo in tre e due col wiimote usavano la spada mentre chi aveva il pad usava l'arco. Essenzialmente si avanza in dungeon insieme ammazzando e difendendosi. Avrei gradito meno "teleguida" ma divertente.

Luigi's Ghost Mansion Come si diceva, Luigi's Mansion che incontra Pac Man. Non sono completamente sicuro di aver assimilato tutte le meccaniche, comunque chi usa il pad fa il fantasma, deve guardare lo schermo del pad e acchiappare i giocatori che, sul televisore, non vedono il fantasma se non quando qualche tuono illumina zone della Mansion. L'obbiettivo per i giocatori e togliere tutta l'energia del fantasma illuminandolo con la torcia, altro modo di renderlo visibile. Come dicevo, spero di non aver assimilato tutto, perché per quanto provato l'attrazione favorisce pesantemente il fantasma, nonostante gli handicap. E' possibile resuscitare compagni acchiappati illuminandoli con la torcia, che si esaurisce e va di tanto in tanto ricaricata con batterie sparse per la Mansion.

Animal Crossing: Sweet Day Semplicemente, il migliore che ho provato in multiplayer. Chi usa il mote (in orizzontale, come in Luigi's Ghost Mansion) deve spostarsi per il villaggio a caccia di caramelle, chi ha il pad controlla due guardie il cui obbiettivo è acchiappare chi raccoglie caramelle. Le guardie si controllano ognuna con uno dei due analogici. E' assuefacente perché si basa anche sul peso delle caramelle raccolte, che rallentano i movimenti dei "ladri" i quali, per sfuggire meglio alle guardie, sono costretti a lasciarne in giro, perdendo però il conteggio del tetto necessario per vincere. Fini strategie fanno elaborate per portare a casa il risultato :D




Non mi è parso niente di incredibile per la serie... almeno finché non ho beccato Baby Yoshi che si gonfiano come palloni per svolazzare, lì conscio che ce ne saranno altri con abilità differenti è diventato definitivo :asd: Il power up dello scoiattolo volante l'ho trovato, come dire... un tanuki col limitatore. Magari è questione di abitudine.




Provato purtroppo non col pad ma con l'accoppiata che già si sapeva funzionare benissimo su Wii. Pregevolissima grafica anche se già ci gira di meglio, non pare cambiare di una virgola il sistema già collaudato, a parte i nuovi Pikmin roccia molto utili. Saranno le situazioni a fare la differenza, per ora promette bene.




Non ho potuto notare molto più di quello che risalta subito all'occhio: sangue e smembramenti, che non ci fanno schifo manco per niente.
Aggiungo che il touch mi è capitato di usarlo giusto per attivare attacchi e poteri.




Confermato amore. Veramente bello sia stilisticamente che graficamente, tanti effetti e ottima resa. Molto divertente e interessante nelle situazioni che propone, uso semplice ma intuitivo del touch screen. Mio.

Turrican3

Hai visto qualcosa in off-tv play? Impressioni sullo schermo del padellone, sia video che del touch?

TW101... è davvero quello strano mix tra Viewtiful e Pikmin che sembra dai video?!

E poi sempre in tema di Pikmin... Pikmin3: mi pare di intuire che l'hai provato con nunchuk+wiimote, sei riuscito a capire se hanno usato lo stramaledetto giroscopio per il puntatore?

Bluforce

Io invece vorrei sapere le sensazioni del tocco dello schermo.

Nel senso la questione "capacitivo-resistivo".

Blasor

Il massimo di off-tv play che ho visto sono state la gestione dell'inventario o delle armi di ZombiU
(ah per inciso, è vero che il pericolo di venire attaccati mentre si smanetta è palpabile, ma non ho ancora capito com'è possibile venire attaccati da uno zombie sbucato dalla direzione dove c'è solo una scala a pioli che dal molo porta in acqua. Zombie atletici :doubt:)
E il giocato su Nintendoland (in tutti tranne Takamaru's Ninja Castle almeno un giocatore deve più o meno necessariamente guardare lo schermo del padellone). Come detto, meccaniche che mi sono piaciute.
Ottima la definizione dello schermo, col fatto che è piccolo paradossalmente si può vedere meglio che in tv, se lo stesso segnale è condiviso, giusto mi è sembrato più chiaro il contrasto, magari è regolabile. Ah, non ho capito le malignità sul fatto che ci sia una sorta di lag tra il segnale della tv e quello del pad, io ne ho visto zero.
Per rispondere anche a Bluforce, il massimo di touch che ho provato è stato toccare per selezionare-attivare, le gimmick più elaborate me le ha fatte fare TW101 dovendo disegnare forme sul touch per attivare poteri o Takamaru's Ninja Castle dove come detto bisogna strisciare sullo schermo per agire. Nonostante in Takamaru la lunghezza e la velocità della strisciata influivano entrambe sul lancio dello shuriken, non m'è parso al tatto molto diverso da altri touch Nintendo, per cui protenderei più per il resistivo. Comunque perfettamente reattivo, non mi ha cannato neppure una volta, meglio del DS a prescindere.

TW101 penso che con Pikmin condivida solo la differenza che fa avere più o meno elementi appresso, per il resto aveva ragione il team: sono giochi molto diversi. Con Viewtiful come dicevamo condivide un po' lo stile e aggiungo anche l'umorismo. Fortissima la schermata del game over :lol:

Eheheh, mi aspettavo questa domanda :teeth: Dalla mia impressione, non usa il giroscopio. Potrebbero avermi fregato e aver implementato finalmente un modo che non scazzasse random, ma dato che non ci credo, protenderei più per il puntatore classico perfettamente riproposto dai New Play Control.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2012, 12:44:26Ah, non ho capito le malignità sul fatto che ci sia una sorta di lag tra il segnale della tv e quello del pad, io ne ho visto zero.

Se davvero è nell'ordine delle decine di ms credo sia praticamente impossibile notarlo.

E per dirla tutta sulla carta c'è il rischio diametralmente opposto con i tv moderni e i loro millemila post-processing. :asd:

CitazioneEheheh, mi aspettavo questa domanda :teeth:

Non potevo esimermi. :inlove:
Il mio acquisto di codesto giuoco dipende in larghissima parte dal funzionamento corretto del puntatore: non-deve-sbarellare, mai.

Poi come ci riescano tecnicamente è relativo, posso solo dire che per adesso NON mi fido del giroscopio, a meno che non abbiano trovato un modo affidabile per la correzione al volo con la barra sensore... ma a quel punto, mi sentirei più tranquillo se usassero la suddetta barra e bon, che sappiamo essere una tecnica stra-affidabile.

Blasor

No infatti, sentivo di lag particolarmente evidenti, ma l'esempio lampante di Donkey Kong's Crash Course dove quanto fatto sul pad era riproposto in tv perfettamente, oppure delle attrazioni multiplayer dove chi usa il pad è essenziale abbia risposta perfetta per agire sugli altri giocatori... non ho capito dove tutto questo ritardo che rovina l'esperienza risiederebbe, sinceramente.

Puntatore giroscopio per quanto mi riguarda resta inutile e controproducente, solo non mi pare capiscano sti' zucconi. Se è evidentemente migliore il puntatore standard, a che diavolo di pro perseverare? In Pikmin per fortuna ci sono i trascorsi-esempio, che sembrano aver seguito.

SilentBobZ

#412
Domanda da 1 Euro : Sei rimasto sbalordito dalla grafica in generale, oppure è paragonabile a PS3 o Xbox360 se non peggio ?

................ è una domanda tendenziosa devo ammetterlo  :'(

Sirio

Volevo partire con zombiU e Nintendoland ma dopo le prime impressioni di Blasor ( che ringrazio ) penso che aspetterò per il primo , recensioni approfondite o magari una demo .

