News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il "sistema" videogioco

Aperto da Romeo Guildenstern, 19 Marzo, 2007, 19:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

CitazionePerò non dimentichiamoci degli studi (attendibili? questo non posso saperlo) sull'influenza dei racing game sui conducenti di autoveicoli di cui si parlava nel topic che ho chiuso... è una cosa che dovrebbe quantomeno far riflettere IMHO.
GT3 e GT4 mi hanno insegnato molte cose sulle auto che prima non sapevo. :thumbup:

Biggy

Citazione di: Romeo Guildenstern il 21 Marzo, 2007, 09:53:23
parte di questa scelta viene rimossa "a monte", dal mercato.


Disco rotto rulez  :gogogo: : non ho più possibilità di scegliere tra una simulazione calcistica (che un tempo c'era) e un arcade.

PES è diventato arcade facendo finta di fare la simulazione, Fifa cerca di diventare simulazione ma non ne ha ancora i mezzi (e farlo completamenten on gli conviene mica).

Perchè il pubblico vuole solo i giochetti veloci veloci coi tocchetti a molla (tant'è che il padre di famiglia o il bambinetto medio che prima giochicchiavano con Fifa ora giochicchiano con PES) e le mosse speciali.

c***o, Seabass, c***o, vattene da lì, fai un team indipendente, lo sai che c'è chi ti tutelerebbe !

Biggy

#32
Citazione di: 400finiti il 21 Marzo, 2007, 09:54:16
GT3 e GT4 mi hanno insegnato molte cose sulle auto che prima non sapevo. :thumbup:

Anche a me, e non scherzo. Mi viene in mente i ltrasferiemnto di carico, o tutte quelle cose che ti vengono insegnate quando ottieni le patenti...

Peccato che non ti dia minimamente idea di quello che significa realmente perdere il controllo dell'auto, finire fuori strada, avere superato il limite.

Non perchè non succeda (raramente ma succede, ma spesso per la frenata aiutatissima anche la possibilità di superare il limite t è negata), ma perchè non ha conseguenze, e questo  perchè il pubblico medio vuole così.

E il videoGiocatore non ha possibilità di scelta (magari ci sono altri prodotti, troppo esasperati o\e troppo immaturi).

E chi vede distrutta uan passione è arrabbiato.

Contro chi ?

Contro chi la sta uccidendo.

E chi la sta uccidendo ?

Il grosso grasso pubblico.

:old:

Edit by Turry: niente CW porca miseria!

maxam

Citazione di: Biggy il 21 Marzo, 2007, 15:29:55

c***o, Seabass, c***o, vattene da lì, fai un team indipendente, lo sai che c'è chi ti tutelerebbe !

:lol2:

maxam

#34
Citazione di: Biggy il 21 Marzo, 2007, 15:34:33

Non perchè non succeda (raramente ma succede, ma spesso per la frenata aiutatissima anche la possibilità di superare il limite t è negata), ma perchè non ha conseguenze, e questo  perchè il pubblico medio vuole così.


Ma questo non è affatto vero. Toca ha sempre fatto dei danni un punto di forza ed è un brand che ha sempre venduto bene.

Anche quasi tutti i giochi di rally hanno i danni e vendono parecchio, soprattutto i primi CMR.

Quella di Poliphony è una libera scelta, peraltro criticabile, probabilmente fatta per risparmiare risorse hw a vantaggio degli aspetti simulativi, della grafica e del framerate.

Giulo75

CitazionePeccato che non ti dia minimamente idea di quello che significa realmente perdere il controllo dell'auto, finire fuori strada, avere superato il limite.
Cribbio sono allibito. :notooth:
Ma io quando vado in macchina non guido come con un videogioco. :lol:
Cioe'...facciamo corna a gogo...ma se dovessi fracassare l'auto...cioe'...non mi passera' mai per la mente "ma in GT3 non si rompevano..."...cioe'... :ohno:

Biggy

MA tu sei tu, penso però che se si fosse abituati a capire che un'azione scorretta ha conseguenze nefaste, ci si penserebbe due volte prima di andare giù col gas.

E' un gioco, ma i bambini sono come spugne, assorbono tutto quello che vedono.

Dovremmo vietare GT ai minori di 18 anni  :stralol:

:old:

Turrican3

#37
Siete OFF TOPIC ragazzi... rientriamo in tema o sarò costretto a chiudere pure questo thread.

Frozzo

Citazione di: maxam il 20 Marzo, 2007, 16:26:34
Io credo che si stia in parte esagerando la realtà.

Prima di tutto un gioco resta un gioco e chi lo utilizza deve essere cosciente che si tratta di finzione, altrimenti creiamo un alibi a chiunque, commettendo un reato, si giustifica dicendo di essere stato fuorviato.

I videogames, come tutte le forme di intrattenimento, sono un divertimento e come tale qualunque mente SANA deve discernere situazioni virtuali dalla realta. Se una persona non è in grado di farlo vuol dire che non è sano di mente.

Ecco, questa è una questione MOLTO spinosa perchè non è solo una mera distinzione fra mente sana o meno, nel discorso andrebbero inserite anche le menti dei giovanissimi che sono particolarmente plasmabili e influenzabili e infiniti altri fattori.
Ovviamente da questo non può partire un discorso "sono stato suggestionato, non è colpa mia" nè tantomeno una caccia alle streghe, ma deve per me necessariamente partire una presa di coscienza dell'industria per i prodotti sviluppati, inoltre i VG sono un media molto più immersivo e coinvolgente di quanto non possa essere il cinema e questo, come per i supereroi, comporta grandi responsabilità.

Citazione
Detto questo, mi sembra che ci sia un po' troppa gente che considera i propri gusti come la pietra di paragone della bontà dei videogiochi.
Ma chi l'ha detto che un gioco che piace a me deve essere arte e un gioco per la massa deve essere cacca?
Noto con dispiacere una tendenza alla sclerotizzazione (delle proprie idee videoludiche) da parte di utenti forse troppo vecchi per giocare e ormai più inclini al pettegolezzo da salotto, come le vecchie zitelle inacidite  :hihi:

Lol, ma quello alla fine è anche normale, in fondo ormai abbiamo tutti la nostra verità (evvedi che Mgs2 m'ha suggestionato  :asd:), basta non sfociare in guerre di religione e non partire con l'idea di essere necessariamente nel vero mentre gli altri sono necessariamente nel falso (io ci ho messo del tempo per arrivare a questa considerazione) e non mi pare che in questo forum succeda, altrimenti discussioni come queste non avrebbero ragione d'esistere.

Frozzo

Citazione di: Romeo Guildenstern il 20 Marzo, 2007, 13:51:40
Ottimo commento, Frozzo.
Concordo e trovo illuminante la tua osservazione sulla costruzione di una "seconda realtà"; Second life è forse l'esempio migliore in questo senso.

Second Life forse trascende il discorso, o forse è estremamente precursore dei tempi, non lo so, di certo l'incontro sempre più stretto fra chat e vg (alla fine SL è questo) è un fattore che può cambiare radicalmente il vg e in parte lo sta già facendo.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 22 Marzo, 2007, 12:20:34basta non sfociare in guerre di religione e non partire con l'idea di essere necessariamente nel vero mentre gli altri sono necessariamente nel falso (io ci ho messo del tempo per arrivare a questa considerazione) e non mi pare che in questo forum succeda, altrimenti discussioni come queste non avrebbero ragione d'esistere.

[OT]
Diciamo che il sottoscritto fa di tutto perchè chiunque qui dentro possa esprimere liberamente le proprie opinioni. Chiaramente in realtà così piccole e senza vincoli economici con i colossi (che possono sempre ricattarti :sweat:) la cosa risulta estremamente semplificata.

:beer:

Turrican3

Comunicazione di servizio: ho ripulito il thread da alcuni, recenti interventi che NULLA avevano a che vedere con il thread.

Turrican3

Nottetempo ( :notooth: ) mi è venuta in mente un'altra considerazione da fare.

Abbiamo parlato di editoria come mezzo per veicolare la cultura del videogioco.

Però a mio avviso nel calderone potremmo tranquillamente metterci anche Internet. Una volta l'unica fonte di informazione per questo settore erano appunto le riviste di videogiochi; le eventuali polemiche tra clan (che sono sempre esistite) erano confinate nell'angolo della posta, una volta (o due nei rari casi di quindicinali) al mese, e tutto finiva lì.

Adesso invece non solo siamo letteralmente bombardati di informazioni (e certe volte non so se questo sia un bene o un male) ma lo scambio, e spesso lo scontro, di opinioni è all'ordine del giorno proprio grazie ai forum diffusi per la Rete.

Come tutte le cose, questo porta con sè vantaggi e svantaggi. Uno dei vantaggi che mi vengono in mente è il word of mouth: il passaparola che permette di spargere la voce sulla bontà anche di titoli che per miopia del produttore/distributore non vengono pubblicizzati adeguatamente. Sul fronte opposto, uno svantaggio potrebbe essere quello, sempre legato alla estrema facilità nel veicolare e diffondere informazione, di tutta una serie di critiche montate ad arte al solo scopo di sminuire titoli che magari non le meriterebbero del tutto (gli esempi a riguardo si sprecano, se come me bazzicate da qualcosina in più di 6 mesi per i forum di mezza Italia :cool2:).

Dando per scontato che, finchè si resta in comunità di ridotte dimensioni come questa, non esistono o sono ridotte veramente al minimo le possibilità che qualcuno di noi abbia secondi fini nel portare avanti le proprie convinzioni, ritengo pertanto che anche un semplice forum, per quanto minuscolo, possa svolgere un ruolo attivo nel diffondere la cultura del videogioco.