News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Mass Effect 3

Aperto da Turrican3, 17 Novembre, 2010, 14:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe


Solid Snake


Solid Snake


stobbArt


Joe

Infatti.  :look:

Ne parleremo di presenza, senza paura alcuna.  :inlove:

Solid Snake

Citazione di: Joe il 13 Aprile, 2012, 15:55:16
Infatti.  :look:

Ne parleremo di presenza, senza paura alcuna.  :inlove:

Ergo che il finale non ti e' proprio piaciuto   :look:

Ne parleremo di presenza allora  :hihi:












































P.s. Organizziamo  :sisi:

Biggy

C'è da festeggiare quella cosina che vi ho accennato per sms :)

Mystic

Citazione di: Biggy il 14 Aprile, 2012, 14:04:04
C'è da festeggiare quella cosina che vi ho accennato per sms :)
quanso si tratta di festiciole  :hihi: io cin son sempre  :gogogo: (ovviamente solo se non mancherà l'alcol  :gogogo: )

Biggy

Non mi dire che torni in Sicilia quest'estate :o

maxam

#114
Per alcuni mesi, due o forse tre, ho fatto una lunga full immersion in Mass Effect.

Il 2 l'ho rigiocato una volta e mezzo. Il mezzo ho intenzione di portarlo a termine a breve, mentre l'uno l'ho esplorato in entrambi i finali, ripetuti tante volte quante bastavano per riportare a casa sani e salvi i miei compagni.
Il 3 l'ho finito solo una volta ma ho esplorato tutti e tre i finali per cui penso di poter dare un giudizio sereno.

Partiamo dall'inizio: Mass Effect 1. Si trattatava di un gioco con un certo carico innovativo ma peccava di alcuni grossi difetti il più evidente dei quali era la somiglianza a tratti imbarazzante con KOTOR. Sembrava che i BioWare avessero voluto "produrre in casa" uno spinoff di Star Wars.
Altro problema del gioco era l'empatia quasi nulla trasmessa dai personaggi, almeno per quanto mi riguardava.
La trama poi risultava piuttosto stucchevole e scontata.
Insomma un gioco che si faceva valere più per la bellissima mappa galattica che per tutto il resto.

Per questi motivi ho ignorato del tutto ME2 al lancio, e altrattanto ho fatto con ME3. Poi un giorno....

Poi un giorno, con un po' di scazzo, stufo di sniperare poveracci a BF3 e non sapendo a cosa giocare, prima di cancellara del tutto dall'hard disk ho provato la vecchia demo polverosa di ME2 presente sulla mia PS3, scaricata chissa quando dal PSN.
Considerazione dopo qualche minuto di gioco: ma sto gioco non fa così schifo, anzi. Molto meglio del primo. Se lo trovo a poco lo piglio. Detto fatto: 19.90 euro al MW e l'avventura parte.

Ed eccomi qua, dopo qualche mese di gioco, ormai orfano di una delle più belle esperinze videoludiche mai vissute.
Ma con tutte le intenzioni di non mollare.

Grazie di esistere, Bioware.

Fine della prima parte.

maxam

#115
Seconda Parte.

Passerei subito ad affrontare il tema più scottante, quello che che ha suscitato più dibattito e cioè il finale o per meglio dire i finali di ME3.
Naturalmente il post sarà interamente coperto dal tag spoiler.


Iniziamo col dire che avevo a disposizione tutti e trei i finali, compreso quello disponibile solo a chi ha raggiundo un certo grado di eroismo, e li ho sperimentati tutti e tre. Non vi sono grosse differenze, anzi. Si tratta più che altro di una scelta "filosofica" che non ha un reale impatto sul gioco.

Quello che invece mi preme sottolineare è il mio giudizio positivo sui finali, forse in controtendenza con la maggioranza dei fan della saga.
Personalmente credo che il tutto abbia una logica credibile e coerente con tutta quanta la storia.
Infatti se consideriamo che la trama dei tre capitoli è incentrata sulla lotta tra creatore e creato, tra colui che ha armato la mano e colui cui è stata armata, allora i finali non sono che la chiusura del cerchio di tutta la storia.
Come questo cerchio si chiuda lo si decide facendo la propria scelta tra i tre finali, ma tutti sono perfettamente coerenti.

Capisco che alcuni, molti, abbiano storto il naso davanti ad un finale non holliwoodiano del  tipo "e vissero tutti felici e contenti", ma va dato atto a BioWare di aver fatto una scelta più matura e forse anche ardua: è raro infatti che una software house uccida la propria gallina dalle uova d'oro in nome della coerenza con la trama e con le proprie scelte. Pochi avrebbero osato dire stop ad un brand di tale successo, imponendo alla platea dei fan un finale tanto netto e perentorio.

Io dico quindi: onore a BioWare per le scelte fatte e per un finale degno di tutta la storia.

Per terminare questo lungo spoiler vorrei dire che, tra i tre a disposizione, il finale che ho apprrezzato di piu è stato quello nel quale Shepard avvia la "fusione" tra organici e sintetici in quanto rappresenta a mio avviso la volontà di ricercare una sintesi tra vecchio e nuovo ed un nuovo stadio nell'evoluzione delle vita in generale. In sostanza la ricerca dell'equilibrio per una pace condivisa.
Tutto ciò che è mancato fino ad oggi nella reale storia dell'umanità fatta invece di guerre, egoismo e sopprusi.

Turrican3

[OT-ma-non-troppo]
Ogni volta che viene a galla il tema mi ricordo che devo ancora iniziare il primo Mass Effect. :| :sweat:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2012, 15:13:04
[OT-ma-non-troppo]
Ogni volta che viene a galla il tema mi ricordo che devo ancora iniziare il primo Mass Effect. :| :sweat:

Ma non dirlo a me.  :tsk:
Che cio' ancora qui pure Uncharted 3 da iniziare ma tra il caldo e le partite in TV al momento l'e' dura iniziare qualcosa.

maxam

#118
Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2012, 15:13:04
[OT-ma-non-troppo]
Ogni volta che viene a galla il tema mi ricordo che devo ancora iniziare il primo Mass Effect. :| :sweat:

Ovviamente non è possible partire a giocare la saga da ME2 e men che meno da ME3.
A mio avviso ME1 non è nemmeno lontanamente paragonabile agli altri due ma è propedeutico per cui bisogna necessariamente giocarlo per seguire tutto il filo logico della trama. Certo che uno che inizia oggi a giocare, facendo più o meno tutte le quest di tutti e tre i capitoli, ne ha quasi fino a Natale.  :sweat:

In ogni caso ne vale (fortissimamente) la pena, imho.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2012, 15:13:04
[OT-ma-non-troppo]
Ogni volta che viene a galla il tema mi ricordo che devo ancora iniziare il primo Mass Effect. :| :sweat:


Spicciati così arrivi in tempo per giocare il 3 su WiiU  :teeth:

A parte gli scherzi, DEVI giocare la saga, se hai già familiarizzato con gli action-RPG grazie a Fallout 3 e New Vegas troverai la saga di Mass Effect ancora più "semplice" da approcciare, specie i capitoli successivi al primo.

Spero di avere il tempo e la voglia di RI-giocarli tutti e 3, recuperando i DLC che mi sono perso di ME2 e soprattutto cercando di terminare lo stesso ME2 nel modo migliore possibile cioè cercando di non far morire nessuno della squadra e dell'equipaggio nella missione suicida finale; a tal proposito vorrei anche evitare di far morire Urdnot Wrex in ME1.
Infine per via dell'arcinoto bug non ho giocato la missione dell'Accademia Grissom in ME3, perdendomi quindi Jack, inoltre dei DLC arriveranno anche per ME3, altro motivo per rigiocarlo.
.

Caspita quanto sono tosti i combattimenti nel 3, permeato da un certo senso di sadismo del game designer nel mandarti orde di nemici che a tratti ti sembrano impossibili da affrontare, a volte avevo gli incubi di notte, sognavo di trovarmi in quelle battaglie  :sweat:, raramente in ME1 e ME2 infatti mi era capitato di dover ripetere più volte delle battaglie cercando di imparare la strategia migliore per uscirne vivi!

Non direi che ME1 sia stato il peggiore della saga, anzi, per alcuni versi era migliore degli altri, ma la stessa cosa può dirsi anche del 2 e del 3, sono tutti un pò diversi ciascuno con le sue peculiarità.

Ci sono elementi di ME1 che avrei voluto vedere anche in ME2 e ME3, ma anche cose insopportabili di ciascuno dei 3 che sarebbe bello eliminare, realizzando una "Trilogy" con grafica e scelte di gameplay un pò più omogenee.

Penso ad esempio all'esplorazione dei pianeti, un pò troppo ambiziosa forse in ME1 per cui si traduceva spesso e volentieri in noiosi giri sul Mako in ambienti desertici (o fasi sullo stesso Mako nelle quali farsi strada con mitraglietta e cannone tra i nemici un pò troppo Halo-like), ma troppo semplificata via via in ME2 (dove dovevi lanciare sonde e recuperare minerali con quella sorta di "minigioco" un pò "droga" sulle prime e un pò noioso alla lunga) e ME3, dove addirittura si veniva a sapere della presenza di qualcosa di interessante su un pianeta solo lanciando un segnale nella mappa galattica (che attira però i Razziatori, cosa davvero seccante).