News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Donkey Kong Country Returns

Aperto da Turrican3, 23 Settembre, 2010, 10:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  7 Dicembre, 2010, 12:43:19
Bene, così si fa! :gogogo:

L'importante è che poi non ti incaxxi con me quando, giocandoci, bestemmierai copiosamente in aramaico antico. :bua:

No tranqui il gioco l'ho provato, e da amante della serie e' un must buy, ma in questo momento ho tante spese quindi vediamo un po :), ma sicuramente arriverà in casa mia  ;)

SilentBobZ

Ho cercato di applicarmi nel primo livello :

Lettere KONG = molti avranno problemi a prenderle tutte
Pezzi Puzzle = molti saranno così  :mad:

Prendendo tutti i puzzle di un livello si abilita (credo) ulteriore puzzle dei mondi  :lol:


Turrican3

Io per adesso mi sto dando come obiettivo minimo (evito di andare avanti finchè non ho preso tutte -->) le lettere K O N G di ciascun livello, e come obiettivo secondario ("accetto" di andare avanti anche se non ho preso tutti -->) i pezzi del puzzle, riservandomi di raccogliere tutti questi ultimi in una seconda passata... approfondita, diciamo così.

Sono al quinto mondo. :gogogo:

Biggy

Decisamente sotto le aspettative.

Deludenti grafica e animazioni, gli "sprites" sono decisamente piccoli rispetto all'area di gioco, non c'è un minimo dell'appeal dei vecchi capolavori su SNES, il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D, ed il 2D dei capolavori SNES con sprites e sfondi digitalizzati a partire da modelli 3D creati sulle storiche piattaforme Silicon Graphics faceva veri miracoli.

Ma non è di grafica in senso stretto quella di cui parlo, qui si tratta di uno stile, di un appeal generale che qui è stato completamente perso.

È perfino peggiorata l'animazione del lancio del barile, e qui ci allacciamo alla presenza di Diddy la cui collaborazione nei capolavori SNES era gestita in modo molto più vera e divertente, con le scimmie che si davano il 5 e controllavi l'uno o l'altro al bisogno, chiaramente ciascuno con caratteristiche peculiari... Oggi Diddy fa da squallido jetpack, sembra quasi che il gioco sia stato fatto dai primi 4 ragazzini cresciuti con ràccettenclànc piuttosto che da chi ha amato i capolavori Nintendo d'annata.

Tutto era più vero, ricco, evocativo, divertente, "stunning" su SNES, oggi è tutto più "piccolo", scialbo, meno colorato e credibile di quanto non lo fosse in passato.

Quanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.

Laddove basterebbe un semplice "giù+pulsante" oggi c'è un "giù più scrollo ripetuto" che non serve proprio a niente, e a nessuno.

Un peccato davvero.

:old:

SilentBobZ

#34
Ma hai fatto giocare il gioco ad un ragazzino che sniffa colla vinilica ?

Se le tue valutazione sono frutto di una tua prova, possiamo vederci ..... conosco bravi medici  :D

Joe

Citazione di: Biggy il 10 Dicembre, 2010, 15:39:39
Decisamente sotto le aspettative.

Deludenti grafica e animazioni, gli "sprites" sono decisamente piccoli rispetto all'area di gioco, non c'è un minimo dell'appeal dei vecchi capolavori su SNES, il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D, ed il 2D dei capolavori SNES con sprites e sfondi digitalizzati a partire da modelli 3D creati sulle storiche piattaforme Silicon Graphics faceva veri miracoli.

Ma non è di grafica in senso stretto quella di cui parlo, qui si tratta di uno stile, di un appeal generale che qui è stato completamente perso.

È perfino peggiorata l'animazione del lancio del barile, e qui ci allacciamo alla presenza di Diddy la cui collaborazione nei capolavori SNES era gestita in modo molto più vera e divertente, con le scimmie che si davano il 5 e controllavi l'uno o l'altro al bisogno, chiaramente ciascuno con caratteristiche peculiari... Oggi Diddy fa da squallido jetpack, sembra quasi che il gioco sia stato fatto dai primi 4 ragazzini cresciuti con ràccettenclànc piuttosto che da chi ha amato i capolavori Nintendo d'annata.

Tutto era più vero, ricco, evocativo, divertente, "stunning" su SNES, oggi è tutto più "piccolo", scialbo, meno colorato e credibile di quanto non lo fosse in passato.

Quanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.

Laddove basterebbe un semplice "giù+pulsante" oggi c'è un "giù più scrollo ripetuto" che non serve proprio a niente, e a nessuno.

Un peccato davvero.

:old:

Dissento totalmente, ma spero che avremo modo di parlarne di presenza.  :inlove:  :beer:

Solid Snake

Citazione di: Joe il 10 Dicembre, 2010, 18:02:46
Dissento totalmente, ma spero che avremo modo di parlarne di presenza:inlove:  :beer:

Se vabbe spero che almeno nel periodo natalizio ci si veda per gli auguri di natale/capodanno  :tsk:

Biggy

#37
Non sono mica io quello che dice "bla bla bla quando ci vediamo bla bla quando bla bla ci bla bla vediamo bla" e poi quando si organizza non c'è   :whistle:


Comunque, credo che da bravi nintendofans  :inlove: siate poco obiettivi, io per paura di avere un ricordo troppo lontano di DKC sto riguardando un filmato su Yoytube, e confermo : era più bello da vedere !



Guardate come erano belli gli alberi, il parallasse sullo sfondo, il ciclo giorno-notte  :omg: , come Donkey Kong sembrasse davvero uno scimmione peloso...

Il poligono non ha lo stesso appeal del 2D digitalizzato, poi a me non è piaciuto neppure l'audio, le musiche sembrano dei MIDI quando mi sarei aspettato delle musiche più "vere", mi piacciono ancora più quelle SNES ! Le animazioni sono troppo veloci e scattose, ma soprattutto come dicevo lo scimmione è inquadrato da troppo lontano rispetto a quanto accadeva su SNES e questo fa perdere davvero tanto del senso di "fisicità" che davano gli sprites dei giochi originari...

P.S. : era pure più bello da sentire !

Citazione di: Solid Snake il 27 Settembre, 2010, 00:34:18
I Donkey Kong Country ci sono sullo shop ;)

E mi sa che me li compro  :bowdown:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Dicembre, 2010, 15:39:39il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D

   

Sul sonoro condivido, nulla che faccia gridare al miracolo.

CitazioneQuanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.

Non sono certo gli scrolloni ma "dettagli" quali il design dei livelli, la presenza di speedrun non fini a sè stesse o la difficoltà intrinseca (2 cuori e sei out, 4 se hai Diddy in spalla) a renderlo hardcore. :)

Riguardo le animazioni, secondo me è durissima giudicare migliori quelle di Donkey Kong per SNES. :sweat:

Biggy

#39
Ma infatti dico che sarebbe stato molto meglio un vero 2D come Muramasa che un 3D con scorrimento bidimensionale, per poter fare un 3D che abbia la stessa "fisicità" di un 2D ben fatto ci vuole una potenza di calcolo notevolmente superiore a quella del Wii, forse neppure le console "HD" ci sono ancora riuscite, figuriamoci quelle vecchie ...

Un discorso che non mi sto inventando, basta vedere com'è molto più esteticamente affascinante un Resident Evil Rebirth rispetto a un Resident Evil 4, sullo stesso Gamecube (e questo al di là della deriva della serie, che se qualcuno ha visto solo col quinto episodio io avevo già notato nel quarto, che non ho mai capito cos'abbia di bello).

Un discorso che ho letto anche in passato, fatto da "giornalisti" del settore (e proprio a proposito dei "survival horror" se non ricordo male); mi chiedo sempre più quale specializzazione, quale titolo o riconoscimento abbiano tante persone che hanno scritto su riviste e siti per essere più autorevoli di me nell'affermare una cosa così che io debba citare loro, ma tant'è, per dire che non sono il solo.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 12:06:06Un discorso che non mi sto inventando, basta vedere com'è molto più esteticamente affascinante un Resident Evil Rebirth rispetto a un Resident Evil 4, sullo stesso Gamecube

Vabbè ma erano fondali pre-renderizzati, vorrei ben vedere che non fossero di qualità più elevata rispetto a roba generata in tempo reale (e perdipiù RE4 era letterbox sul Cubetto). :look:

Comunque credo ci sia di mezzo da un lato la componente nostalgica che rende tanti ricordi migliori di quanto non fossero "realmente" (per dire, Mario64 pietra miliare ecc. ecc., ma francamente rigiocarlo oggi dopo Galaxy... non so, Zelda Ocarina secondo me è invecchiato meglio) e dall'altro una mera questione di percezione soggettiva, guarda di cosa si lamenta un utente su GAF:

Citazioneit's just the way the physics of the game were made to behave. It doesn't have that split second responsiveness of New Super Mario Bros or Super Meat Boy because Donkey Kong is supposed to be heavy and the game tries to reproduce the feeling of a heavy gorilla running and jumping. It's a design choice for sure, but one that I can't say I like.

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=24873038&postcount=3617

Il che è fondamentalmente l'opposto di quello che sostieni tu sulla fisicità, ma che a questa persona NON va a genio. De gustibus. :)


PS: a questo punto ti consiglio Epic Mickey, visto che siamo costantemente in disaccordo a te piacerà sicuramente un botto! :hihi: :bua:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 12:18:16
Vabbè ma erano fondali pre-renderizzati, vorrei ben vedere che non fossero di qualità più elevata rispetto a roba generata in tempo reale (e perdipiù RE4 era letterbox sul Cubetto). :look:

Comunque credo ci sia di mezzo da un lato la componente nostalgica che rende tanti ricordi migliori di quanto non fossero "realmente" (per dire, Mario64 pietra miliare ecc. ecc., ma francamente rigiocarlo oggi dopo Galaxy... non so, Zelda Ocarina secondo me è invecchiato meglio)

Prova a rigiocarlo oggi, Mario64, ne rimarresti stupito.
Io invece mi vorrei rigiocare Majora ma ho perso l'expansion pack per n64  :tsk: :'(

Turrican3

#42
Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 13:12:00Prova a rigiocarlo oggi, Mario64, ne rimarresti stupito.

[OT]
Eh apposta l'ho citato, proprio perchè l'ho rimesso su di recente. E lo stupore è puntualmente arrivato.
In negativo però. :(

Secondo me questi (ivi compreso DKCR) sono i titoli in cui i 60fps, e la reattività che ne consegue, pesano di più.

Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 13:12:00Io invece mi vorrei rigiocare Majora ma ho perso l'expansion pack per n64

Ci sarebbe il (raro?) disco Collector's Edition per GC, ma dalla regia mi dissero all'epoca che avesse qualche problema di troppo con l'emulazione, per cui optai per l'originale cartuccione recuperato in USA con botta di c**o nuovo, sigillato. :gogogo:

In alternativa c'è su Virtual Console (ma non ne so nulla della bontà/issues, e comunque mi pare tu miscredente :P non abbia nemmeno la console, quindi...) oppure il solito, buon vecchio emulatore su PC, del quale ovviamente parlo dimenticandomi volutamente per un secondo del suo status "borderline". :look:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 13:16:14
[OT]
Eh apposta l'ho citato, proprio perchè l'ho rimesso su di recente. E lo stupore è puntualmente arrivato.
In negativo però. :(

Secondo me questi (ivi compreso DKCR) sono i titoli in cui i 60fps, e la reattività che ne consegue, pesano di più.

A me lo stupore è arrivato in positivo invece, non è invecchiato di un giorno e come level design ha ancora TANTO da insegnare a tutti. I 60fps in un platform tendo a trascurarli, specie in un Mario dove lo schema di gioco non è frenetico al punto da richiedere necessariamente precisione e reattività derivanti dal doppio dei frame, per quanto ovviamente graditi qualora presenti.

Citazione
Ci sarebbe il (raro?) disco Collector's Edition per GC, ma dalla regia mi dissero all'epoca che avesse qualche problema di troppo con l'emulazione, per cui optai per l'originale cartuccione recuperato in USA con botta di c**o nuovo, sigillato. :gogogo:

In alternativa c'è su Virtual Console (ma non ne so nulla della bontà/issues, e comunque mi pare tu miscredente :P non abbia nemmeno la console, quindi...) oppure il solito, buon vecchio emulatore su PC, del quale ovviamente parlo dimenticandomi volutamente per un secondo del suo status "borderline". :look:

La Collector's celo, l'emulatore pure, ma DECISAMENTE non è la stessa cosa. Sarà il fascino del cartuccione, sarà il pad, sarà il fascino retrò del N64 ma Majora va giocato rigorosamente sul nintendone su crt. E io non posso porcaccia miseria  :( :'(

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 14:04:11come level design ha ancora TANTO da insegnare a tutti.

Eh, mi stupirebbe il contrario. :D

Citazionespecie in un Mario dove lo schema di gioco non è frenetico al punto da [...]

Questo è pur vero, tuttavia...
Non so, sarà che mi sono assuefatto, non saprei, ma... niente, mi sembrava sempre poco reattivo, e dire che non era la versione PAL (ho dismesso tutto il materiale ITA anni or sono, ricomprandolo USA), boh davvero non ti saprei dire dove stia il problema. :sweat:

CitazioneMajora va giocato rigorosamente sul nintendone su crt. E io non posso porcaccia miseria

Qui ci vuole terapia d'urto: Ebay is your friend, vai di N64 NTSC moddato RGB e cartuccione USA, così te lo giochi al meglio. :gogogo: