News:

in collaborazione con:

Menu principale

Brevetto Sony simil-Kinect

Aperto da Turrican3, 21 Febbraio, 2012, 12:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneUnited States Patent Application    20120038637
Kind Code    A1
Marks; Richard    February 16, 2012
USER-DRIVEN THREE-DIMENSIONAL INTERACTIVE GAMING ENVIRONMENT

Abstract

An invention is provided for affording a real-time three-dimensional interactive environment using a depth sensing device. The invention includes obtaining depth values indicating distances from one or more physical objects in a physical scene to a depth sensing device. The depth sensing device is configurable to be maintained at a particular depth range defined by a plane so that objects between the particular depth range and the depth sensing device are processed by the depth sensing device, wherein the particular depth range establishes active detection by the depth sensing device, as depth values of objects placed through the particular depth range and toward the depth sensing device are detected and depth values of objects placed beyond the particular depth range are not detected. The objects placed through the particular depth range are rendered and displayed in a virtual scene based on geometric characteristics of the object itself.

 

http://www.freepatentsonline.com/y2012/0038637.html
http://www.freepatentsonline.com/20120038637.pdf

( via NeoGAF --> http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=463848 )

Potrebbe indicare che ci ritroveremo qualcosa di simile su PS4 (o addirittura come ulteriore add-on per PS3) oppure si tratta semplicemente di uno dei tanti brevetti sfornati dai reparti R&D dei tre big che poi finiscono per rimanere inutilizzati?

Staremo a vedere...

Biggy

Che non siano stati (un pò pateticamente, per cercare di copiare Nintendo) precipitosi nel lanciare il Sixaxis e Move (che non mi sembra abbiano avuto chissà quale rilevanza) ?

Con un qualcosa di questo tipo si ammetterebbe l'inutilità delle velleitarie periferiche "casual/alternative a tutti i costi" lanciate in precedenza.

Io dico che il classico, se funziona, non dev'essere toccato, e se si deve lanciare qualcosa di alternativo dev'essere davvero "shockante", oltre che utile a qualcosa, ovviamente.

Kinect, per quanto non mi interessi minimamente, lanciò la reale novità dell'assenza di controller, mi sembra che Sony stia sempre a rincorrere  :look: ...

Turrican3

Citazione di: Biggy il 21 Febbraio, 2012, 13:39:24mi sembra che Sony stia sempre a rincorrere

Beh in effetti delle due è quella che IMHO ha proposto delle robe che sapevano più di "già visto" ma non è che dal punto di vista concettuale Microsoft abbia brillato in originalità con Kinect... insomma entrambe, in maniera (e potrei aggiungere con risultati e strategia) differente hanno un po' cercato di saltare sul carro dei vincitori sulla strada tracciata prevalentemente dal Wii.

Non sono sicuro che sia "LA" via, per come si son messe le cose (per quanto di successo il Kinect specie sul versante software non pare poter bissare i numeri del Wii), ma mi aspetto che anche con la prossima generazione tutti e tre i competitor avranno un'offerta con dispositivi di input in parte o in tutto casual-friendly forse addirittura di serie.

Con WiiU è già una certezza, mo' vediamo che fanno le altre.

Rh_negativo


AntoSara

Io mi chiedo se "il grande oceano blu casual" sia effettivamente ancora così grande per tutti...

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 21 Febbraio, 2012, 14:46:51Io mi chiedo se "il grande oceano blu casual" sia effettivamente ancora così grande per tutti...

Bella domanda.

Per molti c'è lo spauracchio-Apple che incombe con la sua marea (eufemismo) di robetta da 0.79€ che potrebbe essere ancora "peggio" di quel che s'è visto a 'sto giro. Dal canto mio ritengo che sbilanciarsi troppo su determinate previsioni nell'uno o nell'altro verso sia prematuro alla luce della giovane età del fenomeno supercasual.

Come dico spesso, non mi son stracciato le vesti prima, non vedo perchè dovrei farlo oggi: l'importante IMHO è che rimanga in piedi il mercato interessato alla roba di alto profilo, tutto il resto è un di più e non è detto che là in mezzo non possa esserci pure qualcosa di interessante.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2012, 17:12:45
Bella domanda.

Per molti c'è lo spauracchio-Apple che incombe con la sua marea (eufemismo) di robetta da 0.79€ che potrebbe essere ancora "peggio" di quel che s'è visto a 'sto giro. Dal canto mio ritengo che sbilanciarsi troppo su determinate previsioni nell'uno o nell'altro verso sia prematuro alla luce della giovane età del fenomeno supercasual.

Come dico spesso, non mi son stracciato le vesti prima, non vedo perchè dovrei farlo oggi: l'importante IMHO è che rimanga in piedi il mercato interessato alla roba di alto profilo, tutto il resto è un di più e non è detto che là in mezzo non possa esserci pure qualcosa di interessante.

Mah..

Da un lato trovo che Apple rappresenti una minaccia relativa.. Ricordo uno studio in cui il gaming era l'ultimo (tra un tot di motivi) per cui si comprava uno smartphone ma, allo stesso tempo, nello sfruttamento del cellulare era tra le funzioni più usate (subito dopo telefonare, Sms ed E-mail)..
Stando così le cose i minis da 0,70 cent non credo rappresenteranno mai un problema di concorrenza vero per le console portatili (e non). Il pubblico per il gaming, ad oggi, continua a comprare prodotti dedicati (hardware e software).

Dall'altro invece ho qualche dubbio per quanto riguarda il casual game su Home console. Con le tre produttrici hardware che non si lasceranno scappare questo grandissimo mercato cosa dovremo aspettarci? Equilibrio e vendite pressochè identiche tra le tre piattaforme (e ne dubito) o una delle tre flopperà miseramente (Ed io immagino andrà così.. anche se non saprei indicare nessuna delle tre per ovvie ragioni)..

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 21 Febbraio, 2012, 17:39:03Stando così le cose i minis da 0,70 cent non credo rappresenteranno mai un problema di concorrenza vero per le console portatili (e non). Il pubblico per il gaming, ad oggi, continua a comprare prodotti dedicati (hardware e software).

Eppure un giorno sì e l'altro anche analisti più o meno blasonati paventano la fine del gaming portatile cosiddetto "tradizionale", a tutto vantaggio della formula-Apple (e Google).

Avranno ragione, torto, o una via di mezzo?

CitazioneDall'altro invece ho qualche dubbio per quanto riguarda il casual game su Home console. Con le tre produttrici hardware che non si lasceranno scappare questo grandissimo mercato cosa dovremo aspettarci?

Non credo possa sparire dall'oggi al domani. Per quanto lo si possa vedere come una "bolla" che è scoppiata, messi assieme Wii, Kinect e (staccato) Move nel complesso sembrano poter far scucire quattrini a questo segmento di mercato con una continuità che dura da anni.

Poi boh, tutto può accadere...