News:

in collaborazione con:

Menu principale

Chi ha ucciso la RARE?

Aperto da Joe, 13 Febbraio, 2012, 16:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Segnalo questo articolo molto interessante e approfondito a chi, come me, ha adorato la Rare e che oggi si sente davvero orfano di questa immensa Software House che fu (perché per me oggi, non esiste  :serio2:).

http://www.eurogamer.net/articles/2012-02-08-who-killed-rare

FabioKaka


Turrican3

Io purtroppo in massima parte me la son persa: parliamo di anni in cui ero uno (squattrinato) utente home computer prima, e mooooolto pro-PSX poi.

E sebbene avessi comprato il N64 al day-one ed ancora custodisca gelosamente Goldeneye e soprattutto Perfect Dark (comprato nuovo con una clamorosa botta di c**o pochi grazie ad un incredibile fondo di magazzino) direi che è troppo poco per poterla giudicare, anche perchè non completai nessuno dei due.

Sicuramente una mia grossa lacuna videoludica, e non è certo l'unica... detto questo mi pare di capire che già da un fracco di tempo l'attuale Rare abbia ben poco a che spartire, in primis proprio per quel che concerne la gente-chiave che ci lavora, con quella "storica".

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2012, 18:07:28
Io purtroppo in massima parte me la son persa: parliamo di anni in cui ero uno (squattrinato) utente home computer prima, e mooooolto pro-PSX poi.

E sebbene avessi comprato il N64 al day-one ed ancora custodisca gelosamente Goldeneye e soprattutto Perfect Dark (comprato nuovo con una clamorosa botta di c**o pochi grazie ad un incredibile fondo di magazzino) direi che è troppo poco per poterla giudicare, anche perchè non completai nessuno dei due.


Turrican io sono sconvolto da queste dichiarazioni  :serio2:

Turrican3

[OT]
Lol.
Oh e per dirla tutta posso fare di meglio, dicendoti che ad un certo punto della mia "carriera videoludica" son stato mezzo anti-nintendaro, e da qualche parte nella Rete ci sono pure le prove... :look:

Boh comunque più in generale io son convinto che anche uno stravolgimento apparente come quello testè menzionato possa tutto sommato starci in videogiocatori di vecchia data.

Rh_negativo

Dio mio  :serio2:
non riuscirò più a guardati con gli stessi occhi....

Io ero nintendaro anti-sony ai tempi della PSX  :P

Blasor

Quanda coerenza a farsi benedire in questo topic :tsk:

:lol:


Per me comunque è stato un assassinio di coppia, con Nintendo blandamente interessata (e un filino ingrata) e Microsoft presa dalla febbre d'acquisto senza cognizione di causa e filosofia, nella cui mannaia del resto è finita anche Oddworld Inhabitants. Nonostante anche Rare, di base, non sia stata esattamente lungimirante. Ma a detta loro non avevano molte altre possibilità. Chissà.

Turrican3

#7
Citazione di: Rh_negativo il 13 Febbraio, 2012, 20:42:28Io ero nintendaro anti-sony ai tempi della PSX

[OT]
Diobbono qua crollano miti uno dopo l'altro... :|

(PS: non posso crederci... RH nintendaro antisonaro :doubt2:)

The King

son proprio l'unico che ancora apprezza i prodotti Rare?  :look:

Magari non hanno la stessa importanza storica dei titoli sviluppati in passato dalla sh britannica, ma in questa gen ho adorato praticamente ogni brand made in Rare (mi riferisco al poker Kameo, Perfect Dark, Viva Pinata, Banjo).

Onestamente non capisco chi parla di morte di questa sh.
Magari, certo, possiamo dire che Kinect Sports non sia proprio il massimo della vita  :D, e che l'ultimo gioco "classico" Rare sia datato 2008, questo sì.

Ma se si fa un bilancio complessivo della generazione, secondo me Rare se l'è cavata alla grandissima veramente.
Spero che in futuro possa tornare, magari già dall'imminente next gen, a sviluppare titoli di livello dopo un silenzio di quasi 4 anni. :)

Lower

Di Rare ho adorato i Donkey Kong Country (giocati su Game Boy Color :D)... di quella odierna salverei la serie Viva Pinata, veramente giochi interessanti. :sisi:

Anche di Kameo ho sempre sentito parlare benissimo.

Ora credo si stata relegata a fare Kinect Sports & co., ormai.
Anche se in futuro qualche ritorno di vecchi brand ci sarà (su X720).

Blasor

Causa Kinect ormai è clinicamente morta, ma pure in epoca xbox è stata sh da scaldapanchina, non a caso gli ultimi titoli degni sono stati quelli che dovevano uscire la gen precedente e sono finiti invece su 360 con più o meno modifiche. La Rare "classica" ci ha lasciato nel 2003, mentre fino al 2006 è stato un periodo di transizione dopo il quale il modus operandi e la filosofia del team ha subito un pesante restyle.
Considerando i giochi in sé... personalmente salvo giusto Kameo nella current (e Viva Pinata che però è molto lontano dal loro "canone", tant'è che ho potuto dire per la prima volta in vita mia "ho giocato la Rare su windows" senza passare per uno che monta le rom sugli emulatori :hihi:)
I pochi progetti seri Microsoft li ha accantonati per farli sviluppare si kinect. Non che dopo le ultime prove mi interessi più molto, ma sarebbe bello se riuscisse finalmente a riprendere in mano qualcosa di interessante.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2012, 20:39:00
[OT]
Lol.
Oh e per dirla tutta posso fare di meglio, dicendoti che ad un certo punto della mia "carriera videoludica" son stato mezzo anti-nintendaro, e da qualche parte nella Rete ci sono pure le prove... :look:

Boh comunque più in generale io son convinto che anche uno stravolgimento apparente come quello testè menzionato possa tutto sommato starci in videogiocatori di vecchia data.
[OTnell'OT]
Grazie allo ZIO (che sarei io  :notooth: ) sei tornato sulla retta via  :gogogo:

Turrican3

[OT al cubo chè tanto qua gli adepti Rare purtroppo si contano sulle dita di una mano di Eta Beta]

Eh, in compenso io dalla retta via ti ho fatto allontanare.

SS: "Zio ( :hihi: ) che console mi consiglieresti tra PSX e N64?"
Zio Turry: "Lascia perdere il N64, cartuccioni costosissimi, supporto così così, buttati su Playstation e via :sisi:"
SS: "Ok!  :gogogo:"
Zio Turry ":gogogo:"


:|


Per colpa mia ti sei perso Mario64, Ocarina of Time, Majora's Mask... e forse avresti potuto persino apprezzare gli FPS innamorandoti di Goldeneye, Turok e Perfect Dark.

Non me lo perdonerò MAI, ho creato un mostro. :'(


sghezzo chiaramente :P

Joe


Solid Snake

#14
Citazione di: Turrican3 il 15 Febbraio, 2012, 10:04:16
[OT al cubo chè tanto qua gli adepti Rare purtroppo si contano sulle dita di una mano di Eta Beta]

Eh, in compenso io dalla retta via ti ho fatto allontanare.

SS: "Zio ( :hihi: ) che console mi consiglieresti tra PSX e N64?"
Zio Turry: "Lascia perdere il N64, cartuccioni costosissimi, supporto così così, buttati su Playstation e via :sisi:"
SS: "Ok!  :gogogo:"
Zio Turry ":gogogo:"


:|


Per colpa mia ti sei perso Mario64, Ocarina of Time, Majora's Mask... e forse avresti potuto persino apprezzare gli FPS innamorandoti di Goldeneye, Turok e Perfect Dark.

Non me lo perdonerò MAI, ho creato un mostro. :'(


sghezzo chiaramente :P

Acquistata con Final Fantasy VII che tempi  :'(
In compenso ti ho fatto comprare il GC e portato sulla via di Nintendo  :P