[MULTI] Pentiment - un giallo medievale

Aperto da Ifride, 13 Giugno, 2022, 10:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

L'altro titolo che per lo stile e per il fatto che non si sparasse mi ha colpito della conferenza microsoft è questo:



Nuovo titolo dal director dei due capitoli di Pillars of Eternity e di Fallout New Vegas, trovate una bella anteprima/intervista qui:

https://it.ign.com/pentiment/194005/interview/alla-scoperta-di-pentiment-il-nuovo-gioco-di-obsidian

Bombainnescata

Uno dei momenti top per me, sono veramente curioso, ancora di più dopo aver letto l'intervista.
Speriamo bene

Blasor

Citazione di: Blasor il 12 Giugno, 2022, 20:06:43Stranissimo Pentiment da Obsidian, mi ricorda The Procession to Calvary e va bene.

Stile ultimamente molto ripescato e mi fa piacere.

Eksam

Citazione di: Ifride il 13 Giugno, 2022, 10:11:59Nuovo titolo dal director dei due capitoli di Pillars of Eternity

:gogogo:

Questo però vuol dire che non è lui alle redini di Avowed, male, molto male.

Buds95

Appena visto mi sono detto "non so, sembra avere uno stile interessante però non mi ha detto troppo".

Poi ho saputo di Sawyer, quindi sono estremamente fiducioso.

3cod3


stobbArt

Dal trailer non mi aveva entusiasmato, l'anteprima di IGN però l'ha reso quantomeno interessante :sisi:

3cod3


Blasor

Art direction validissima e mi piace molto l'approccio tenuto.

Bluforce


Ifride

L'ho iniziato ieri e mi ha subito preso tantissimo! Grande atmosfera e immersione data dalla particolare e curatissima direzione artistica e dai dialoghi veramente ben scritti...ci si sente subito in quel periodo storico.
Tra l'altro c'è anche la possibilità tramite il tasto select di approfondire determinati personaggi, città e anche ideologie durante la loro comparsa nei dialoghi, cosa che lo rende anche molto utile dal punto di vista culturale.

Ifride

#11
Per me è una droga.
Oggi praticamente ho giocato solo a lui, ed è una cosa che succede veramente raramente.
Non solo (e già questo è tanto) è scritto benissimo e riesce a mettere insieme un mistero fra Il nome della Rosa e la atmosfere alla Twin Peaks (sì, nel senso di paese e personaggi che nascondono tanti segreti dietro le loro vite apparentemente chiare), ma è in quello che è il gioco in sè, cioè fondamentalmente le scelte che fai nei dialoghi (e anche come ci arrivi, quindi investigando negli ambienti), che raggiunge livelli altissimi.

Ogni relazione infatti viene resa con tutte le sue sfumature e ti rendi conto di come una risposta rispetto ad altra, oltre ad avere delle vere ripercussioni sul proseguo della storia, non siano banali e scontate per la tua morale, per quello che ritieni giusto o sbagliato. 
Più volte mi sono messo a riflettere del tempo per decidermi, nulla è così ovvio nello scegliere un percorso rispetto ad un altro.

Ho fatto già qualcosa nella seconda parte del racconto e non vedo l'ora di rituffarmi in quel mondo di fini miniature.  :inlove:

Miniatura stupenda dove si vede il lavoro fatto in sede storico artistica in spoiler

Blocco nascosto
[close]

Aggiungo da deformazione personale che qualora voleste approfondire l'ispirazione da cui hanno tratto lo stile del capolavoro di Andreas, il protagonista, dato uno sguardo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tr%C3%A8s_riches_heures_du_Duc_de_Berry
Considerato uno dei libri più belli di sempre.

Ifride

Ieri l'ho completato dopo un pomeriggio totalmente rapito dal gioco:

Blocco nascosto
la terza parte che ho notato in più recensione viene considerata la più debole, secondo me non lo è. Evidentemente come in molti casi i recensori forse ci arrivano con il patema di finirlo il prima possibile per poi recensirlo, cosa che in questi giochi dove bisogna cercare di analizzare e leggere tutto quello che è possibile è deleterio. Sicuramente il cambio di protagonista inizialmente incide a raffreddare gli animi visto che ormai ci si era affezionati ad Andreas e ai suoi tormenti da artista ma soprattutto di persona. Infatti, secondo me, tutta l'avventura è in realtà più che la storia di questo mistero che avvolge l'abbazia e Tassing, il racconto dei suoi dubbi su che strada debba intraprendere per la sua vita e la sua arte. Tutte le scelte che compiamo sono veramente un tutt'uno sia con la natura "giocosa" da rpg, sia con le sue scelte come persona che cerca continuamente queste risposte da se stesso. Anche per Madgalene è così: continuare a succedere al padre come incisore nel suo paese natale o scegliere di raggiungere l'amica nella più cosmopolita Praga? Scegliere il bravo ragazzo di paese come sposo (o addirittura farsi monaca), o diventare totalmente indipendente anche come donna nella società così chiusa dell'epoca?
Il finale per entrambi è esemplare in tal senso, soprattutto per il redivivo Andreas (lo sapevo che non eri morto, non potevi deludermi così!) che infatti alla fine della seconda parte ancora non aveva risolto i suoi nodi di vita: il rapporto con il figlioletto morto e la moglie (amata probabilmente ma che ormai purtroppo gli ricordava la morte del giovane figlio - anche qui bella analisi di come certi traumi possano purtroppo far appassire anzitempo dei sentimenti che magari invece c'erano), il suo rapporto con l'arte e il motivo per cui la creava. Il labirinto, protagonista sia fisico (i sotterranei romani della vecchia Tassing) sia mentale anche qui vengono utilizzati perfettamente come metafora delle strade impervie e tortuose che costellano la nostra vita per cercare di giungere non a una verità assoluta, ma alla nostra, che ci permette di fare pace con noi stessi se accettata e compresa.
[close]

Per questi motivi per me è un eccezionale prova di un'opera scritta benissimo e che utilizza in maniera altrettanto efficace la struttura di gioco su cui si è costruito.  :)

Blasor

Spero non sia un caso isolato durante il prossimo futuro, allora.



Citazione di: Eksam il 13 Giugno, 2022, 13:56:37Questo però vuol dire che non è lui alle redini di Avowed, male, molto male.

Mi ero dimenticato, lì c'è lei: https://twitter.com/carrie_patel

Comunque sarebbe chi si occupa della narrativa dei Pillars dagli albori, promossa a director.

3cod3

#14
Sono all'atto 2.
Il gioco mi piace, pieno di stile, intrigante e interessante nelle meccaniche.
Però ragazzi... è troppo simile a "il nome della rosa" (libro). In certi punti si sfiora il plagio :asd:
Capisco ispirarsi, ma forse qui un po' troppo.