News:

in collaborazione con:

Menu principale

PS3 Hacked

Aperto da Turrican3, 25 Gennaio, 2010, 20:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  1 Settembre, 2010, 12:31:25
A quanto pare c'è già un clone open source, che comunque richiede un ben preciso - e programmabile - "dongle" USB:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=405909

continua però a non essermi chiaro al 100% su cosa faccia leva questo exploit (e di conseguenza quanto possa essere facile per Sony correre ai ripari: un conto è aggiornare il firmware, ben diverso sarebbe dover apportare la benchè minima modifica alla piastra madre).
E' curioso, per non dire ovvio, come questa modifica sia arrivata proprio giusto-giusto quando Sony inizia a vendere le console in utile.
A pensar male si dice che si fa peccato ma alla Sony hanno proprio la faccia come il cu.lo. :ciao:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  1 Settembre, 2010, 17:19:34E' curioso [...] come questa modifica sia arrivata proprio giusto-giusto quando Sony inizia a vendere le console in utile.

Pensavo la stessa cosa oggi.

Anche se ho scritto qualcosa di differente appena un paio di mesetti fa (no, non sto diventando schizofrenico :notooth: :sweat:) mi sono domandato, per almeno un secondo: e se davvero fosse, almeno in parte, tutto calcolato?

Mi spiego.

PS3: costa un botto all'inizio e vende in perdita dal lancio a pochissimo tempo addietro. Spunta, a quanto pare, la prima modifica proprio adesso che vendono l'HW senza rimetterci $$$.
Wii: relativamente più economico (rispetto alla concorrenza), ma quasi tutti concordano sulla vendita in attivo dal day-one. Pirateria che prende piede prestissimo. (Discorso più o meno simile per il DS)
360: prezzo inizialmente a metà strada tra le due console di cui sopra. Vendita HW in perdita, pirateria anche qui discretamente diffusa abbastanza velocemente rispetto all'uscita sul mercato MA (ed è un "ma" piuttosto consistente) chissà, magari in questo caso tra abbonamenti Live e accessori riescono a compensare... peraltro compensare fino a un certo punto dato che il software ha sempre piazzato uno sfracello di copie - originali! -.

Tutto molto bello, solo che poi mi ricordo: i giochi PS3 vendono, ma non stravendono. Guadagnarci, che so, 10 o 20 dollari una tantum da una console finalmente venduta in attivo è davvero un affare migliore rispetto alle royalties del software? :mmmm: Stesso discorso per Wii/DS, con l'aggravante che entrambe sembrano in declino commerciale e che Nintendo, al contrario delle concorrenti, riveste un ruolo di primordine nel software, insomma fomentare la pirateria è un po' tirarsi la zappa sui piedi. E tutto sommato idem dicasi per Microsoft, che come detto di suo (vabbè, non in Italia, ma quandomai il nostro Paese ha contato qualcosa in questo mercato... è già tanto che ci localizzano parecchi giochi IMHO :bua:) fa registrare ottimi numeri del software originale.

Insomma in ultima analisi... boh, tutto è possibile. :ciao:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  1 Settembre, 2010, 17:45:45
Tutto molto bello, solo che poi mi ricordo: i giochi PS3 vendono, ma non stravendono. Guadagnarci, che so, 10 o 20 dollari una tantum da una console finalmente venduta in attivo è davvero un affare migliore rispetto alle royalties del software? :mmmm:

La memoria corre veloce alle vendite (Hw e soprattutto Sw) di Psx e Ps2 e la risposta, come d'incanto, vien da sè  :asd:

Citazione
Stesso discorso per Wii/DS, con l'aggravante che entrambe sembrano in declino commerciale e che Nintendo, al contrario delle concorrenti, riveste un ruolo di primordine nel software, insomma fomentare la pirateria è un po' tirarsi la zappa sui piedi.

Non fosse che su Wii/DS Nintendo ha venduto la maggior quantità di software-hardware nella sua storia, la cosa avrebbe senso  :bua:

Citazione
E tutto sommato idem dicasi per Microsoft, che come detto di suo (vabbè, non in Italia, ma quandomai il nostro Paese ha contato qualcosa in questo mercato... è già tanto che ci localizzano parecchi giochi IMHO :bua:) fa registrare ottimi numeri del software originale.

E non a caso è stata piratata quasi subito. Oltretutto ogni tanto fanno le retate online bannando le macchine e costringendo i piratozzi che giocano online a ricomprarsi console e mod. Con tutto guadagno delle casse della divisione entertainment di M$.

Giulo75

Citazione
Tutto molto bello, solo che poi mi ricordo: i giochi PS3 vendono, ma non stravendono. Guadagnarci, che so, 10 o 20 dollari una tantum da una console finalmente venduta in attivo è davvero un affare migliore rispetto alle royalties del software?
Si, senza ombra di discussione. Per aziende come quelle del settore videoludico, peggio ancora per quelle con la mer.da al collo come Sony, dove cio' che conta e' trovare i soldi per comprarsi la Ferrari nuova, e' meglio poco subito che tanto domani. Anzi, domani si vedra', al massimo si fara' un altro aumento di capitale. :ciao:
Inoltre mettere sullo stesso piano M$ e Sony o anche Apple e Nintendo, anche se operano negli stessi settori, e' a mio parere errato proprio per le diverse strategie commerciali di lungo termine e la diversificazione dei prodotti. Cio' che per Sony o Nintendo e' di vitale importanza per M$ e Apple e' o puo' essere una delle tante alternative.

Turrican3

#19
Citazione di: Frozzo il  1 Settembre, 2010, 18:15:25La memoria corre veloce alle vendite (Hw e soprattutto Sw) di Psx e Ps2 e la risposta, come d'incanto, vien da sè

Vero, ma PSP? :look:

Errore di valutazione (situazione sfuggita di mano) o che altro?

Citazione di: Giulo75 il  1 Settembre, 2010, 18:22:16Inoltre mettere sullo stesso piano M$ e Sony o anche Apple e Nintendo, anche se operano negli stessi settori, e' a mio parere errato proprio per le diverse strategie commerciali di lungo termine e la diversificazione dei prodotti. Cio' che per Sony o Nintendo e' di vitale importanza per M$ e Apple e' o puo' essere una delle tante alternative.

Dici? :mmmm:
Boh, io vedo più simili Sony e M$ in merito alla diversificazione dei prodotti. Chiaro che pure Apple opera su svariati fronti, ma solo di recente, visto che iPod e compagnia bella non sono arrivati che da pochi anni: prima era "solo" un produttore di PC di nicchia. Quella più "inquadrata" di tutte (again, ad oggi: l'appena citata Apple insegna che tutto può cambiare... non so voi, ma io me la ricordo eccome la Mela con l'acqua alla gola) mi pare Nintendo, che de facto ha un solo core business, quello del videogioco.

Ma tornando al tema principale:

CitazionePer aziende come quelle del settore videoludico, peggio ancora per quelle con la mer.da al collo come Sony, dove cio' che conta e' trovare i soldi per comprarsi la Ferrari nuova, e' meglio poco subito che tanto domani. Anzi, domani si vedra', al massimo si fara' un altro aumento di capitale

quindi pensate che tutto sommato la pirateria non sia così dannosa per il "sistema"? O la convivenza può essere pacifica se e solo se comunque le software house - siano esse first o third party - riescono a rientrare nelle spese di sviluppo, guadagnando? Oppure semplicemente, come dice Giulo, possono esserci aziende che non badano più di tanto al lungo termine!? :sweat:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  1 Settembre, 2010, 20:10:47
Vero, ma PSP? :look:

Errore di valutazione (situazione sfuggita di mano) o che altro?

PsP è il primo portatile Sony, è entrato sfidando un monopolio de facto di Nintendo e ha piazzato 60 milioni di pezzi, con il software che continua a vendere ancora oggi molto bene in Giappone. Certo, ultimamente la situazione è in parte sfuggita di mano in occidente (non sono però informato sulla warezzosità delle ultime versioni, sono fermo al fatto che le slim 3000 erano sicure) ma col senno di poi era difficile immaginare uno scenario più florido per Sony

Citazione
Ma tornando al tema principale:

quindi pensate che tutto sommato la pirateria non sia così dannosa per il "sistema"? O la convivenza può essere pacifica se e solo se comunque le software house - siano esse first o third party - riescono a rientrare nelle spese di sviluppo, guadagnando? Oppure semplicemente, come dice Giulo, possono esserci aziende che non badano più di tanto al lungo termine!? :sweat:

Per me è addirittura benefica la pirateria, finchè è in qualche modo "controllata".

Joe

Benefica? Vallo a dire alle software house e ai publisher.  :serio2:

Frozzo

Citazione di: Joe il  2 Settembre, 2010, 11:52:18
Benefica? Vallo a dire alle software house e ai publisher.  :serio2:

La maggior parte delle quali hanno prosperato su Psx, Ps2, Xbox e prosperano su Ds e 360. Qualcuno anche su Psp, Pc e Wii. Senza contare che pure su Amiga e C64 (letteralmente devastate dalla pirateria) hanno continuato a produrre per anni.
E tutto questo in un'industria da quanto, 10 miliardi di dollari l'anno solo in america? Alla faccia  :bua:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  2 Settembre, 2010, 12:36:13pure su Amiga e C64 (letteralmente devastate dalla pirateria) hanno continuato a produrre per anni.

Però i costi erano molto, molto diversi allora... probabilmente, anzi sicuramente bastava un venduto a 4 zeri per rientrare nelle spese; mi pare di ricordare da un editoriale di The Games Machine che Sensible Soccer fece sfracelli in UK con la bellezza di 60mila copie. Cifre che fanno ridere oggi. :)

Come se non bastasse non è che di quell'epoca ne siano rimaste in piedi tante, anzi. Parlo di gente che faceva roba di qualità, come Cinemaware o Thalion... possibile che siano state tutte malgestite da manager incapaci? :mmmm:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2010, 12:43:18
Però i costi erano molto, molto diversi allora... probabilmente, anzi sicuramente bastava un venduto a 4 zeri per rientrare nelle spese; mi pare di ricordare da un editoriale di The Games Machine che Sensible Soccer fece sfracelli in UK con la bellezza di 60mila copie. Cifre che fanno ridere oggi. :)

Come se non bastasse non è che di quell'epoca ne siano rimaste in piedi tante, anzi. Parlo di gente che faceva roba di qualità, come Cinemaware o Thalion... possibile che siano state tutte malgestite da manager incapaci? :mmmm:

Decisamente sì, non avevano la più pallida idea di che cosa fosse gestire -seriamente- una software house. E questo pure le americane eh, quante volte è fallito il marchio Activision? Atari?
Le uniche ad avere un pieno controllo del mezzo erano i Giapponesi, che non a caso dal Nes in poi hanno dominato la scena spazzando via gli home computer e relegando gran parte dell'occidente su Pc.

Turrican3

Primo round a favore di Sony. L'ingiunzione temporanea di divieto alla vendita di alcuni giorni addietro diviene permanente, e adesso il dongle USB che consente l'esecuzione di codice unsigned sulla PS3 è fuorilegge in Australia:

http://www.next-gen.biz/news/ps-jailbreak-outlawed-in-australia

Turrican3

Secondo Eurogamer l'aggiornamento 3.42 del firmware PS3 blocca l'utilizzo dei dongle USB Jailbreack/Jigkick e similari:

http://www.eurogamer.net/articles/2010-09-07-new-ps3-update-improves-security

Il_Supremo


Giulo75

#28
Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2010, 13:42:18
Secondo Eurogamer l'aggiornamento 3.42 del firmware PS3 blocca l'utilizzo dei dongle USB Jailbreack/Jigkick e similari:

http://www.eurogamer.net/articles/2010-09-07-new-ps3-update-improves-security
Secondo me ci crede solo mia nonna.
Sony ha bisogno di vendere hardware. Quindi via di modifica con giochi copiati e blu-ray rippati.
A 249,00 EURO/Dollari ne venderanno autotreni. :ehsi:
Se le vendite software, gia' latitanti, dovessero ulteriormente scendere saranno danni collaterali calcolati e accettabili. Per Spny...

Turrican3



(posto il video col consueto beneficio del dubbio in quanto non conosco così nel dettaglio il funzionamento di PS3 - ma come per la chiavetta USB in caso non si tratti di bufala le conferme arriveranno senza alcun dubbio)

In soldoni, sembra sia stata trovata una falla gigantesca nella console, che permetterebbe l'utilizzo di qualsiasi tipo di software senza la necessità di alcuna modifica.

Quindi, dopo 4 anni, PS3 "raggiunge" le due console concorrenti, da tempo immemore terra di conquista dei piratozzi.

Curioso di vedere come si evolverà il suo andamento di mercato HW/SW.