[WII][MULTI] Epic Mickey + Epic Mickey Rebrushed

Aperto da Turrican3, 5 Ottobre, 2009, 16:45:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Limited confermata per ora solo in USA, se non erro:


Comprende gioco, dvd con dietro le quinte, statuina di Topolino e decorazioni adesive sia per il Wii che per il wiimote.

Turrican3


Blasor

Mi sto veramente trattenendo per non spoilerarmi troppo... mi basta che qualcuno mi dica che è tutto fico :teeth:

Turrican3


Turrican3

#34
Preso nel weekend.

Finora è una discreta delusione: ok, graficamente è migliore di quanto si pensasse inizialmente ma resta pur sempre anni luce distante da roba tipo i Mario Galaxy... e sempre dai Galaxy prende sonore legnate sul versante che più mi interessa, quello della giocabilità pura, i 30fps pesano come un macigno e quella pessima telecamera non aiuta per niente (stendiamo un velo pietoso su quel che succede quando si attiva lo pseudo lock-on... e facciamolo pure sulle cutscene intermedie di serie B, quelle in 2D per intenderci: puzzano di lowcost lontano un miglio, da un progetto del genere non me l'aspettavo)

Il discorso colore/solvente per adesso (poco meno di 6 ore) sembra di un limitato assurdo, sulla carta sembrava interessante ma in soldoni, anche per alcune implementazioni discutibili, non è che apra chissà quali scenari ludici, sinceramente finora mi sono divertito solo col primo boss, ma il resto... mah. Parte lentissimo poi, ci vogliono un paio d'ore per cominciare a ragionare e partire con tutta la sfilza di sidequest, non sempre esaltanti, anzi... ad esempio l'avanti e indietro per riattivare il proiettore mi ha irritato di brutto. :serio2:

Solid Snake

Piccola parentesi visto che in UK non e' tradotto, la versione nostrana e' in italiano??

Turrican3

Sì, è una versione differente da quella UK... Ovviamente è tutto localizzato e l'intro è persino doppiata in italiano.

Globalmente il lavoro di adattamento mi pare davvero di buona qualità, finora ho notato 1 (uno!) solo strafalcione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  1 Dicembre, 2010, 17:57:37
Sì, è una versione differente da quella UK... Ovviamente è tutto localizzato e l'intro è persino doppiata in italiano.

Globalmente il lavoro di adattamento mi pare davvero di buona qualità, finora ho notato 1 (uno!) solo strafalcione.

Vediamo un po aspetto ancora tue impressioni piu approfondite, costo 50 Eurozzi??

Turrican3

Yep, 50 pleuri.

Riguardo al gioco purtroppo temo non ci sia granchè da approfondire: la meccanica che doveva essere il fulcro... ludico di Epic Mickey, ovvero quella di vernice e solvente (rispettivamente utilizzati il più delle volte per far "apparire" e "sparire" determinate parti dello scenario) è stata sfruttata - finora - ampiamente al di sotto del suo potenziale.

Tolta quella rimane certo un gigantesco tributo al mondo Disney, che poggia però su un platform del tutto nella media e, come se non bastasse, minato da imperfezioni tecniche (telecamera, frame rate, qualche collisione gestita in maniera approssimativa e frustrante nelle parti 2D) a parer mio inaccettabili in una produzione che sulla carta doveva essere AAA.

SilentBobZ


Turrican3

#40
Visto anche tu o è un commento alle mie impressioni?! :D

Oh comunque è vero che il lavoro sull'ambientazione disneyana è quasi commovente (sono andati a ripescare delle robe incredibili), il problema per me sta nel gioco vero e proprio, insomma se il contorno è strafigo ma il gioco è così così non riesco a soprassedere, sorry...

Joe

E' che sei poco video e troppo GIOCATORE:  :ciao:

Turrican3

Absolutely :sisi:


*corre a infilare nel tray il DVD di Donkey Kong Country Returns

Turrican3

#43
RECENSIONE DISNEY EPIC MICKEY

Warren Spector cuce addosso a Topolino un vestito "dark" metà platform, metà action/RPG e pesca dagli archivi Disney un campionario sterminato di personaggi noti e meno noti. Vediamo cos'è venuto fuori da questo curioso mix...

Una console di successo. Un designer dall'ottimo curriculum. Una licenza tra le più appetibili. Le sinergie di marketing di un colosso dell'entertainment. Pronunciato da uno speaker adeguato potrebbe essere l'incipit del trailer di uno di quei filmoni hollywoodiani che fanno sfracelli al botteghino.

Sono invece i punti di partenza di Epic Mickey (d'ora in avanti EM per brevità), l'ultima fatica di Warren "Deus Ex" Spector disponibile da alcune settimane in Italia col sottotitolo La leggendaria sfida di Topolino. Ma che cos'è, di preciso, EM? Si tratta di un misto di platform 3D con una spruzzatina di action/RPG, ambientato nell'universo Disney dal quale attinge a piene mani citazioni su citazioni. Inoltre sono presenti svariate, brevi sezioni platform 2D utilizzate per interconnettere i vari settori del gioco.


Il mondo virtuale in cui veniamo catapultati è una sorta di gigantesco cartone animato all'interno del quale rivestirà un ruolo di primaria importanza il pennello magico. Con l'uso di solvente e vernice infatti Topolino potrà rispettivamente sciogliere e ricostruire alcune parti dell'area di gioco, modificando l'ambiente che lo circonda e raggiungere così oggetti o aree altrimenti inaccessibili. Inoltre questi due liquidi torneranno utili durante gli scontri con i nemici e naturalmente per risolvere dei puzzle che verranno proposti durante l'avventura. Completano l'opera una sfilza interminabile di missioni sia obbligatorie che opzionali che spaziano dalle corse a tempo alla raccolta di oggetti nascosti.

Sgombriamo subito il campo da qualsivoglia equivoco: Epic Mickey è un gioco nel complesso ampiamente sufficiente, specie se si considera che su Wii i progetti third party di questo tipo si possono contare sulle canoniche dita di una mano monca. Il suo problema, ed è a mio parere un problema niente affatto trascurabile, è che non brilla particolarmente in nulla di ciò che mette a disposizione del giocatore.


La parte platform 3D propone al giocatore un level design che, tolte le peculiarità audiovisive di ciascuna area tematica, risulta piuttosto canonico per il genere, privo insomma di soluzioni che brillino per genialità, principalmente per via dell'utilizzo del pennello magico ampiamente al di sotto delle sue - teoriche - potenzialità: le parti di scenario che possiamo creare o distruggere infatti sono relativamente poche ma soprattutto predeterminate e questo limita evidentemente tantissimo la sua influenza. Non che vada meglio sul fronte action/RPG, una componente di ridottissimo spessore in EM: gli oggetti speciali (bozzetti) sono fondamentalmente un inutile orpello, mentre Topolino ha soltanto modo di aumentare l'energia e la quantità massima di solvente/vernice trasportabile. Dulcis in fundo, i livelli platform 2D: qui non è possibile utilizzare il pennello magico, è un platforming puro al 100%; una volta svanito l'effetto meraviglia (si notano meno i limiti del Wii e la sensazione di essere "dentro" un cartone animato è forte) e scovata la pellicola nascosta in ognuno di essi resta la frustrazione causata da un rilevamento delle collisioni ben lungi dall'essere perfetto e un po' di noia per il backtracking spesso imposto dalle subquest.


Un capitolo a parte se lo merita ahimè la telecamera, da dimenticare praticamente in toto. Le correzioni manuali ci sono, ma funzionano poco e male: possiamo, è vero, posizionare immediatamente l'inquadratura alle spalle di Topolino con un tasto oppure ruotarla in tutte le direzioni col dpad. Sfortunatamente quest'ultima operazione risulta lentissima e come se non bastasse entrambe non sempre sono attivabili, lasciandoci il più delle volte bloccati su una visuale poco soddisfacente. In questo genere di gioco è una pecca molto grave. Assai discutibile l'implementazione della mappa: una bitmap con la planimetria del livello che non si degna di indicarci nè il punto in cui ci troviamo nè tantomeno in quale direzione stiamo guardando. Anche la gestione del pennello non è esente da magagne: cercare di "sparare" vernice o solvente dal bordo di una piattaforma verso un punto qualsiasi posto più in basso e vedere il liquido infrangersi sul pavimento è irritante.


Per quanto mi riguarda Epic Mickey si è rivelato un prodotto al di sotto delle aspettative. Tuttavia, nonostante gli innegabili difetti strutturali e tecnici resta, per certi versi incredibilmente alla luce di quanto ho detto finora, un titolo affascinante. Una vera e propria miniera di citazioni che spaziano dai primissimi cortometraggi in B/N di Disney fino alle opere cinematografiche degli anni '50-'60: i cultori dell'animazione apprezzeranno certamente l'essere catapultati virtualmente all'interno di questa sorta di parco tematico disneyano interattivo. L'ambientazione è meno dark di quanto si potesse pensare all'epoca dei primissimi artwork, ma ugualmente gradevole. La colonna sonora è piuttosto buona a parte qualche imperfezione (sembra voglia riprendere, perlomeno nelle intenzioni, la dinamicità dello storico iMUSE ma a volte da' l'impressione di tagliare di netto le transizioni...) e l'ho trovata azzeccata per il genere. In definitiva più esperienza per fan che gioco nell'accezione più nintendara del termine, ho l'impressione che - come spesso accade - abbia patito un po' troppo il peso dell'hype generato in questi mesi di attesa e direi anche una certa mancanza di rifinitura/pulizia generale probabilmente dovuta alla volontà di esser fuori a tutti i costi per il periodo natalizio. Peccato, perchè sembravano esserci tutte le premesse per un prodotto di altissimo livello.

Blasor

Insomma, Spector evidentemente non sta ai platform. Gran peccato, lo recupererò sicuramente a prezzo decente, dato che il "fascino" è indiscutibilmente interessante.