E se alla fine a rimetterci fosse il 360?

Aperto da Turrican3, 2 Febbraio, 2006, 12:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

In questi giorni stanno venendo fuori tutta una serie di informazioni su PS3 che dovrebbero far riflettere: ok, la console arriverà molto probabilmente un po' più in là del previsto (del resto si era parlato di primavera, quindi anche uscendo a giugno in Jap si rientrerebbe nei termini) ma c'è anche da dire che questo potrebbe tornare utile a Sony per presentarsi al lancio con una lineup molto, molto competitiva.

Se ne è parlato nei giorni scorsi, con l'apparizione (e pressochè immediata sparizione) sul sito di SCEJ di alcuni titoli in lavorazione tra i quali spiccava Gran Turismo 5. Ma anche se il nuovo GT non dovesse farcela per il lancio (il che sarebbe comprensibile conoscendo la puntigliosità di Yamauchi) restano sempre validi gli annunci e/o i rumour diffusi finora, che comprendono Lair di Factor5 e quel Motorstorm che credo abbia lasciato molti a bocca aperta allo scorso E3.

E poi c'è il Live "a-la-Sony", del quale non si sa ancora se sarà a pagamento o meno, ma che sembra (e il coinvolgimento nel team di un ex responsabile dell'online di Microsoft dovrebbe dirla lunga) che questa volta i proclami riguardanti il gioco in rete potrebbero tramutarsi in realtà. Il pensiero va naturalmente all'online di PS2, partito in pompa magna -sulla carta- e poi salvo qualche esperimento confinato in terra nipponica ha visto ridursi considerevolmente le feature disponibili rispetto a quelle annunciate.

Una Sony quindi molto, molto "aggressiva", che potrebbe (chissà) rinverdire i fasti del lancio di PSX potendo non solo contare su una lineup di partenza di tutto rispetto, ma anche su una supremazia tecnica che praticamente tutti gli addetti ai lavori danno per scontata.

Dall'altro lato una Nintendo che, forte del successo (insperato?!) del DS, ha ancora dalla sua milioni di fan disposti a darle fiducia e che con il Revolution sembra voler portare nelle console casalinghe lo stesso tipo di entertainment "innovativo" che tanto ha contribuito a smorzare il tremendo impatto di PSP sul precedente -di fatto- monopolio nel settore portatili. 
Prezzo ridotto rispetto alle altre nextgen, una estetica finalmente accattivante e non "giocattolosa" (al contrario del Cubo viola  :ohno:) e una o più KA al lancio (Metroid? un nuovo Mario?) lo renderebbero una macchina di potenziale successo in tutte le region, forse anche in Occidente dove quel controller che strizza l'occhio agli FPS (genere notoriamente inesistente in Jap) potrebbe attirare nuovi utenti... insomma, anche se su un mercato per certi versi parallelo (in primis per la mancanza del supporto HDTV) credo che il Revo possa giocarsi le sue carte.

E allora ecco che mi domando, in questo scenario, dove possa inserirsi Xbox360.

I punti di forza del predecessore furono fondamentalmente due: la potenza grafica (sebbene spesso si dovesse ricorrere al "compromesso" dei 30fps, ma non è fondamentale dato che il mercato dimostra di non avere la sensibilità per apprezzare i 60) e un eccellente servizio di online gaming.

Dando per scontato che come forza bruta M$ dovrà cedere il gradino più alto del podio a PS3, e supponendo che davvero Sony si stia muovendo per dare un serio supporto online alla sua nextgen, dove per serio intendo paragonabile funzionalmente al Live! (se fosse addirittura free sarebbe un bel grattacapo IMHO :sweat:) direi che per tenersi stretta la sua fetta di mercato il 360 dovrà necessariamente, all'uscita di PS3:

- avere un prezzo competitivo (si parla di una PS3 costosetta ma ancora non ci sono certezze a riguardo, mentre i fondi pressochè illimitati di M$ consentono fin d'ora di ritenere quasi all'unanimità che il prezzo del 360 verrà abbassato in concomitanza del lancio di PS3 se non addirittura prima)
- disporre di una lineup di prim'ordine (la console sarà sul mercato da un pezzo e non potrà essere priva di KA per allora... qualcuno ha detto Halo3?  ;))
- mantenere l'alto livello qualitativo del servizio Live! magari sfondando la barriera del 10% di utenza raggiunta con la precedente generazione, sebbene in questo caso molto dipenderà anche dalle software house e dai titoli che proporranno

