News:

in collaborazione con:

Menu principale

[BIZ] Midway in bancarotta

Aperto da Blasor, 14 Febbraio, 2009, 00:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Dopotutto era in piedi a stento, ma mi dispiace. E' cresciuta con me.

CitazioneDopo mesi di dure lotte è tempo di dichiarare il fallimento per la storica Midway. L'editore videoludico è infatti entrato nel cosiddetto "Chapter 11" che negli Stati Uniti permette alla dirigenza di tentare una restaurazione finanziare sotto il diretto controllo della giustizia ordinaria che si occupa di controllare le spese e proteggere dunque i creditori della società. Auguriamo le più grandi possibili fortune per questa casa, storica nel mondo videoludico.
Fonte: spaziogames.it


Dubito che si possa tirare la corda ulteriormente, ma chissà. Per conto mio devo ancora mettere le mani su Mortal Kombat vs. DC Universe. Qualcuno sa com'è andato a vendite?

Turrican3

Non benissimo se non ricordo male. :sweat:

In teoria comunque il Chapter 11 non significa necessariamente chiudere i battenti: a volte capita (Commodore :'() altre volte può succedere di riuscire a "uscirne" (Silicon Graphics ). Vedremo, certo Midway non pare messa affatto bene.

Giulo75

Mi sembrava si parlasse di quasi 2 milioni di copie. :sisi:
Se non sono piu' neppure sufficienti queste per garantire un successo dovrebbero cominciare a fare 2 conti sullo sperpero che fanno dei loro soldi.

Turrican3

[semi-OT]
Hai ragione Giu, ho trovato la notizia su Gamasutra, parlano di 1.8 milioni "shipped" a gennaio 2009 tra 360 e PS3.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=22012

Boh, forse sarà andato fortissimo da noi in Europa, non vi è traccia nei "piani alti" degli NPD. :doubt: :mmmm:

Giulo75

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/midway-una-mossa-per-allontanare-la-bancarotta_28073.html

Menghia...240milioni di debiti...ma come si fa ad arrivare a questi punti... :sweat:
Ah, gia', e' COLPA della crisi. :ohno:

Turrican3

Qualche giorno fa ho letto che al giorno d'oggi un gioco può arrivare a costare 40 o più milioni di dollari. Mi ricordo anche che ai tempi di MGS2 molti rimasero sotto shock nel leggere che ce n'erano voluti 10 milioni per svilupparlo.

Fatti i dovuti calcoli, e considerato il rapporto tra i giochi che escono e quelli che fanno le milionate (ricordiamo il caso recente di Tomb Raider Underworld, 1.5 milioni di copie vendute giudicate al di sotto delle aspettative da Eidos) sono più che propenso a ritenere che la morìa di aziende degli ultimi mesi sia dovuta in larga parte alle spese che stanno diventando insostenibili.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2009, 11:48:13
Qualche giorno fa ho letto che al giorno d'oggi un gioco può arrivare a costare 40 o più milioni di dollari. Mi ricordo anche che ai tempi di MGS2 molti rimasero sotto shock nel leggere che ce n'erano voluti 10 milioni per svilupparlo.

Fatti i dovuti calcoli, e considerato il rapporto tra i giochi che escono e quelli che fanno le milionate (ricordiamo il caso recente di Tomb Raider Underworld, 1.5 milioni di copie vendute giudicate al di sotto delle aspettative da Eidos) sono più che propenso a ritenere che la morìa di aziende degli ultimi mesi sia dovuta in larga parte alle spese che stanno diventando insostenibili.
Si, ma le spese spesso diventano insostenibili per, anche, imho, motivi di pessima gestione patrimoniale.
Troppe S.H. hanno gozzovigliato durante questo trend di crescita e ora si trovano sul lastrico. Ma...a pensarci bene...la storia videoludica e' costellata di fallimenti altisonanti. Anzi, a guardare indietro, mi pare che una volta era pure peggio. :sweat:

Frozzo

Citazione di: Giulo75 il 18 Febbraio, 2009, 13:52:16
Si, ma le spese spesso diventano insostenibili per, anche, imho, motivi di pessima gestione patrimoniale.
Troppe S.H. hanno gozzovigliato durante questo trend di crescita e ora si trovano sul lastrico. Ma...a pensarci bene...la storia videoludica e' costellata di fallimenti altisonanti. Anzi, a guardare indietro, mi pare che una volta era pure peggio. :sweat:

Peggio forse no, ma è pure vero che storicamente spesso a fallire sono state software house mediocri (ocean, 3do...) e raramente sh di valore, che chiudevano e chiudono più per il loro essere "piccole" che altro, senza essere riuscite a ritagliarsi una nicchia come ad esempio succede in giappone.

Turrican3

Hmm non saprei... penso a Thalion o Cinemaware, che erano piccole ma certamente non mediocri. Erano però altri tempi, non so fino a che punto paragonabili ad oggi.

Turrican3

Si è fatta avanti Warner Bros per l'acquisizione della compagnia:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=23722

CitazioneWarner Bros. has made a $33 million bid for the bankrupt Midway Games in a "stalking horse" asset purchase agreement that would include Mortal Kombat and Midway's Chicago and Seattle studios.

The amount of the bid is over the target sale amount of $30 million that Midway expressed earlier this year.

Not included in Warner's bid are Midway's San Diego studio and the TNA franchise. The publisher's Newcastle studio, developer of the recently-released Wheelman is also not part of the Warner bid.

Blasor

L'importante è che non se la prenda Ubisoft come si vociferava.