[MULTI] Baldur's Gate III / Baldur's Gate 3

Aperto da 3cod3, 27 Febbraio, 2020, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Arrivato finalmente all'atto 3 (dopo un atto 2 pregno di picchi di difficoltà).
Il gioco continua a causarmi sentimenti contrastanti.
Da una parte è incredibile la libertà data al giocatore nei mille modi che ha di risolvere situazioni e plasmare la trama, dall'altra è fastidioso se ti sporgi un po' e vedi le corde e gli specchi che tengono su il trucco...
Nel complesso resta uno dei migliori RPG (forse) di sempre e la cosa più vicina al giocare a D&D dal "vivo", non mi hanno però convinto del tutto: la mappa (troppi vincoli, per quanto grande non restituisce il senso di libertà che dovrebbe dare un gioco del genere) la trama (belle nell'insieme e ottime alcune sottotrame dei comprimari... ma in alcuni frangenti ho come l'impressione che sia... troppa carne al fuoco).

Procediamo...

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 27 Settembre, 2023, 00:00:49(dopo un atto 2 pregno di picchi di difficoltà).

Belli i due boss eh?  :bua:

Citazione di: Rh_negativo il 27 Settembre, 2023, 00:00:49(ma in alcuni frangenti ho come l'impressione che sia... troppa carne al fuoco).
Procediamo...

E sei hai avuto questa sensazione nei primi due atti... va beh, vai avanti  :D
Comunque su questo mi trovo assolutamente concorde.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 28 Settembre, 2023, 09:05:33Belli i due boss eh?  :bua:


Due combattimenti (che non avrei mai vinto) li ho "evitati" con l'ingegno (e l'infamità).


Ps. Tecnicamente avevo finito il gioco all'atto due :asd:  (un bad ending si può attivare già lì).

AntoSara

Sono arrivato alla fine in 98 ore.. nette. Nette nel senso che il counter delle ore non calcola il tempo di gioco casomai ti trovassi a dover ricaricare un salvataggio precedente (non so se mi spiego).
Quindi vi posso assolutamente dire che siamo oltre le 110 abbondanti a occhio.

Che dire?
Il gioco è con ogni probabilità il gdR (R con la R maiuscola) più "riuscito", nel concetto di Ruolo, di sempre.
Ogni scelta, anche quella apparentemente più insignificante, può avere una conseguenza che potresti vivere come no a seconda di come prosegui nella tua avventura.

Anche i combattimenti possono essere affrontanti sfruttando l'ambiente in una maniera che, a mia memoria, non ha precedenti e allo stesso modo le varie situazioni possono essere approcciate in tantissimi modi differenti e a seconda del tipo di personaggio che stai "ruolando".

Anche le mappe, seppur non di grandissima estensione, hanno in realtà svariate ramificazioni tra dungeon nascosti, cantine, grotte, cunicoli vari e quant'altro.. tutto tra l'altro anche sufficientemente nascosto.
Per cui mi sento di promuovere con voti alti anche la parte esplorativa.

Sul gameplay in senso stretto, posto quanto detto con per quanto riguarda il combattimento, si propone come turn based nel senso più "D&D" del termine. Si può attivare la modalità a turni anche fuori dal combattimento (Cosa che può avere un utilità specifica nell'utilizzo di alcune abilità o per alcuni approcci, specie quello furtivo).

La storia.. boh, di per sè non la metterei in cima alle migliori narrazioni. Diciamo che rientra nei canoni dell'ambientazione (potremmo anche dire che è molto "derivativa".. ma ormai cosa non lo è in ambito fantasy).

Cosa non funziona?

A mio personale giudizio non funziona che, a un certo punto, specie nel terzo atto, ti arriva in testa come un macigno la sensazione che sia tutto "troppo".
Il gioco ha un cap al 12 livello.. e francamente con tutto quello che hanno messo potenzialmente da fare a occhio si arriverebbe almeno al 15/16. Ma poi, molte cose che ci sono, era indispensabile inserirle nel momento in cui hai un cap simile?
Non lo so, secondo me, se ne poteva fare a meno. Arricchiscono un po' l'esperienza ma di per sè lasciano il tempo che trovano.
Mi azzardo a dire che Larian in questo non ha preso in considerazione che il giocatore che approccia questo genere di giochi è (nella maggioranza dei casi?) un maniaco completista che andrà a esplorare ogni singolo anfratto della mappa che riesca a notare.. e gli si deve dare soddisfazione.
Così non è stato. Almeno non del tutto.. Forse Larian ha riempito sì la mappa per non lasciare scoperto nulla ma si è anche immaginata che il giocatore medio andasse un po' più spedito verso l'obbiettivo.
Mi permetto sul punto un'altra considerazione. Non so quanti di voi siano giocatori da D&D cartaceo... ed effettivamente giocando "di persona" l'esplorazione viene un attimo messa da parte tirando un po' più dritto e lasciandosi alle spalle una marea di cose. Forse se lo sono immaginati così.. ma nei videogames non è così  :hihi:

Lascio stare le questioni relative alle differenze tra il D&D 5E cartaceo e questo. Mi limito a dire che sì, ci sono, anche parecchio marcate ma mi sento di dire che siano dettate da esigenze di adattamento più che legittime.



Rh_negativo

Io dovrei essere "relativamente" vicino alla fine.

Del gioco sto apprezzando soprattutto quanto ti "lascia interpretare il tuo ruolo".
Io ad esempio ho scelto di fare il ladro/assassino e ci sono effettivamente una marea di situazioni che puoi risolvere stealth, o con colpi a sorpresa, o col la parlantina... (ci sono state parti anche non banali che ho fatto "da solo" splittando il party per muovermi più furtivo).
:sisi:

Quello che non mi sta convincendo del tutto è la mappa un po' troppo "vincolante" nei passaggi (mancano del tutto aree "aperte", anche nei boschi o in montagna dovrai sempre seguire quel sentiero, quella stradina, costeggiare quella scarpata..." è il già citato senso di "troppo".
Un po' come quelle serie tv o film che vogliono fare la storia con elementi sovrannaturali ma poi ci mettono pure la storia d'amore, i rapimenti alieni, il multiverso, le divinità, un serial killer, i viaggi nel tempo.... Troppo.

(Che poi per carità le sottotrame prese singolarmente sono pure ben scritte eh)

Blasor

#170
https://twitter.com/gematsu/status/1709059437908963767

Prima e per ora unica versione retail annunciata, in Giappone su Ps5. Mi aspetterei il supporto multilingua, ma non so neppure se la loro censura lo risparmierà...


edit:

https://twitter.com/baldursgate3/status/1709135077983035542

:lol:

Hauru Uzala

Citazione di: AntoSara il  2 Ottobre, 2023, 14:30:34A mio personale giudizio non funziona che, a un certo punto, specie nel terzo atto, ti arriva in testa come un macigno la sensazione che sia tutto "troppo".
Il gioco ha un cap al 12 livello.. e francamente con tutto quello che hanno messo potenzialmente da fare a occhio si arriverebbe almeno al 15/16. Ma poi, molte cose che ci sono, era indispensabile inserirle nel momento in cui hai un cap simile?
Non lo so, secondo me, se ne poteva fare a meno. Arricchiscono un po' l'esperienza ma di per sè lasciano il tempo che trovano.
Mi azzardo a dire che Larian in questo non ha preso in considerazione che il giocatore che approccia questo genere di giochi è (nella maggioranza dei casi?) un maniaco completista che andrà a esplorare ogni singolo anfratto della mappa che riesca a notare.. e gli si deve dare soddisfazione.

Faccio parte dei maniaci completisti, e questa cosa del level cap così basso non la sapevo, che PALLE. :|

Più o meno quanto ci si mette a raggiungerlo?

AntoSara

Citazione di: Hauru Uzala il  3 Ottobre, 2023, 15:16:35Faccio parte dei maniaci completisti, e questa cosa del level cap così basso non la sapevo, che PALLE. :|

Più o meno quanto ci si mette a raggiungerlo?

Dipende molto da quante cose fai. Non immaginarti un diario alla bethesda da ripulire.. o meglio, sì, c'è, ma non è così scontato trovare le missioni.
Diciamo che se ti dai da fare un po' dopo l'inizio del III atto sei cappato.

teniamo anche presente che il cap della 5ed di D&D è al 20.. e, secondo le regole cartacee, qualunque classe tu sia, a quel punto sei una semidivinità

Hauru Uzala

Citazione di: AntoSara il  3 Ottobre, 2023, 15:54:09Dipende molto da quante cose fai. Non immaginarti un diario alla bethesda da ripulire.. o meglio, sì, c'è, ma non è così scontato trovare le missioni.
Diciamo che se ti dai da fare un po' dopo l'inizio del III atto sei cappato.

teniamo anche presente che il cap della 5ed di D&D è al 20.. e, secondo le regole cartacee, qualunque classe tu sia, a quel punto sei una semidivinità
Ok ok, fai conto che ho giocato e finito Divinity Original Sin 1 e 2, quindi mi aspetto una struttura molto simile.

Rh_negativo

#174
 :look:

Consiglio spassionato: giocatelo "a sentimento", immedesimatevi col personaggio, fate solo quello che vi va di fare e/o in coerenza con il pg perché:

A) a cercare di fare TUTTO ci diventate scemi e per certi versi rovinate pure il mood.
B) non ce la potete fare... no davvero il mondo di gioco "cambia" secondo le vostre scelte, secondo il tempo che ci mettete a fare certe cose, il companion che avete in party in un determinato momento...

Mi sono confrontato con un mio amico e pare che abbiamo fatto due giochi diversi per quanto cambia secondo le scelte fatte.

Io ho volutamente lasciato indietro perfino parecchi companion.
La seconda run sarà un nuovo gioco per me 😆


La scelta di mettere così tanta roba e un level cap così basso per me sta proprio in questo: voler dare la possibilità di finire il gioco (che peraltro è tosto in certe fasi) vivendo UNA storia delle tanti possibili (insomma, senza tirare dritto solo di main ma manco con la necessità di completare ogni sottotrama di ogni personaggio).
Francamente ho apprezzato.

(Tenete presente anche che ogni singolo nemico e oggetto del gioco sono UNICI. Ogni oggetto rimane dove lo lasciate, ogni nemico non respawna... insomma non potete fare farming).

Hauru Uzala

#175
Citazione di: Rh_negativo il  3 Ottobre, 2023, 19:03:04:look:

Consiglio spassionato: giocatelo "a sentimento", immedesimatevi col personaggio, fate solo quello che vi va di fare e/o in coerenza con il pg perché:

A) a cercare di fare TUTTO ci diventate scemi e per certi versi rovinate pure il mood.
B) non c'è la potete fare... no davvero il mondo di gioco "cambia" secondo le vostre scelte, secondo il tempo che ci mettete a fare certe cose, il companion che avete in party in un determinato momento...

Mi sono confrontato con un mio amico e pare che abbiamo fatto due giochi diversi per quanto cambia secondo le scelte fatte.

Io ho volutamente lasciato indietro perfino parecchi companion.
La seconda run sarà un nuovo gioco per me 😆


La scelta di mettere così tanta roba e un level cap così basso per me sta proprio in questo: voler dare la possibilità di finire il gioco (che peraltro è tosto in certe fasi) vivendo UNA storia delle tanti possibili (insomma, senza tirare dritto solo di main ma manco con la necessità di completare ogni sottotrama di ogni personaggio).
Francamente ho apprezzato.

(Tenete presente anche che ogni singolo nemico e oggetto del gioco sono UNICI. Ogni oggetto rimane dove lo lasciate, ogni nemico non respawna... insomma non potete fare farming).
Chiarissimo, "a sentimento" è proprio come ho giocato i due Divinity di Larian, e come secondo me andrebbero giocati i gdr così profondi. La mia preoccupazione infatti non sta tanto nel "non poter fare tutto", figurati, solo che non vorrei nemmeno raggiungere troppo presto il level cap e non avere voglia di fare molte cose proprio per questo motivo.

AntoSara

Ad avere tempo e disponibilità sarebbe da giocare assolutamente in coop.
Ma potrebbe volerci un anno per finirlo così..

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il  4 Ottobre, 2023, 00:00:44Ad avere tempo e disponibilità sarebbe da giocare assolutamente in coop.
Ma potrebbe volerci un anno per finirlo così..

Yep sarebbe perfetto.
Ma davvero riuscire ad organizzarsi per fare in tre o quattro un gioco che dura 100 ore è un'impresa.

Rh_negativo

Finito!

Molto molto bello e a mani basse miglior RPG da anni...
Il finale con un raccordo corale delle storie dei vari pg secondari mi ha ricordato vagamente Dragon Age.


Comunque ho lasciato tanta di quella roba indietro (ma soprattutto di companion) che potrei fare una run 2 cambiando TUTTO il party (e di conseguenza l'80% della trama)

AntoSara

La seconda Run sicuramente la farò più avanti.. oggi non me la sento di riaffrontare tutto da capo.

..certo che a me viene davvero difficile non immaginare Dlc vari a seguire. Il lavoro fatto è talmente mastodontico, e costoso probabilmente, che chiudere qui la cosa mi sembrerebbe quasi uno spreco.