Insomma, mi sembra uno scenario realistico (e non ci ho nemmeno messo l'incredibile hype di PS3 oltre all'innegabile "pro" della riproduzione dei BR) ma di certo le variabili in gioco sono tantissime e per questo non mi sento di escluderne altri.

mat_sox

in efetti la tua analisi non si discosta molto da quelle che sono le mie idee...
secondo me l'x360 è ampliamente sostituibile con un pc di fascia medio potente. Al momento non vedo molte frecce all'arco della grande x.

Mystic

guarda.. ho letto solo il titolo del thread.

La risposta e "NO"  :notooth:

Biggy

Anche l'X era sostituibile con un PC dell'epoca ... però non è stato sostituito dal PC.

Come mai ?

Turrican3

Meno sbattimento direi per quel che riguarda la console, ma anche maggiore possibilità di spingersi al "limite" per il PC.

E' un paragone fuorviante però IMHO, più che dai PC (anche se M$ non fa nulla per nascondere la sua voglia di convergenza) direi che il 360 deve difendersi dalle altre console.

PS: Mystic vai a...  :teeth:  ;)

Solid Snake

Citazione di: Biggy il  2 Febbraio, 2006, 14:58:24
Anche l'X era sostituibile con un PC dell'epoca ... però non è stato sostituito dal PC.

Come mai ?

Perche aveva il Live,bisogna vedere se Sony fara veramente questo pseudo-Live e se lo fara gratis (cosa imho impossibile  :sweat: )

Dante85

Penso che ormai l'Xbox si sia fatta la sua fascia di affezionati, e poi l'X nn è sostituibile con un PC perchè il PC lo devi aggiornare ogni 2 secondi(sia a livello HW che SW) mentre per l'X "infili" e giochi.

Poi l'X essendo diventato un apparecchio quasi multifunzione standosene tranquillamente seduti sulla poltrona credo che nn abbia paura dei PC d "media fascia".


Poi cmq aspetterei a parlare, nel frattempo che PS3 esce MS potrebbe ancora limare il prezzo della console e farsì che la vekkia X venga sostituita definitivamente guadagnando cmq un notevole gap di vendite!
Contando ancora il prezzo che PS3 costerà al lancio e la Line-up (presuppongo) nn troppo fornita credo che se MS giochi bene le sue carte l'X360 potrebbe seriamente dar fastidio alla PS3!

Senza cmq contare che MS potrebbe nel frattempo muoversi per portare a termine giochi KA come Halo 3, e cercare di allargare il suo parco software soffiando esclusive.




Sirio

Tutto e' possibile , ma questa ipotesi e' solo una delle tante ipotizzabili ........ troppi SE e troppi MA ci sono per ora , davvero difficile fare una previsione .

Secondo me , la X360 ha i numeri per far bene ........ e se fa bene uno spazio tra le altre due lo trova di certo .

Ah , la Sony aggressiva ? Forse + avanti , quando si vedra'/sapra' qualcosa di VERO , si potra' dire questo. Per ora non sappiamo nulla su questo ipotetico servizio per il gioco in rete , non abbiamo praticamente visto giochi , non abbiamo idea del suo prezzo , sappiamo che montera' il BR di serie e che questo ( ora uccidetemi ) potrebbe anche 'morire/ fortemente ridimensionato' proprio con la stessa console SE il formato vincente sara' invece il DVD-HD .
Piu' che di aggressivita' , direi che alla Sony stanno percorrendo la loro strada ...... per i propri fatti ( mica e' un male eh ) .......quando magari scopriranno le loro carte , forse allora si potra' parlare di aggressivita' , per ora l'unico aggettivo che mi sento di scrivere pensando a Sony e' , lumaconi  :notte:

Solid Snake

Solo il futuro (prossimo) ci dira come andranno le cose,certo e',imho,che visto gli "errori" fatti da M$ in questo lancio raffazzonato Sony possa dormire sugli allori ancora un pochino (spero non troppo)

Solid Snake


Sirio

Citazione di: Solid Snake il  2 Febbraio, 2006, 16:30:18
Chi va piano va sano e va lontano  ;)
:teeth:

Per me , OGGI tenere una console per 6 anni e + e' da  :notte: , capisco perfettamente che e' un fattore soggettivo , ma io la penso cosi'  :sisi: LA PS3 doveva essere fuori in Europa dallo scorso Natale ( IMHO )

PEr il resto , quoto quanto hai detto poco sopra  :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Sirio il  2 Febbraio, 2006, 16:39:04
:teeth:

Per me , OGGI tenere una console per 6 anni e + e' da  :notte: , capisco perfettamente che e' un fattore soggettivo , ma io la penso cosi'  :sisi: LA PS3 doveva essere fuori in Europa dallo scorso Natale ( IMHO )

PEr il resto , quoto quanto hai detto poco sopra  :sisi:

punti di vista  ;) io preferisco spremere al max una console  :notooth: (si lo ammetto sono un po tirchio  :look: :look:)

Sirio

Citazione di: Solid Snake il  2 Febbraio, 2006, 15:17:17
Perche aveva il Live,bisogna vedere se Sony fara veramente questo pseudo-Live e se lo fara gratis (cosa imho impossibile  :sweat: )

Su questo non sono daccordo , il live ha raccolto nel suo momento top , circa tre milioni di abbonamenti..........  restano quindi ancora ben + di 20 milioni di Xbox venduti ( in soli 2 dei 3 grandi mercati mondiali ) ha dimostrare che la console e' cmq piaciuta a molti  aldila' del live .



L'accostamento Xbox/X360 al PC non ha alcun senso , e' solo una frase fatta e di moda utile a sparlare della CONSOLE per giochi di M$ ( IMHO )

Turrican3

Citazione di: Sirio il  2 Febbraio, 2006, 16:20:24Tutto e' possibile , ma questa ipotesi e' solo una delle tante ipotizzabili
Ma certo, sono stato il primo a riconoscerlo nel finale del post  ;)

CitazioneAh , la Sony aggressiva ? Forse + avanti , quando si vedra'/sapra' qualcosa di VERO , si potra' dire questo. Per ora non sappiamo nulla su questo ipotetico servizio per il gioco in rete , non abbiamo praticamente visto giochi , non abbiamo idea del suo prezzo
Su questo hai perfettamente ragione. Aggiungerei che in uno degli screenshot che ho visto in giro tra le opzioni selezionabili di questo ipotetico Live a-la-Sony c'era la voce: GOD :o (ergo: è un fake?!  :look:)

CitazionePiu' che di aggressivita' , direi che alla Sony stanno percorrendo la loro strada ...... per i propri fatti ( mica e' un male eh )
Beh sono leader da due generazioni, il che li pone in una posizione in cui sono gli altri a dover inseguire.

Bisogna vedere, dando per scontato che PS3 risulterà come minimo la console più prestante e con il miglior impatto globale (il Jap sembra offlimits per il 360 salvo miracoli) come potrà "rispondere" M$...

Sirio

OT

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2006, 17:17:08
Ma certo, sono stato il primo a riconoscerlo nel finale del post  ;)
Su questo hai perfettamente ragione. Aggiungerei che in uno degli screenshot che ho visto in giro tra le opzioni selezionabili di questo ipotetico Live a-la-Sony c'era la voce: GOD :o (ergo: è un fake?!  :look:)
Beh sono leader da due generazioni, il che li pone in una posizione in cui sono gli altri a dover inseguire.

Bisogna vedere, dando per scontato che PS3 risulterà come minimo la console più prestante e con il miglior impatto globale (il Jap sembra offlimits per il 360 salvo miracoli) come potrà "rispondere" M$...

Ma io lo so gia come potra' rispondere M$ dopo l'uscita della PS3 e del suo quasi certo impatto ultrapositivo ( unica incognita .... il prezzo ) sul mercato  :

M$ : < Che tranvata , che e' succeso ? prendete la targa di quel tir che m' ha investito ....... >

:hihi: