News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Matrix Resurrections

Aperto da Bluforce, 20 Agosto, 2019, 23:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Io dico sta a Matrix come una fanfiction, se non fosse bastato l'accento sull'ammmooore a farlo notare. Non sono nemmeno sicuro di aver apprezzato la CodeGeassata per giustificarne l'esistenza.
Dire che ci sono cose molto belle e altrettante molto brutte... paradossalmente le novità mi sono piaciute di più, mentre le cose citazioniste e legate al passato molto meno, potrei quasi definirlo pessimo fanservice, praticamente l'opposto concettuale dell'ultimo Ghostbusters. Ho apprezzato i personaggi più o meno nuovi (prevalentemente antagonisti) e la spettacolare rottura della quarta parete, ben meno le coreografie di lotte e sparatorie, incredibilmente migliori le vecchie.
A fare una media vera non ne uscirebbe bene, Matrix 1 e Animatrix sono ancora il top indiscusso, ma non arrivo a dire questo quarto sia troppo peggio del 3 e, soprattutto, del 2.

Don G

Il 2 peggio del 3?
Io mi son rivisto Reloaded recentemente e sebbene non abbia nulla da dire rispetto al primo film quantomeno era ottimo intrattenimento ogni volta che mettevano piede in Matrix :sisi: Come action movie contiene sequenze che continuano a fare scuola.

Blasor

Anche più scuola del 4 in effetti, il problema è che per Reloaded sembrava quasi avessero preso la lobby scene e ci avessero tratto un film. Tanto action e poca sostanza, che tornava un attimino nel 3. Ma, soprattutto, troppa Monicà :asd:

3cod3

Io li considero praticamente un film solo i tre matrix, se parto col primo poi devo rivederli per forza tutti e tre, i due sequel sono il completamento perfetto del primo (che può comunque tranquillamente restare autonomo, gli altri due chiaramente no) :sisi:

Giulo75

Qualcuno mi fa lo spiegone?  :D
Zion e Io mi sono perso aiuto...

Blasor

In soldoni Zion è capitolata per guerre di approvvigionamento energetico di cui le macchine avevano bisogno, successive alla "tregua" tra uomini e macchine siglata dal sacrificio di Neo (Matrix 3 battute finali).
La situazione ha anche rivelato guerre civili tra le macchine, con una fazione ribelle di macchine schierata dalla parte degli umani, per una convivenza dei due mondi.
Io è stata creata sotto Niobe, raccattando resti e sopravvissuti di Zion. L'idea è quella di una nuova società che combina gli sforzi di uomini e macchine ribelli per un futuro migliore, tenuta nascosta alle macchine troppo occupate a combattersi tra loro mentre cercano il modo di superare la crisi energetica.
Poi viene il ruolo energetico di Neo e Trinity resuscitati stile Beautiful, grande trovata dell'Analista, la forza dell'ammmore ecc. ecc.

Giulo75

Ah, ecco, grazie. Mi ero perso per strada  :D

Comunque mi sembra di aver interpretato parecchie critiche al film nel film stesso.
Io l'ho ritenuto inutile. Che la regista abbia la stessa opinione forse?

Blasor

Prego!

Guarda sì, è meta-critica nonché probabilmente la parte migliore del pacchetto. Ma se hai seguito altro battage pubblicitario tra cui la famosa experience "Awakens", avrai notato è tutto estremamente paraculo e utile allo scopo.
Le personalità che in modo molto antisgamo non hai rivisto (tra cui l'altra sorella a dirigere il film), sono eloquenti a prescindere da tutta la facciata imbastita per giustificare l'esistenza di Resurrections.
L'ho chiamato fanfiction anche perché pure io ritengo, alla fine della fiera, se non esisteva cambiava poco.

Giulo75

Citazione di: Blasor il  6 Febbraio, 2022, 12:12:05
Prego!

Guarda sì, è meta-critica nonché probabilmente la parte migliore del pacchetto. Ma se hai seguito altro battage pubblicitario tra cui la famosa experience "Awakens", avrai notato è tutto estremamente paraculo e utile allo scopo.
Le personalità che in modo molto antisgamo non hai rivisto (tra cui l'altra sorella a dirigere il film), sono eloquenti a prescindere da tutta la facciata imbastita per giustificare l'esistenza di Resurrections.
L'ho chiamato fanfiction anche perché pure io ritengo, alla fine della fiera, se non esisteva cambiava poco.

Il finalino post credits e' la ciliegina sulla torta.  :D
La mazzata finale sulle gengive della Warner.

Parsifal

Visto anch'io finalmente, non è che mi è dispiaciuto, nel progredire si riprende.
Diciamoci la verità, per un buon pezzo di film nella prima parte c'è parecchia confusion, tanto ovviamente da piazzare non a caso "White Rabbit" a toto minuto...al che ad un certo punto del film ho pensato "vabbè ho inteso che non ci capirò un caxxxo..", parte della filosofia e metafisica presenti nella triologia (dati soprattutto dalla presenza di un paio di personaggi e le loro disquisizioni) qui sembrano portati avanti con piú costanza, poi però i pezzi del puzzle si mettono a posto da soli, viene spiegato un pò il tutto e allora alla fine non mi son sentito un cretino tutto sommato, ma qualche forzatura per questioni di trama onestamente c'è.
La Wachowski ha optato per questa linea di base, poi per tirar fuori Matrix 4 potevano esser tirate fuori altre opzioni, migliori o peggiori non lo so, per dar vita ad un altro tipo di trama.
Come Blasor ho apprezzato i personaggi nuovi, cioè alcuni, mentre ho notato una certa "stanchezza" da parte dei vecchi, soprattutto Neo/Reeves.
Il finale, anzi la parte finalissima (non parlo dell'inutile post credit), mi ha ricordato molto quello del primo Matrix, accostamento doc, solo che contrariamente a questo è estremamente probabile che non ci saranno altri seguiti

Blasor

Citazione di: Parsifal il 13 Settembre, 2022, 00:22:24 solo che contrariamente a questo è estremamente probabile che non ci saranno altri seguiti

Mi auguro tu abbia ragione, ma parliamo di quelli che gestiscono il Wizarding World, crossoverano ogni licenza all'interno di un'altra a disposizione, ci mettono anni per fare in modo Doctor Sleep sia davvero il seguito di Kubrick's Shining quasi quarant'anni dopo.

Parsifal

Citazione di: Blasor il 13 Settembre, 2022, 00:40:44Mi auguro tu abbia ragione, ma parliamo di quelli che gestiscono il Wizarding World, crossoverano ogni licenza all'interno di un'altra a disposizione, ci mettono anni per fare in modo Doctor Sleep sia davvero il seguito di Kubrick's Shining quasi quarant'anni dopo.

Alla fine contano gli incassi, è stato un flop in rapporto al budget speso, certo quelli che hanno la proprietà del franchise hanno citato in giudizio la Warner per aver permesso la distribuzione del film presso il canale streaming della HBO, ergo incassi minori in sala, secondo loro....poi oh magari la stessa Wachowski (penso solo Lana) voleva terminare cosí e stop, anzi secondo me era quella l'idea.