News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [11]

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2019, 10:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Allora ringrazio pure te  :gogogo: sono strani giorni Ifry annego i miei pensieri con un bel boccale di acqua distillata  :look:

Parsifal


SilentBobZ

#77
La scheda che ho in mano e che devo provare si avvale di un water block proprietario Gigabyte.
Ho preso un kit di dissipazione liquida EKWB (ditta Slovena leader nel settore) prontissimi nell'assistenza e veloci nelle spedizioni.
E' un kit base per "piccoli" case come il mio Corsair Spec Alpha ad un solo radiatore.

Dalla collaborazione tra MSI e EKWB è nata questa 2080 Ti



EK and MSI partner up to bring you the MSI Geforce RTX Seahawk EK X
February 21, 2019 | EKWB Press Release
The MSI RTX SEA HAWK EK X models come with a factory fitted water block made by EK Water Blocks. The water block is CNC machined from high-quality copper cold plate which is then nickel-plated. The top is made of quality acrylic glass-like material with an aesthetic aluminum cover plate designed with an added carbon-fiber pattern. The block is further complemented by Digital (addressable) RGB LED lighting that is controlled via the MSI Mystic Light software.

Parlo di case piccolo perchè i "malati" del genere usano case oversize.



Non sarebbe male avere questa Gpu con questo sistema di raffreddamento nella PS5, la scheda costa circa 1600 euro ma sono convinto che nel Budget profetico di Biggy che non castri il futuro delle console ci possa rientrare.

Dimenticavo la mia 1080 Ti è questa :



Il Kit Slim



Il Team EKWB davanti la sede in Slovenia.



Fa sempre piacere vedere un Team giovane come nella foto, facessi una foto del mio Team lavorativo  :lol: sembreremmo loro in pensione vista l'età.

SilentBobZ

Uscita nuova versione di GPUZ

v2.18.0 (March 15th, 2019)
Added support for NVIDIA GeForce GTX 1660, RTX 2060 Mobile (TU106-B), Quadro RTX 5000, Quadro RTX 6000
Added Hotspot temperature monitoring for AMD Radeon VII
Vega 10 & Vega 20 Hotspot no longer disabled by default
Updated PCI vendor database to add new companies and remove unused entries
Ensure "Sapphire" vendor name doesn't get displayed on PCPartner OEM cards
Fixed crash on startup during BIOS parsing on older NVIDIA cards (GeForce 500)
Fixed GPU-Z hang during splash screen on some systems
Fixed system crash on some AMD systems during BIOS read


Parsifal

Poi posta anche le temperature in gaming o giri di benchmark e vedi a quanto riesce a tenere alto il clock per curiosità (se ce la fai anche in 4k)

Bluforce

Crytek ha presentato una propria tecnologia ray tracing non apparentata con RTX di Nvidia. Sarà disponibile sul CryEngine 5.5 in via sperimentale.


Technology Reveal: Real-Time Ray Traced Reflections achieved with CRYENGINE.
All scenes are rendered in real-time in-editor on an AMD Vega 56 GPU. Reflections are achieved with the new experimental ray tracing feature in CRYENGINE 5 - no SSR.
Neon Noir was developed on a bespoke version of CRYENGINE 5.5., and the experimental ray tracing feature based on CRYENGINE's Total Illumination used to create the demo is both API and hardware agnostic, enabling ray tracing to run on most mainstream, contemporary AMD and NVIDIA GPUs. However, the future integration of this new CRYENGINE technology will be optimized to benefit from performance enhancements delivered by the latest generation of graphics cards and supported APIs like Vulkan and DX12.
CRYENGINE - The most powerful game development platform is now available to everyone. Full source code. 5% Royalties. No license fee. Join us over at http://www.cryengine.com

Come avete letto qui sopra, quello mostrato nel video è renderizzato da una AMD VEGA 56, quindi questo ray tracing è compatibile con tutte le GPU. Anche se è specificato che con le nuove generazioni di GPU si otterranno risultati migliori in termini prestazionali.

Bluforce

Contromossa di Nvidia:
Il ray tracing arriverà ad aprile sulle GPU Pascal e Turing in versione "GTX".
Quindi su tutte le serie 10xx e 16xx. Anche sulla 1060 in versione mobile.

Dettagli qua:
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-gtx-ray-tracing-coming-soon/

Parsifal

Non pensavo fosse (solo) un implementazione via software  :|

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 19 Marzo, 2019, 10:03:48
Non pensavo fosse (solo) un implementazione via software  :|
Beh, comunque su GPU non RTX arriverà una implementazione "base" di ray tracing, ben diversa (dicono) da quella disponibile sulle nuove GPU.

Fatto sta che, anche alla luce di questo annuncio, c'è ancora qualcuno che crede che le prossime console non avranno una pur minima implementazione di ray tracing?

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 19 Marzo, 2019, 10:07:34
Beh, comunque su GPU non RTX arriverà una implementazione "base" di ray tracing, ben diversa (dicono) da quella disponibile sulle nuove GPU.

Fatto sta che, anche alla luce di questo annuncio, c'è ancora qualcuno che crede che le prossime console non avranno una pur minima implementazione di ray tracing?

Ah già infatti:"...GeForce RTX: queste infatti implementano al proprio interno RT Cores e Tensor Cores, unità di elaborazione che vengono specificamente utilizzate per la gestione dell'accelerazione hardware delle elaborazioni legate al Ray Tracing. Il Ray Tracing sarà abilitato con queste schede utilizzando gli shader cores, al posto di quelli RT cores di cui sono dotate le proposte GeForce RTX. A seconda del tipo di gioco utilizzato, e pertanto dell'implementazione del Ray Tracing in esso attivata, si evidenziano con le schede GeForce RTX prestazioni che sono superiori da 2 a 3 volte, secondo quanto indicato da NVIDIA, rispetto alle proposte GeForce GTX."

Cmq furbetti questi di nvdia con le loro mosse passate e future..alla fine ciò che c'è sotto vien fuori (tipo il g-sync)..

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 19 Marzo, 2019, 10:03:48Non pensavo fosse (solo) un implementazione via software  :|

Beh, ma credo che via software si possa fare praticamente di tutto.

Il problema è quanto "pesa" in ultima analisi, ed il tuo post di sopra non fa altro che confermarlo. :D

DirectX dopotutto (vado a memoria, ma dubito sia cambiato granchè rispetto a quando seguivo il cartaceo, ergo parecchi lustri addietro :bua:) aveva esattamente questa filosofia: le chiamate andavano in hardware sulle schede che offrivano supporto diretto, via software in caso contrario.

Bluforce

Il fatto che la tecnologia sarà disponibile pure sulle GPU destinate ai portatili, mi fa ben sperare in quanto a "ottimizzazione".

Che senso ha potere attirare il ray tracing se poi i giochi vanno a 15fps?

Turrican3

#87
Citazione di: Bluforce il 19 Marzo, 2019, 14:08:42Che senso ha potere attirare il ray tracing se poi i giochi vanno a 15fps?

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-gtx-ray-tracing-coming-soon/

Boh guarda, la risposta la sconosco ma se non sto interpretando male il grafico sembra che le cose stiano più o meno proprio così. :bua: :sweat:
(e non si parla di 1060 ma di 1080 TI :|)

Difatti sarei tentato di rigirarti la domanda di sopra sulle nextgen. :hihi:

Bluforce

Vedremo.

Tanto stasera Google cambia il mondo :gogogo:
:hihi:

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 19 Marzo, 2019, 14:08:42
Il fatto che la tecnologia sarà disponibile pure sulle GPU destinate ai portatili, mi fa ben sperare in quanto a "ottimizzazione".

Che senso ha potere attirare il ray tracing se poi i giochi vanno a 15fps?

Fanno bella figura, ti danno la possibilità, ma nello stesso tempo auto lodano le nuove GPU vedi 2080 contro 1080 Ti.
Magari in futuro si trova un modo per alleggerire il calcolo via software, certamente avere un comparto hardware dedicato fa la differenza.

Comunque il ray dancing è una bella cosa, oggi ha l'effetto zavorra sulla zavorra del 4K ma domani, magari con Nvida serie 3 o 4, sarà poco penalizzante.