News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Addio a Ralph H. Baer, inventore della prima console videoludica

Aperto da Joe, 9 Dicembre, 2014, 15:55:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

http://www.examiner.com/article/ralph-h-baer-father-of-video-games-passes-away-at-92



Scompare a 92 anni, un VERO pezzo di storia dell'intrattenimento, un vero pioniere e colui che venne derubato dell'idea trasformatasi nel famosissimo Pong di Atari. Mi piace ricordarlo anche per l'invenzione di Simon (in foto), chi se lo ricorda?  :D

r.i.p.

Turrican3

Citazione di: Joe il  9 Dicembre, 2014, 15:55:34chi se lo ricorda?

Presente. :bua:

Decisamente una figura di rilievo assoluto dal punto di vista della storia del videogioco (e dell'intrattenimento in generale, causa proprio quel Simon che citi). :beer:

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Ralph Baerthere is no microprocessor involved....micrprocessors didn't appear on the scene until many years later. What the cards actually do is to interconnect various logic circuits inside the Odyssey in different ways so as to produce different games. He [ = IrateGamer, ndTurry] shows a large circuit board in the background that is full of logic IC's. That board may represent what was in the mid-seventies arcade games ( like a hundred dollar's worth of IC's) but it has nothing to do with what is in an Odyssey, namely about 40 transistors, 20-odd diodes and a lot of resistors and capacitors, typical of the components in then-current TV sets, so that a TV manufacturer could handle the product on existing production lines

Per la serie non si finisce mai d'imparare, leggendo in giro ho scoperto che l'Odyssey era una console "analogica" (non so se è corretto il termine in questo contesto, con l'elettronica ho litigato in tenera età :asd:), nel senso che NON aveva a bordo alcun microprocessore. :|

Le cartucce non erano altro che un gioco di interconnessioni che mettevano opportunamente in collegamento la circuiteria interna, creando così tutta una serie di giochi che, come si può facilmente intuire, risultavano quindi alquanto limitati.

Questo ed altre informazioni di vario genere sulla madre delle attuali console in un articolo su blog che riporta una lettera di Baer in persona, incaxxato come una biscia per la disinformazione causata da un video di tale Irate Gamer:

http://irategamersucks.blogspot.it/2011/03/ralph-baer-responds-no-chris-he-didnt.html