News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 28 Settembre, 2023, 19:41:12Però onestamente, pur capendo il vostro punto di vista in relazione ai GaaS (non condividendolo completamente, però) credo sia fuori da ogni logica pensare che Sony non debba fare GaaS :D se la preoccupazione è che un gioco la percentuale GaaS/esperienze a giocatore singolo si modifichi ne avete ben ragione, il mix delle due macro-tipologie è importante :sisi:

Non dico non doverne fare, dico non doverne fare 12 con il 60% di budget  :sweat:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 20:34:57Mhà... francamente sono proiezioni che non mi spaventano più di tanto.
Ad OGGI li vedo ancora fare Spiderman, Gow e Horizon... Non mi sembra che nessun team maggiore sia al lavoro con fondi paragonabili su Gaas (escluso appunto Faction che però non sembra averli convinti e Destiny che era Gaas da prima di Sony).

Che poi in un mondo dove sono diventati GAAS anche Assassin's Creed, Halo, Street Fighter e Forza Sony cercherà di ritagliarsi il suo spazio tra un COd e un Rainbow6 ci sta pure.... ma non vedo in pericolo i Tlou o i Tsushima al momento :\

Io spero abbiate ragione, ma quelle cifre mi pongono grossi interrogativi  :sisi:

Eksam

Citazione di: Buds95 il 28 Settembre, 2023, 10:12:39Io a questo punto pongo un quesito a chi spera in un cambio di passo: in quale direzione dovrebbe andare PlayStation, secondo voi?

Bluforce

Concordo con chi si è espresso "non fan" di Ryan.

Che abbia "pagato" un po' anche la gestione probabilmente poco lucida dell'affare MS-ABK? Boh.

Comunque avanti il prossimo.

Blasor

Citazione di: Frozzo il 28 Settembre, 2023, 19:08:03Non è una questione di sostituire l'occidente con l'oriente, è una questione di tenere un piede qui e un piede lì.

Ma ci hanno ampiamente dimostrato che non gliene può più fregare di meno. Né se ne stanno pentendo minimamente, perché:
  • Non è più il boom del videogioco nipponico, bensì dell'animanga. Guarda caso in quel settore (e nei tie-in da quel settore) li hai visti ancora investire, eccome.
  • Non lo considerano più un loro problema, ma delle terze parti, che a loro volta gli forniscono prodotti negli anni sempre meno giapponesi e più "international", come da andamento di mercato.
  • Il resto dell'Asia e l'occidente sono alacremente impegnati a rendere le loro prerogative un puro vezzo stilistico per proporre la loro roba e sostituirli.

Considerate neppure il pubblico lì è più quello che in massa sta a pretendere da Sony chissà cosa, meno che mai quando si sente snobbato: Steam ha attecchito anche lì, i prodotti occidentali col DD sono molto ma molto più diffusi di un tempo, Netflix e co. hanno aperto un mondo per i nuovi e vecchi appassionati di contenuti esteri.

Quello che fanno è dare il colpo di grazia ad una situazione già ampiamente compromessa e riguardo la quale non c'è il minimo interesse a metterci una pezza.
Per tutto il resto c'è Nintendo, gli indie Jap (quelli veri) e la poca classe media/prodotti collaterali delle grandi etichette rimasti. Tutti, è bene ricordare, non completamente esenti da peculiarità moderne come la regolazione dei contenuti e i corteggiamenti al pubblico li schifa o non li calcola a prescindere.

Per cui: Sony che torna a filarsi seriamente il suo mercato interno? Sarebbe bellissimo.
Ci credo? Col carso. E detto da me...

Frozzo

Citazione di: Blasor il 29 Settembre, 2023, 00:31:46Per cui: Sony che torna a filarsi seriamente il suo mercato interno? Sarebbe bellissimo.
Ci credo? Col carso. E detto da me...

Ma neanche io ci credo, rimane una strategia di mancata diversificazione che sul lungo periodo potrebbero pagare salato  :sisi:

Order of Dagon

Ho scoperto dal Pregianza che questo Totoki come si chiama è uno che punta alla crescita a ogni costo, che è un'ultra capitalista convinto ed è sostanzialmente lui che ha messo Ryan dov'era.

Insomma, mi è sceso un po l'hype :|

Frozzo

Citazione di: Order of Dagon il 30 Settembre, 2023, 00:11:33Ho scoperto dal Pregianza che questo Totoki come si chiama è uno che punta alla crescita a ogni costo, che è un'ultra capitalista convinto ed è sostanzialmente lui che ha messo Ryan dov'era.

Insomma, mi è sceso un po l'hype :|

E' ad interim e dubito metterà le mani più di tanto su quello che è già in cantiere a livello strategico, le considerazioni di Pregianza lasciano il tempo che trovano. Vediamo chi verrà dopo, immagino anno fiscale 2025.

Blasor

Citazione di: Frozzo il 29 Settembre, 2023, 17:38:23rimane una strategia di mancata diversificazione che sul lungo periodo potrebbero pagare salato  :sisi:

Premetto che hai fondamentalmente ragione, per i canoni a noi familiari.
Io credo "diversificazione" sia un concetto molto bello e lo sappiamo bene, perché un tempo la avevamo. Puntata, oppure raggiunta.
Solo che prevedeva le "parrocchie" di domanda e offerta fossero tutte sullo stesso piano, per giustificarsi, o quantomeno un occhio di riguardo dato dalla posizione geografica del "cervello madre".
Oggi una parrocchia è semplicemente colpita, ad intervalli irregolari, da una grossa palla da demolizione. Quattro gatti la guardano e una lacrimuccia gli scende pure, mentre raccolgono i detriti. Tutti gli altri molto semplicemente se ne fottono, anche perché già appartengono ad un'altra parrocchia magari, oppure passano saltuariamente a raccogliere qualche detrito per vedere l'effetto che fa.

Praticamente siamo quello che erano all'epoca quella manciata giapponesi volevano giocarsi videogiochi occidentali. Veramente occidentali.
A chi tocca nun se 'ngrugna.

Giulo75

Citazione di: Rh_negativo il 28 Settembre, 2023, 20:34:57Mhà... francamente sono proiezioni che non mi spaventano più di tanto.
Ad OGGI li vedo ancora fare Spiderman, Gow e Horizon... Non mi sembra che nessun team maggiore sia al lavoro con fondi paragonabili su Gaas (escluso appunto Faction che però non sembra averli convinti e Destiny che era Gaas da prima di Sony).

Che poi in un mondo dove sono diventati GAAS anche Assassin's Creed, Halo, Street Fighter e Forza Sony cercherà di ritagliarsi il suo spazio tra un COd e un Rainbow6 ci sta pure.... ma non vedo in pericolo i Tlou o i Tsushima al momento :\
Anche perche' il 2023 e' stato l'anno del trionfo dei giochi single player. La lista e' lunghissima.
Ance Forza Motorsport in ambito Microsoft, ad esempio, sembra sia tornato alle origini.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 30 Settembre, 2023, 00:50:36Premetto che hai fondamentalmente ragione, per i canoni a noi familiari.
Io credo "diversificazione" sia un concetto molto bello e lo sappiamo bene, perché un tempo la avevamo. Puntata, oppure raggiunta.
Solo che prevedeva le "parrocchie" di domanda e offerta fossero tutte sullo stesso piano, per giustificarsi, o quantomeno un occhio di riguardo dato dalla posizione geografica del "cervello madre".
Oggi una parrocchia è semplicemente colpita, ad intervalli irregolari, da una grossa palla da demolizione. Quattro gatti la guardano e una lacrimuccia gli scende pure, mentre raccolgono i detriti. Tutti gli altri molto semplicemente se ne fottono, anche perché già appartengono ad un'altra parrocchia magari, oppure passano saltuariamente a raccogliere qualche detrito per vedere l'effetto che fa.

Praticamente siamo quello che erano all'epoca quella manciata giapponesi volevano giocarsi videogiochi occidentali. Veramente occidentali.
A chi tocca nun se 'ngrugna.



3cod3

#1826
Citazione di: Order of Dagon il 30 Settembre, 2023, 00:11:33Ho scoperto dal Pregianza che questo Totoki come si chiama è uno che punta alla crescita a ogni costo, che è un'ultra capitalista convinto ed è sostanzialmente lui che ha messo Ryan dov'era.

Che è lo scopo ultimo di qualsiasi azienda, non capisco perchè vi stupiate.
Piaccia o no, Ryan anche se con qualche scivolone ha fatto esattamente ciò che doveva fare: far guadagnare sony.

Se vi mancano i tempi di layden e house, beh, dubito ritorneranno, perchè la situazione è diversa e perchè sarebbero in realtà modelli obsoleti per il mercato odierno.

E non capisco nemmeno la discussione sulla nazionalità del successore, da quando i giapponesi in carriera sarebbero dei buoni teneroni che seguono il cuore dei videogiocatori? :asd:

EDIT: che poi jim ryan non era nemmeno americano.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 30 Settembre, 2023, 13:49:34E non capisco nemmeno la discussione sulla nazionalità del successore, da quando i giapponesi in carriera sarebbero dei buoni teneroni che seguono il cuore dei videogiocatori? :asd:

Credo il contesto fosse la copertura delle tipologie di giochi e generi orientali, oltre che per motivi di semplice mercato, anche per iniziativa o simpatia personale.
Tradotto: si vedano le presidenze Nintendo sui tre mercati (Jap, USA, Pal) e quello che usciva, in determinati periodi.

Vero che per Sony la questione è ormai più profonda, si parla di un completo spostamento di potere decisionale da un emisfero all'altro.

AntoSara

Però, perdonatemi, l'occidentalizzazione di Sony non mi sembra una novitá. É dal secondo periodo PS3 che hanno preso quella strada a mio giudizio.. poi boh, magari mi sono perso qualcosa.

Blasor

Il punto è cosa succedeva in Jap a parità di periodi, incluso quello noi non vedevamo direttamente.
Fino al primo periodo Ps4 per "occidentalizzazione" si intendeva due realtà coesistenti e maggiore impulso all'occidente dato dallo scontro fisiologico con Microsoft. Su Ps4 il supporto durava grazie anche al bi-piatta con Ps3 del primo periodo e il passaggio dei team orientali che successivamente, se non crepavano, magari andavano su Switch o PC.
Quindi la spirale: 2016 spostamento della sede centrale in USA, si nota come persino Sony Europe ormai abbia scavalcato. Fino al 2019 sostituzione o naturale pensionamento di ogni personalità giapponese contasse autenticamente qualcosa. 2020 siluro al Japan Studio, nello stesso periodo lancio Ps5 in Giappone con gli stessi identici contenuti dell'occidente, probabilmente per la prima volta nella loro storia.

Non portavo per caso l'esempio Nintendo, sia riguardo le personalità che contano qualcosa all'interno, sia il posizionamento e i rapporti di e tra sede centrale/divisioni.