News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 14 Febbraio, 2024, 21:02:0360 milioni di console e pensano al pc.

Perché tutti tranne Nintendo e Microsoft che le chiappe a Steam non vuole darle nemmeno per sbaglio (già rischiarono con l'accordo retail THQ e infatti durò poco) pensano al PC, con quelle vendite.
E' il pensare alle altre console che vedo lontano, semplicemente perché con
Citazione di: Blasor il 14 Febbraio, 2024, 19:58:39Steam, Epic, altri e abbonamenti vari
hai rastrellato già cinque (dieci?) volte circa quello ti darebbe Microsoft o Nintendo dove il target Sony non c'è manco più per sbaglio (quello doveva esodare per mancanza di Giappone, infatti, ha già esodato).
Peraltro ce li voglio proprio vedere a fare i porting. Sì, pure su Switch 2, stiamo tranquilli :asd:
Fa prima ad uscire la console unica.

3cod3

Citazione di: Blasor il 14 Febbraio, 2024, 21:10:52Perché tutti tranne Nintendo e Microsoft che le chiappe a Steam non vuole darle nemmeno per sbaglio (già rischiarono con l'accordo retail THQ e infatti durò poco) pensano al PC, con quelle vendite.
E' il pensare alle altre console che vedo lontano, semplicemente perché conhai rastrellato già cinque (dieci?) volte circa quello ti darebbe Microsoft o Nintendo dove il target Sony non c'è manco più per sbaglio (quello doveva esodare per mancanza di Giappone, infatti, ha già esodato).
Peraltro ce li voglio proprio vedere a fare i porting. Sì, pure su Switch 2, stiamo tranquilli :asd:
Fa prima ad uscire la console unica.

Nintendo fa doppia A che vendono 3 volte i tripla a di sony. Su una console che è già sopra i 100 milioni. E sono abbastanza sicuro che la 2 sarà in continuità totale, e chissà per quanto faranno crossgen (ed ecco perché anche sony ha fatto crossgen a nastro).
Se nintendo fosse nella situazione di playstation penserebbero al pc anche loro.
I porting si fanno se serve di qualsiasi cosa, soprattutto oggi, quello è un non problema.
Però oh, posso sbagliarmi, ma il ceo di playstation ha voluto farci sapere questa cosa, non mi sembra facilmente liquidabile con "eh ma tanto ps vende quindi irrilevante". Fosse così, a mio parere, non avrebbe detto nulla.

PS: che poi con questa logica del "i numeri pc sono abbastanza per tutto" non si capisce perchè allora xbox punti agli esigui numeri delle altre console. In realtà tutti puntano si al pc, ma maggiormente al mobile secondo me.

Blasor

Sai che c'è, i CEO dicono tante cose. Poi c'è il consiglio di amministrazione, gli azionisti ecc.
Ti basta fare una cernita di quello hanno detto negli hanni i CEO Nintendo e Sega in tutte le divisioni, rispetto a quello è stato effettivamente fatto.
Magari effettivamente fatto 10-15 anni dopo averlo detto eh, non te lo escludo a priori.
Nintendo è quella che portava educational e compilation di Mario su PC quando lo SNES vendeva uno stonfo e non ne ha portato uno neppure per sbaglio quando floppava. Adesso è quella sblocca briciole di pubblicazioni a marchio se gli riscatti i diritti, ci prende la percentuale e te lo pubblichi per cavoli tuoi (vedi Wonderful 101, Project Zero, Baten Kaitos).
I titoli Nintendo su PC? Se Steam li fa ridere fino a soffocare con un'offerta (s'è preparata il Deck giusto in caso). Forse. Imho non prima smettano completamente di produrre hardware.


Citazione di: 3cod3 il 14 Febbraio, 2024, 21:26:21I porting si fanno se serve di qualsiasi cosa, soprattutto oggi, quello è un non problema.

Dimmi che non li hai mai visti i porting Switch per affermarlo con tanta sicurezza :| 


Citazione di: 3cod3 il 14 Febbraio, 2024, 21:26:21che poi con questa logica del "i numeri pc sono abbastanza per tutto" non si capisce perchè allora xbox punti agli esigui numeri delle altre console.

Perché su PC c'è già ma non con Steam e i suoi numeri (oltre che prima di farsi mangiare da Steam si compra Epic), oltre che ha brand/target allettanti sia da Nintendo, sia da Sony occidentalizzata.
A prescindere va su due mercati molto ma molto più vasti, ormai. Legge dei grandi numeri.
Sul mobile ci hanno già puntato con Nokia prima e il Pass poi, per cui va capito se il problema è stato il Pass o che il target non c'è neanche lì.
Poco male, adesso hanno King :asd:
Il problema del mobile è che ormai ci funzionano i generi specificatamente per mobile (FTP, freemium, cacofonie concettuali ecc.). Quello che poteva funzionare una volta per mobile ora lo sbattono tutti sul DD delle tre grandi o sugli abbonamenti (vedi Apple Arcade, Luna, Netflix ecc.).


3cod3

I giochi xbox stanno anche su steam da un bel po' in realtà.
Sul mobile intendevo l'utenza mobile, che vogliono portare i giochi console su mobile.
Comunque il tempo ci dirà :sisi:

Blasor

Hai ragione, avevo dimenticato l'apertura dopo i disastri di "only on Windows" in effetti, pubblicano direttamente lì ormai e Steam ha vinto :bua:
Evidentemente non rimediano comunque i numeri degli altri e le misure gli restano necessarie, per questo c'è del catalogo passato ancora non è mai arrivato, anche.
Sony riesce a vendere pure lì e pure quando la conversione non è migliore di altre.





Nuovo trademark registrato.

https://twitter.com/gematsu/status/1757876121176060315

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 14 Febbraio, 2024, 19:06:45basta.
Perché "altrove" non ci rientrano dei costi di porting.

Hmm questa mi convince poco.

Cioè posso forse capire Switch per via del divario tecnico (sebbene potrebbe non essere così valido per il successore), ma per Series? :look:

Stiamo parlando del motivo principe per cui praticamente per ogni AAA esistente - al netto delle esclusive ovviamente - si va di multipiattaforma sfrenato, per quale motivo all'improvviso non dovrebbe più valere la pena realizzare un porting per macchine che non solo sono pressochè identiche come metallo sotto il cofano ma che come se non bastasse di fatto puntano alla tua stessa utenza?

Ovvio che il discorso vale 1:1 per Microsoft eh! Anzi per loro è pure peggio sia perchè l'installato è molto minore (per tacere del fatto che tra le ipotesi di cui disquisiamo in queste ore c'è pure l'uscita dal mercato hardware)

(nel frattempo a Kyoto si mangiano popcorn :asd:)

Citazione di: Blasor il 14 Febbraio, 2024, 22:02:18Dimmi che non li hai mai visti i porting Switch per affermarlo con tanta sicurezza

Eeeeeeeh però ocio, perchè se da un lato è innegabile che disporre di minor "cavalleria" può complicare le cose, dall'altro - con tutto il rispetto - è molto difficile per noi sapere quanta cura ( = quattrini ) è stata riposta nelle suddette conversioni.

Insomma non necessariamente un lavoro discutibile è frutto di impedimenti tecnici, e l'esistenza di un buon numero di conversioni "impossibili" per Switch credo lo confermi implicitamente, a cominciare dalla clamorosa inversione di rotta di Ark Survival Evolved, rivoltato come un calzino dopo 4 anni (!!) da un diverso sviluppatore.

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il 14 Febbraio, 2024, 21:02:03Non sarà la morte delle console, sarà la rinascita delle console. Finalmente saranno ciò che devo essere: dei riproduttori di vg immediati e pratici da mettere in salotto :sisi:

Ma magari, sarebbe meraviglioso  :inlove:

Comunque signori, al netto di tutto, lato MS ballano rumor che finiscono col mettere in discussione l'esistenza futura di un hardware Microsoft e le esclusive stesse.
Da questo lato l'apertura lato PC sembra sempre più ampia....

