News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XSX][PC] Starfield, dai creatori di Fallout e The Elder Scrolls

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2023, 08:01:22Ma non era un sito di satira videoludica questo? :look:

Me l'han passato come vero e spero davvero sia satira  :sisi:

Turrican3

No no tranquillo è satira.
Pensavo lo conoscessi il sito ma non ero sicuro, per quello avevo il dubbio. :D

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2023, 09:42:30No no tranquillo è satira.
Pensavo lo conoscessi il sito ma non ero sicuro, per quello avevo il dubbio. :D

Ah ok ottimo, ora cazzio il fornitore  :gogogo:

3cod3

Comunque non vorrei dire, ma è un anno che si sa che andrà a 30 fps, probabilmente l'avevo messo io stesso qua :look:

EDIT: no, è stato Rh per la precisione, e non è un anno, è da gennaio. Ma diciamo che in realtà si sapeva dal 2018 :asd:

Hauru Uzala

Che ne pensate della questione dei "mille pianeti"?

Secondo me è una figata cosmica, mi piace pensare che sti mille pianeti rappresentino proprio la vastità dell'universo, cioè probabilmente l'80% sarà anche vuoto, ma l'idea che esistano fisicamente, e che potremmo atterrare in ognuno di essi, mi affascina non poco.

Bluforce

Ma sai, è un po' lo stesso discorso di No Man's Sky.

Sulla carta è una roba certamente affascinante, ma non è detto che il fascino rimanga anche pad alla mano.
Soprattutto se, come si dice in giro, non sarà possibile fare un giretto volante interplanetario sui vari pianeti (cosa che in No Man's Sky si può fare).

Hauru Uzala

Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2023, 19:14:44Ma sai, è un po' lo stesso discorso di No Man's Sky.

Sulla carta è una roba certamente affascinante, ma non è detto che il fascino rimanga anche pad alla mano.
Soprattutto se, come si dice in giro, non sarà possibile fare un giretto volante interplanetario sui vari pianeti (cosa che in No Man's Sky si può fare).
Però c'è da dire che No Man's Sky si basa tutto su quel fascino, a differenza di Starfield, in cui sarebbe solo un contorno della vera esperienza, quella legata al "giocare di ruolo" in una narrazione che ha un inizio ed una fine. Riguardo l'esplorazione interplanetaria è vero, non ci avevo pensato, sarebbe un gran peccato.

Parsifal

A me sembra un mix di Elite Dangerous, Star Citizen, No Man's Sky e..un altro a piacimento.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2023, 19:14:44Soprattutto se, come si dice in giro, non sarà possibile fare un giretto volante interplanetario sui vari pianeti

Questa non l'ho capita. Cioè spero di averla capita male. :|

Non si può più tornare sui pianeti già visitati o che altro?!

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2023, 07:56:34Questa non l'ho capita. Cioè spero di averla capita male. :|

Non si può più tornare sui pianeti già visitati o che altro?!
Mi spiego meglio.
A quanto si dice in giro, i pianeti non saranno pianeti in quanto tali, ma "mappe".
Cioè, tu sull'astronave vedi il pianeta, ma quando atterri lo fai in punto specifico che carica una "mappa" specifica. Non si può, ad esempio, una volta atterrati salire sull'astronave e farsi il giretto "equatoriale" del pianeta.

Ripeto, così si dice in giro.

Turrican3

Ah. :sweat:

Grassie. :D :beer:

PS: ora che ci penso ho un vago ricordo di questa cosa accennata in passato ma non ci metto la mano sul fuoco, avendolo seguito poco potrei benissimo confonderlo con altro

Order of Dagon



Da che mi ricordo, dissero che tipo 990 di quei pianeti sono proceduralmente generati e servono per lo più per l'housing. Ovviamente, non mi aspetto tutti e 1000 pianeti belli profondi da esplorare.

3cod3

Hanno ripetuto molte volte che molti dei pianeti sono vuoti e sono lì per dare contesto, risorse, posti per gli outpost e (lo aggiungo io) per fare mod fino alla fine dei tempi. Ed è ovvio che saranno la maggior parte, ma non 990 da quel che si vede e che dicono.
E i pianeti vuoti e quelli non vuoti sono segnalati già dalla mappa del sistema.

Comunque nel direct hanno spiegato abbastanza bene come hanno creato i pianeti.
Hanno un sistema che crea enormi tile di terreno, le "incolla" insieme e ci hanno creato i pianeti, poi quando il giocatore esplora quel pianeta, un altro sistema mette dinamicamente i punti di interesse (generati a mano, ma "generici") mentre il giocatore gira. In questi luoghi si possono trovare anche quest. Quindi ogni pianeta sarà diverso per ogni playthrough. Ovviamente ci sono anche i punti fissi come le città e i posti delle missioni.
Inoltre si vede in un momento del direct che in un pianeta ci sono almeno due biomi, uno gelido ai poli, e uno chiamato "foresta di conifere".
Si vede anche che temperatura, radiazioni, gravità e condizione dell'acqua sono diverse da pianeta a pianeta (da bioma a bioma? uno era congelato l'altro no) e influiscono il gameplay (le "armature" hanno valori di resistenza a tutte quelle condizioni).

Le domanda sono: quanti "punti di interesse" hanno creato? Quanti sono lo stesso posto con alcune variazioni? Fauna e flora sono sempre diversi per ogni pianeta o si ripeteranno (perché quelle non sono procedurali)? La varietà di biomi come sarà?

3cod3

Citazione di: Bluforce il 18 Giugno, 2023, 08:01:15Mi spiego meglio.
A quanto si dice in giro, i pianeti non saranno pianeti in quanto tali, ma "mappe".
Cioè, tu sull'astronave vedi il pianeta, ma quando atterri lo fai in punto specifico che carica una "mappa" specifica. Non si può, ad esempio, una volta atterrati salire sull'astronave e farsi il giretto "equatoriale" del pianeta.

Ripeto, così si dice in giro.

No questo è falso, nel direct lo si vede e dice chiaramente, puoi atterrare in qualunque punto del pianeta a scelta. Magari ci saranno delle limitazioni (?) ma nel direct non parlano di mappe, anzi hanno proprio specificato che il loro sistema di procedurale prende tile di terreno e le incolla a forma di sfera (già in un intervista di un anno fa).
Si può speculare invece sulla effettiva grandezza di questi pianeti. Visto che c'è un caricamento per entrarci, possono benissimo "restringerlo" mentre sei sul pianeta rispetto a come appare fuori senza che nessuno se ne accorga, così avresti si un pianeta grosso, ma non infinitamente grande. E questo un po' lo lascia pensare dal fatto che dal direct si vedono i punti di interesse ad una distanza abbastanza larga se fosse un pianeta, ma mentre cammina in giro sono abbastanza vicini (meno di 1km).

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2023, 07:56:34Questa non l'ho capita. Cioè spero di averla capita male. :|

Non si può più tornare sui pianeti già visitati o che altro?!

No, significa che la nave la puoi usare solo nello spazio.
C'è un filmato di entrata e uscita dal pianeta (con caricamento annesso), non guidi nell'atmosfera e non puoi sorvolare i pianeti.