News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

C'erano una volta i negozietti di videogiochi

Aperto da SilentBobZ, 25 Giugno, 2013, 14:01:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 26 Giugno, 2013, 10:45:09
A parte il fatto che non tutti navighiamo nell'oro, il problema dei prezzi elevati è generalizzato: cosa possiamo fare, da consumatori, se non andare in cerca delle migliori offerte? :|
è inutile girarci attorno. la colpa è tua. mi chiedo come tu possa dormire tranquillo la notte  :hihi:

ma è ovvio che uno va a cercare le offerte migliori. ma poi non meravigliomici (è facciamo le faccine tristi. cosa alquanto fuoriluogo in questo caso) quando chiudono i piccoli negozietti sotto casa perché non vendono più un tubo.

Turrican3

Vabbè ma la faccina triste fondamentalmente nasce perchè nel negozietto quasi sempre si finisce con lo stringere rapporti amichevoli.

E' quasi come andare al bar, o almeno per me era così in quello con il quale c'era una conoscenza più "di qualità". :D

ienak

Citazione di: Turrican3 il 26 Giugno, 2013, 10:05:10
Ma scusa, finchè la cosa ha (almeno la parvenza :look:) di legalità come si fa a dire di no ai prezzi stracciati UK?

Specie quando arriva il canonico crollo dopo qualche settimana/mese*, mentre qui in Italia si rimane fermi per millemila ere geologiche a 60/70 euro, salvo poi finire di botto nei cestoni a 5/10 euro. :|


* = ammetto di non aver capito come questo sia possibile - riguarda un po' tutti, non è solo un "problema" di Amazon UK eh - ma tant'è...

In UK la tassazione arriva massimo (se non ricordo male) al 24% su utili oltre i due milioni di sterline. Poi logicamente con il giro di vendite che hanno i prezzi dai fornitori (che a loro volta vengono tassati alle cifre precedenti) saranno """di riguardo""". Lo stesso fanno tutte le grandi catene (di qualsiasi genere e settore) che hanno punti vendita fisici in itaglia, il prodotto lo vendono qua, ma l'utile viene rigirato in altre società che risiedono in nazioni con tassazioni (ridicolmente o giustamente?) basse. Una cosa è sicura, la piccola/media distribuzione aveva un indotto vastissimo, la grossa distribuzione ha tagliato le gambe a tutto quell'indotto. In generale adesso possiamo comprare prodotti di merda a prezzi teoricamente bassi il cui guadagno finisce in conti offshore di pochi  :teeth: :sweat: :sweat:

Mystic

Citazione di: ienak il 26 Giugno, 2013, 14:21:33
In UK la tassazione arriva massimo (se non ricordo male) al 24% su utili oltre i due milioni di sterline. Poi logicamente con il giro di vendite che hanno i prezzi dai fornitori (che a loro volta vengono tassati alle cifre precedenti) saranno """di riguardo""". Lo stesso fanno tutte le grandi catene (di qualsiasi genere e settore) che hanno punti vendita fisici in itaglia, il prodotto lo vendono qua, ma l'utile viene rigirato in altre società che risiedono in nazioni con tassazioni (ridicolmente o giustamente?) basse. Una cosa è sicura, la piccola/media distribuzione aveva un indotto vastissimo, la grossa distribuzione ha tagliato le gambe a tutto quell'indotto. In generale adesso possiamo comprare prodotti di merda a prezzi teoricamente bassi il cui guadagno finisce in conti offshore di pochi  :teeth: :sweat: :sweat:
:o :o
ma ienak è un imprenditore-commerciante  :hihi:


Turrican3


ienak


Blasor

Quei pochi che resistono da me trattano anche retrogaming e campano di clientela affezionata e/o infrastruttura online. Più degli acquisti UK, che l'acquirente medio italiano non calcola, sono i GameStop il vero Attila della situazione, un po' come l'arrivo dei Blockbuster sui negozietti di videonoleggio (in quel caso, tra l'altro, i pochi videonoleggi che si salvarono sono ancora in piedi, i Blockbuster defunti insieme a tutto quello che avevano assimilato).
Io comunque preferisco mille volte un Feltrinelli, un Gamelife, addirittura una catena o due di super-iper-mercati rispetto ad un Gamestop e lì vado, oltre i negozietti che resistono, ma quelli ormai li uso principalmente per il retrogaming e la fidelizzazione non è purtroppo quella di una volta...

Biggy

Esiste ancora quel negozio di Catania dove comprai il GC?
Quasi quasi vado lì a farmi valutare i pezzi "da collezione" come GOW steelbox, Ico e Sotc cartonati, Zelda TP versione freecamera/noscrollo (Gc) etc. che mi scoccio a vendere sui mercatini e mi ci compro la WiiU quando cala ufficialmente a 249...

Turrican3

Non ne ho idea, è tipo un milione di anni che non ci vado. :sweat:

SilentBobZ

Citazione di: Biggy il 27 Giugno, 2013, 17:32:09
Esiste ancora quel negozio di Catania dove comprai il GC?
Quasi quasi vado lì a farmi valutare i pezzi "da collezione" come GOW steelbox, Ico e Sotc cartonati, Zelda TP versione freecamera/noscrollo (Gc) etc. che mi scoccio a vendere sui mercatini e mi ci compro la WiiU quando cala ufficialmente a 249...
Convertito in club privè.

Giulo75

Citazione di: ienak il 26 Giugno, 2013, 14:21:33
In UK la tassazione arriva massimo (se non ricordo male) al 24% su utili oltre i due milioni di sterline. Poi logicamente con il giro di vendite che hanno i prezzi dai fornitori (che a loro volta vengono tassati alle cifre precedenti) saranno """di riguardo""". Lo stesso fanno tutte le grandi catene (di qualsiasi genere e settore) che hanno punti vendita fisici in itaglia, il prodotto lo vendono qua, ma l'utile viene rigirato in altre società che risiedono in nazioni con tassazioni (ridicolmente o giustamente?) basse. Una cosa è sicura, la piccola/media distribuzione aveva un indotto vastissimo, la grossa distribuzione ha tagliato le gambe a tutto quell'indotto. In generale adesso possiamo comprare prodotti di merda a prezzi teoricamente bassi il cui guadagno finisce in conti offshore di pochi  :teeth: :sweat: :sweat:
Aggiungi che hanno la sede amministrativa in Lussemburgo o Irlanda e con un paio di giri finanziari riescono ad arrivare a pagare il 3% di imposta e a "imboscare" tutto il resto in qualche societa' off-shore. Oh, fanno bene, perche' in Italia i soldi delle tasse vanno quasi totalmente buttati nel cesso.  :ehsi:

ienak

Citazione di: Giulo75 il 28 Giugno, 2013, 15:09:17
Aggiungi che hanno la sede amministrativa in Lussemburgo o Irlanda e con un paio di giri finanziari riescono ad arrivare a pagare il 3% di imposta e a "imboscare" tutto il resto in qualche societa' off-shore. Oh, fanno bene, perche' in Italia i soldi delle tasse vanno quasi totalmente buttati nel cesso.  :ehsi:

I miracoli della pianificazione fiscale  :teeth: :inlove: :hihi:

Biggy


Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Giugno, 2013, 17:32:09Quasi quasi vado lì a farmi valutare i pezzi "da collezione"

Mah, fossi in te non mi aspetterei valutazioni da urlo... forse forse per Zelda se vuole fare il signore.

Citazionee mi ci compro la WiiU quando cala ufficialmente a 249...

Al momento l'italica amazzone IL WiiU LO sta dando proprio a quella cifra (Premium 32GB intendo ovviamente)

Biggy

Comunque Cybernet a Catania è ancora aperto, in barba al Bobbone burlone.