Turrican3

Citazione di: Sirio il 29 Settembre, 2012, 14:23:31o magari una demo

E' uno dei millemila servizi che devono IMHO assolutamente migliorare a 'sto giro... come detto nel thread dedicato il 3DS, per quel che vale come indicazione, è sulla buona strada ma "solo" rispetto al recente passato: c'è ancora taaaanto da fare.

Blasor

Citazione di: SilentBob il 29 Settembre, 2012, 06:52:28
Domanda da 1 Euro : Sei rimasto sbalordito dalla grafica in generale, oppure è paragonabile a PS3 o Xbox360 se non peggio ?

................ è una domanda tendenziosa devo ammetterlo  :'(

Risposta secca: no, affatto sbalordito.

Risposta lunga: Al solito c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio. Certi giochi mostrano fluidità e effetti che su console non avevo ancora visto, altri l'esatto contrario, con pure texture tutte da ridere (e qui purtroppo ci va ZombiU). E' pur vero che erano demo, ma vedere Ninja Gaiden così fluido e Batman che a malapena teneva i 30 nelle situazioni più affollate è... come dire, curioso. Forse è Wonderful 101 quello che fin'ora fa la figura più porca: particellare a gogo senza affaticamenti di sorta, evidentissima differenza tra i materiali data dal misto texture ottime-effetti applicati in ogni dove... se queste sono le premesse non vedo l'ora di vedere Bayonetta 2!

SilentBobZ

Grazie tante Blasor, potrei quindi dedurre che i muscoletti  ci sono se ben sfruttati, potremmo aspettarci belle cose in futuro.
Quello che mi sorprende sempre sono invece quei titoli che pubblicizzano e pompano la console che poi floppano tecnicamente, vedasi Zombi U.
Io avrei preteso da quel titolo al lancio roba fluida e ben carrozzata tipo House of the Dead per Dreamcast (anche se li c'era una similitudine hardware tra cabinato e console)

Turrican3

Mah, secondo me (e per qualcuno potrebbe essere un paradosso, considerata la durata atipica di questa generazione) è da un pezzo che al lancio il software è quello che è, quantomeno sotto il profilo meramente tecnico.

Tuttavia credo che un briciolo di ottimismo - a prescindere da quel che saranno le caratteristiche di PS4 e/o di X720 - sia lecito averlo alla luce di una considerazione semplicissima: l'evoluzione che tutte le console hanno mostrato nel corso del loro ciclo vitale. PS3 e X360 son partite con Resistance e il famigerato wallguy di Perfect Dark Zero, e guardate cosa sono in grado di fare oggi... da questo punto di vista, personalmente, non sono per nulla preoccupato.

Sirio

Non ho mai creduto nel fatto di giudicare l aspetto visivo offerto dai giochi di una console come facesse storia a se , il salto dalla vecchia wii è palese e il contributo dell alta definizione esalterà ancor più questo . Ma nelle ns case abbiamo la Ps3 e la 360 e presto verranno sostituite con le nuove .
Nel mio caso quindi più che ottimismo direi consapevolezza e aspettative minime sotto questo aspetto .

Turrican3

#419
Citazione di: Sirio il 30 Settembre, 2012, 10:07:50Non ho mai creduto nel fatto di giudicare l aspetto visivo offerto dai giochi di una console come facesse storia a se

A prescindere dalle mie convinzioni in materia che sicuramente ricorderai bene quanto io ricordo le tue ( :D ), credo si debba concordare su un punto: la "soglia" di ciò che è accettabile è estremamente soggettiva, al contrario di gap tecnologici (come il caso lampante Wii-PS360) che, viceversa, sono tra le cose più oggettive di questo mondo.

Ciò premesso, quel che intendevo dire è semplicemente che mi aspetto titoli visivamente (e tecnicamente) molto migliori di quelli disponibili al day-one, e che pertanto non credo che questi ultimi siano particolarmente indicativi per capire fino a che punto si spingerà l'hardware di WiiU.