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Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

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Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 15:07:55Per gli NFT non ci arrivato un po' tardi?
La bolla non è già bella che scoppiata?

Ma speriamo guarda...

Blasor

Il punto è che ci sarà sempre qualcuno che preferisce avere una piattaforma senza sbattimento, o comunque meno sbattimento del PC dato adesso sono praticamente PC.
Non lo vedo insomma un target facilmente convertibile a quell'ecosistema. Dagli roba che può riprodurre su ogni dispositivo cotto e mangiato ha a disposizione, allora sì, della console potenzialmente se ne frega.


Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 15:07:55Per gli NFT non ci arrivato un po' tardi?
La bolla non è già bella che scoppiata?

Magari. Siamo solo all'inizio.

Per gli artisti in particolare è una manna, perché vengono pagati al chilo. Livelli al cui confronto l'art per le carte da gioco sono bruscolini.
Sempre non vengano presto soppiantati dall'IA, si intende.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 20 Maggio, 2023, 12:51:07@Buds95

Penso che sia una combinazione di superiore rifinitura media e hardware relativamente chiuso.

Che ok, c'è comunque molta astrazione di mezzo (per fortuna) con i mezzi di sviluppo moderni, ma ritengo oggettivo ed ahime inevitabile che la Babele dell'universo PC con le sue combinazioni HW teoricamente tendenti ad infinito possa portare più rogne - in un contesto che è già abbastanza complesso di suo come lo sviluppo dei giochi odierni

Quel che intendo dire è: non credo sia più difficile da fare, semplicemente serve più tempo, che si traduce in più soldi da spendere, i quali dovrebbero compensarsi con più entrate :D d'altronde la storia ci ha insegnato che i prodotti possono uscire belli grezzi anche se su un singolo hardware :sisi:

Un esempio che ricordiamo tutti è Cyberpunk 2077, che girava meno "rotto" sulla piattaforma che doveva tenere conto di gran lunga di più configurazioni di tutte (e che io lo giocai al pelo dei requisiti minimi, ricordo).

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 20 Maggio, 2023, 17:55:47Quel che intendo dire è: non credo sia più difficile da fare, semplicemente serve più tempo, che si traduce in più soldi da spendere, i quali dovrebbero compensarsi con più entrate :D d'altronde la storia ci ha insegnato che i prodotti possono uscire belli grezzi anche se su un singolo hardware :sisi:

Un esempio che ricordiamo tutti è Cyberpunk 2077, che girava meno "rotto" sulla piattaforma che doveva tenere conto di gran lunga di più configurazioni di tutte (e che io lo giocai al pelo dei requisiti minimi, ricordo).

Ma proprio CP2077 ti dà l'idea di quanto sia un casino controproducente gestire uno sviluppo su più hardware: se fosse rimasto esclusivo pc quanti bug ci saremmo risparmiati grazie al non dover perdere tempo per infilarlo su xbox one/ps4/xss/xsx/ps5? E quante idee tagliate per mancanza di tempo/perché su oldgen non c'entravano avremmo visto in più?
Continuo a radicalizzarmi nella mia idea che sviluppare un gioco su una sola piattaforma, e avere più piattaforme da scegliere, sia solo che un bene per questa industria.

Bluforce

Io non ho mai sviluppato niente.
Ritengo comunque, ma posso certamente sbagliarmi, che quando lo sviluppo di un gioco procede bene, esso arriva tranquillo su tutte le piattaforme per le quali è stato sviluppato.
I problemi di CP2077 risiedono probabilmente altrove.

Rimanendo quanto più possibile nel tema della discussione triggerata dall'amicone CEO che non vuole giocare roba vecchia, non è che se "aggiungi" il PC allo sviluppo di un gioco, esso poi diviene un inferno da programmare e fa fallire gli sviluppatori e i produttori. Piuttosto è vero il contrario.

Non è che se sviluppi per PC poi devi andare ad ottimizzare singolarmente per tutte le GPU a partire dalla GTX 750 Ti.
Non funziona così.

Il discorso è semplice ed è stato centrato da Turry. Se tu proponi un gioco al day one sulla tua console e su un dispositivo non tuo (il PC), c'è il rischio che venga intaccata anche una parte di vendite hardware.
Quantificare è impossibile.

Xbox Series S e X viaggiano comunque sui numeri di vendita storici delle console Xbox, non sembra essere cambiato granché.

Non sono d'accordo neanche sugli altri argomenti, come quello delle periferiche con caratteristiche peculiari, dato che da sempre il PC è il regno delle periferiche con caratteristiche peculiari.
Se un nuovo standard non si diffonde, è perché alla gente non interessa.

Per quanto riguarda Nintendo il discorso è troppo complicato. Loro sono altalenanti persino con le console, vai a sapere cosa accadrebbe aggiungendo un'altra incognita.

Buds95

Citazione di: Frozzo il 20 Maggio, 2023, 18:28:36Ma proprio CP2077 ti dà l'idea di quanto sia un casino controproducente gestire uno sviluppo su più hardware: se fosse rimasto esclusivo pc quanti bug ci saremmo risparmiati grazie al non dover perdere tempo per infilarlo su xbox one/ps4/xss/xsx/ps5? E quante idee tagliate per mancanza di tempo/perché su oldgen non c'entravano avremmo visto in più?
Continuo a radicalizzarmi nella mia idea che sviluppare un gioco su una sola piattaforma, e avere più piattaforme da scegliere, sia solo che un bene per questa industria.

Stiamo però parlando di una piattaforma con migliaia, letteralmente migliaia, di configurazioni possibili. Ma banalmente il tutto si riduce alla "semplice" questione di tempo dal momento che dopo X patch i problemi vengono risolti. Ovviamente se chi si occupa della pubblicazione spinge per non dare il tempo necessario per effettuare della conversioni il prodotto ne risente, ma abbiamo esempi anche di esclusive problematiche (Days Gone al D1 mi è stato dipinto come discretamente disastroso, eppure usciva solamente su PlayStation).
Poi anche discutere sulle eventuali idee tagliate a causa dell'hardware è complesso: entra in gioco il fattore marketing (magari si vuole andare a tutti costi a un determinato framerate o a una determinata risoluzione), bilanciamento di gioco (idee magari geniali sulla carta ma di complessa attuazione all'interno delle meccaniche di gioco o che altera eccessivamente l'esperienza per come è stata pensata), mancanza di tempo e, senza dubbio un fattore, come dici i limiti hardware.
Ma quest'ultimo è un discorso da affrontare con estrema cautela, perché lo si potrebbe fare con tutti (come potrebbe avere avuto in più l'ultima Zelda su PS5/Series X? E su PC in esclusiva di schede di fascia enthusiast?) ed è un attimo a divagare nella peggiore distopia PCista da forum (in sti anni altrove ho letto cose che voi umani... :bua: )

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 20 Maggio, 2023, 19:49:30Stiamo però parlando di una piattaforma con migliaia, letteralmente migliaia, di configurazioni possibili.

Ma rimane "una", a cui puoi mettere l'hardware di entrata che vuoi.

CitazioneMa banalmente il tutto si riduce alla "semplice" questione di tempo dal momento che dopo X patch i problemi vengono risolti. Ovviamente se chi si occupa della pubblicazione spinge per non dare il tempo necessario per effettuare della conversioni il prodotto ne risente

X patch per ogni hardware, ognuno con le sue tipologie e problematiche specifiche.

Citazionema abbiamo esempi anche di esclusive problematiche (Days Gone al D1 mi è stato dipinto come discretamente disastroso, eppure usciva solamente su PlayStation).

Beh ovvio, non tutti i team di sviluppo hanno la stessa abilità e lo stesso tempo a disposizione  :sisi:


CitazionePoi anche discutere sulle eventuali idee tagliate a causa dell'hardware è complesso: entra in gioco il fattore marketing (magari si vuole andare a tutti costi a un determinato framerate o a una determinata risoluzione), bilanciamento di gioco (idee magari geniali sulla carta ma di complessa attuazione all'interno delle meccaniche di gioco o che altera eccessivamente l'esperienza per come è stata pensata), mancanza di tempo e, senza dubbio un fattore, come dici i limiti hardware.

Certo, e una cosa è sperimentare l'idea su un solo hardware, un conto è farlo su 5 e vedere se funziona su tutte prima ancora di poter vedere se ti sputtana le meccaniche di gioco.
Anche qui torna Cyberpunk: L'IA e la vita artificiale degli NPC, tagliati col machete perchè erano semplicemente impossibili da gestire sulle cpu da calcolatrice di Xone e Ps4.
O le metropolitane tagliate perchè non c'era tempo per farle.
Ma anche qui, se avessero potuto lavorare partendo da un minimo di un Ryzen1 1600/ I5 di quarta-quinta gen cosa sarebbe successo?

CitazioneMa quest'ultimo è un discorso da affrontare con estrema cautela, perché lo si potrebbe fare con tutti (come potrebbe avere avuto in più l'ultima Zelda su PS5/Series X? E su PC in esclusiva di schede di fascia enthusiast?)

Se questo Zelda avesse dovuto girare solo su Ps5 o XSX? Probabilmente avrebbero inserito robe nuove dovute alle maggiori possibilità HW.
Se questo Zelda avesse dovuto girare anche su Ps5 e XSX? Probabilmente avrebbero tagliato poteri e altra roba, mi ci gioco le parti basse. La coperta (temporale) è corta.

Citazioneed è un attimo a divagare nella peggiore distopia PCista da forum (in sti anni altrove ho letto cose che voi umani... :bua: )

Questo non fatico ad immaginarlo  :bua:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2023, 16:05:28
Blocco nascosto

Jim Ryan intervistato da Famitsu dice che possiamo toglierci dalla testa che le esclusive PS5 escano simultaneamente su PC.

Comunque il resto dell'intervista, se possibile, è anche meglio.

https://www.resetera.com/threads/famitsu-interview-with-jim-ryan-importance-of-japanese-market-and-games-spider-man-2-on-ps5-psvr2-pc-ports-2-3-years-after-release.720997/

CitazioneThe Japanese market has been and will continue to be one of the most important markets. The reason for this is, of course, that the Japanese market is the second largest in the world, but more important than simple statistics is that Japan is the birthplace of PS. In addition, there are many employees in Japan, and the fact that SIE is made possible by their activities is also a major point that emphasizes the Japanese market.

Also, Japan is an integral part of PS culture and is one of the central countries, so I think it is very special and important to be able to transmit in Japan within the PS brand.

There is another reason why the Japanese market is so important. That's because many of the famous titles were born in Japan. There are many titles that have been shining on our platform for nearly 30 years.
 " Final Fantasy ," " Monster Hunter ," " Tekken ," to name but a few, are countless masterpieces developed by Japanese developers and released by publishers. SIE has a long history of relationships with developers and publishers, so the Japanese market is extremely important in that sense as well.

Citazione――Among those strategies, is there anything in particular that you would like to focus on for Japan?

Ryan It is to send out games that are highly compatible with the Japanese market. " ELDEN RING ", " Resident Evil RE:4 ", " Monster Hunter Rise ", " WILD HEARTS ", etc. have already been released on PS5. This game was born in Japan and was released in Japan.

It is very encouraging to see hit titles being created in Japan, and I am very grateful that there are many more titles scheduled to be released in addition to these titles. Most recently, we have FINAL FANTASY XVI and STREET FIGHTER 6 on the horizon, both of which will be huge and important launches for the world, but Japanese game fans will have a particularly high affinity for them. I think it will be a special launch.

Citazione――Although PlayStation Studios' AAA titles have sold over 10 to 20 million units worldwide, sales in Japan often remain relatively small. Please tell us your frank thoughts about the software situation in Japan.

Ryan Every market, not just Japan, has its own characteristics. That's why there is a difference between the market where the same title can sell and the market where it doesn't. Rather, it wouldn't be interesting if the same title was a hit in every region. We believe that business is never boring and exciting because each region where we sell games has its own characteristics and characteristics.

Gli anni passano, per cui giustamente meglio ribadire, potrebbero fraintendere.


CitazioneTaking "Rise of the Ronin" as an example, Koei Tecmo Games is developing it as a developer, and we at SIE will use our extremely strong marketing power and distribution network to publish it. This combination technique is the secret to making the game a hit.


Citazione――How do you think the Japanese market is changing?

Ryan I think Japanese game fans have changed a lot compared to the past. In the past, titles from Japanese manufacturers were popular, but recently they are enjoying titles from overseas manufacturers with an open mind. For example, " Ghost of Tsushima " has sold over 1 million copies in Japan (*). I think it proves just how popular the titles of foreign manufacturers are in Japan.

――What? The game has a lot of fans in Japan, so I think there are many users who will be happy with it.

Ryan : I just answered about the importance of the Japanese market, and based on these examples, I think the Japanese market is important, and it's an interesting and attractive market. I think one of the characteristics of Japan is the history of game culture and the assets that have been passed down from the past. It is precisely because of this that we are able to create more and more wonderful titles.

Ma certamente.

La sensazione è la stessa di quando dall'estero ci spiegano la nostra concezione di pasta e pizza è un "manuale" ampiamente superato e che cosa dovremmo adesso preferire e desiderare :bua:


Buds95

Citazione di: Frozzo il 20 Maggio, 2023, 23:53:02Ma anche qui, se avessero potuto lavorare partendo da un minimo di un Ryzen1 1600/ I5 di quarta-quinta gen cosa sarebbe successo?

Che avrebbero avuto aspettative di vendita della metà, 1/4 o 1/10, potendo quindi investire di meno :hihi:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2023, 16:05:28Jim Ryan intervistato da Famitsu dice che possiamo toglierci dalla testa che le esclusive PS5 escano simultaneamente su PC.

Questo alimenta il mio pensiero su quanto Sony abbia intenzione di tenere i piedi in due scarpe aspettando di vedere quale piega prederà il mercato. (se la prenderà)

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 21 Maggio, 2023, 22:08:56Che avrebbero avuto aspettative di vendita della metà, 1/4 o 1/10, potendo quindi investire di meno :hihi:

Però così hanno investito di più ma è uscito un cesso intasato. Alla fine questa industria e i videogiocatori dovranno prendere una decisione: giocare tutto su infinite piattaforme ma con innovazioni al lumicino e abbondanza di bug o giocare solo determinate cose su una piattaforma, rinunciare a qualcosa se non ci si può permettere tutto, ma dare una spinta concorrenziale e positiva al sistema.
Which way, videogamers?  :asd:

Buds95

Citazione di: Frozzo il 22 Maggio, 2023, 11:12:07Però così hanno investito di più ma è uscito un cesso intasato. Alla fine questa industria e i videogiocatori dovranno prendere una decisione: giocare tutto su infinite piattaforme ma con innovazioni al lumicino e abbondanza di bug o giocare solo determinate cose su una piattaforma, rinunciare a qualcosa se non ci si può permettere tutto, ma dare una spinta concorrenziale e positiva al sistema.
Which way, videogamers?  :asd:

Agree to disagree :sisi:

Rh_negativo

https://twitter.com/shinobi602/status/1660709893865611271?

Continuo a non essere felice di una piega che ci porterà ad avere meno publisher ma più grossi

Blasor


Turrican3

Citazione di: Frozzo il 22 Maggio, 2023, 11:12:07Alla fine questa industria e i videogiocatori dovranno prendere una decisione: giocare tutto su infinite piattaforme ma con innovazioni al lumicino e abbondanza di bug o giocare solo determinate cose su una piattaforma, rinunciare a qualcosa se non ci si può permettere tutto, ma dare una spinta concorrenziale e positiva al sistema.

A me pare che abbiano già deciso. E da un pezzo. :|

Per mia fortuna c'è il terzo incomodo (e tonnellate di arretrati su svariate piattaforme)