[Wii] Excite Truck: la sorpresa che non VI aspettavate...

Aperto da Turrican3, 19 Febbraio, 2007, 12:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Eh già, ancora una volta ( :teeth: ) il vostro DittAdmin sembra averci visto giusto: per il gioco in questione infatti avevo preacquistato il Wii USA al lancio una volta saputo del (breve, ma fastidioso per un impaziente come me) ritardo della versione PAL :'(
(l'acquisto poi sfumò per i noti problemi di approvigionamento del Wii in Nordamerica :sweat:)

Parlo di Excite Truck, uscito venerdì scorso e prontamente acquistato il giorno successivo nel Gamestop appena aperto dalle mie parti. :inlove:

Excite Truck è un arcade ignorante. Ma profondamente ignorante. Un racing game di stampo ultra-arcade tutto sommato essenziale nel gameplay, ma adrenalinico e divertente come da tempo non mi capitava con un racer di questo genere.

E' interamente gestito via Wiimote in orizzontale per un controllo totale: si sterza inclinando a dx e sx, ma si può anche "ruotare" il veicolo durante i salti per atterrare nel senso di marcia, o ancora per regolare la fondamentale angolazione di atterraggio, sempre dopo un salto, che permette di guadagnare un boost di velocità. Si accelera con il tasto 2.

Con la croce direzionale invece si attiva il turbo, limitato dall'incremento di temperatura del motore (segnalato da apposito indicatore): bisogna cercare di tenerlo sotto il livello di guardia pena il temporaneo rallentamento per surriscaldamento, ma è comunque possibile azzerare l'overheat pressochè istantaneamente sfruttando l'acqua presente nei tracciati.

Sempre con la croce, in combinazione con il tasto 1 e l'inclinazione del wiimote è possibile far roteare in aria la jeep, le acrobazie vengono premiate a seconda della complessità. Contrariamente al controllo base, che dopo un breve training sono riuscito a padroneggiare direi quasi perfettamente, devo dire che incontro ancora qualche difficoltà nel gestire queste acrobazie. Vedremo se più avanti qualcosa cambierà a riguardo.

Le piste non sembrano eccellere per quantità di ambientazioni (ne avrò contati finora 6-7 in 3 delle 4 leghe previste dalla modalità standard del gioco a cui ho accesso adesso) ma variano come percorso, assicurando una varietà apprezzabile.

Graficamente direi che il gioco fa la sua discreta figura: 30fps o più (si intravedono talvolta dei problemini di vsync) con qualche rallentamento cui raramente si riesce a far caso alla folle velocità con la quale si sfreccia tra vallate, ghiacciai, spiagge e chi più ne ha più ne metta.
Davvero niente da dire sotto questo aspetto considerando l'HW su cui gira, anche se ho l'impressione che si possa fare ancora di meglio. Degni di nota alcuni effetti metereologici, che comunque fanno solo scenografia in quanto non mi pare influiscano significativamente sul comportamento del veicolo, e le ben più importanti modifiche in tempo reale alla morfologia del terreno che si attivano con appositi power-up, che contribuiscono ancor più alla freneticità del titolo Monster Games.

Completano l'opera il supporto 16:9, 60hz e progressive scan che non guastano mai.
Carinissima la possibilità di personalizzare la colonna sonora ingame inserendo una SD card con le proprie canzoni preferite in standard mp3 (io ho messo su alcuni brani della storica OST del primo Gran Turismo Jappo... go Masahiro Andoh gooooo :gogogo:)

Ehm... ok, torniami seri. :teeth:

Che dire in definitiva?
L'impressione è decisamente positiva, e il mio attuale entusiasmo per Excite Truck è tale che sono quasi tentato di fare un parallelo con lo storico Ridge Racer per PSX (vabbè ormai l'ho fatto :hihi:) che ahimè con il gioco Nintendo ha una cosa in comune, non proprio positiva: la scarsa longevità.

Ebbene sì, l'impressione è che una volta finite le leghe nei due livelli di difficoltà rimanga ben poco da fare. Ed è davvero un grosso peccato a ben pensarci, perchè un gioco del genere avrebbe beneficiato tantissimo non tanto dei (nuovi) tracciati da scaricare via Internet, quanto piuttosto di una modalità multiplayer online che andrebbe a nozze con questa tipologia di gioco.

Spero pertanto che questo Excite Truck riscuota un buon successo commerciale, per far sì che un ipotetico seguito possa porre rimedio a questi problemini con qualche circuito in più, e anche per avere la possibilità di sfruttare a dovere il network per l'online gaming che Nintendo tarda ancora a metter su.

Sirio

Ho visto i filmatini di questo gioco ( un mesetto fa e oltre ) e nn mi e' piaciuto , tralasciando l aspetto grafico ... proprio vedere quei salti esagerati mi ha fatto subito capire che nn era un gioco che mi poteva interessare , arcade si ma arcadone no .

Sarebbe da provare ( forse questo , + con il Wii che con le altre console visto la tipologia del WiiPad ) ma purtroppo , a oggi ..... nn sono riuscito a provare proprio nulla su questa console :'(


Turrican3

Citazione di: Sirio il 19 Febbraio, 2007, 15:52:32Sarebbe da provare ( forse questo , + con il Wii che con le altre console visto la tipologia del WiiPad )

Ehm non si può provare su altre console: è un gioco Nintendo. :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Sirio il 19 Febbraio, 2007, 15:52:32
Ho visto i filmatini di questo gioco ( un mesetto fa e oltre ) e nn mi e' piaciuto , tralasciando l aspetto grafico ... proprio vedere quei salti esagerati mi ha fatto subito capire che nn era un gioco che mi poteva interessare , arcade si ma arcadone no .

Sarebbe da provare ( forse questo , + con il Wii che con le altre console visto la tipologia del WiiPad ) ma purtroppo , a oggi ..... nn sono riuscito a provare proprio nulla su questa console :'(



Ti consiglio di provarlo ,giocato in paio di partite al casa del Ditto,che dire moltooooo divertente a breve lo comprero' anche io,peccato come gia detto dal Ditt la mancanza di una modalita online  :(

gerzam

Io ci ho fatto un paio di partite veloci in negozio e l'ho trovato divertentissimo...

Peccato però per la scarsa longevità... devo valutare bene prima dell'eventuale acquisto... perchè stavo pensando anche a Kororimpa.

Solid Snake

Citazione di: gerzam il 19 Febbraio, 2007, 16:18:03
Io ci ho fatto un paio di partite veloci in negozio e l'ho trovato divertentissimo...

Peccato però per la scarsa longevità... devo valutare bene prima dell'eventuale acquisto... perchè stavo pensando anche a Kororimpa.

Sarebbe  :sweat:

gerzam

Un puzzle game tipo marble madness, anche se mi pare che in questo si muova il fondale anzichè la pallina...

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2007, 16:08:13
Ehm non si può provare su altre console: è un gioco Nintendo. :sweat:

Mi sono espresso male , mi riferivo in generale .... i giochi per il Wii e' davvero difficile ( o cmq + delle altre console ) dare un qualsivoglia giudizio sui giochi senza provarli ( foto e filmati ) in quanto molto del divertimento e delle feature sono appunto legate si al gioco ma molto anche al suo particolare pad .

Turrican3

Azz scusa Sirio, l'ho capito solo adesso :red: (rileggendo il tuo intervento)

SilentBobZ

#9
Forse ho preso il gioco in questione  :P
Dico forse xche' il mio nobile contatto dovrebbe andarci tra poco ( MITICO NELLO ).
Stasera mi recapita il giochillo e facciamo delle sessioncine  :cowjoy:.
SPEREM


gerzam

Preso anch'io ieri sera, pagato 39 Euro all'Iper  :)

Ho finito le prime 4 competizioni e devo dire che è davvero divertente... però... boh! E' come se gli mancasse qualcosa... :mmmm:

SilentBobZ

#11
39 Euro ?????
Kazzarola ottimo

http://img183.imageshack.us/img183/1141/resid6yr7.jpg

EDIT by Turry: l'immagine è un po' "particolare", penso sia meglio mettere solo il link :sweat: :boom:

Joe

39 euro?? Cacchio per quel prezzo lo prenderei anche io subito!

La cosa che mi da un pò noia è l'assenza del multi a 4 e la scarsa longevità.

Turrican3

Ho editato il messaggio iniziale, ieri in due location guardando attentamente ho notato delle perdite di fluidità (che il "furbo" utilizzo del motion blur maschera abbastanza bene).

L'impressione generele comunque rimane assolutamente positiva, sono alla lega platino e gli scenari continuano a piacermi tantissimo. "Infilare" una serie di salti col turbo è davvero galvanizzante, e penso non sarà così semplice ottenere tutte le S che mi dicono siano necessarie a sbloccare il livello Super Excite

gerzam

Citazione di: SilentBob il 20 Febbraio, 2007, 12:21:15
39 Euro ?????
Kazzarola ottimo


E' già, all'Iper di Seriate capita spesso che sbaglino a prezzare la roba (non solo i giochi) e io a volte ne approfitto... :)
Zelda infatti all'uscita era prezzato 39 Euro, ora è a 49.
Io ho preso il cavo VGA del 360 originale a 19 euro!
E un paio di Adidas da calcio messe per sbaglio nel cassone delle "Belotti Sport" a 19 euro...
E poi altra roba...

Comunque Excite Truck sicuro che tra qualche giorno torna a 49.

Citazione di: Turrican3 il 20 Febbraio, 2007, 13:53:53
Ho editato il messaggio iniziale, ieri in due location guardando attentamente ho notato delle perdite di fluidità (che il "furbo" utilizzo del motion blur maschera abbastanza bene).



Si, ho notato anch'io... saltando moooolto alto sulla pista in Messico... però qui il blur non è che nasconda benissimo...