News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Multi] Persona 3 Reload

Aperto da stobbArt, 23 Agosto, 2023, 22:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2024, 15:41:33P3P è quello dei tre uguale per niente e manco canon, giusto per :D

Per dire che sì, se ne sono accorti, tranquillo.

Vabbè, infatti dovrebbero rendere giocabili anche i p3 originali :asd:

Blasor

Art per l'uscita Jap.

https://twitter.com/p_kouhou/status/1753070717568954587

Come il chara ancora di Azusa Shimada, ricordiamo, promossa dai Dancing e Q2 a 5R, 5S e 3R.

Order of Dagon

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2024, 00:54:09Allora:
  • Opinioni. Se per te non ha valore, come non ha valore ricevere censure arbitrarie e inutili, anche questo è un problema tuo. A me interessa pagare un prodotto equivalente a quello esce negli altri mercati, che prende in considerazione lo stesso contesto socio-culturale del momento in cui è uscito (leggi: remake degno, non un altro gioco con uno spirito diverso). Non lo è? Non lo pago. Semplice.
    Pensi sia solo un problema mio? Perfetto.
    Riparliamone anche con quelli lo giocheranno sul Pass, buttandola su questo criterio.
  • Non so te ma io il gioco l'ho già comprato tre volte, due nuovo e uno usato, in tutte e tre le precedenti versioni. Ora non so se questo denaro ad oggi risulti svalutato, illuminami nel caso.
  • La polemica viene suscitata, come al solito, per il complesso e non per la scelta singola. Accettare precedenti vuol dire beccarsi continuamente e stabilmente ritocchi dettati da sensibilità diverse da quelle con cui è stato prodotto il vero titolo, che è quello accade.
    Erano problematici? Fai un altro gioco senza elementi problematici. Però poi come monetizzi il nome? Et voilà. Letto l'esempio Disney sopra? Mi sembrava abbastanza chiaro.

A chiosa:

Di cui a me non me ne può fregare di meno (e ti sorprenderesti di quanto quel target ancora copra buona metà del potere d'acquisto).
Che quattro incel omofobi/closet LGBTQIA+ si stiano incazzando sulla rete perché sentono minata la loro mascolinità/sessualità, meno ancora.
Che hai letto shitstorm sulla rete in merito da gente del genere e te la vieni a sfogare qui con me, ancora-ancora meno.
A me frega che dopo venticinque anni di aver contribuito allo stipendio di tre mercati di videogames contemporaneamente, ancora devo assistere a trattamenti pessimi con adattamenti insufficienti, riproposte rinneganti l'operato passato e generale oscurantismo pena messa all'indice.

Rileggi tutto con calma e focalizza con chi stai parlando, che non mi leggi dall'altro ieri. Sei molto meglio di così.


Ok ok, ammetto che ero un po' tiltato quindi ti chiedo scusa.

Rispetto tutte le opinioni in quanto secondo me, nella vita, esistono risposte certe solo a pochissime domande.

Detto ciò, espongo di nuovo la mia opinione in maniera pacata: quello che volevo dire è che sono totalmente a sfavore della censura, ma in questo caso non la condanno perchè trovo questo cambiamento insignificante.

Volendomi informare meglio, ho letto in giro che ai tempi Atlus e Sega erano molto più "portati" a scrivere roba di questo tipo che in tempi attuali verrebbe considerata come "transfobica". Ho anche letto che la società Giapponese è piuttosto omofoba e bigotta, quindi ho interpretato questo cambiamento (ricordandomi anche di una linea di dialogo di Yakuza 1 o 2 rimaneggiata) come una sorta di "vogliamo tenerci lontani da sta roba" piuttosto come esigenza di marketing per un pubblico americano etichettabile come "woke".

Poi la verità la sanno solamente loro. Personalmente a me non frega nulla, mi basta che il gioco sia bello e non vedo l'ora di giocarlo.

3cod3

Vabbè ragazzi, le battute sui trans erano ovunque negli anni 80-90 e primi 2000, io son cresciuto con ace ventura eh, per chi si ricorda qual è il colpo di scena e la reazione dei personaggi :asd:

Per questo dico, ok che nell'originale c'è, era sistematico e normale, ma oggi ci sta cambiarlo.

E secondo me non c'entrano gli occidentali, c'entra il cambio che sta avvenendo anche in giappone su questi temi.

Blasor

^ Chiediti perchè interessi esclusivamente a certi asiatici grossi esportano roba in tutto il mondo mentre altrettanti e medi-piccoli se ne sbattano, però.
Così come del perché esistono e esistevano ritocchi destinati solo al mercato estero.




Citazione di: Order of Dagon il  1 Febbraio, 2024, 21:40:49Ok ok, ammetto che ero un po' tiltato quindi ti chiedo scusa.

Rispetto tutte le opinioni in quanto secondo me, nella vita, esistono risposte certe solo a pochissime domande.

Detto ciò, espongo di nuovo la mia opinione in maniera pacata: quello che volevo dire è che sono totalmente a sfavore della censura, ma in questo caso non la condanno perchè trovo questo cambiamento insignificante.

Volendomi informare meglio, ho letto in giro che ai tempi Atlus e Sega erano molto più "portati" a scrivere roba di questo tipo che in tempi attuali verrebbe considerata come "transfobica". Ho anche letto che la società Giapponese è piuttosto omofoba e bigotta, quindi ho interpretato questo cambiamento (ricordandomi anche di una linea di dialogo di Yakuza 1 o 2 rimaneggiata) come una sorta di "vogliamo tenerci lontani da sta roba" piuttosto come esigenza di marketing per un pubblico americano etichettabile come "woke".

Poi la verità la sanno solamente loro. Personalmente a me non frega nulla, mi basta che il gioco sia bello e non vedo l'ora di giocarlo.


Oh, lo vedi che dicevo bene in chiusura? Figurati :-)

Il problema è duplice, se ti interessano i miei due cent dato c'ero (e comprimo perché comprando anche Atlus da più di vent'anni a partire dall'importazione parallela, a prendere il discorso profondamente finirei dopodomani):

Ai tempi tutti erano portati a simili raffigurazioni, a prescindere da Sega e Atlus (anche perché Sega per Atlus c'è dal 2013, prima erano due entità completamente separate collaboravano soprattutto negli arcade).
Suddette raffigurazioni, soprattutto in Giappone, erano prodotto di due ambiti ben distinti: cultura televisiva di massa e sottogenere di cultura pop. Ambiti peraltro esplorati per anni anche fuori dal contesto giapponese.
Se ci fai caso tutte le raffigurazioni trovi e trovavi in qualsiasi videogame sono sempre riconducibili a questi due ambiti spiccatamente "fiction", di macchiette, perché ai giapponesi di entrare nel merito del problema serio, di quello combina la gente nel privato, non è mai e poi mai fregato niente.
Perché come hai giustamente sottolineato sono un popolo composto anche da omofobi e bigotti, come tanti nel mondo. Qui gli andiamo a ruota senza difficoltà, infatti anche qui siamo e siamo stati pieni di simili raffigurazioni (emblema Leo Gullotta era autenticamente omosessuale e ha interpretato una macchietta agghiacciante vestito da donna per anni, in TV e a teatro. Masaki Sumitani o "Hard Gay" da loro, idem).

Il punto è che non perdiamo tempo a passare al setaccio un secolo o secoli di produzione cinematografica e letteraria per dimostrare che """gran bella gente""" siamo diventati. Non dovremmo farlo neppure nei videogames, semplicemente. Questo penso.
Perché se vai a stringere alle aziende frega niente di rispettare qualsivoglia quota minoritaria, di maggioranza, retta via, agenda o comunque vuoi chiamarla. Vedono i trend che tirano, provano a seguire la scia dei soldi, pronti-via.
Se tutta 'sta gente dice certe cose sarà sicuramente potenziale acquirente, no? E' lì che la versione a volte scricchiola e vedi i flopponi di vendite o al botteghino.

In seconda battuta io disprezzo ogni tipo di censura grande o piccola che sia, ora e per sempre e in qualunque caso. Questo molto probabilmente mi rende particolarmente di parte in merito, per cui consideralo.

3cod3

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2024, 22:27:49^ Chiediti perchè interessi esclusivamente a certi asiatici grossi esportano roba in tutto il mondo mentre altrettanti e medi-piccoli se ne sbattano, però.
Così come del perché esistono e esistevano ritocchi destinati solo al mercato estero.

No ma chiaro che il 90% delle volte è per gli occidentali, a questo giro non so però.

Blasor

A questo giro è per tutti (per P5 era solo in occidente invece) ed è spesso la norma ultimamente, perché non si sbattono neppure più a fare due versioni. Anche la dimostrazione di rettitudine è preferibile al risparmio (vedi Tokyo Mirage Sessions dove casualmente c'è sempre Atlus e il beneplacito di Nintendo).
Bisogna sempre sperare che i ritocchi siano ridotti al minimo e relegati ai dettagli, ma non si è sempre così fortunati. Anzi.

Blasor

https://twitter.com/destructoid/status/1754188114262630498

Citazionemy prevailing thought is that I'm playing the best release of Persona 3's worst version.

Ne consegue la recensione più onesta per chi viene da tutto il resto precedente, per i motivi più sbagliati.
Che non servirà a niente e a nessuno ma oh, almeno una.

Eksam

Quindi FES rimane il P3 da giocare?

Blasor

Così pare, ma varie sue motivazioni e "prove" a corredo lasciano il tempo che trovano, purtroppo.
Voglio dire, il grosso dei confronti li fa con P3P...

Blasor

Nascosto per chi non vuole sapere niente.

Blocco nascosto

La tenerezza del videogiocatore 3.0 riesce a scambiare "requisiti volutamente fastidiosi e/o trash per sbloccare cose bonus" con "ma come è scritto male".
Mi sento trent'anni di più sul groppone quando leggo 'ste cose :lol:

Eksam

Avesse detto che il 90% dei social link sono inutili sarei anche stato d'accordo...invece è il rant di uno a cui non piace un tizio.

Non sono i suoi dialoghi inutili, lo sono TUTTI. I social link sono cento ore rubate al giocatore e non un sistema innovativo per approfondire lore e personaggi.

Order of Dagon

Citazione di: Blasor il  6 Febbraio, 2024, 22:05:29Nascosto per chi non vuole sapere niente.

Blocco nascosto

La tenerezza del videogiocatore 3.0 riesce a scambiare "requisiti volutamente fastidiosi e/o trash per sbloccare cose bonus" con "ma come è scritto male".
Mi sento trent'anni di più sul groppone quando leggo 'ste cose :lol:

Non è neanche il peggiore :asd:

Il procacciatore di Milf è 100 volte peggio per me. Una cringiata assurda

Ma ci sta. è il primo gioco che introduce i social link, quindi è naturale che metà non siano granchè.


Blasor

L'unica cosa giusta ha detto il tipo, infatti, è che nel 3 ci sono allo stesso tempo i migliori e i peggiori :asd:



Citazione di: Eksam il  7 Febbraio, 2024, 08:09:46Non sono i suoi dialoghi inutili, lo sono TUTTI. I social link sono cento ore rubate al giocatore e non un sistema innovativo per approfondire lore e personaggi.

Sono una meccanica presa di peso dai dating sim/visual novel fatta appositamente per piacere ai giapponesi (e che poi ripescherà al peggio anche il Fire Emblem più moderno prima era molto più snello, per dire).

Il punto è che nel 3 nasceva come variante di gameplay con sue precise regole e gestione (inclusi malus), per diventare successivamente e gradualmente un album di dialoghi da mandare avanti manco fosse la skit di un Tales of.
Neanche a dirlo, giapponesi e weebs assortiti in primis hanno preferito così.

Blasor

Non c'era il minimo dubbio ma per chiunque lo avesse avuto:

https://twitter.com/Atlus_West/status/1755397306697077107

Già al milione e record aziendale.