.... che ci sia una "crisi" (forse termine improprio) del modello commerciale dell'industria dei videogiochi mi sembra un fatto conclamato. Ma anche Nintendo stessa, guardando la cosa sotto una certa angolazione, ha rivisto il proprio modello basato fino a pochi anni fa su una console fissa e una portatile. Ora su un ibrida che accontenti su per giù entrambe le utenze.. e non posso pensare che non ci sia dietro tale scelta una certa riflessione sul mercato e che piega stia prendendo

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 14 Febbraio, 2024, 22:37:25Nuovo trademark registrato.

https://twitter.com/gematsu/status/1757876121176060315


Ma non cominciano ad essere un po' troppi i titoli Sci-fi su ps5? :look:
voglio dire Helldivers, Marhaton, Destiny, Condord, Halo...

3cod3

Ma Halo rimane sempre il migliore anche con tanta concorrenza :sisi:

Comunque potrebbe essere il titolo di cory barlog?

Rh_negativo


Frozzo

Giappone ufficialmente in recessione, chissà se anche questo ha influito sulle parole del presidente Totoki  :hmm:

Blasor

Però raga a monte: console senza esclusive tutte vostre. Mai comprato una console con esclusive non mi interessassero, figuriamoci una non ne ha.
Poi capisco venire da abbonamenti per cui la console già sembra un costoso decoder o da Microsoft che dalla nascita di Xbox di fatto è una storia di autononcorrenza videoludica intestina (chi giocava Microsoft su PC prima di Xbox sa), ma io in totale simpatia vi faccio ciaone proprio :sisi:
 


Citazione di: Turrican3 il 15 Febbraio, 2024, 08:48:01è molto difficile per noi sapere quanta cura ( = quattrini ) è stata riposta nelle suddette conversioni.

E' facilissimo in realtà: poca/chi e male. E' questo il problema delle conversioni Switch che non credo proprio si risolverà prossimamente.
Switch 2 reggerà la prima fase di porting, poi di nuovo al palo per "ottimizzazione costi".


Citazione di: Frozzo il 15 Febbraio, 2024, 10:52:46Giappone ufficialmente in recessione, chissà se anche questo ha influito sulle parole del presidente Totoki  :hmm:

Peccato sono solo trent'anni continuano a dire di essere in recessione sperando la gente spenda ancora di più :bua:
E' persino una gag nei film/anime ormai.




Frozzo

Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2024, 13:55:19Però raga a monte: console senza esclusive tutte vostre. Mai comprato una console con esclusive non mi interessassero, figuriamoci una non ne ha.
Poi capisco venire da abbonamenti per cui la console già sembra un costoso decoder o da Microsoft che dalla nascita di Xbox di fatto è una storia di autononcorrenza videoludica intestina (chi giocava Microsoft su PC prima di Xbox sa), ma io in totale simpatia vi faccio ciaone proprio :sisi:

Mi associo, la vostra utopia è la mia peggiore distopia  :sisi:


CitazionePeccato sono solo trent'anni continuano a dire di essere in recessione sperando la gente spenda ancora di più :bua:
E' persino una gag nei film/anime ormai.

Boh leggevo così oggi, non sapevo fosse una gag ricorrente  :hihi:

Bluforce

Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2024, 13:55:19cut
Mai comprato una console con esclusive non mi interessassero, figuriamoci una non ne ha.
cut
Vedila dal lato opposto. Compri una console che le esclusive le ha TUTTE! :gogogo:

Ma tanto di 'sto passo alla console unica ci arriviamo per mancanza di concorrenza :bua: e non per unificazione delle librerie.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 15 Febbraio, 2024, 14:18:03Vedila dal lato opposto. Compri una console che le esclusive le ha TUTTE! :gogogo:

Cioè un aggregatore cinese di current-gen al posto dei retro. Al giusto prezzo, magari, sennò mi accontento del PC :bua:


Citazione di: Bluforce il 15 Febbraio, 2024, 14:18:03Ma tanto di 'sto passo alla console unica ci arriviamo per mancanza di concorrenza :bua: e non per unificazione delle librerie.

In effetti :asd: