[XSX][PC] Starfield, dai creatori di Fallout e The Elder Scrolls

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Per me sarà il "solito" RPG di Howard con innesti di NMS.  :sisi:

E scusate se è poco!  :o

Bluforce


Buds95

Citazione di: Joe il 13 Giugno, 2022, 16:25:10Per me sarà il "solito" RPG di Howard con innesti di NMS.  :sisi:

E scusate se è poco!  :o

Ha grosso ma grosso potenziale. Qualche momento della fase shooting mi ha lasciato un po' perplesso, però vediamo più avanti.

3cod3

Il gioco sembra immenso (forse troppo) e Bethesda al 100%. C'è proprio il feeling.
Artisticamente incredibile e stravario, andiamo dal realismo spaziale fino alla fantascienza più spinta, componente RPG sembra decisamente più marcata di F4 (creazione personaggio con background e tratti caratteriali e di origine, espliciti riferimenti a religioni, fazioni, dialoghi unici per certi tratti ecc.), un tratto ti permette di iniziare già con una casetta, ma con un debito da pagare, insomma sembrano molto approfonditi, alberi delle skill alla skyrim con più tier alla Fallout, riferimenti a tipi diversi di armi (a energia, da fuoco, melee), si sono viste marche di componenti spaziali e stat er l'astronave, mi aspetto lore e narrazione di background a stecca.
Tutta la parte di crafting e housing è quella di F4 migliorata (con visuale ad hoc, grazie a dio), ottima, in linea con quella di un no man's sky, ma spero più approfondita.
Sparatorie sembrano in linea con F4, gradevoli, ma molto basiche. Interessanti le sezione a 0 g. Diverse quelle nello spazio con l'astronave, sembrano molto migliori, dal passo quasi lento.
Tecnicamente è un po' come skyrim nel 2011, gradevole ma nulla di che, anche se la vastità e la scala sembra immensa.
Questione 1000+ pianeti, non saprei, il rischio di averne 990 vuoti è reale, mi avessero detto 10 pianeti avrei urlato di gioia, qui ho timore che al densità degli altri giochi bethesda venga meno. Da valutare.
Impressioni strapositive, c'è ovviamente da valutare ancora molto, prima di tutto quest design, densità dell'ow, lore, trama, dialoghi, skill check, ecc. ma da quel che si è visot sembra la summa dei giochi bethesda ad una scala superiore, che è quello che volevo.
La presunta somiglianza con NMS è, appunto, solo presunta. Nel senso che sicuramente ha delle meccaniche simili, anche per motivi di ambientazione, ma questo è un gioco bethesda, c'è tutta la componente rpg, di quest, di lore ed universo narrativo, fazioni, png, trame, sottotrame, ecc. che è sciocco delegare a roba secondaria, visto che sarà il cuore del gioco, cose che in NMS per ovvi motivi non ci sono o ci sono come ottime aggiunte al piatto principale. L'housing poi era già stato introdotto in F4 (anche in skyrim in realtà), sarebbe stato strano non vederlo in realtà.

Comunque hype, non vedo l'ora.

Citazione di: Joe il 13 Giugno, 2022, 16:25:10Per me sarà il "solito" RPG di Howard con innesti di NMS.  :sisi:

E scusate se è poco!  :o

E' bellissimo infatti :D

Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2022, 17:43:00https://twitter.com/BethesdaStudios/status/1536369312650653697

Dialoghi in prima persona e protagonista silenzioso.

Ottimo, su F4 era una cosa stupida e limitante :gogogo:

3cod3



Ottima analisi nel dettaglio, che va a incrociare anche le info dei precedenti trailer di lore.

3cod3



Intervista su Starfield, Todd ha detto candidamente che sono quasi tutti vuoti i pianeti, pensati per farci la base, avere incontri random, raccogliere risorse e soprattutto per i modder su pc (ha detto "sarà un paradiso per i modder"). Al tempo stesso è una roba totalmente secondaria che puoi non cacarti di striscio e andare a fare le quest e i dungeon classici Bethesda con la roba fatta ad hoc. Rimane il dubbio che le robe "fatte a mano" siano troppo sparse e il gioco risulti diluito, anche perché ci saranno 4 città grosse in tutto (non si sa se ci saranno villaggi). Vedremo come l'hanno pensato. Atterraggio e partenza con l'astronave è automatico, Todd ha proprio detto "c'è la superficie e c'è lo spazio e sono due sezioni diverse e divise", nello spazio si può attraccare su stazioni o su altre navi, abbordare navi, rubare navi, ci saranno Quest e dialoghi, PNG, ecc.

Ah dopo tes6 fanno fallout 5.

AntoSara

Condivido le preoccupazioni relative alla "diluizione" del titolo... anche se, secondo me, le cose saranno concentrate in alcune zone e vuoto tutto il resto.

Preparatevi anche all'immancabile obbiettivo "Atterra su tutti i 1000 pianeti" :asd:

3cod3





Per chi non ha tempo di vedersi 3 ore di video (che non parlano tutte di starfield tra l'altro), ecco un riassunto delle cose succose:

-Starfield riprende meccaniche da Daggerfall (il concetto di puti di interesse fatti a mano e spazio "procedurale" intorno viene da lì).
-Ci sono 1000 pianeti perchè era il giusto numero per loro tra quantità e gestione anche "manuale" (tipo ogni pianeta ha un nome preciso, sono molto differenti, ecc.)
-C'è anche il nostro sistema solare, una quest ci porterà su Marte (dove c'è la più vecchia città umana fuori dalla Terra, di nome "Cydonia") e si potrà capire cosa è successo al nostro pianeta natale.
-Alcuni pianeti sono lì quasi esclusivamente per essere fighi e sono praticamente vuoti, saranno sfruttati per risorse e per fare le basi (e per le mod ndr) e per "godersi la vista e il tramonto" dice Todd. Saranno però segnalati al giocatore i pianeti "vuoti" e quelli non.
-Ogni sistema ha un livello di difficolta prestabilito.
-Il sistema giorno/notte sui vari pianeti è "realistico", cioè è basato sui movimenti dei pianeti e delle stelle che vedremo in tempo reale.
-C'è il carburante per l'astronave, ma non si può rimanere a secco in mezzo al nulla, perché era un "fun-killer" dice Todd.
-C'è stato un improvement sugli incontri randomatici, ci saranno anche interi accampamenti e basi totalmente randomici con anche possibili quest randomiche (in aggiunta ai contenuti "fatti a mano").
-Si potranno far parte di tutte le fazioni, come in Skyrim, ma non per tutte potremmo diventarne leader.
-Migliorato il sistema di companion, oltre alle romance, ci sarà un sistema che farà si che se un alleato non è d'accordo con te su qualcosa, sarà arrabbiato con te per un periodo di tempo e poi tornerà ad essere amichevole, per evitare di avere la classica barra che aumenta e diminuisce.
-Alcuni PNG (companions?) potranno morire o vivere in base alle nostre scelte.
-Bethesda sta usando vagonate di bot "stupidi" che simultaneamente percorrono l'universo di starfield e fanno quest per scoprire bug e risparmiare tempo in fase di playtest.
-Starfield è "completo", stanno "solo" ripulendo e bilanciando il gioco, per questo hanno dovuto rimandarlo.

Turrican3

Tanta roba maaa... a me 1000 pianeti sembrano davvero tantini, non sarebbe meglio ficcarne dentro 1/10 ma perlopiù interessanti?!

Io 'sta roba del realizzare tutto in scala XXL perchè sì non la capirò mai. :sweat:

Bluforce


AntoSara

Io dico che se di quei 1000, 20 sono pieni c'è solo da leccarci le dita.

E prepariamoci a scansioni infinite modello Mass Effect alla ricerca di chissà quale risorsa..  :D
(ci faranno almeno 4 dlc con tutti quei pianeti.. e ne riempiranno alla fine si è no una 50ina :sisi:)

3cod3

Secondo me con l'idea di fare una specie di nuovo Daggerfall vogliono dirti proprio che ci saranno zone fatte a mano spalmate un po' ovunque e che lasceranno il "riempimento" tra queste zone alle cose randomatiche.

Rh_negativo

https://www.aroged.com/2022/12/01/starfield-30fps-for-our-games-is-perfectly-fine-says-todd-howard/

:look:


A me i 30 vanno benissimo eh... ma detto da Bethesda mette paura.
(E abbiamo visto titoli venire lapidati per questo in questa gen...)

AntoSara

Mah..

Premettendo che la comunità videoludica mondiale è andata avanti anni giocando a 30fps (talvolta claudicanti) senza particolari lamentele, lo "sfizio" dei 60fps è nato a fronte di una produzione che dal lancio delle nuove console a questa parte è stata per lo più cross gen.. permettendo agli sviluppatori di raggiungere i 60fps quasi sempre.

Con l'arrivo di titoli "only next" (volesse il cielo sarebbe anche ora) la musica è, imho, destinata irrimediabilmente a cambiare.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 12 Gennaio, 2023, 12:24:57https://www.aroged.com/2022/12/01/starfield-30fps-for-our-games-is-perfectly-fine-says-todd-howard/

:look:


A me i 30 vanno benissimo eh... ma detto da Bethesda mette paura.
(E abbiamo visto titoli venire lapidati per questo in questa gen...)

I 30 andavano benissimo anche a me finchè non ho visto andare lo stesso gioco a 60 (nel mio caso -traumatico- Forbidden West, dal giorno alla notte), ma presumo che finchè non vedi lo step nello stesso gioco probabilmente non provi lo stesso senso di melassa/Jacobs  :sisi: