News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 31 Gennaio, 2019, 16:45:12Potayto - potahto

L'ho dovuto googlare. :bua: :sweat:

CitazioneMe lo fai pensare perche' continui a porre l'accento sul 3d come unico valore della macchina

Non è l'unico ma è senza dubbio alcuno il più rilevante, essendo quello che caratterizza il salto generazionale... o meglio, i poligoni c'erano anche prima ma erano indicibilmente grezzi, con quella classe di macchine per la prima volta possiamo fruirne in maniera degna.

I titoli più venduti credo confermino.

CitazioneL'idea di maturità del 3d che esprimi e' un'idea post psone, di certo nel '95 le cose sembravano avveniristiche, oggi invece fanno tenerezza. In questo senso mi pare che non si scappi: quando dici psxClassic ha fallito perche' i suoi giochi erano immaturi nel 3d hai certamente ragione, ma in sintesi chiedi alla macchina delle cose per cui non era pronta

Questa cosa ha un termine, ed è "invecchiare male". :D

Non pretendo che PSX divenga retroattivamente una PS4, sarebbe follia pura... però se il 2D che precede (!!!) quella macchina soffre molto meno di questa problematica sarà pur lecito ragionarci sopra e porsi delle domande, no?

Rot!

#1441
Citazione di: Turrican3 il 31 Gennaio, 2019, 17:07:16
Non pretendo che PSX divenga retroattivamente una PS4, sarebbe follia pura... però se il 2D che precede (!!!) quella macchina soffre molto meno di questa problematica sarà pur lecito ragionarci sopra e porsi delle domande, no?

Ma infatti e' proprio perche' ci ho ragionato parecchio che scrivo, mentre non capisco il tuo dogmatismo. Dogmatismo  circolare, visto che ti rifiuti di considerare quello che scrivo  :-)

Citazione di: Turrican3 il 31 Gennaio, 2019, 17:07:16
Non è l'unico ma è senza dubbio alcuno il più rilevante, essendo quello che caratterizza il salto generazionale... o meglio, i poligoni c'erano anche prima ma erano indicibilmente grezzi, con quella classe di macchine per la prima volta possiamo fruirne in maniera degna.

I titoli più venduti credo confermino.


Detto che i dati di vendita non ci servono molto in questo ragionamento, prendiamo i 20 titoli piu' venduti per psx.

FFVII, FFVIII, FFIX, Dragon Warrior VII, Resident Evil 2, Resident Evil 3, Rayman, Crash Bandicoot , Crash Bandicoot 1,2 e 3: dieci giochi che non fanno uso estensivo del 3d, giochi che per meccaniche possono essere assimilati a titoli 2d e che in molti casi non soffrono di sindrome di invecchiamento precoce.

Poi abbiamo i giochi che, a mio avviso, se posso avere un'opinione, non sono invecchiati male come dici: GT2, Tekken3, Spyro

Infine le frattaglie che possiamo dividere fra prarenti delle cose decenti (GT e Spyro2), giochi dubbi ma significativi (MGS) e roba oggi davvero dura da digerire (TombRider 1 e 2)... 5 giochi.
A margine faccio notare che su psxClassic ce ne sono entrati 4 su 20.

Non metto in dubbio che tutti abbiamo percepito psx come un mostro mangiapoligoni e poco dopo ci siamo accorti che era una carretta impreparata al futuro. Metto in dubbio che questa lettura di quel lustro ne restituisca un'immagine ragionevolmente completa.
Quello che di meglio l'industria ha espresso non e' semplicemente un 3dwannabe. Poi se tu non vuoi considerare i giochi, se a te non sono (lecitamente) piaciuti, e' tutt'altro paio di maniche. Anche il giudizio sulla console e' piu' che legittimo: ancora non pronta.
Lascia pero' un po' sbigottiti la pervicacia con cui ti rifiuti di contare nel novero dei titoli legittimamente della generazione 16bit un sacco di roba.
A questo punto e' chiaro che qualsiasi gioco io scriva, Castlevania, Vagrant Story, Parappa, G-Darius, Secret of Mana, Abe, Wip3Out, Tekken, FfTactis, PuzzleFighter, Point Blank, Tobal#2, RivalSchool, TempestX, Breath of fire, Colin McRae, issPro, TonyHawk 2, Everybody's Golf... la tua risposta e' "3d immaturo!", sebbene in molti casi il 3d non ci azzecchi un fico secco e quando c'e', IMHO  e' sufficientemente solido.

Ma poi qui sembra sempre che voglio convincerti, invece cerco solo di spiegare in quale misura secondo me psClassic sia stato un fiasco e cosa avrebbe dovuto avere per mostrare piu' appeal.

