News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Joe


Turrican3

#377
Si riferisce a questo no? :D


EDIT: e se qualche ottimista avesse nutrito dubbi in merito... WiiU region-lock confermato, porca paletta :|

Solid Snake

Silent mi prenoto per venire a testare il WiiU appena ti arrivera a casa  :'(

Joe

Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2012, 10:06:39
Si riferisce a questo no? :D


EDIT: e se qualche ottimista avesse nutrito dubbi in merito... WiiU region-lock confermato, porca paletta :|

C'erano speranze nel region free?

Turrican3

#380
Nemmeno mezza IMHO, considerato che oramai da tempo le hanno introdotte nella linea portatile. :|

Tocca sperare che il ramo europeo di Nintendo sia "illuminato" come lo è stato in questa generazione in tema di localizzazioni, anche se è superfluo precisare che vorrei avere sempre la possibilità di giocare quel che mi pare e piace considerato che sborso i miei bei quattrini in software originale. Poi se questa libertà ce l'avessero TUTTE le utenze di TUTTE le region - coff... PS3... coff... - sarebbe ancora meglio, secondo me.

Bluforce

Ma Unity non è il motore con cui fanno i giochi iOS/Android?

Turrican3

#382
Yep.
L'idea è che possa tornar utile per gli sviluppatori medio-piccoli in ottica eShop.
Anche se devo ammettere che sconosco del tutto le potenzialità dell'engine (e anche se le conoscessi... sarebbe difficile poterle giudicare per me :bua:), insomma non so se/quanto sia adatto anche per progetti di più ampia portata.

La cosa è interessante sulla carta perchè da quel che si legge non abbiamo "solo" il supporto diretto alla piattaforma Nintendo ma l'ingresso del pacchetto di sviluppo nei devkit ufficiali.

Joe

Citazione di: Bluforce il 24 Settembre, 2012, 12:53:55
Ma Unity non è il motore con cui fanno i giochi iOS/Android?

Anche, generalmente viene usato per i progetti multipiattaforma che abbracciano sistemi "fissi" e "mobili".

Reds (nome incodice dell'avventura grafica della Double Fine), ad esempio, è sviluppato con questo motore proprio per questa ragione.

SilentBobZ

Scusatemi, ho messo la jpeg e poi sono stato rapito dalla mia vita confusa.

Intendevo questo :

Wii U potrà contare su una versione personalizzata del motore multipiattaforma Unity, sia per i titoli sviluppati internamente da Nintendo sia per i giochi di terze parti. Ovviamente il motore, apprezzato per la sua leggerezza e flessibilità, sarà ottimizzato per la console dell'azienda giapponese.

Unity in arrivo su Wii U, una buona notizia per gli amanti dei giochi indie
In realtà la notizia non implica che a breve vedremo un gioco di Mario basato su Unity, anche se indubbiamente farebbe piacere a David Helgason, amministratore delegato dell'azienda. La cosa più importante di questa partnership è la dimostrazione della volontà di Nintendo di abbracciare la scena abitata dagli sviluppatori indipendenti, o dai piccoli team di sviluppo.
Unity può infatti contare su più di un milione di sviluppatori registrati, soprattutto nel settore dei giochi social e mobile. Questo vuol dire che potenzialmente ci sono innumerevoli giochi basati su questo motore che, con qualche adattamento, potrebbero essere convertiti per Wii U.

Una calorosa accoglienza
Non si tratta sicuramente del CryEngine 3 o del Frostbite 2, ma il fatto che Nintendo abbia deciso di firmare un accordo simile indica che il gigante giapponese dei giochi sta cambiando strategia, con un approccio moderno e un occhio di riguardo nei confronti della scena indie.
Dopotutto non serve soltanto la "forza bruta" e texture ultradefinite per realizzare un bel gioco di successo e i dati di vendita di giochi come Limbo, Bastion o Minecraft sono la prova della bontà di questa formula.

Nel frattempo vi lasciamo con il filmato mostrato durante l'evento Unite Unity, che mostra le potenzialità della quarta versione del motore grafico. Per quanto riguarda le tempistiche dell'arrivo su Wii U se ne riparlerà nel 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=hucBB7mlv0Y&feature=player_detailpage

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2012, 10:06:39
EDIT: e se qualche ottimista avesse nutrito dubbi in merito... WiiU region-lock confermato, porca paletta :|

E te pareva. Spero lo buchino quanto prima.

SilentBobZ

Per il Wii è stato possibile seguendo le vie oscure, oggi credo sia difficile, dipende da quanto sia bucabile non solo la macchina ma anche il software.
Considerato che il 3DS rimane ancora inviolato, la vedo dura.
Il Region lock mi ha sempre stupito, ma non credo che si ravvedano.

Turrican3

#387
Citazione di: SilentBob il 25 Settembre, 2012, 07:22:46Il Region lock mi ha sempre stupito, ma non credo che si ravvedano.

Mi spiace ma su questa cosa sarò sempre estremamente critico con tutti coloro che ci propinano i blocchi.

Il region locking priva gli utenti onesti di una possibilità in più, anzi no, danneggia proprio una nicchia che viceversa andrebbe tutelata dato che si tratta dei "fedelissimi" che acquistano roba dall'appeal generalmente limitato (se non lo fosse non ci sarebbe motivo di non distribuirlo no?).

Tra l'altro il mio non riuscire a comprendere il lockout è legato alla ragionevole certezza che la roba import - a parte che son comunque giochi venduti in più - non faccia chissà quali numeri al di fuori della region d'origine... cioè davvero, possono trincerarsi dietro la scusa dei diritti di publishing quanto vogliono, ma la realtà è che basterebbe far finta di non vedere che 10, 20 o anche 100 mila copie (davvero si può pensare che si vada oltre queste cifre?) vanno a finire altrove e bon. Mah... :|


Vabbè tornando a cose più piacevoli:

CitazioneYet knowing that some gamers wanted more information, Fils-Aime noted that that more unannounced Wii U games are in development, including some that will release “during the launch window that we haven’t announced yet.” Precisely when we’d learn more information about that software, and who is developing it, is unclear.

http://ca.ign.com/articles/2012/09/24/the-difficulty-discussing-wii-u

Reggie assicura, pur senza scendere nel dettaglio, che vi sono altri titoli WiiU in fase di sviluppo, non ancora annunciati... e fin qui, l'acqua calda. :asd:
La "novità" è che alcuni di questi sono previsti in uscita entro marzo 2013 (la cosiddetta launch window).

Turrican3

Grazie ad una vecchia conoscenza forummistica ho scoperto che su Amazon spagnolo ci stanno diversi giuochi WiiU prezzi molto più bassi dei nostrani: Rayman 45 pleuri, Tekken Tag 2 47, ZombiU 57, ME3 51...

Tenuto conto che le spese di spedizione sono 7 pleuri potrebbe risultare conveniente... sempre che ci sia l'italiano ingame. :hihi:

stobbArt

le spese di spedizione non ci sono su amazon sopra i 20€ (più o meno, non ricordo la cifra esatta  :mmmm:)