News:

in collaborazione con:

Menu principale

Messaggi recenti

#91
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Sony PlayStation 5 - Threa...
Ultimo messaggio di Turrican3 - 27 Marzo, 2024, 08:29:20
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2024, 17:30:27Quanta verità.

Per me si riallaccia al discorso di Thomas Mahler messo l'altro giorno da Frozzo, ed ovviamente alle innumerevoli discussioni fatte nel corso degli anni a proposito di diminishing returns.

Su WhatsApp di recente si disquisiva di qualcosa del genere ed in quel contesto ragionavo (ovviamente guardando anche al passato, da buon vecchio :bua:) su come via via talune caratteristiche tecniche siano state ampiamente ridimensionate se non addirittura sparite di scena.

L'esempio più lampante per me è l'audio.
Una volta sulle caratteristiche audio degli hardware videoludici quasi ci si faceva la guerra... impossibile non ricordare quanti si stracciavano le vesti per il SID del C64 (che effettivamente era un gran bel pezzo di chip sonoro :D), al tempo stesso sono sicuro che oggi nessuno, me compreso, sarebbe in grado di dire di quanti canali audio separati dispongano le console moderne.
(a dirla tutta non so neppure se venga ancora gestito così il comparto audio e credo che già questo la dica molto lunga - OVVIAMENTE non mi riferisco al discorso del surround ma proprio al numero di suoni indipendenti riproducibili in ogni istante, che purtroppo in gergo hanno la stessa denominazione, "canali")

Ecco, secondo me la questione della grafica è destinata irrimediabilmente a subire la medesima sorte. I miglioramenti ci sono e ci saranno sempre ovviamente, ma ci metteremo sempre più tempo a far notare all'utente medio uno stacco netto (il punto è quello!) e presumibilmente anche più investimenti... ad un certo punto, complice anche il fatto che non puoi crescere all'infinito nè con la risoluzione, per limiti fisici della vista umana, nè tantomeno con gli appena citati quattrini, lo sbocco per differenziarsi e avere la meglio sul mercato dovrà per forza trovarsi altrove.
#92
VideoGIOCHI e dintorni / Re: [MULTI] Red Dead Redemptio...
Ultimo messaggio di Turrican3 - 27 Marzo, 2024, 08:07:51
[semiOT]

Ogni tanto mi dimentico che esiste anche questo abbonamento. :bua: :sweat:
#93
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Sony PlayStation 5 - Threa...
Ultimo messaggio di Bluforce - 27 Marzo, 2024, 08:07:08
Citazione di: Frozzo il 26 Marzo, 2024, 18:31:15Boh non lo so, siamo sicuri che non siano state sfruttate? In altri termini: c'è veramente così tanto da sfruttare ancora?
Per dire, a me un GT sviluppato appositamente per PS5 farebbe piacere vederlo.
#94
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Microsoft Xbox Series X e ...
Ultimo messaggio di Turrican3 - 27 Marzo, 2024, 08:05:27
Citazione di: Frozzo il 27 Marzo, 2024, 00:00:31Non ironicamente non mi sorprenderebbe fosse una delle modalità di fruizione di Windows 12  :sisi:

Ah ma guarda che ero serissimo pure io! :D

A prescindere dalla mia idiosincrasia di luuunga data nei confronti di Windows (ma va detto che un po' di suo ce l'ha sempre messo) c'è un motivo per cui ovunque possibile - e ragionevole, chè se l'alternativa significa diventare ancora più matto ovviamente ha poco senso - io utilizzi altro.

In ultima analisi il sistema operativo è un mero strumento per raggiungere determinati scopi, ma se puoi raggiungere gli stessi scopi in maniera più semplice per l'utente finale e/o computazionalmente "leggera"... beh, personalmente non nutrendo (quasi) alcun interesse per la questione della personalizzazione estrema lo preferisco.

Che poi ritengo sia IL motivo per cui le console continuano a dominare il mercato videoludico di fascia alta (il mobile è tutt'altra cosa in linea di massima, e soprattutto ha dinamiche troppo diverse IMHO per poter essere confrontato 1:1)

Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2024, 02:21:10Tanto per capire dov'è il confine tra i vecchi e i giovani :asd:

Ed io, modestia a parte, vecchio ci sono nato. :hihi:
#95
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Microsoft Xbox Series X e ...
Ultimo messaggio di Blasor - 27 Marzo, 2024, 02:21:10
https://www.videogameschronicle.com/news/xbox-boss-phil-spencer-says-multiplatform-brand-pivot-partly-driven-by-gen-z-habits/

Citazione"This notion that Xbox can only be this one device that plugs into a television isn't something we see in the Gen Z research. Because nothing else is like that for them," he said.

"Some of them will have an iPhone, some will have an Android, but all the games and everything is the same. I can still get to TikTok on both of them, at least for now.

"All of their stuff is available wherever they want. So for Xbox, our brand pivot — as we attract and maintain relevance with a younger audience — is 'Xbox is a place where I can find the great games I want to.'"

Lo dico da parecchio ma non mi pare qualcuno degli addetti lo avesse ancora detto esplicitamente. Tanto per capire dov'è il confine tra i vecchi e i giovani :asd:


Certo, le ricerche Microsoft non si limitano a questo. https://developer.microsoft.com/en-us/games/resources/productinclusion/product-inclusion-actions/help-customers-feel-seen/

CitazioneAre you reinforcing any negative gender stereotypes? 

    Are you unnecessarily introducing gender & gender barriers into your code or design?
    Are you creating playable female characters that are equal in skill and ability to their male peers. Are your female characters equipped with clothing and armor that fits their tasks?  Do they have exaggerated body proportions?
    When the story allows, do you show male characters who display a full range of emotions, including joy, sadness, and vulnerability?

What % of screen time (on screen presence, speaking lines, heroes) is held by different gender/racial identities?

:look:


Nel frattempo, arrivano mouse e tastiera sul cloud (con elenco titoli supportati per ora): https://news.xbox.com/en-us/2024/03/25/xbox-insider-release-notes-alpha-skip-ahead-2408-240321-2200/
#97
VideoGIOCHI e dintorni / Re: [MULTI] It Takes Two dal c...
Ultimo messaggio di Blasor - 27 Marzo, 2024, 01:54:53
#98
VideoGIOCHI e dintorni / Re: [GC][NSW] Paper Mario e il...
Ultimo messaggio di Blasor - 27 Marzo, 2024, 01:51:03


Non lo vedo ancora da Nintendo Italia.
#99
Off Topic / Re: [A+C] Piacere proibito o p...
Ultimo messaggio di Blasor - 27 Marzo, 2024, 01:36:53
Proibito piacere: Asahina-san no Bentou Tabetai (manga)



Seiya deve assolutamente mangiare un bento preparato da Arisa, sua compagna di classe, dopo averne visto uno. Per ottenere lo scopo è disposto anche a dichiararsi, nonostante lo sconcerto del suo migliore amico. Il problema è che Arisa stessa, di famiglia molto benestante, sa di essere una chiavica in cucina che ottiene solo cibo terribile. Ma cosa sa davvero lei a proposito di Seiya?
Il potenziale di un romcom diverso da solito, con atmosfere oscure non banali e quasi originali... completamente buttato nel secchio insieme ai personaggi e il loro sviluppo, al contrario del famoso bento.
Non brilla il disegno, poteva essere scritto infinitamente meglio considerato quello si prefigge (inspiegabile non approfondire davvero quel complesso disastro di madre si ritrova il protagonista e la "casa chiusa" per ripagare i debiti), dove vada effettivamente a parare è tutto da discutere. Ci sono rimasto male.
Fondamentalmente 2 volumi completamente fantradotti in inglese, credo tratto da una novel dubito scritta tanto meglio.



Piacere proibito: Season of Alabaster (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Giovane teppista portato per l'arte, crepuscolare, bloccato in un buco di isoletta non lo capisce e bla bla bla... viene coinvolto dalla nuova, sgnacchera insegnante in un suo piano per far fruttare al meglio il talento latente. La base del piano prevede di disegnarla nuda. A scuola.
Non so perché sto salvando questo manga dagli innegabili difetti, in primis la fottuta fretta lo pervade e causa buchi, insieme ai continui due pesi e due misure vengono fatti.
Forse perché è disegnato proprio bene, il fanservice molto esplicito non è praticamente mai volgare e anzi funzionale, mentre di arte ne sa.
Magari perché mi ha ricordato una certa tradizione fumettistica sudamericana in varie cose, che nei manga ho visto raramente e figuriamoci ultimamente.
Semplicemente perché nonostante tutto il cast è imprevedibile e, nel bene e nel male, "godibile".
Non lo so. So che alla fine della fiera il personaggio aveva davvero capito tutto era lo scappato di scuola ed è tutto dire, mentre proprio per poco non è finito nei Proibito Piacere.
Devo però fare una menzione speciale per Young King OURs, dove è stato pubblicato. Riviste hanno ospitato tanti lavori coraggiosi, anche noti, ma soprattutto lasciando a briglia sciolta l'apparato censorio onnipresente in tante riviste, soprattutto odierne. Va detto un manga come Season of Alabaster, senza poter mostrare neppure un topless (figuriamoci il resto), non avrebbe avuto assolutamente senso.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (e spagnolo, servisse :asd:).
#100
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Guess the Game [17]
Ultimo messaggio di Order of Dagon - 27 Marzo, 2024, 00:51:02
#GuessTheGame #683

🎮 🟥 🟥 🟥 🟥 🟥 🟥

#RookieGuesser
https://guessthe.game/p/683