News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [23]

Aperto da Turrican3, 3 Gennaio, 2024, 10:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Quando sopra ho riportato la notizia dei 16GB di VRAM per la RX 7600 XT volevo aggiungere che ricordo AMD criticare Nvidia per aver messo 16GB di VRAM sulla 4060 Ti, ritenendoli inutili su una GPU "entry level".

E invece loro adesso li hanno messi su una GPU ancora più entry level :hihi:

Purtroppo non ho trovato un link, ma sono certo di quel che scrivo :hmm:

P.S.
E intanto Intel muta :|

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Gennaio, 2024, 10:18:23E intanto Intel muta :|

Ma si sa come stanno andando le loro GPU a livello commerciale? :look:

Bluforce

Nel 2022 sono andate bene, a vedere i report di mercato.

Avevano numeri simili ad AMD, e come primo tentativo diciamo che è anche tanto...

Nel 2023 onestamente non saprei, ma non penso Intel abbia fatto grossi numeri. Sia Nvidia che AMD hanno presentato GPU nuove, e invece Intel no. Hanno abbassato i prezzi delle ARC, ma non credo sia bastato.

Turrican3

Immagino dovranno anche un attimino entrare a regime a livello meramente progettuale (non ho idea di quanta gente abbiano al lavoro su questo segmento), il loro - ma anche il nostro - problema è che non è che gli altri stiano ad aspettare... :sweat:

Bluforce

Il problema vero di questo mercato è che c'è un monopolista che fa il bello ed il cattivo tempo.

1000 Euro per una GPU fascia "70" sono improponibili, eppure vedo in molti si sono adeguati ed anzi, sono pure felici del leggero abbassamento di prezzo rispetto alle "non super".

Boh, io evidentemente vivo in un altro mondo :bua:

Blasor


Bluforce


Bluforce

Breve storia triste.

Ho upgradato la mia CPU dal 3700X al 5700X circa un anno fa.

Solo ieri ho attivato la Smart Access Memory da UEFI per sbloccare del potenziale GPU in alcuni giochi.

 :gogogo:

Ifride

Blu hai visto dei miglioramenti? Io ho il 3600X ed effettivamente stavo pensando all'upgrade, magari al 5800 3D.  :hmm:

Bluforce

Col cambio della CPU sì, con l'attivazione del SAM non ne ho idea.

Ifride

Ah ok, mi interessava il giudizio su cambio cpu, il sam non sapevo neanche cosa fosse :D
Grazie :)

Frozzo

Citazione di: Ifride il 13 Gennaio, 2024, 14:23:35Blu hai visto dei miglioramenti? Io ho il 3600X ed effettivamente stavo pensando all'upgrade, magari al 5800 3D.  :hmm:

Se giochi a 1080p è un cambio da fare ad occhi chiusi

Ifride

#27
Ah ecco! Anche se ho da poco acquistato un Lg C3 quindi son salito di risoluzione ma solo per i giochi che mi vanno sempre a 60 fluidi, quindi per lo più indie o retrogaming.

Grazie anche a te Frozzo :)

Bluforce

L'uscita delle Super smuove qualcosa anche in casa AMD.

Taglio di prezzo ufficiale per la RX 7900 XT, che adesso parte da 749 Dollari, ma in giro si trova anche a meno.

https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-7900-xt-gets-an-official-price-cut-to-749-some-models-already-listed-at-709

Stesso destino anche in Europa.

Bluforce

Sono arrivate le recensioni della RTX 4070 Ti 16GB Super.

A occhio non sembrerebbe essere "la meraviglia" che ci si aspettava. Tanto che viene rivalutata la "meno costosa" 4070 Super senza Ti.

Intanto arriva in Europa la AMD RX 7900 GRE (che ricordo sta per: Golden Rabbit Edition) a meno di 600 Euro.
Una 7900 tappata, inizialmente pensata solo per il mercato cinese.

Contenti loro con 'sti nomi, contenti tutti.