Saluti

Edit, aggiungo un paio di post scripta.
ps: condivido appieno l'idea che una retromini console, lavorando di emulazione e non avendo scopi filologici, potrebbe-dovrebbe supportare risoluzioni piu' elevate e addolcire tutto con almeno un AA migliore e framerate piu' solido.
pps: siccome apparentemente sto facendo un percorso tutto strano, mi sono riscoperto un po' melanconico a guardare al Saturn e ai suoi giochi... una console che ottusamente non ho mai avuto e voluto (a che serve, ho gia' plaistescion) e che oggi mi sembra avrebbe meritato un po' di attenzione.

Ifride

Saturn grandissima console giappo tutta da scoprire.

Nessark

Il Saturn è una console immensa, che per gli appassionati di arcade giapponese come il sottoscritto (e in particolare di STG e fighting games) ha un parco titoli veramente enorme e di altissima qualità, composto da conversioni praticamente perfette.

Una console giapponese con una copia di Battle Garegga e stai a posto per tutta la vita. :inlove:

Nessark

Stamattina al mercatino dell'usato non riuscivo a credere ai miei occhi.



Non è in condizioni perfette, il libretto ha alcuni appunti scritti a penna nella sezione delle note, ma sinceramente la cosa non mi dispiace, anzi, gli dà un qualche cosa in più.
E' una copia giocata e vissuta al massimo :gogogo:

Turrican3

@Rot ho l'impressione che ci sia qualche fraintendimento di mezzo e quindi serve una risposta articolata, abbi un po' di pazienza, arriverà... :sweat: :D

E sì, ci sarà pure il Saturn dentro. :sisi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 31 Gennaio, 2019, 14:28:55


Insomma non sarà mica che è roba perlopiù invecchiata peggio - visivamente - di un 2D ormai abbastanza maturo come quello dello SNES ad esempio?

Secondo me anche il gameplay o meglio, la fluidità dei controlli, è invecchiata male. In quasi tutti i giochi (per non dire tutti) la legnosità oggi è molto evidente.  :sisi:

Ifride

Citazione di: Shin Daisuke il  1 Febbraio, 2019, 09:47:41
Stamattina al mercatino dell'usato non riuscivo a credere ai miei occhi.



Non è in condizioni perfette, il libretto ha alcuni appunti scritti a penna nella sezione delle note, ma sinceramente la cosa non mi dispiace, anzi, gli dà un qualche cosa in più.
E' una copia giocata e vissuta al massimo :gogogo:

A quanto?? È uno dei giochi gamecube più quotati!

SilentBobZ

Se ha beccato il non intenditore a meno di 10 euro di sicuro.

Rot!

Citazione di: Shin Daisuke il  1 Febbraio, 2019, 09:47:41
Stamattina al mercatino dell'usato non riuscivo a credere ai miei occhi.



Non è in condizioni perfette, il libretto ha alcuni appunti scritti a penna nella sezione delle note, ma sinceramente la cosa non mi dispiace, anzi, gli dà un qualche cosa in più.
E' una copia giocata e vissuta al massimo :gogogo:

L'avevo ed ora non l'ho piu', senza avere idea di che fine abbia fatto  :'(
Decine di giochi persi...
(Adire il vero non mi piacque, ma questa e' solo la mia opinione, davvero irrelevante in questo contesto)

Saluti

Joe

Citazione di: Ifride il  1 Febbraio, 2019, 12:47:31
A quanto?? È uno dei giochi gamecube più quotati!

A suo tempo comprai la versione USA, ma data la copertina oscena, tempo dopo lo scambiai a costo zero (quando c'erano ancora i negozietti "amici") con la versione PAL dalla copertina nettamente più figa. :inlove: Col senno di poi ho fatto doppiamente bene.  :asd:

Turrican3

#1451
https://mobile.twitter.com/Steffest/status/1088886542544846852

Metto qui anche se non è propriamente in tema.

Queste cose mi fanno impazzire. :|

Se non altro perché ai tempi dell'Amiga strimpellavo un po' con i tracker, divertendomi perlopiù a replicare le canzoni dei videogiochi che mi piacevano previa registrazione su cassetta e riascolto per decine e decine e decine di volte di ciascun passaggio in modo da beccare le note giuste.

:'(

Nessark

Citazione di: Ifride il  1 Febbraio, 2019, 12:47:31
A quanto?? È uno dei giochi gamecube più quotati!

50 euro tondi tondi. Purtroppo i ragazzi del mercatino sotto casa conoscono valori e mercato del retrogaming... ma alla fine ci ho comunque fatto tanti, tantissimi affari. (ricordo ancora quando arrivò una pletora di RPG per PS1 NTSC/U... prenotai l'intera vetrina. Mi costo un mese di rimborso del servizio civile, ma porca miseria se ne valse la pena. :D )

Bluforce

Leggevo su Resetera che è stata avvistata PlayStation Classic Mini a 30 Dollari canadesi presso la catena di negozi Costco.
Più o meno 22 Dollari americani, più o meno 20 Euro.

:look:

Nessark

Cioè svendita totale, perfetto.
A 20 euro la prenderei volentieri, una scocca PS1 ufficiale per metterci dentro un Raspberry Pi non guasta mai. :D