News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2023, 18:28:09Ma dai, sì. Speriamo bene.

Soprattutto devi sperare siano più rapidi di Fibercop :asd:
Nella fase post-posa della fibra, dico.

Ma sai, per quel che ho letto nel corso degli anni mi sono convinto che 'ste robe siano un po' come i corrieri, difficile fare statistica.

Staremo a vedere comunque, per come stanno le cose adesso (SGRAT!) non posso certo lamentarmi! :D

Bluforce

E contro ogni pronostico, FTTH disponibile a casa mia.
2200Mbps in down e 900Mbps in UP.

Come qualcuno di voi saprà, non credo di poterla attivare nel breve periodo.
Però è confortante sapere che c'è :lol:

Turrican3


Turrican3

Openfiber è ad un tiro di schioppo da casa mia, ma la cosa buffa è che stanno arrivando da una direzione totalmente diversa rispetto a quella che immaginavo.

Adesso si ride se va a finire come per il metano: 10+ anni ad aspettare perché ad un certo punto la strada di cui sopra si biforca e (vai a sapere per quale motivo) all'epoca il metanodotto passò soltanto dalla parallela a dove risiedo io. :asd:

Mi tranquillizza (?) solo il fatto che abbiamo già da tempo immemore due tombini BUL.

Certo però che mi sfuggono i criteri adottati per la copertura. Girando per il mio paesello ho scovato una sperduta viuzza di campagna con due case in croce dove hanno già terminato i lavori, mentre in altre parti ben più popolate ed apparentemente sul medesimo tragitto ancora niente.

Boh! :hmm:

Bluforce

I criteri per la copertura non hanno senso. Non perderci tempo a cercare di capire.

Qui da me hanno collegato in FTTH una serie di civici che raggruppano case diroccate abbandonate da decenni.
E residence nuovi, abitati, infiniti, no :D

Turrican3

Ah beh. :|

Comunque rimanendo in tema di fibra, via libera alla dismissione di oltre 1300 centrali di TIM: l'azienda prevede di chiudere gradualmente circa il 60% delle attuali 10mila centrali, migrando pressoché interamente l'utenza dalla connessione in rame ad una FTTH o, in qualche caso sporadico, FWA.

Turrican3

Ieri sera stavo ammazzando uno degli operai, piazzato in mezzo alla strada per impedire il passaggio (stavano ancora lavorando nonostante fosssimo ben oltre il tramonto), quando si dice l'autolesionismo. Il mio dico. :asd:

E stamattina nuovamente all'opera prestissimo, ormai sono entrati nel quartiere/frazione. :inlove:

Daidaidaidaidaidaidai... :gogogo:

Turrican3

Ah, intanto son rientrato in Vodafone, con disservizi davvero ridotti all'osso nel passaggio tra un gestore e l'altro. Bene così, tra l'altro mattinieri pure questi, non erano neppure le 7 di ieri mattina e già ci stavano lavorando.

Non so ancora se sono davvero in VULA come prima del (breve) passaggio a Fastweb ma lo scopriremo alla prima fattura credo.

Notevoli, devo dire, i passi avanti della Vodafone Power Station: a livello estetico è pressochè indistinguibile da quella che mi avevano dato in dotazione con il primo contratto ma è diventata visibilmente più veloce in tutto, dall'avvio all'interfaccia web. Al punto che ora sono indeciso se utilizzare lei e lasciare il Fritz come muletto (!!!) di lusso oppure viceversa. :hihi:

Per il resto, portante sempre in linea con i numeretti degli ultimi 2-3 anni ma su quello c'è poco da fare per i ben noti limiti delle FTTC senza vectoring. Per il "nuovo" salto di qualità si attende la fibra di cui sopra. :D

PS: quasi dimenticavo, il modem NON scalda come quella stufa del NeXXt, capito Fastweb? :asd:

Turrican3

So che non è propriamente definibile come appassionante ma continuo lo stesso con la mia cronaca (quasi, almeno finchè me li ritrovo nel tragitto da/verso casa) quotidiana della posa della fibra Openfiber.

L'episodio odierno si intitola "maiunagioia". :hihi:

Difatti dopo aver virato a 90° la rotta verso un'altra strada parallela a quella dove risiedo, stamattina i lavori ho visto che procedevano in direzione diametralmente opposta a casa mia. :bua:

MA c'è un ma.
A parte il fatto che tutta la zona nei pressi di casa mia sembra essere oggetto di questi lavori... poichè siamo prossimi (ok ok, sono prossimo :asd:) al livello di stalking lavorativo, oggi ho putacaso scovato un omino con ancora la bomboletta di vernice rossa in mano, che evidentemente aveva appena tracciato (e forse stava continuando a farlo) l'ennesimo segnale-guida per gli scavi dei prossimi giorni (sì, si stanno dando decisamente da fare da queste parti)

Quindi immagino che non tutto sia perduto, anche perchè l'impressione è che siano sempre gli stessi 8-10 operai che lavorano ed immagino anche che di miracoli non se ne possano fare.

PS: sarei anche curioso di sapere se ci sia un qualche standard (perlomeno interno) per questi benedetti segni sull'asfalto, stante che finora ne ho visti di tre colori: rosso, verde e blu :hmm:

Bluforce

Ma no, guarda che è appassionante.
Se ribecchi gli operai dovresti chiedere, loro sanno cosa devono fare e te lo dicono senza problemi.

Sulle bombolette non saprei, magari in ferramenta c'era poca disponibilità :hihi:

Turrican3

Lol.

Comunque come immaginavo/speravo hanno messo altri segni sull'asfalto, nuovamente in direzione di casa mia. :teeth:

Si fermano per adesso in prossimità del famigerato bivio con la mia via, la suspance (o le bestemmie?!) cresce. :bua: :sweat:

Ciò detto, ogni giorno coprono davvero parecchia tratta. Sarà che davvero questa metodologia della posa con minitrincea è snella come si legge in giro.

Bluforce

Per la serie "non tutto il male viene per nuocere" da oggi Iliad copre le aree bianche.

Infatti il mio civico è ora coperto :gogogo:

Magari aspetterò ancora ma è rassicurante sapere che c'è una compagnia che mantiene i prezzi fissi.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2023, 19:26:29Per la serie "non tutto il male viene per nuocere" da oggi Iliad copre le aree bianche.

Infatti il mio civico è ora coperto :gogogo:

Magari aspetterò ancora ma è rassicurante sapere che c'è una compagnia che mantiene i prezzi fissi.

Io lo ho a casa da un po'. Servizio esattamente come ce lo si aspetterebbe.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 15 Novembre, 2023, 19:32:28Servizio esattamente come ce lo si aspetterebbe

"Traduzione" per chi non ne sapesse assolutamente nulla? :look:

Tipo un Turry a caso diciamo. :hihi:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2023, 14:56:55"Traduzione" per chi non ne sapesse assolutamente nulla? :look:

Tipo un Turry a caso diciamo. :hihi:
Al netto dell'impianto interno che non mi permette di navigare al massimo della velocità da dove gioco, ma sono limitato a 100 mbps, la velocità mi pare essere abbastanza costante e non ho avuto disservizi se non una mezza giornata in tipo un anno.