News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneEA: We love Wii U

Back in June, everyone was talking about the Wii U, Nintendo's first video game console with high-definition graphics unveiled at the Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles.

Since then, no one's heard much more about Wii U, which has a tablet screen for a controller and can be used in conjunction with Wii remotes. Nintendo must be hunkering down to put the finishing touches on it before it hits stores sometime next year.

But Peter Moore, the video game industry veteran who was promoted to be Electronic Arts' chief operating officer in August, told Reuters this week that everything appears to be on track with the Wii U, at least from his perspective working for a publisher making games for it.

"There are no indications that there's anything that feels like it's off target," Moore said. Nintendo's stock has taken a beating in recent months and its share price is approaching its low for the year.

Moore said he will be visiting Nintendo's hometown of Kyoto next week to check on how the console is shaping up.

"From our perspective right now, specs are a big deal," he said, adding that during his trip, he will looking to find out more about the gadget's graphic and computer processing units, its price and when it might be shipped.

Moore, who has experience launching consoles from his days at Microsoft, says Nintendo was smart to incorporate a tablet into the console with the Wii U.

"No one thinks its going to replace an iPad 2 but it is playing into what a consumer feels comfortable with," Moore said.

In the past, publishers have backed away from dedicating too much content to Nintendo platforms, since the Japanese company tended to use its consoles to push its own software titles. But make no mistake, EA is on board with the Wii U, Moore said.

"Our teams are working on it around the world. Our key franchises will be there. We've made that commitment to Nintendo."

http://blogs.reuters.com/mediafile/2011/10/06/ea-we-love-wii-u/

EA si conferma piuttosto interessata alla imminente home console di Nintendo. Il COO Peter Moore sarà a Kyoto la prossima settimana per verificare ancor più da vicino come stanno procedendo i lavori.

Biggy

Citazione di: Sirio il 16 Agosto, 2011, 19:23:16
Che ti devo dire , evidentemente la dozzina e oltre ( 20ina ) di giochi completi che ho provato , seppur di spikko ( nel caso della ps3 ) erano i peggiori esponenti di quel tipo di controllo o magari , ed e' la mia opinione , quelli che citi li hanno semplicemente adattati meglio a quel controllo , ma cio' deve aver significato anche limitarli nel gameplay . L ho riscontrato sul campo e quoto per i dettagli la disamina di Biggy  :)

Che bello, qualcuno l'ha letta  :inlove:

Oppure l'hanno letta tutti, e non c'era niente da eccepire...

Blasor

Mh dubito. Da eccepire ce n'è a chili come al solito, ma almeno io mi spacco i maròni a ripetere le cose venti volte (incluso il furente periodo Multiplayer), quindi enjoy :ciao:

Turrican3

#48
Beh io credo di aver pure risposto, epperò sì, son discorsi che abbiamo ripetuto all'infinito quindi non mi dilungo su quella... linea, proponendo una - personalissima - sintesi.

Io in definitiva credo che il partito "anti-Wii(mote)" abbia vinto: il sistema è stato più o meno clonato, ma con successo ben lontano dall'originario e comunque sia non si è imposto definitivamente come nuovo standard; inoltre proprio Nintendo ha fatto un clamoroso passo indietro tornando ad un approccio (almeno se paragonato al precedente) tutto sommato tradizionale per quel che concerne i controlli

tuttavia...

ritengo che il partito "pro-Wii(mote)" non abbia perso: il sistema ha influenzato in qualche modo la concorrenza (ma non ha portato alla paventata fine del mercato "core", più in salute che mai), ha comunque dato i natali a dei giochi validissimi, alcuni dei quali peraltro impossibili da realizzare con il pad tradizionale - nello specifico personalmente mi ha consentito di giocare al famoso trittico FPS/TPS/RTS nel modo (per me) migliore possibile -, e last but not least il passo indietro di cui sopra è parziale dato che il wiimote/nunchuck restano compatibili con WiiU, oltre che indispensabili in taluni casi se realmente confermeranno che si può utilizzare un solo padellone per console (o semplicemente se verrà mantenuto un approccio aperto ai controlli con configurazioni multiple come accade spesso oggi su PS3 e Wii).

Sirio

Perfettamente  daccordo con quest ultima sintesi .

Ora vediamo che succede  :)

Turrican3

CitazioneWe are also planning to launch the Wii U, which is the successor to the Wii, during the next fiscal year. We would like to show the final format of the Wii U at the E3 show next year. As we learned a bitter lesson with the launch of the Nintendo 3DS, we are trying to take every possible measure so that the Wii U will have a successful launch.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/111028/05.html

Il Wii U in forma definitiva verrà mostrato al prossimo E3 (giugno 2012).

Turrican3

CitazioneA trusted game development executive has said there are numerous indications within the Wii U codebase that the console is, at the very least, being prepared to operate with two touch-screen pads.

Nintendo and development partners had previously indicated that only one tablet controller could work with the system, due to technical limitations.

But Develop's source, speaking on the condition of anonymity, explained that multi-tablet support is one of three remaining variables for the next-gen console. The other two are RAM capacity and processor speed.

[...]

Earlier in the year, Nintendo president Satoru Iwata suggested that two tablets playing on each system would also introduce cost barriers to the casual audience.

Develop's source, however, believes that feedback from E3 has been welcomed by the company.

"Nintendo now know they absolutely need to support two tablets," the source said.

"At E3 they didn't commit to this, but they know how important it is to make it technically feasible to support two screens.
Even if that affects framerate, as a developer and player, I don't care. It needs to work. Developers will design appropriate games for this. If you're building a quiz game you're not going to give a shit about the framerate."

[RUMOUR]
Una fonte che preferisce rimanere nell'anonimato riferisce a Develop che l'SDK mostra numerosi indizi che suggeriscono come Nintendo sia al lavoro per far sì che WiiU possa supportare due pad/tablet in contemporanea; questa sarebbe una delle tre variabili ancora in sospeso per la finalizzazione delle specifiche, insieme al quantitativo di RAM e alla velocità del processore.

http://www.develop-online.net/news/39077/Nintendo-working-on-Wii-U-support-for-two-tablets

Joe


Turrican3

E' sicuramente molto molto importante, più per l'utenza "core" a mio parere se proprio vogliamo dirla tutta, dato che ritengo siano il target che più facilmente sentirebbe la mancanza di un multiplayer locale classico ovvero NON asimmetrico (come quello già mostrato per intenderci che vede 1 giocatore col padellone e tutti gli altri col wiimote plus)

Devo anche dire però che questa frase non mi entusiasma per niente "Even if that affects framerate, as a developer and player, I don’t care".

Vedremo, anche perchè sul versante padellone oltre al framerate (che IMHO non può e non deve scendere sotto i 30fps, chiaramente dando per scontato che sullo schermo del TV si comporti allo stesso modo... sarebbe curioso se girasse meglio sul padellone no?!) c'è da verificare la bontà dello streaming in termini di lag, e qua i margini devono essere strettissimi per non dire virtualmente inesistenti.

Biggy

#54
Non mi sorprenderei se alla fine restasse il padellone singolo, per questi motivi:

- Nintendo ha sempre saputo che la sua utenza "core" l'avrebbe seguita comunque

- Nintendo non si è mai curata del fatto che, per limitazioni in termini di lineup, controller, etc., ill videogiocatore dovesse essere costretto ad affiancare una console rivale alla propria: era obbligatorio col Gamecube, lo è stato ancora di più col Wii, penso lo sarà col WiiU. Per il multiplayer "locale" classico ci saranno le altre console.

- a quanto pare il padellone assorbe molta potenza di calcolo, per cui per supportarne due si dovrebbe dimezzare la capacità di calcolo della console, con effetti drammatici: o si accetterà questa limitazione (non credo), o si inserirà una seconda CPU per gestire il secondo padellone (non credo, per i prezzi).


Concludo con una considerazione sul multiplayer "asimmetrico" (uno col padellone, gli altri coi wiimote):



Meglio che il WiiU resti una console esclusivamente single player (del resto io con le console Nintendo non ho MAI giocato in multiplayer locale), che magari si concentrino sull'online, e chi vorrà il multiplayer locale, lo avrà su Ps3 e/o 360

:old:

P.S. : ANCHE SE sarebbe molto bello fare una partita in multiplayer locale ad un futuro Fifa o PES "nascondendo" le tattiche e le sostituzioni all'avversario, gestendole sul proprio padellone ...  potrebbe essere un'innovazione notevole.

Chissà che se Nintendo non possa fare in modo che, nell'utilizzo con due padelloni, sui padelloni possano stare esclusivamente informazioni testuali, escludendo la possibilità di vederci grafica 3D. Potrebbe anche andar bene.












Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Novembre, 2011, 08:25:04- Nintendo non si è mai curata del fatto che, per limitazioni in termini di lineup, controller, etc., ill videogiocatore dovesse essere costretto ad affiancare una console rivale alla propria

Ma infatti il punto è proprio questo: che sembrano volerci mettere una pezza a questo annoso problema.

Non vedo a che altro possa servire fare la corte alle terze parti, anche occidentali, più volte esplicitamente menzionate nei recenti meeting con gli azionisti.

Che poi funzioni o meno, manco a dirlo, è tutto un altro discorso...

Citazione- a quanto pare il padellone assorbe molta potenza di calcolo

A dire il vero non credo proprio, lo schermo fondamentalmente ha risoluzione SD (800 x 500 pixel grossomodo, non ricordo a memoria) quindi nulla di spaccamascella... credo che l'incognita sia lo streaming.

Peraltro sul discorso del multiplayer locale vorrei ricordarti che anche nelle console "tradizionali" di solito nelle configurazioni split screen si deve scendere a compromessi. Se si riuscisse a fare qualcosa del genere (ad esempio dimezzando il frame rate o riducendo il dettaglio, che putacaso sono di norma le soluzioni adottate in splitscreen) nell'uso con due padelloni penso che nessuno si strapperebbe le vesti. :)

CitazioneConcludo con una considerazione sul multiplayer "asimmetrico" (uno col padellone, gli altri coi wiimote):
[cagata_pazzesca.gif]

Boh, non lo so... preferisco giudicare una volta che ci saranno delle applicazioni concrete piuttosto che rigettarlo a priori.

CitazioneChissà che se Nintendo non possa fare in modo che, nell'utilizzo con due padelloni, sui padelloni possano stare esclusivamente informazioni testuali, escludendo la possibilità di vederci grafica 3D. Potrebbe anche andar bene.

Credo che già la tech-demo di Zelda vista all'E3 mostri una configurazione simile (padellone con vari pulsanti/opzioni utilizzabili, a schermo tutt'altro) quindi presumo sia una strada tranquillamente percorribile... :sisi:

Turrican3


Sirio

Ma chi dice che se la console non supporta due padelloni gli altri devono usare il wiimote ?

A me pare più probabile l uscita di altri pad in stile padellone senza schermo per permettere il multy in locale , non credo si possa pensare di mischiare controlli molto diversi per lo stesso gioco .

Due padelloni poi non risolvono nulla , il multy in locale deve permettere anche più di due altrimenti l handicap rimane , per me .

Turrican3

#58
Citazione di: Sirio il 12 Novembre, 2011, 13:29:35Ma chi dice che se la console non supporta due padelloni gli altri devono usare il wiimote ?

A me pare più probabile l uscita di altri pad in stile padellone senza schermo per permettere il multy in locale

Fondamentalmente l'ha detto Nintendo, che nella press release dell'E3 ha parlato esplicitamente della compatibilità con wiimote (e relativi controller extra, ma sempre di derivazione Wii) nonchè proposto solo immagini con padellone e wiimote. Chiaramente non credo ci siano limitazioni tecniche di alcun genere nel realizzare dei "nuovi" controller per WiiU tradizionali al 100%, per intenderci sulla falsariga di DualShock et similari.

Detto questo, l'idea che mi sono fatto è che in qualche modo la compatibilità col vecchio wiimote sia un modo per rendere la console facilmente identificabile dagli utenti attuali e dar loro una mano nel passaggio generazionale (senza dimenticare tra l'altro che hanno annunciato che la console sarà retrocompatibile Wii) lasciando la possibilità di utilizzare l'immenso parco pad esistente. Certo, che poi gli utenti odierni del Wii possano e/o vogliano passare al WiiU in massa è tutto un altro discorso, ampiamente da verificare...

Citazionenon credo si possa pensare di mischiare controlli molto diversi per lo stesso gioco .

Beh, è proprio del concetto stesso di multyplayer asimmetrico: altrimenti staremmo parlando d'altro. Un concetto peraltro che non è nemmeno nuovo, ad esempio è presente in Super Mario Galaxy e come se non bastasse se andiamo a ripescare un innocuo articoletto risalente a oltre cinque anni addietro, per l'esattezza del lontano maggio 2006:

Miyamoto said that he was experimenting with ways to use the Wii-motes so that one player could control Mario and as many as three others could also operate some functionality with separate Wii-motes. Miyamoto indicated that he hadn't finalized what type of operations the second, third and fourth players might have, but suggested that they might be able to input something that would interfere with Mario's progress.

fonte: http://uk.wii.ign.com/articles/707/707670p1.html

appare evidente, a mio parere, che determinate sperimentazioni fossero in corso da parecchio tempo.
Solo che come spesso accade, determinate cose apparentemente banali solo una volta rilette (ma a posteriori!) assumono ben altra valenza. :)

Poi però ripeto, senza vedere in soldoni in che consiste di preciso il "ruolo" dei vari giocatori/pad non riesco proprio a giudicare.

CitazioneDue padelloni poi non risolvono nulla , il multy in locale deve permettere anche più di due altrimenti l handicap rimane , per me .

E' sicuramente un passo indietro se pensiamo quanto si sia investito sin dal '96 (il buon vecchio N64) sui quattro giocatori in contemporanea, tuttavia sarebbe IMHO moooolto meno limitante avere la possibilità di giocare in due in maniera, diciamo così, tradizionale, rispetto all'attuale prospettiva del singolo padellone e ciccia per tutto il resto.

Ritengo peraltro che l'eventuale utilizzabilità di due tablet-pad in contemporanea sia un aspetto di portata ben più ampia di quanto possa sembrare di primo acchitto, perchè potrebbe tradursi in una diversa politica commerciale (ergo, apertura alla vendita dei singoli padelloni al pari dei normalissimi pad extra delle attuali console, cosa che se non vado errato al momento non è prevista - per quel che può valere una dichiarazione simile a parecchi mesi dal lancio - )

Biggy

Sarò banale, ma se implementano il "multipadellone locale" il WiiU può diventare la console di riferimento per giochi sportivi o comunque con una componente strategico/tattica, che può essere gestita da ciascun giocatore all'insaputa dell'avversario.

Potrebbe essere IMPORTANTISSIMO per esempio in un gioco tipo Madden, sentitissimo negli USA, dove puoi impostare le strategie di attacco o difesa senza sbatterle in faccia all'avversario sulla TV.

Non a caso mi sembra che EA si sia dimostrata entusiasta del Wii praticamente come il Ditt. lo fu di WiiMusic  :omg:

Per me sarebbe una svolta EPOCALE nel vecchio (?) multiplayer locale, ma anche negli RPG ed in tutti quei giochi in cui c'è un inventario da gestire.

Se WiiU (e sarà così) esce prima degli altri con una potenza hardware sensibilmente superiore alle console odierne potrebbero essere cavoli amari per le altre.