News:

in collaborazione con:

Menu principale

Achievements/Trofei: che ne pensate?

Aperto da Turrican3, 14 Marzo, 2011, 19:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ammetto di averli snobbati per parecchio tempo; una... "esposizione" relativamente recente su PS3/360 me li ha fatti rivalutare parecchio, ma ci sono ancora delle cose che secondo me non funzionano o meglio che mal si conciliano con quella che è la mia visione del videogioco.

Parlo degli achievement/trofei, che in ambito console home sono al momento prerogativa esclusiva di Xbox360 e PS3, rispettivamente.

L'idea di un qualcosa che tenga traccia "persistente" dei miei progressi in un videogioco non è affatto malaccio; tendenzialmente non ho una particolare preferenza tra i due sistemi: sul fronte MS forse su due piedi è leggermente meno intuitivo, laddove la suddivisione in livelli (bronzo/argento/ecc.) operata sui titoli Sony rende meglio l'idea della tipologia di risultati raggiunti, ma vabbè, grossomodo siamo lì.

Quel che vorrei sottolineare però sono le cose che mi piacciono meno. Le prime cose che mi vengono in mente sono due:

- talvolta (e non se ne capisce il motivo) achievement/trofei e obbiettivi del gioco appaiono disgiunti arrivando in certi casi a dare l'impressione di essere generati non voglio dire casualmente, ma quasi: ad esempio, in un gioco di corse mi vedo attribuito un trofeo o N punti per il solo fatto di aver preso parte per la prima volta, che so, ad una gara competitiva... mi sa tanto di regalato; molto più intelligente a mio parere ricevere il medesimo riconoscimento per, sempre ad esempio, averla vinta, quella gara. In questo modo creo un legame più solido tra abilità e "premio".

- gli achievement "assurdi": non ho nulla da ridire se, ad esempio in un FPS, c'è un trofeo per, non so, aver portato a termine un capitolo dello story mode utilizzando una sola arma; storco un po' il naso quando vedo che puoi ottenere un trofeo se, (tutto inventato quanto segue) "utilizzando il fucile a canne mozze MG123 nascosto dietro un albero e indossando la tuta mimetica riesci a far fuori 10 soldati nemici del terzo convoglio che affronti nel capitolo 4", insomma una roba che se uno non la leggesse nella lista degli achievement/trofei mai e poi mai al mondo gli verrebbe in mente di provare a fare. Ecco, a me piacerebbe che gli achievement non ti "costringessero" (perchè poi chi entra in piena "febbre" sta lì a riprovare millemila volte, e magari nemmeno è poi così divertente) a fare nulla che il gioco non invogli a fare per le sue caratteristiche... intrinseche.

Blasor

Personalmente non ci faccio niente. Già in passato molti giochi ponevano achievements che non si chiamavano così ma il concetto era quello, il conseguimento dei quali solitamente consegnava un bonus di qualche genere. Ora, già in quel caso mi dava fastidio che i requisiti per alcuni era disumani (soprattutto se il premio era succoso), se penso di dover stare appresso a roba simile con in cambio il solo mostrare che io ci sono riuscito, mi passa completamente ogni fantasia. Tendo a fregarmene di quanto possa essere bravo il prossimo, a meno che non lo dimostri "in diretta" giocando assieme a me (nel qual caso gli stringo pure la mano oh), meno ancora me ne frega di mostrare quanto sono bravo io.

Sirio

Per me sono una simpatica aggiunta , in alcuni casi hanno rappresentato un buon motivo per rigiocare un Vg terminato aumentandone cosi' la longevita' .
Discorso diverso per gli obiettivi da conquistare online , quando giocavo  :ciao: il multy onLine incappavo spessissimo in stanze dove le persone facevano cose strane , appunto , per sbloccare i trofei ma di fatto , snaturando il gioco e il suo regolare svolgimento ( una volta lo abbiamo fatto anche io e Mystic  :lol: ) , quindi contrario a quest ultimi .


Turrican3

Citazione di: Sirio il 16 Marzo, 2011, 16:45:42Discorso diverso per gli obiettivi da conquistare online

Io lo vedo differente solo perchè online le cose "strane" possono avere influenza e/o essere notate da altre persone, ma di base volevo proprio andare a parare sul concetto di snaturare in tutto o in parte determinati aspetti di gioco o comunque di essere spinti a comportamenti diciamo così anomali, e questo vale anche per esperienze in singolo offline. :sisi: