News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Metal Gear Saga di Hideo Kojima (gene-meme-scene-sense e peace-race)

Aperto da Hauru Uzala, 16 Giugno, 2023, 02:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

#15
Citazione di: Blasor il 16 Giugno, 2023, 18:53:18Io resto un caso a parte in quanto ho apprezzato Twin Snakes e preferisco il Kojima planner/scrittore al Kojima effettivamente game designer, ma è colpa del fatto io parto da prima di Metal Gear Solid e sono addirittura più legato ai capitoli bidimensionali (ma il top complessivo resta oggettivamente Solid 3). Escluso Revenge, ovviamente, ma paradossalmente inclusa la timeline alternativa di Ghost Babel (Game Boy Color).
In realtà sono anche più legato a Snatcher e Policenauts di quanto lo sia mai stato a MG, vabbè.

La cosa ho apprezzato particolarmente del quinto, settore puramente ludico a parte, è il modo in cui riprende la parte di ricollegamento col primo Gear ormai incartata, salvandola completamente. E' stato forte, soprattutto considerato tutto quello non gli hanno lasciato fare.
Il Kojima di Snatcher e Policenauts ahimè non lo conosco, e spero di recuperarlo prima o poi.

La tua opinione in merito comunque è a dir poco controcorrente, mi hai un pò spiazzato... hai apprezzato Twin Snakes (che disprezzo nonostante non l'abbia giocato con mano, troppo trash rispetto all'originale) e preferisci il Kojima scrittore a quello game designer (qui più che altro non riesco a scindere l'uno dall'altro).

Riguardo TPP invece mi trovo d'accordissimo sull'apprezzare quello che fa a livello narrativo, nonostante non arrivi fino in fondo, davvero un gran peccato. TPP portava con sè un potenziale narrativo incredibile, accompagnato da una regia non da meno. Ma basta parlarne, inizio ad avvertire il dolore fantasma. :angry:

Ps: tra l'altro te ritieni la narrativa pre-solid più interessante rispetto a quella che viene dopo, molto curiosa come cosa. :hmm:

Blasor

Me ne rendo conto :bua:

Il fulcro di Twin Snakes nel mio caso è stato non apprezzare ludicamente Solid ma sì la trama, apprezzando ludicamente il 2 ma non la trama. Per cui hanno fuso le due cose preferivo con l'apporto di Ryuhei Kitamura, regista già gradivo (come lo gradiva anche Kojima).
La parte divertente è che fondamentalmente tutto ciò non è piaciuto, è stato espressamente richiesto da Kojima, stile di Kitamura in primis.
Era comunque il periodo in cui avere un regista cinematografico su un videogioco, almeno in Giappone, contava. Vedi pure Kinji Fukasaku su Clock Tower 3.

E' che Solid ha fatto talmente il botto che tutto quello viene dopo è più che altro autoappagante e fanservice. Bellino eh, ma principalmente quello. Mi è sempre sembrato più interessato a descrivere il prima, più che il dopo, motivo per cui ha diretto solo due titoli ambientati dopo ma ben cinque o sei (a seconda di come consideriamo le due parti di V) ambientati prima.


Citazione di: Hauru Uzala il 16 Giugno, 2023, 21:59:07Il Kojima di Snatcher e Policenauts ahimè non lo conosco, e spero di recuperarlo prima o poi.

E' tutto penna/regia, al servizio di avventure grafiche più statiche e ragionate.
Fondamentalmente come "sfogliare" un lungometraggio, che è il concetto alla base di molte visual novel.

Hauru Uzala

#17
Citazione di: Blasor il 17 Giugno, 2023, 00:51:32Il fulcro di Twin Snakes nel mio caso è stato non apprezzare ludicamente Solid ma sì la trama, apprezzando ludicamente il 2 ma non la trama. Per cui hanno fuso le due cose preferivo con l'apporto di Ryuhei Kitamura, regista già gradivo (come lo gradiva anche Kojima).
La parte divertente è che fondamentalmente tutto ciò non è piaciuto, è stato espressamente richiesto da Kojima, stile di Kitamura in primis.

E' che Solid ha fatto talmente il botto che tutto quello viene dopo è più che altro autoappagante e fanservice. Bellino eh, ma principalmente quello. Mi è sempre sembrato più interessato a descrivere il prima, più che il dopo, motivo per cui ha diretto solo due titoli ambientati dopo ma ben cinque o sei (a seconda di come consideriamo le due parti di V) ambientati prima.

Twin Snakes d'altronde ha il gameplay di MGS2, un signor gameplay, ma il come è stata gestita la trama, e soprattutto le cutscene, mi ha fatto desistere dal giocarci. Poi che le trashate siano state volute anche dallo stesso Kojima non mi stupisce, i gusti di quell'uomo, da quando si è aperto nei social, mi hanno sempre intimorito. La sua pagina instagram è un concentrato equanime di cinema e musica, si passa da Federico Fellini a Michael Bay, dai The Smiths ai Maneskin. :look:

Riguardo le trame autoappaganti e fanservice dei Solid dopo il primo capitolo ti do pienamente ragione, riguardo invece l'interesse di Kojima a descrivere il prima, piuttosto che il dopo, non sono d'accordissimo, nel senso che se fosse stato per Kojima la Metal Gear Saga probabilmente si sarebbe chiusa già con il secondo capitolo, per non dire con il primo, quindi se consideriamo che i MGS dal terzo in poi non sono stati fatti per libera scelta, ma gli è stato "imposto" di tirarla per le lunghe, direi che Kojima ha fatto un lavorone a livello narrativo, nonostante qualche inciampo.


Blasor

Ti dirò, non ci ho mai creduto troppo alla leggenda Metal Gear andasse avanti solo perché Konami bussava a oltranza. Era tutto un disegno aveva già in testa (e per esigenze di mercato/tempi aveva pesantemente sfoltito negli anni), per cui aveva costantemente materiale da utilizzare e ne ha sempre provato estremo piacere.
Del resto non si spiega altrimenti far quadrare narrativamente un gioco del 2014/15 con uno del 1987.
Di sicuro però avrebbe voluto fare anche altro, ma non gli veniva concesso molto, in cambio di giostrarsi MG come gli pareva e piaceva (almeno finché Konami non si è magicamente accorta aveva i conti in rosso pure lei come gli altri).

Hauru Uzala

#19
Citazione di: Blasor il 17 Giugno, 2023, 13:41:16Ti dirò, non ci ho mai creduto troppo alla leggenda Metal Gear andasse avanti solo perché Konami bussava a oltranza. Era tutto un disegno aveva già in testa (e per esigenze di mercato/tempi aveva pesantemente sfoltito negli anni), per cui aveva costantemente materiale da utilizzare e ne ha sempre provato estremo piacere.
Del resto non si spiega altrimenti far quadrare narrativamente un gioco del 2014/15 con uno del 1987.
Di sicuro però avrebbe voluto fare anche altro, ma non gli veniva concesso molto, in cambio di giostrarsi MG come gli pareva e piaceva (almeno finché Konami non si è magicamente accorta aveva i conti in rosso pure lei come gli altri).
Che avesse in mente buona parte della narrativa già ai tempi dei primi Metal Gear è molto probabile, ma resto dell'idea che, nonostante abbia lavorato palesemente con estremo piacere a tutti i vari capitoli, se avesse davvero avuto totale libertà avrebbe sicuramente messo un punto molto prima. In TPP si nota in maniera lampante come Kojima non ne potesse più di quell'immaginario, quel gioco è una sorta di proto - P.T/Death Stranding in quanto a idee.

Per concludere, credo che, senza Konami, al massimo avrebbe tirato la Metal Gear Saga fino a "Guns of the Patriots", ma tutto quello che ne consegue, dai capitoli portatili (Portable Ops/Peace Walker) al doloroso capitolo V, non sarebbe mai uscito.

edit: ci tengo a precisare che non voglio sputare nel piatto in cui ho mangiato, anzi, Kojima a briglia sciolta mi preoccupa parecchio, Death Stranding è forse il suo lavoro peggiore. Incrociamo le dita per DS2.

Hauru Uzala

#20
Questa sera ho finito di rispolverare la Metal Gear (Solid) Saga, nello specifico dal primo al quarto capitolo, Peace Walker e il capitolo V onestamente non mi andava di rigiocarli (li rifarò sicuramente in futuro assieme ai due capitoli per MSX; più per una questione ludica, che narrativa).

E' come la ricordavo? Ni, nel bene e nel male.

Metal Gear Solid (1998) è dei quattro l'unico che riterrei davvero rivoluzionario, dalla messa in scena cinematografica al game design. Il gameplay (che nel suo complesso è un pò invecchiato) segna l'esordio del "tactital espionage action", il quale porta con sè buona parte dell'iconicità della saga, come la granata chaff, con il suo feedback audio/visivo godurioso, la sigaretta come strumento di gameplay o il GAME OVER (Snake, Snaaaaake!). Le boss fight ancora oggi, dopo più di vent'anni, fanno la loro figura, stupende, Psycho Mantis compreso (quel maledetto è riuscito a fregarmi di nuovo...:tsk:). Anche sotto il profilo narrativo non è da meno, strizza tanto l'occhio al blockbuster hollywoodiano, senza però perdersi troppo nella superficialità. La scena finale, con il monologo di Naomi, è meravigliosa, e i titoli di coda... commoventi. Lo giocai per la prima volta nel 2013, posso solo immaginare cosa deve essere stato giocarlo all'uscita.

Metal Gear Solid 2 (2001) è dei quattro l'unico che con il passare del tempo è diventato ancora più bello. Talmente autoriale da sembrare quasi un capitolo a sè stante. Rispetto ai successivi è quello più interessato a scavare nel proprio tema cardine, quello del "meme", in diretta contrapposizione al "gene" del primo. Ma non voglio dilungarmi sulla profondità della trama, quindi riduco il tutto dicendo che è visionaria, matura e sfonda, in maniera diegetica alla narrazione, la quarta parete. Il gameplay è perfetto, per me il migliore (assieme a quello del capitolo V), trasuda spionaggio da tutti i pori. La grande innovazione è l'inserimento della visuale in soggettiva, il quale offre una tridimensionalità durante l'azione che nel primo mancava del tutto, e che verrà ereditata in tutti i capitoli successivi. Peccato per le boss fight, belle, ma non bellissime. Oggi mi sento di dire che è il mio capitolo preferito.

Metal Gear Solid 3 (2004) è dei quattro l'unico ad avermi deluso, lo ricordavo molto meglio lato gameplay e storia (tecnicamente è una madonna). Parto dal gameplay, che sicuramente rientra tra i migliori, ma molte delle nuove meccaniche le ho trovate più scomode del previsto. La mancanza di radar ad esempio è molto opinabile, sicuramente rende l'azione più "immersiva" ma anche meno divertente (che due palle dover usare il microfono direzionale per individuare la posizione dei nemici), stessa cosa per il costante cambio di mimetica, noioso. Il CQC sarebbe anche una gran figata, se non fosse così macchinoso da attuare. Mentre la parte survival, pur non esente da difetti, ci sta, nel senso che in qualche modo lo caratterizza. Diciamo che ci sono tante idee, ma quasi nessuna funziona a dovere, tant'è che nulla di tutto questo è stato poi mantenuto. Le boss fight invece, se non fosse per The End e The Boss, non sarebbero un granchè; Ocelot è una re-skin di Olga Gurlukovich, The Pain non è divertente da combattere, The Fear lo sconfiggi stando fermo sul posto, The Fury è una re-skin di Vulcan Raven, The Sorrow, concettualmente e visivamente bellissima, ma è una gimmick, e poi ci sarebbero Volgin e lo Shagohod, che non sono assolutamente brutte, ma di gusto non mi sono proprio andate giù. Il tasto dolente però è la narrativa, che nonostante sia diretta e scritta benissimo, l'ho trovata troppo trash e sopra (aldilà) le righe per i miei gusti. Diciamo che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma tutto sommato, resta pur sempre un giocone e quello a cui sono più affezionato.

Metal Gear Solid 4 (2008) è invece l'unico che considererei veramente invecchiato. Ad iniziare dal gameplay, il quale rispetto ai precedenti non ha una struttura originale, il potenziale per costruirne una c'era, ma purtroppo quello che ne è venuto fuori è un third person shooter con meccaniche stealth "alla Metal Gear", il tutto entusiasmato da un comparto tecnico degno di nota, ma l'azione resta quella di un banale tps, ancorato a quegli anni, senza veri guizzi interessanti. Lato stealth però bisogna elogiare l'OctoCamo, una figata cosmica. Le boss fight invece sono proprio come le ricordavo, bellissime (in tutti i sensi), nessuna esclusa; anche se l'insistenza nell'inquadrare le "forme" delle beauty non l'ho sopportata, Kojima poteva contenersi, perdìo. Narrativamente invece è pesante, molte cose non funzionano più come la prima volta (in realtà già all'epoca aveva fatto storcere il naso), tutto si regge sull'autocitazionismo/fan service, di nuovo offre davvero poco e nulla. Una cosa che ho apprezzato tanto è l'idea di "Old Snake", non esattamente il David che ci si aspetta. Comunque si tratta pur sempre del capitolo conclusivo, che adempie alla perfezione il suo intento, quello di mettere un punto su praticamente ogni personaggio e offrire un gran finale, secondo me una chiusura impeccabile. E poi c'è "Here's to You" nei titoli di coda... :'(

In conclusione, rimane la saga che ho più a cuore e la migliore a cui abbia mai videogiocato, nonostante con gli anni abbia perso un pò della sua grandiosità e forse, con il passare del tempo, ne perderà dell'altra; nel dubbio desisterò dal rigettarmici, piuttosto lascio che si incastoni nei miei ricordi. :inlove:

Turrican3

Ma hai fatto una maratona di tutti e quattro in un niente quindi?!?? :look: :o

Hauru Uzala

Li ho iniziati esattamente l'1 di questo mese, quindi poco più di tre settimane. :D

Turrican3


Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 26 Giugno, 2023, 16:25:20Ok, adesso è decisamente più... umano. :D
Ma sì, poi conoscendoli molto bene li ho finiti tutti in più o meno 50 ore.

Blasor

https://twitter.com/UNIQLO_JP/status/1748986287431016900

Tornano i capi d'abbigliamento da Uniqlo dopo dodici anni.

Dato ora è anche in Italia, magari si vuole tenere d'occhio per vedere se spuntano.

Joe

Citazione di: Hauru Uzala il 25 Giugno, 2023, 22:20:07Metal Gear Solid 2 (2001) è dei quattro l'unico che con il passare del tempo è diventato ancora più bello. Talmente autoriale da sembrare quasi un capitolo a sè stante. Rispetto ai successivi è quello più interessato a scavare nel proprio tema cardine, quello del "meme", in diretta contrapposizione al "gene" del primo. Ma non voglio dilungarmi sulla profondità della trama, quindi riduco il tutto dicendo che è visionaria, matura e sfonda, in maniera diegetica alla narrazione, la quarta parete. Il gameplay è perfetto, per me il migliore (assieme a quello del capitolo V), trasuda spionaggio da tutti i pori. La grande innovazione è l'inserimento della visuale in soggettiva, il quale offre una tridimensionalità durante l'azione che nel primo mancava del tutto, e che verrà ereditata in tutti i capitoli successivi. Peccato per le boss fight, belle, ma non bellissime. Oggi mi sento di dire che è il mio capitolo preferito.

Vorrei "ringraziarti" ( :D  ) per aver speso belle parole nei confronti di SoL, che condivido in toto.  :inlove: