News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[REVO] Eccolo! Nintendo svela il controller del Revolution!

Aperto da Turrican3, 16 Settembre, 2005, 06:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


Concordo sul fatto dele strategie ecc ecc.

Può essere che succeda qualcosa di simile, ma più in negativo, di quello che è il mercato per DS:

Un piccola quantità di giochini (first party più che altro e qualcosa third) che sfruttano in modo creativo la nuova feature (touch/pennino - telecomando - eyetoy) che cercano di differenziare il catalogo della piattafoma dalle altre.

Un più che discreta quantità di prodotti che, sviluppati specialmente multipiattaforma, conterranno mini-game riempitivi e molto di contorno per dire che usano la nuova feature (touch/pennino - telecomando - eyetoy)

Molto dipenderà dalle TRC di sviluppo che imporrà Nintendo..... molto dipenderà da quanto codice c'è da riscrivere per far girare il titoli multi anche sul Revo (e relativa diferenziazione all'interno del flow di sviluppo)..... molto dipenderà dalla flessibilità dei Designer per adattare il loro concetto all'interazione proposta dal Revo (e relativa diferenziazione all'interno del flow di sviluppo).


E' molto pobabile che quindi, pensando al mass market e in un'economia di centinaia/migliaia di titoli che verranno rilasciati durante la vita del Revo, quella periferica sia assimilabile, con le dovute proporzione, all'eye-toy e al suo parco titoli che lo sfruttano. [Ricordiamoci che Eye Toy ha venduto quello che ha venduto perchè è Sony (con la sua capillare base installata)].

Se poi mi sbaglio, buon per Nintendo... se poi diventa anche lo standard del futuro peggio per me perkè è la volta buona che appendo la console al chiodo e torno al modellismo.

No, non ho provato quel robo...... e sinceramente la mia curiosità è pari a zero. :teach:

.:|Physalis|:.


Turrican3

Io credo (ma ho il dubbio che quando dico credo, in realtà dovrei spesso scrivere spero  :dentone:) che le cose possano andare diversamente:

per quello che riguarda i porting dalle altre piattaforme (dando per scontato che il downgrade grafico non sia tale da compromettere del tutto la realizzazione) penso che tra adattatori e stupidaggini del genere non si tratterà di un problema "tecnico" insormontabile... direi piuttosto che è da verificare quale sarà il reale parco utilizzatori/acquirenti della macchina per valutarne il supporto da parte delle third party anche -perchè no?!- con titoli pensati ad hoc.

E a questo punto si aggiunge un'altra delle "caratteristiche" di cui ha sempre parlato Iwata: i costi di sviluppo inferiori -a suo dire- rispetto alla concorrenza. Questo IMHO potrebbe portare delle software house con budget ridotti sulla piattaforma e/o essere un incentivo ad "osare" di più in termini di gamedesign.

Per il discorso del DS poi non ti seguo al 100%: innanzitutto mi sembra che il parco titoli che sfruttano il pennino sia più che discreto, e tendenzialmente in crescita... penso si possa dire tranquillamente che è stato clamorosamente smentito chi si aspettava l'invasione dei porting da N64 come avvenne con il GBA infarcito di titoli ex-SNES.

Inoltre la (apparente) flessibilità del sistema del Revo mi sembra nettamente superiore al già discretamente innovativo -per una consolina da videogiochi "di massa"- pennino. Se la console venderà bene i giochi arriveranno, anche dalle third party.

Infine, il discorso Eye-Toy... anche qui ti seguo, ma fino a un certo punto. Vero è che la telecamera ha fatto il botto per via della ottima distribuzione Sony e della base installata stratosferica.
Ma la storia ci insegna che un conto è dare una feature insieme alla console, ben diverso è fornirla come... "optional": è IMHO probabilissimo che facendo parte della dotazione di serie della console (dando per scontato che Nintendo non faccia stupidaggini, come detto prima, con le shell :ohno:) il pad/telecomando verrà tenuto in considerazione dalle terze parti molto più che se si fosse trattato di un affarino da acquistare a parte, e sul quale ovviamente si sarebbero potute fare soltanto stime sulla penetrazione di mercato in rapporto al totale dell'utenza della console. Così invece si è sicuri che TUTTI i possessori di Revo hanno come minimo un pad, e ci si può regolare di conseguenza...

(E poi da quello che ho visto di EyeToy non mi pare si possa parlare di qualcosa di più di minigiochi... ci si lamenta tanto del DS ma non mi pare che quelli offrano molto di più, anzi. Ma riconosco che non ho seguito moltissimo le varie release, quindi potrei sbagliarmi nello specifico)

Mi stupisce però il fatto che tu non sia per niente "curioso": riesco ad immaginare almeno un paio di applicazioni ludiche di generi (come dire?!) universalmente apprezzati che potrebbero -credo- trarre vantaggio da un controller di quel tipo. Semplice :sweat: avversione a Nintendo o...  :mmmm:

.:|Physalis|:.

Citazione
per quello che riguarda i porting dalle altre piattaforme (dando per scontato che il downgrade grafico non sia tale da compromettere del tutto la realizzazione) penso che tra adattatori e stupidaggini del genere non si tratterà di un problema "tecnico" insormontabile...

Cosa intendi con "tra adattatori e stupidaggini del genere"?

Citazione
direi piuttosto che è da verificare quale sarà il reale parco utilizzatori/acquirenti della macchina per valutarne il supporto da parte delle third party anche -perchè no?!- con titoli pensati ad hoc.

Per avere giochi multi che sfruttino appieno quel tipo di controllo (quindi con variazioni al design e al codice radicali) e un'abbondante quantità di titoli ad hoc da third parties (forecast sicuri di vendita ad almeno 6 zeri worldwide), la base installata deve essere mooooooooooooooooooooooooooooooooooolto ampia. Non vorrei sbagliarmi ma molti compagnie che sono partite all'inizio di questa generazione creando titoli multi, con l'andare del tempo, hanno drasticamente diminuito il sullorto sul CUbo... che se andiamo a vedere non è che abbia venduto poi così male come molti voglio farci credere. Sarà l'utenza partigiana, sarà la base installata non da PS2, sarà la mancanza quasi totale dell'online... ma questo è quello che è successo.


Citazione
E a questo punto si aggiunge un'altra delle "caratteristiche" di cui ha sempre parlato Iwata: i costi di sviluppo inferiori -a suo dire- rispetto alla concorrenza. Questo IMHO potrebbe portare delle software house con budget ridotti sulla piattaforma e/o essere un incentivo ad "osare" di più in termini di gamedesign.

Rischiando di scadere nel bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno ti dico il mio pensiero. Per un Plublisher, avere una piattaforma che, potenzialmente, si discosta completamente da PS3 e X360 (come se fossero uguale...  :king: ma la differenza tra le due non è agghiaccinate come si pensa), è un costo aggiuntivo non in termini di SKU aggiuntiva, ma di realizzazione pura. Siamo nelle congetture ovviamente...... riscrivere quasi completamente il codice per il 3D e riadattare quello del 2D in modo che Revo lo possa usare, richiede tempo, persone dedicate, soldi da spendere nell'aquazione di quei due fattori. Stessa cosa per il Design. Avere due Design/Game Flow diversi (uno per PS3 e X360 - Con discretamente piccole differenze specialmente relative al'architettura online - e uno per Revo) comporta tempo, persone, creatività.... quindi soldi da dedicare specificatamente sulla terza piattaforma. Non contiamo poi la fase di Design Tuning, Debugging/QA e LT nelle fasi più avanzate dela reaizzazione di un progetto. Abbiamo anche qui PS3 e X360 che vanno in tandem per le loro similarità con Revo che richiede ancora una volta risorse aggiuntive (tempo e persone).


Citazione
Per il discorso del DS poi non ti seguo al 100%: innanzitutto mi sembra che il parco titoli che sfruttano il pennino sia più che discreto, e tendenzialmente in crescita... penso si possa dire tranquillamente che è stato clamorosamente smentito chi si aspettava l'invasione dei porting da N64 come avvenne con il GBA infarcito di titoli ex-SNES.

Tutti (spero alemeno :dentone:) i titoli per DS sfruttano il touch e il pennino... Io ho suddiviso quelli che sfruttano questa particolarità  e ne fanno il fulcro del gioco (Polarium, Pac Pix ecc per intenderci) e quelli che tengono questa feature della consolle come mero comprimario tanto per dire che lo usano (mediamente nei titoli multi). Come detto sopra, i primi, sono molti meno dei secondi........ pur vendendo uno sfracello di hardware.
Magari avessero fatto tanti porting decenti da N64... :teach:


Citazione
Inoltre la (apparente) flessibilità del sistema del Revo mi sembra nettamente superiore al già discretamente innovativo -per una consolina da videogiochi "di massa"- pennino. Se la console venderà bene i giochi arriveranno, anche dalle third party.

Ovvio... se il "gioco vale la candala" sarà così. :thumbup:


Citazione
è IMHO probabilissimo che facendo parte della dotazione di serie della console (dando per scontato che Nintendo non faccia stupidaggini, come detto prima, con le shell ) il pad/telecomando verrà tenuto in considerazione dalle terze parti molto più che se si fosse trattato di un affarino da acquistare a parte, e sul quale ovviamente si sarebbero potute fare soltanto stime sulla penetrazione di mercato in rapporto al totale dell'utenza della console. Così invece si è sicuri che TUTTI i possessori di Revo hanno come minimo un pad, e ci si può regolare di conseguenza...

Spero bene per loro che facia parte della dotazione di serie.......... il problema è che se farà parte del pacchetto standard anche il pad vero e proprio (quello NGC like - Che comqunue serve per far girare le sessioni di retrogaming), per i motivi detti sopra (all'ulrlo dei Publicher "ma chi ce lo fa fare?"), rischia di auto segregarsi a peririca di contorno su molto, forse troppi giochi.


Citazione
(E poi da quello che ho visto di EyeToy non mi pare si possa parlare di qualcosa di più di minigiochi... ci si lamenta tanto del DS ma non mi pare che quelli offrano molto di più, anzi. Ma riconosco che non ho seguito moltissimo le varie release, quindi potrei sbagliarmi nello specifico)

EyeToy è un buon sostituto alla palestra... te lo consiglio.... e costa meno già dal medio termini... :D


Citazione
Mi stupisce però il fatto che tu non sia per niente "curioso": riesco ad immaginare almeno un paio di applicazioni ludiche di generi (come dire?!) universalmente apprezzati che potrebbero -credo- trarre vantaggio da un controller di quel tipo. Semplice  avversione a Nintendo o...

La prima sensazione che mi ha dato "controller" è la totale mancanza di feeling tra me e il giocato. Pensare di giocare un FPS con quello mi fa solo venire i brividi. Un pò meglio per gli RTS, il Golf ( :doubt: ) e gli arcade freakettoni per Eye Toy o alla PointBlanck. Tutte cose della quale, allo stato attuale, non sento la mancanza... :beer:


A me, nella vita, piace essere stupito...... se Nintendo ce la farà a basirmi ne sarò allora contento. Fino ad allora rimarrò ala finestra a guardare con l'aria un pò scetticca.


Tutto IMHO eh........... :notooth:

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il  1 Ottobre, 2005, 16:34:05Cosa intendi con "tra adattatori e stupidaggini del genere"?
Il famoso mockup apparso su IGN ad esempio (la shell con la "forma" simil Wavebird in cui si andrebbe a inserire il telecomando...), senza contare la possibilità di usare il buon vecchio pad del Cubo.

CitazionePer avere giochi multi che sfruttino appieno quel tipo di controllo (quindi con variazioni al design e al codice radicali) e un'abbondante quantità di titoli ad hoc da third parties (forecast sicuri di vendita ad almeno 6 zeri worldwide), la base installata deve essere mooooooooooooooooooooooooooooooooooolto ampia.
Certamente... è uno dei (mica piccoli...  :sweat:) tanti SE che al momento possiamo soltanto divertirci a ipotizzare.

CitazioneCUbo... che se andiamo a vedere non è che abbia venduto poi così male come molti voglio farci credere.
Alla luce dei numeri attuali non mi stupirebbe se raggiungesse quota 20 milioni. Se leggi in giro sembra che l'abbiano comprato 50 o 100 mila persone worldwide :ohno:

CitazionePer un Plublisher, avere una piattaforma che, potenzialmente, si discosta completamente da PS3 e X360 (come se fossero uguale...  :king: ma la differenza tra le due non è agghiaccinate come si pensa), è un costo aggiuntivo non in termini di SKU aggiuntiva, ma di realizzazione pura.
Cominciamo male  :notooth:. SKU (e TRC, che hai citato prima) sarebbero...?!?!?!?  :doubt:  :sweat:

CitazioneSiamo nelle congetture ovviamente...... riscrivere quasi completamente il codice per il 3D e riadattare quello del 2D in modo che Revo lo possa usare, richiede...
[cut]
Come mai parli di riscrittura quasi totale per il 3D? Pensavo che al giorno d'oggi fosse possibile scrivere codice in maniera sufficientemente modulare (per non parlare della possibilità di avvalersi di tool come Renderware) e poi, soprattutto: non riesco a capire come possano condividere lo stesso codice PS3 e 360... è "solo" perchè sono tecnicamente più vicine prestazionalmente di quanto si creda?! Dico questo perchè mi aspetto (profonde?!) differenze a livello architetturale per quel che riguarda la GPU, e ovviamente le varie API... :mmmm:
Comunque probabilmente ho questi dubbi solo perchè non sono "dentro" allo sviluppo di un VG.  :notooth:

CitazioneNon contiamo poi la fase di Design Tuning, Debugging/QA e LT nelle fasi più avanzate dela reaizzazione di un progetto. Abbiamo anche qui PS3 e X360 che vanno in tandem per le loro similarità con Revo che richiede ancora una volta risorse aggiuntive (tempo e persone).
Ok, ok, ma ti ricordo che stavo solo ipotizzando che software house "piccole" potessero realizzare prodotti ad-hoc per il Revo per via dei costi di sviluppo ridotti. Tu invece stai andando a parare sui big e sui loro -eventuali- titoli multiplatform.

CitazioneCome detto sopra, i primi, sono molti meno dei secondi........ pur vendendo uno sfracello di hardware.
Però (almeno in JAP) sembra che i titoli pensati per il DS stiano facendo abbastanza bene...

CitazioneMagari avessero fatto tanti porting decenti da N64... :teach:
Ho il dubbio che così facendo non sarebbero riusciti ad allargare l'utenza verso le fasce (parole di Iwata eh?  :sweat:) tradizionalmente più "lontane" dai VG. In Jap pare che, ad esempio, moooolte ragazze si siano avvicinate al DS...  :o

CitazioneSpero bene per loro che facia parte della dotazione di serie..........
So' anni che ci fracassano i marroni con la "rivoluzione" e poi non mettono il telecomando di serie?!?!? Naaaaaaaaaaa... nemmeno Sega sarebbe riuscita a far tanto!!!  :notooth:  :P

Citazioneil problema è che se farà parte del pacchetto standard anche il pad vero e proprio (quello NGC like - Che comqunue serve per far girare le sessioni di retrogaming), per i motivi detti sopra (all'ulrlo dei Publicher "ma chi ce lo fa fare?"), rischia di auto segregarsi a peririca di contorno su molto, forse troppi giochi.
Straquoto... IMHO devo stare MOLTO attenti al modo in cui gestiranno questo tipo di espansione/shell, sebbene personalmente mi aspetti che questo sarà sempre (almeno da Nintendo) sfruttato in maniera ottimale: anche Donkey Konga si può giocare con il pad, ma evidentemente non è la stessa cosa dei bonghi.

CitazioneLa prima sensazione che mi ha dato "controller" è la totale mancanza di feeling tra me e il giocato. Pensare di giocare un FPS con quello mi fa solo venire i brividi.
Il bello delle diversità/punti di vista!  :)
Di primo acchitto, ritengo sia (paradossalmente, dato che non si tratta di un genere ultrasfruttato su console Nintendo) il tipo di gioco con cui il RevoPad potrebbe dare il meglio di sè.  :king:

.:|Physalis|:.

#50
Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2005, 15:00:24
Il famoso mockup apparso su IGN ad esempio (la shell con la "forma" simil Wavebird in cui si andrebbe a inserire il telecomando...), senza contare la possibilità di usare il buon vecchio pad del Cubo.

Non mi stupisco che possa essere più di un mockup... e fungere da pad per i giochi Cubo....... e per tutto quello che non è "dedicato" al telecomando.

Citazione
Certamente... è uno dei (mica piccoli...  :sweat:) tanti SE che al momento possiamo soltanto divertirci a ipotizzare.
Alla luce dei numeri attuali non mi stupirebbe se raggiungesse quota 20 milioni. Se leggi in giro sembra che l'abbiano comprato 50 o 100 mila persone worldwide :ohno:

Già...

Citazione
Cominciamo male  :notooth:. SKU (e TRC, che hai citato prima) sarebbero...?!?!?!?  :doubt:  :sweat:

Prendiamo RE4... RE4 su PS2 è una SKU e RE4 su NGC è un'altra SKU. Con SU non si intende il progetto nel suo complesso ma il progetto sulle singole piattaforme... SKU può essere anche usato per indicare le "famiglie" "shippate" che compongo lo stesso gioco. RE4 PS2 con dentro Italiano, Tedesco e Polacco è una SKU (esempio PAL2)... RE4 PS2 con dentro Inglese, Francese e Spagnolo è una'ltra SKU (esempio PAL1).
TRC è quell'insieme di "guidelines" di sviluppo e non che vengono rilasciate da MS, N e S che, per avere un proprio sw certificato (e quindi pubblicabile), una SH deve seguire alla lettera. Pena, in fase di "Submission", un TRC Fail che, se Critical o peggio, non fa "shippare" il gioco.

Citazione
Come mai parli di riscrittura quasi totale per il 3D? Pensavo che al giorno d'oggi fosse possibile scrivere codice in maniera sufficientemente modulare (per non parlare della possibilità di avvalersi di tool come Renderware) e poi, soprattutto: non riesco a capire come possano condividere lo stesso codice PS3 e 360... è "solo" perchè sono tecnicamente più vicine prestazionalmente di quanto si creda?! Dico questo perchè mi aspetto (profonde?!) differenze a livello architetturale per quel che riguarda la GPU, e ovviamente le varie API... :mmmm:

Faccio un esempio un pò pazzerello super astratto quindi non me ne vogliate :king:
PS3 e X360, diciamo, seguono una dieta molto simile date le calorie che riescono e data la quantità di cibo che possono ingerire. Usano entrambe il sale per la pasta, una la preferisce al dente e una cotta normale. Entrambe usano il burro, ma in quantità diverse. Una preferisce la bistecca con l'osso e l'atra senza osso. Una vuole le patate fritte con la majonese e l'altra con il ketchup. Revo, potenzialmente, sembra poter bruciare meno calorie e quindi deve anche regolarsi sulla quantità... andiamo di dieta ipocalorica. Niente sale nella pasta indipendentemente dala cottura, niente burro ma olio, niente bistecca ma un'insalata. Inbubbiamente più salutare come dieta se si trattasse di persone :D
Questo cosa vuol dire per fare la pasta devo usare un'altra pentola, per condirla (la pasta) devo usare un'altra zuppiera, un'altro tegame per l'insalata. Pensamo anche a fare la spesa.... c'è da andare in posti diversi per prendere tutto quello listato sopra... ma mentre per PS3 e X360 una pesrona sola si può occupare delle due, una secosna persona deve occuparsi della spesa per il Revo. Perkè due persone? Perkè PS3, X360 e Revo devo shippare insieme e certe cose non possono essere fatte in contemporanea d una singola persona.
Spero si capisca il senso di quelo che ho scritto... :tsk: :doubt2: :doubt:

Il "grosso" delle differenze è a livello di gestione della memoria e CPU (tipologie diverse di multicore - quando presente) ma tutto viene un pò facilitato dalla grande capacità di "mangiare" il codice.


