[WII] Il glorioso Commodore64 arriva sulla Virtual Console

Aperto da Turrican3, 21 Febbraio, 2008, 17:29:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=17544

Sembra ufficiale, la Virtual Console allarga ulteriormente il parco macchine emulato aggiungendo il C64.

I primi titoli disponibili saranno International Karate e Uridium, il prezzo è di 500 Wii Points. Al momento la disponibilità dei giochi è limitata alla sola Europa, ma vista l'estrema popolarità dell'home computer Commodore negli USA non è da escludere che prima o poi sbarchino anche oltreoceano.

Turrican3

Oggi disponibili come annunciato i primi due giochi per C64 :inlove:, Uridium e International Karate. Entrambi costano 500 wii points.

Insieme a questi oggi la Virtual Console EURO viene aggiornata con Cruis'n USA (N64 - 1.000 punti) e Mega Turrican :inlove: (Mega Drive - 800 punti).

Joe

Bello Mega Turrican, anche se il sonoro non può competere con la versione A (però le canzoni sono le stesse ^^).

Erpecco


Turrican3

Citazione di: Joe il 28 Marzo, 2008, 12:55:08il sonoro non può competere con la versione A (però le canzoni sono le stesse ^^).

Te credo, come avrebbe potuto con quella carretta di chip audio in FM inserita da Sega... :evil: (amighista fanboy mode :P)

Citazione di: Erpecco il 28 Marzo, 2008, 16:05:46Datemi anche i giochi Amiga su VC!!

Considerata la popolarità del gioiello Commodore in Europa secondo me prima o poi arrivano anche quelli. :gogogo:

Blasor

Ottima notizia per i giochi C64. Il prezzo mi sembra altino ma meglio di niente.

Ma proprio Cruis'n dovevano mettere per N64 :( ...

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Marzo, 2008, 21:23:10Ottima notizia per i giochi C64. Il prezzo mi sembra altino ma meglio di niente.

Mah IMHO in generale sono tutti un po' troppo alti i prezzi della VC. :serio:

A livello puramente personale però preferisco spendere la stessa cifra su un titolo C64 che su uno NES (mi pare costino uguale :look:).

Blasor

Sì sono uguali in effetti. Per me è una bella lotta però...

Turrican3

Oh attenzione, so benissimo che su NES (mai posseduto, all'epoca nemmeno ne conoscevo l'esistenza, in pieno boom degli home computer) ci sono delle pietre miliari del videogioco, ma anche il C64 non è che scherzi... e credo proprio -tra parentesi, sebbene questo conti ben poco nel computo del "peso" che hanno le due piattaforme nella storia dei viggì- che tecnicamente fosse una macchina ben superiore.

son_goku

io ho una carrellata di giochi amiga ancora sui floppy...c'è un modo x farli partire sul pc?

Turrican3

#10
Citazione di: son_goku il 29 Marzo, 2008, 00:44:04io ho una carrellata di giochi amiga ancora sui floppy...c'è un modo x farli partire sul pc?

Sì, ma non direttamente (il PC non è in grado di leggerli... invero pare ci sia un modo per farlo ma richiede due lettori floppy installati)

Se cerchi in giro per la Rete troverai facilmente l'emulatore (UAE dovrebbe essere il più diffuso, la sua incarnazione windows è -prevedibilmente- denominata WinUAE) e parecchie immagini dei giochi legalmente scaricabili, di solito con estensione ADF.

Quello che invece non puoi scaricare legalmente (è coperto da copyright, pertanto non posso proseguire il discorso nel dettaglio dato che la pirateria non è argomento di discussione su questo forum) è quello che potremmo definire il "BIOS" (in realtà è qualcosa di moooolto più complesso :cool2:) di Amiga, che si chiama Kickstart e che nel 99% dei casi è indispensabile per far funzionare i giochi.

Esiste comunque una distribuzione legale (ovvero con licenza ufficiale di Amiga, Inc. attuale detentore di parecchi dei diritti ex-Commodore su questa piattaforma) che contiene sia il Kickstart che giochi e altro materiale di estremo interesse.

Si chiama Amiga Forever e la produce l'italianissima Cloanto: contiene una distro Linux grazie alla quale, volendo, è persino possibile fare il boot (da CD) in AmigaOS e utilizzare il buon vecchio sistema operativo come moltissimi utenti probabilmente non hanno mai avuto modo di fare (dato che quasi tutti ci giocavano e basta con Amiga), con tanto di applicativi preinstallati, il tutto lasciando inalterata la vostra configurazione Windows. :)