[CHARTS][BIZ] Risultati finanziari Nintendo H1 FY 2009

Aperto da Turrican3, 29 Ottobre, 2009, 12:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Calano di quasi il 60% i profitti per Nintendo nel primo semestre del FY 2010, per via del netto calo della domanda del Wii e del rafforzamento dello yen. Inevitabile quindi il riaggiustamento dei forecast per l'anno fiscale che si concluderà a marzo del 2010.

http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2009/091029e.pdf



Come si può notare dai dati sopra riportati, il software è in calo ma regge abbastanza bene sia su DS che su Wii, mentre è estremamente consistente il crollo di oltre il 40% delle vendite hardware di quest'ultimo.

Blasor

Ci credo, hanno aspettato davvero troppo per lanciare i nuovi colori. Non che sia così ingenuo da pensare che la loro strategia non avesse altre priorità, ma parlando dal punto di vista di un potenziale acquirente non è stata una gran mossa a lungo termine.

Turrican3

Concordo in parte, nel senso che è vero che i colori (per non parlare del taglio del prezzo...) possono dare un bel boost alle vendite, ma alla fine, di norma, è sempre il software a far vendere l'hardware.

Da questo punto di vista, sempre ricordando che i numeri del venduto Wii continuano ad essere di tutto rispetto nonostante il netto calo rispetto ai 12 mesi precedenti, ritengo che la strategia fosse quella di aspettare l'uscita di qualche titolo "pesante" che potesse fungere da traino. E quindi, se -ad esempio- il Wii Kuro è arrivato in Giappone assieme a Monster Hunter, forse poteva essere un'idea anticipare il taglio dei listini e/o l'introduzione del siffatto modello anche in Occidente magari, che so, in concomitanza all'uscita di Resort invece di aspettare la fine dell'estate (taglio) o addirittura l'autunno (nuovo colore). Ma vabbè, non sono certo io l'esperto di marketing, avranno fatto i loro bei conticini in quel di Kyoto.

Vedremo, gli ultimi due mesi dell'anno sono sempre molto molto importanti come numeri e sarà interessante verificarne i risultati per tutte e tre le "grandi". :)

Turrican3

Aggiungo, onde evitare di pasticciare il post precendente.

Una cosa è certa, per me: quest'anno dal punto di vista dell'offerta first/second party Nintendo ha fatto veramente pochino su Wii, e qui non parlo di risultati commerciali ma di quelli che più mi interessano, ovvero ludici; praticamente si son tenuti a galla con la linea New Play Control, Punch Out! e Another Code non li ho presi, Excite Bots manco si sono degnati di rilasciarlo in Europa. Stendiamo un velo pietoso poi sul "caso" Fatal Frame IV e le polemiche che ci girano attorno.

Confido comunque, come detto in varie occasioni, che il 2010, al pari dell'ottimo 2007, possa rappresentare la conclusione di un altra tornata di sviluppo di titoli di un certo rilievo, sia in considerazione della roba di cui sappiamo già qualcosa (Mario Galaxy 2, Metroid Other M) che di quella della quale sappiamo nulla o quasi (nuovo Zelda, il gioco di Retro, ecc.), e dulcis in fundo del materiale che prima o poi si spera arrivi anche da noi (il già citato Fatal Frame IV, ma ancor più Sin and Punishment 2, tanto per dirne una).

Joe