Citazione
Ok, ok, ma ti ricordo che stavo solo ipotizzando che software house "piccole" potessero realizzare prodotti ad-hoc per il Revo per via dei costi di sviluppo ridotti. Tu invece stai andando a parare sui big e sui loro -eventuali- titoli multiplatform.

A parte rari casi, le  "software house "piccole"" non sono quelle che fanno il mercato... non tabnto perkè non hanno idee... ma è perkè non hanno un Marketing abbastanza potente. Il target, mediamente, è la fascia degli hardcore.... che a loro volta non sono "il mercato". Tristemente...


Citazione
Però (almeno in JAP) sembra che i titoli pensati per il DS stiano facendo abbastanza bene...
Se prendiamo il Jap come cartina tornasole del mercato stiamo belli che freschi. Il mercato globale è quelo che conta. Il simulatore di "Venditore di Ramen" lo ritengo un prodotto di nikkia cnhe se in Jap vende uno sbrego.

Citazione
Ho il dubbio che così facendo non sarebbero riusciti ad allargare l'utenza verso le fasce (parole di Iwata eh?  :sweat:) tradizionalmente più "lontane" dai VG.

Non ho detto "magari avessoro fatto solo tanti porting da N64"..... per quanto mi riguarda, oltre al parco giochi attuale, anche un bel pò di porting da quella piattaforma i potevano stare dentro di brutto.


Citazione
In Jap pare che, ad esempio, moooolte ragazze si siano avvicinate al DS...  :o

Grazie PICTOCHAT... grazie............ :D Non mi stupirei se, data l'astrazione sociale in Jab, fssero stati fatti dei locali dove la gente socializza con questo trumento... (io andrei al volo :angel2:)


Citazione
So' anni che ci fracassano i marroni con la "rivoluzione" e poi non mettono il telecomando di serie?!?!? Naaaaaaaaaaa... nemmeno Sega sarebbe riuscita a far tanto!!!  :notooth:  :P

Eggià... LOL...


Citazione
Straquoto... IMHO devo stare MOLTO attenti al modo in cui gestiranno questo tipo di espansione/shell, sebbene personalmente mi aspetti che questo sarà sempre (almeno da Nintendo) sfruttato in maniera ottimale: anche Donkey Konga si può giocare con il pad, ma evidentemente non è la stessa cosa dei bonghi.

Quanti giochi usano quella periferica? Un paio?

Citazione
Il bello delle diversità/punti di vista!  :)

Oh yeah... :thumbup:

Citazione
Di primo acchitto, ritengo sia (paradossalmente, dato che non si tratta di un genere ultrasfruttato su console Nintendo) il tipo di gioco con cui il RevoPad potrebbe dare il meglio di sè.  :king:

Non nego che si diventyerebbe dei super cecchini in un FPS............ ma solo il pensiero mi snatura completamente l'appeal del gioco stesso. Ti cito "Il bello delle diversità/punti di vista!".


(Sempre tutto imho... :notooth:)

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il  2 Ottobre, 2005, 18:31:53Non mi stupisco che possa essere più di un mockup... e fungere da pad per i giochi Cubo....... e per tutto quello che non è "dedicato" al telecomando.
Io invece un po' mi stupirei dato che in alcune immagini si vede chiaramente che sul Revo ci sono le porte per i pad del Cubo.  :mmmm:

CitazionePrendiamo RE4... RE4 su PS2 è una SKU e RE4 su NGC è un'altra SKU. Con SU non si intende il progetto nel suo complesso ma
[cut]
Credo di aver capito: ma puoi dirmi di cosa sono gli acronimi SKU e TRC? (sono acronimi, vero?!  :sweat:)

CitazioneSpero si capisca il senso di quelo che ho scritto...
Hmmm sì credo di aver capito. Mi aspettavo però fosse possibile "modulare" meglio lo sviluppo, evidentemente mi mancano dei pezzi di... puzzle.

CitazioneA parte rari casi, le  "software house "piccole"" non sono quelle che fanno il mercato... non tabnto perkè non hanno idee... ma è perkè non hanno un Marketing abbastanza potente. Il target, mediamente, è la fascia degli hardcore.... che a loro volta non sono "il mercato". Tristemente...
Sì ma infatti non mi aspetto certo che siano loro a "muovere" il Revo. Nintendo DEVE essere in pole position.

CitazioneSe prendiamo il Jap come cartina tornasole del mercato stiamo belli che freschi. Il mercato globale è quelo che conta. Il simulatore di "Venditore di Ramen" lo ritengo un prodotto di nikkia cnhe se in Jap vende uno sbrego.
Siamo d'accordissimo, è solo che l'unico mercato dove riesco a trovare agevolmente i numeri HW e soprattutto SW è quello Jappo, non intendevo "interpolare" i risultati su scala mondiale, anche perchè non avrebbe alcun senso.

CitazioneNon ho detto "magari avessoro fatto solo tanti porting da N64"..... per quanto mi riguarda, oltre al parco giochi attuale, anche un bel pò di porting da quella piattaforma i potevano stare dentro di brutto.
Personalmente mi è bastato quell'obbrobrio di porting di Mario64 DS. Non che il gioco sia brutto (!!!), ma io proprio non ci riesco a giocarci con il touch...  :tsk:
IMHO il DS ha solo da guadagnarci con una lineup "originale".

CitazioneGrazie PICTOCHAT... grazie............ :D Non mi stupirei se, data l'astrazione sociale in Jab, fssero stati fatti dei locali dove la gente socializza con questo trumento... (io andrei al volo :angel2:)
:teeth:

CitazioneQuanti giochi usano quella periferica? Un paio?
Sì. Ma i bonghi non te li danno con la console...  ;)

CitazioneTi cito "Il bello delle diversità/punti di vista!".
Non lo scopriamo certo oggi che possono nascere discussioni interessanti tra persone con la testa sulle spalle che NON la pensano allo stesso modo... ;)

.:|Physalis|:.

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2005, 20:30:29
Io invece un po' mi stupirei dato che in alcune immagini si vede chiaramente che sul Revo ci sono le porte per i pad del Cubo.  :mmmm:

Dopo il successo del Micro non mi stupisco più di niente... :angel2:

Citazione
Credo di aver capito: ma puoi dirmi di cosa sono gli acronimi SKU e TRC? (sono acronimi, vero?!  :sweat:)

Se non ricordo male (dato che le chiamiamo se SKU e TRC) ma dovrebbe essere:

- Stock Keeping Unit (alla fin fine indica la cosa chiamata SKU comeun qualcosa di univoco e specifico in una molteplicità di oggetti/prodotti/progetti)
- Technical Requirement Check (la lista che ti dicevo prima)

Citazione
Nintendo DEVE essere in pole position.

Spero per loro... :hihi:


Citazione
Personalmente mi è bastato quell'obbrobrio di porting di Mario64 DS. Non che il gioco sia brutto (!!!), ma io proprio non ci riesco a giocarci con il touch...  :tsk:
IMHO il DS ha solo da guadagnarci con una lineup "originale".

Non ho letto rece al riguardo e nemmeno l'ho provato (o forse si? non ricordo :mmmm:), ma me ne hanno parlato in tanti molto molto bene (pennino incluso.... "no so io... no so...")

Citazione
Sì. Ma i bonghi non te li danno con la console...  ;)

E meno male.....  :lol2:


Citazione
Non lo scopriamo certo oggi che possono nascere discussioni interessanti tra persone con la testa sulle spalle che NON la pensano allo stesso modo... ;)

Forse ero abituato male.................. :evil: :whistle: