News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PC] ShenMue III - Kickstarter

Aperto da Turrican3, 16 Giugno, 2015, 07:10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 13:40:18Ma cosa lo dico a fare a te, che sei uno dei primi teorici dell'insostenibilita' di questo modello economico ?!?

Senza capirne una beneamata ceppa tra l'altro. :bua:
(un giorno o l'altro mi beccherò una ramanzina da qualche addetto ai lavori che ci sarà da ridere per settimane, forse mesi)

Eppure i segnali a mio modestissimo parere rimangono davvero troppi ed inequivocabili...

Bluforce

Dipende da quanto riescono a sottopagare gli sviluppatori :D

Secondo me alla fine Sony i soldi li tirerà fuori, ma non tantissimi. Se c'è una cosa che questo Kickstarter ha definitivamente appurato, è che i fan di Shenmue sono più rumorosi che numerosi.

Rot!

Si', ma scusa allora che senso ha puntare sul titolo?
(fra l'altro io sono fra i piu' freddi nei confronti della tripletta sony, piu' che entusiasmo io ho sentito odore di muffa)

Shenmue ha venduto poco su Dreamcast, ha un nome blasonato ma non c'e' ragione di pensare che abbia il richiamo di GTA.
Il punto e' che l'attenzione devi costruirla e il pubblico devi andare a cercarlo (quando non addirittura creartelo)... sperare che i fan tirino la carretta e' un po'... uhm... strano no?

Saluti

Bluforce

Dico che secondo me Sony non c'entra niente. Ha solo avuto la possibilità, in quanto "giapponese", di avere 'sto gioco nella sua conferenza. Penso che se Shenmue fosse stato un brand "sicuro", MS avrebbe continuato il rapporto che si era instaurato con SEGA quando fu portato Shenmue 2 su XB.

Il problema è proprio di SEGA. Non ha mai voluto continuare la serie (pur poi fiondandosi in duecentomila Yakuza), ed a tutt'oggi tutti i diritti di Shenmue appartengono a SEGA (Suzuki ha "chiesto il permesso" di potere usare il nome Shenmue III). Motivo per il quale difficilmente vedremo i remake di Shenmue I-II. A SEGA non gli interessa proprio.

Suzuki non ha mai trovato un finanziatore, e dunque Kickstarter era l'unica chance per beccare qualche soldino. Ora i soldini li ha, e qualcosa dovrà pur farla.

Joe

Ma perché siete tutti convinti che sia necessario un budget paragonabile a quello dei primi due episodi?  :mmmm: Siamo in condizioni molto diverse rispetto ad allora.

All'epoca venne sviluppato un progetto ambiziosissimo da un'azienda che non ebbe neanche la minima idea di quanti soldi ci stava mettendo, senza -probabilmente- un'accurata gestione del tutto. Soltanto il motore grafico costruito ad hoc sarà costato anni di lavoro (= una bella cifra)! Nato prima su Saturn e poi rifatto (probabilmente da zero) su DC.
Oggi ci sono un sacco di motori grafici adatti all'uopo, e l'investimento (e il risparmio) è contenutissimo rispetto ad allora. Pensate che nei primi due Shenmue, ogni singolo personaggio/NPC ha un volto unico in tutto il gioco! Cose folli e mai più ripetute in nessun altro gioco. Insomma, se volessero proseguire e ultimare la storia, non è detto che servirebbero tutti quei tocchi maniacali che caratterizzarono l'originale. A noi fan (perché il KS è nato per noi, fuor di ogni dubbio) basta vedere concludersi l'avventura di Ryo, che sia in una città popolata da mille personaggi, o in un villaggio cinese sperduto nelle foreste.

Joe

Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2015, 16:31:38
Motivo per il quale difficilmente vedremo i remake di Shenmue I-II. A SEGA non gli interessa proprio.

Su questo non ci giurerei, lo vedremo nei prossimi mesi.

Rot!

#36
C'e' un fraintendimento: non penso che rifare shenmue cosi' com'e' stato costi di piu' oggi che ieri.
Non penso neanche che possa essere un'operazione al ribasso: sono passate due generazioni di hardware e credo che dare un degno seguito a shenmue, qualcosa che ne raccolga lo spirito e lo riproponga sulle console attuali, possa essere molto costoso. Certo che se l'obiettivo non e' ambizioso il discorso e' differente.
Non credo che i fan possano accontentarsi di un gioco tirato via per sapere come finisce la storia di Ryu, non credo proprio abbiano pagato per questo : )

Per avere un ordine di grandezza

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_most_expensive_video_games_to_develop

Saluti

Bluforce

Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 17:03:54
Su questo non ci giurerei, lo vedremo nei prossimi mesi.
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=171416932&postcount=4

Mi pare lo disse Suzuki che per fare uno Shenmue all'altezza dei precedenti due servivano almeno 10 milioni. I milioni sono 6 e spicci. Ci vorrà un gran lavoro di design.

Turrican3

#38
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2015, 16:05:17Dipende da quanto riescono a sottopagare gli sviluppatori :D

Delocalizzazione & outsourcing a manetta e via, dici? :sweat:

Boh, per quanto possano averlo malgestito all'epoca (credo di aver letto di stime financo di 100 milioni, che è una cifra PAZZESCA per quei tempi) il problema di fondo è proprio la portata del progetto: la coperta, come tutti sappiamo, è sempre troppo corta e mi pare che lo stesso Yu Suzuki abbia messo le mani avanti in maniera neppure particolarmente criptica in merito al rapporto tra questo ed il budget.

Boh, vediamo... io intanto ho recuperato Shen Mue II dal buon Biggy, che avevo dato via per ben due volte (prima quello DC, poi proprio quello Xbox oggetto della transazione di questi giorni), magari è la volta buona che lo porto a termine. :D

Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 16:21:57Si', ma scusa allora che senso ha puntare sul titolo?

Beh per questioni di immagine innanzitutto, ed il feedback post-E3 mi pare lo dimostri ampiamente. Ennesima mossa mediaticamente azzeccata di Sony a 'sto giro.

Ciò premesso, "puntare" è un parolone IMHO fino a quando non sappiamo quanti quattrini ci hanno investito: e con l'uscita anche per PC dubito fortemente si parli di cifre a 10 zeri, se non altro perchè a fronte di investimenti del genere non si sarebbe proprio posto il problema di andare di Kickstarter.

Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 16:49:14Ma perché siete tutti convinti che sia necessario un budget paragonabile a quello dei primi due episodi?

Non deve essere necessariamente paragonabile il budget, ma penso che almeno il gioco non possa esimersi dal presentarsi ai fan con determinati standard produttivo/qualitativi: immagino che, come dici te, certi strumenti odierni daranno una mano a contenere i costi, ma non saprei dire fino a che punto.

EDIT vabbè Rot mi ha anticipato nel concetto :D

Joe

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:23:25

Non deve essere necessariamente paragonabile il budget, ma penso che almeno il gioco non possa esimersi dal presentarsi ai fan con determinati standard produttivo/qualitativi: immagino che, come dici te, certi strumenti odierni daranno una mano a contenere i costi, ma non saprei dire fino a che punto.

EDIT vabbè Rot mi ha anticipato nel concetto :D

Molti fan (me incluso) si sarebbero accontentati di una visual novel, per concludere il tutto "degnamente". Non so se rendo l'idea.  :bua:

Poi è chiaro che più completo è, meglio è. Ma ci accontenteremmo di poco, fidati.

Turrican3

Eh, immagino che un progetto "impossibile" del genere dopo tutti questi anni abbia obbligato di fatto i fan a tenere i piedi SALDAMENTE a terra.

Comprensibile/umano, direi. :sisi: :beer:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:36:16
Eh, immagino che un progetto "impossibile" del genere dopo tutti questi anni abbia obbligato di fatto i fan a tenere i piedi SALDAMENTE a terra.

Comprensibile/umano, direi. :sisi: :beer:

Già, e sai benissimo quanti maledetti rumour sono circolati negli ultimi dieci anni.  :sweat:

Rot!

Citazione di: Joe il 20 Luglio, 2015, 17:27:43
Poi è chiaro che più completo è, meglio è. Ma ci accontenteremmo di poco, fidati.

Considerando come i fan reagiscono ad ogni pixel fuori posto ho grandi dubbi su questo aspetto.

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2015, 17:23:25
Beh per questioni di immagine innanzitutto, ed il feedback post-E3 mi pare lo dimostri ampiamente. Ennesima mossa mediaticamente azzeccata di Sony a 'sto giro.

La contraddizione cui mi riferivo domandando "che senso ha?" e' pensare che sia una mossa azzeccata e poi dire che i fan dopotutto sono pochi.
Il senso dell'operazione e': PS4 e' una console per giocatori, per gamer di un certo tipo, nella scelta di shenmue il richiamo ad uno zoccolo duro consolaro e' veramente fortissimo. (su cosa penso io di questa strategia, a prescindere da shenmue, ho gia' detto: muffa)

Data questa premessa, mi spingo a pensare che sul gioco Sony, Suzuki e Sega debbano puntare alto, altrimenti tutta il marketing non ha senso. Naturalmente sono solo mie elucubrazioni  :bua:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Luglio, 2015, 17:48:42La contraddizione cui mi riferivo domandando "che senso ha?" e' pensare che sia una mossa azzeccata e poi dire che i fan dopotutto sono pochi.

Io non vedo le due cose in contraddizione, nella misura in cui ShenMue 3 lo immaginiamo "solo" come tassello di un puzzle pro-immagine di Sony ben più complesso: insomma se serve a cementare l'immagine di PS4 come LA console (this is for the players, non dimentichiamo lo slogan...) io credo che presentarsi al pubblico come sostenitore* di un progetto del genere sia decisamente intelligente.

Oh poi magari mi sbaglio e Hirai/Yoshida (o chi per loro) stanzia 40-50 milioni di $ di budget, ed allora la faccenda cambia - e non di poco. :D


* = se vuoi è un po' come quando Nintendo ha salvato dall'oblio Bayonetta 2, solo che le reazioni allora furono leggermente diverse :asd:

Rot!

beh, ma mi sembra piu' o meno quello che ho scritto io, no?  :notooth:

Saluti