News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Cosa rende "grande" un FPS in single player?

Aperto da Turrican3, 30 Agosto, 2008, 15:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Settembre, 2008, 20:02:43
No, non necessariamente.

Pensavo ad esempio alle possibilità di customizzazione con i vari mod, giusto per dirne una. Che se vogliamo è un'arma a doppio taglio, ma questo è un altro discorso.

Difficilmente la considero un'arma a doppio taglio, è pur sempre materiale free spesso fatto davvero bene e gratis.

Riddick è un ottimo FPS, consiglio di attendere la nuova riedizione che dovrebbe comprendere il vecchio e un episodio nuovo: http://www.riddickgame.com/us/index.html

Turrican3

#31
Citazione di: Joe il  4 Settembre, 2008, 09:37:53Difficilmente la considero un'arma a doppio taglio, è pur sempre materiale free spesso fatto davvero bene e gratis.

Assolutamente sì, volevo solo dire che la "smanettata" tipica del PCista forse non è proprio alla portata di tutti tutti tutti (anche se immagino che in Rete si trovino fior di tutorial passo-passo), solo questo. Diciamo anche che ho usato un termine/modo di dire inappropriato. :red:

Blasor

Nel mio piccolo, contando soprattutto la mia pressochè inesistente carriera multiplayer FPS che non riguardi Quake 3, credo che i caratteri siano la storia e, soprattutto, il contesto. Ho volutamente omesso cose come "il numero delle armi" o "la notorietà degli sviluppatori" perchè titoli come Painkiller hanno già esaurito, anche se non ancora del tutto, questi punti. In pratica, ho adorato un Return to Castle Wolfenstein per la commistione nella trama di di arcano e storico, un Soldier of Fortune per gli intrighi di cui rendeva il giocatore partecipe, oltre ovviamente al realismo delle ferite, tocchi che piacciono sempre, nel bene o nel male. Mi è piaciuto un Kiss Psycho Circus proprio per il contesto grottesco e con pretese di "epos" che mi spingeva ad andare avanti per vedere fino a che punto si sarebbero spinti loro. insomma, aggiungendo a tutto questo un gameplay classico, oppure che non disdegni qualche trovata particolare, meglio ancora se funzionale, la ricetta di un bel FPS single player secondo me è proprio questa.

Ah, a me il primo, ad esempio, non dispiaceva, ma CoD4 non mi piace proprio. Perdonate questo profano :red: ...


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 30 Agosto, 2008, 15:18:27un checkpoint ogni 5 metri

Riuppo questo vecchio thread per fare un piccolo "marcia indietro": alla luce di alcuni titoli che ho giocato in tempi relativamente recenti mi sento di ritrattare interamente la critica sui checkpoint che probabilmente non aveva proprio motivo di esistere.

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2010, 14:43:46
Riuppo questo vecchio thread per fare un piccolo "marcia indietro": alla luce di alcuni titoli che ho giocato in tempi relativamente recenti mi sento di ritrattare interamente la critica sui checkpoint che probabilmente non aveva proprio motivo di esistere.

Il sistema di Checkpoint dovrebbe essere diverso a seconda del titolo, oppure standardizzato o inserito meglio.
Sono utilissimi i checkpoint posizionati prima di scontri fatali e quelli immediatamente successivi alla sudata vittoria, ma a volte parte un checkpoint a ogni porta che si apre...  :hihi:

Turrican3

[OT?]
Io lo so che sono monotono ma non posso fare a meno di ripensare sempre a quello strabenedetto Devil May Cry... no dico, i gamedesigner cosa diavolo avevano in zucca quando hanno pensato che fosse una buona idea farti rifare 10mila volte la sequenza del ponte interrotto e dei teschi sottomarini prima del boss ragno? Ma fammi ripartire direttamente dall'arena dello scontro porca miseria!!! :ohno:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2010, 21:08:17
[OT?]
Io lo so che sono monotono ma non posso fare a meno di ripensare sempre a quello strabenedetto Devil May Cry... no dico, i gamedesigner cosa diavolo avevano in zucca quando hanno pensato che fosse una buona idea farti rifare 10mila volte la sequenza del ponte interrotto e dei teschi sottomarini prima del boss ragno? Ma fammi ripartire direttamente dall'arena dello scontro porca miseria!!! :ohno:

sono d'accordo con te. Un gioco che da questo punto di vista ho trovato perfetto è Uncharted 2, uno invece pessimo (anche se sto andando veramente al rilento) è Lost Odissey  :grr2:

Ian_solo

Citazione di: Il Sensei il 31 Marzo, 2010, 12:35:20
sono d'accordo con te. Un gioco che da questo punto di vista ho trovato perfetto è Uncharted 2, uno invece pessimo (anche se sto andando veramente al rilento) è Lost Odissey  :grr2:

Lost Odissey però appartiene al genere rpg... Quindi è logico aspettarsi dei punti di salvataggio in apposite locazioni prima degli scontri più impegnativi, non mi ricordavo avesse i checkpoint (anche se ripeto dato il genere lo reputo inutile); mentre Uncharted due è veramente realizzato bene sotto quell'aspetto  ;)

Sensei

Citazione di: Ian_solo il 31 Marzo, 2010, 12:50:46
Lost Odissey però appartiene al genere rpg... Quindi è logico aspettarsi dei punti di salvataggio in apposite locazioni prima degli scontri più impegnativi, non mi ricordavo avesse i checkpoint (anche se ripeto dato il genere lo reputo inutile); mentre Uncharted due è veramente realizzato bene sotto quell'aspetto  ;)

si è vero i check point non hanno senso in un rpg, io volevo semplicemente dire che in alcuni VG il sistema di salvataggio è molto discutibile in quanto un errore obbliga a dover rifare parti molto lunghe perchè tra un salvatagio e l'altro passa troppo tempo. Nel caso specifico di Lost odissey per esempio mi è capitato di dover aspettare anche 1 ora e 30min prima di poter salvare, ma purtroppo non sempre si ha tutto questo tempo a disposizione, quindi sarebbe stata più gradita la possibilità di poter salvare più frequentemente.

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 31 Marzo, 2010, 13:32:02mi è capitato di dover aspettare anche 1 ora e 30min prima di poter salvare, ma purtroppo non sempre si ha tutto questo tempo a disposizione, quindi sarebbe stata più gradita la possibilità di poter salvare più frequentemente.

Bingo.

E' proprio questo il punto, per venire incontro a tutta quella gente che ha a disposizione sessioni ludiche brevi e/o di durata non prevedibile basterebbe un quicksave (ovvero una roba che viene automaticamente cancellata quando ricarichi), e non sarebbe necessario alcuno stravolgimento alle scelte dei gamedesigner: sarebbe un modo come un altro per prendersi una pausa, esattamente come si farebbe con DS o PSP in standby quando si è obbligati a interrompere il gioco.

Visto che i giocatori "senior" con millemila altre cose da fare oltre ai videogiochi non sono certamente pochi credo che si tratti di una problematica che le software house dovrebbero curare maggiormente, secondo me. 

Ian_solo

Citazione di: Il Sensei il 31 Marzo, 2010, 13:32:02
si è vero i check point non hanno senso in un rpg, io volevo semplicemente dire che in alcuni VG il sistema di salvataggio è molto discutibile in quanto un errore obbliga a dover rifare parti molto lunghe perchè tra un salvatagio e l'altro passa troppo tempo. Nel caso specifico di Lost odissey per esempio mi è capitato di dover aspettare anche 1 ora e 30min prima di poter salvare, ma purtroppo non sempre si ha tutto questo tempo a disposizione, quindi sarebbe stata più gradita la possibilità di poter salvare più frequentemente.

Su questo sono assolutamente d'accordo. Come dice il buon Turry basterebbe un quicksave che ti salva la posizione in quel momento, automaticamente cancellato al nuovo ricarico...  ;)
Alcuni rpg lo permettono.