News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Cassazione: modifiche illegali

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2007, 17:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

La Cassazione dice no ai modchip e condanna un notissimo operatore del settore.

L'articolo menzione esplicitamente PS2 ma la mia speranza è che finalmente si possa smettere con l'ipocrisia di un'Italietta piena di amanti dell'import (che però chissàcome chissàperchè hanno quasi sempre la casa piena di masterizzati) su TUTTE le piattaforme ludiche afflitte da questo malanno: un alibi, quello del territorial lockout, che si potrebbe superare agevolmente come sostengo da tempo se tutti i produttori rendessero le proprie console region free. ::)

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2057253

Domanda (capisco che è dura senza aver letto la sentenza, ma vorrei capire) per gli esperti: questo significa che da oggi (o dalla pubblicazione della sentenza, non conosco i tempi tecnici ma vebbè, penso sia chiaro dove voglio arrivare) chiunque venda modchip rischia grosso? :mmmm:

Giulo75

CitazioneDomanda (capisco che è dura senza aver letto la sentenza, ma vorrei capire) per gli esperti: questo significa che da oggi (o dalla pubblicazione della sentenza, non conosco i tempi tecnici ma vebbè, penso sia chiaro dove voglio arrivare) chiunque venda modchip rischia grosso?
In teoria si ma...quando si parla di legge italiana, sibillina, liberamente interpretabile e che "puo' ammettere ignoranza", non e' mai detta l'ultima parola.  :D

Turrican3

Vero. :asd:

Secondo me a un sacco di gente però prenderà un colpo come minimo in ogni caso. :evil:

Quelo

Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2007, 17:23:16
La Cassazione dice no ai modchip e condanna un notissimo operatore del settore.

L'articolo menzione esplicitamente PS2 ma la mia speranza è che finalmente si possa smettere con l'ipocrisia di un'Italietta piena di amanti dell'import (che però chissàcome chissàperchè hanno quasi sempre la casa piena di masterizzati) su TUTTE le piattaforme ludiche afflitte da questo malanno: un alibi, quello del territorial lockout, che si potrebbe superare agevolmente come sostengo da tempo se tutti i produttori rendessero le proprie console region free. ::)

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2057253

Domanda (capisco che è dura senza aver letto la sentenza, ma vorrei capire) per gli esperti: questo significa che da oggi (o dalla pubblicazione della sentenza, non conosco i tempi tecnici ma vebbè, penso sia chiaro dove voglio arrivare) chiunque venda modchip rischia grosso? :mmmm:

Difficile controvertire una sentenza della Corte passata in giudicato; in Italia non vige formalmente la regola dello stare decisis, ma in molti casi essa si concretizza di fatto (non nella totalità, è capitato diverse volte di tornare in Cassazione con casi analoghi e ricevere interpretazioni della legge diverse); la funzione principale della Cassazione è per l'appunto di natura nomofilattica, e quindi in successive situazioni identiche rispetto ad una prima pronunzia i giudici di grado inferiore tendono quasi sempre ad adeguarsi.

Turrican3


Quelo

Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2007, 19:35:26
Ma come parla bene quest'utente! :inlove:

;)

Icoming laurea in Giurisprudenza in Diritto Industriale  :gogogo:.

Giulo75

Citazione di: Quelo il  4 Settembre, 2007, 19:20:35
Difficile controvertire una sentenza della Corte passata in giudicato; in Italia non vige formalmente la regola dello stare decisis, ma in molti casi essa si concretizza di fatto (non nella totalità, è capitato diverse volte di tornare in Cassazione con casi analoghi e ricevere interpretazioni della legge diverse); la funzione principale della Cassazione è per l'appunto di natura nomofilattica, e quindi in successive situazioni identiche rispetto ad una prima pronunzia i giudici di grado inferiore tendono quasi sempre ad adeguarsi.
E questa com'e' finita? :sweat:
http://www.repubblica.it/online/fatti/jeans/jeans/jeans.html

A me pare che alla Cassazione siano un branco di nepotisti che la legge non la interpretano neppure perche'...proprio la ignorano del tutto.
E un buon avvocato puo' tranquillamente arginarne le malefatte.
Quindi son dell'idea che continueremo a vedere chip e modchip in quantita' industriale.

Turrican3

Sì in effetti alcune sentenze possono lasciare perplessi... o perlomeno, mi lasciano perplesso da totale ignorante in materia. :notooth:

Quelo

Citazione di: Giulo75 il  4 Settembre, 2007, 20:40:52
E questa com'e' finita? :sweat:
http://www.repubblica.it/online/fatti/jeans/jeans/jeans.html

A me pare che alla Cassazione siano un branco di nepotisti che la legge non la interpretano neppure perche'...proprio la ignorano del tutto.
E un buon avvocato puo' tranquillamente arginarne le malefatte.
Quindi son dell'idea che continueremo a vedere chip e modchip in quantita' industriale.


Diciamo che molto spesso si lanciano in interpretazioni un po' ehm... fantasiose (e non voglio dire altro).

Comunque questo dei jeans è il classico caso in cui si può ritornere davanti alla Suprema Corte con alte probabilità di riforma della sentenza, magari a Sezione Unite.

Sul fatto che vedremo sempre modchip et similia in quantità industriale puoi giurarci, non ci vorrà molto a trovare un escamotage ad hoc.

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2007, 19:06:38
Vero. :asd:

Secondo me a un sacco di gente però prenderà un colpo come minimo in ogni caso. :evil:

Chippare una consolle e come personalizzare una Harley Davidson ...................... chi potrebbe farlo ?
Aborro i Chip  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  5 Settembre, 2007, 09:30:51Aborro i Chip  :gogogo:

Eeeehh eeehh eeehhh ( :lol: questa è una battuta per pochi(ssimi) )

Scherzi a parte, non è che ci si nasconde dietro un dito: io ho sono il primo ad avere PS2 PAL con modchip ma sono anche tra i pochi connazionali ad averla usata realmente per i giochi originali americani e per WE patchato, che possiedo JAP.

Anche quella decina di masterizzati che mi son passati per le mani sono più che orgoglioso di averli utilizzati solo per dare un'occhiata/farmi un'idea: quelli che mi hanno convinto li ho acquistati tutti quanti.

Ma il punto non è mai stato (per me almeno) il giocare a sbafo o meno: ognuno può fare come crede, anche se (probabilmente sentendomi un po' parte in causa per via del mio mestiere) non è che faccia salti di gioia quando vedo tempo e denaro investito dagli sviluppatori buttato su un anonimo supporto non-più-vergine; è quando si passa all'ostentazione (oserei dire all'apologia) della pirateria, e magari finisce pure che uno come il sottoscritto passi per fesso perchè compra originale che divento un po' intollerante. :sisi:

Turrican3

#11
Risposta di Oscar Dalvit (Hardstore/RSM trade)

http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getNews&cmdID=6551&idC=100&pType=-1&typeSheet=news

A me pare il trionfo, disgustoso, dell'ipocrisia: basta girarsi il loro forum per capirlo, tutti alle prese con "copie di backup". ::)

Giulo75

Citazionequesta condanna creando un precedente giurisprudenziale.
In Italia non mi sembra si possa applicare "il precedente giurisprublablah"... :sweat:

CitazioneA me pare il trionfo, disgustoso, dell'ipocrisia: basta girarsi il loro forum per capirlo, tutti alle prese con "copie di backup".
Il punto e' che con DRM e Rootkit vari, l'utente si sente nel diritto(e in fondo lo ha pure) di dire quello che vuole poiche' non sarai mai peggio di quello che fanno le multinazionali.
Qualche anno fa, acquistando un CD audio EMI-Sony, c'era il forte rischio che il lettore PC o l'autoradio non lo potesse leggere e che...si era costretti a fare una copia per poterne usufruire... :matto:
Ora non so come sia finita dato che l'ultimo CD EMI che ho acquistato era Eninem Show. :notooth:

Turrican3

#13
A me pare che i DRM c'entrino fino a un certo punto.

Finchè si parla di bypassare il lockout (e qualora le mod facessero solo quello) potrei anche essere dalla parte di Dalvit.

Ma le mod servono anche (ma dovrei dire soprattutto) a far girare le cosiddette copie di backup.

Sarò prevenuto io, ma proprio non riesco a immaginare mezza Italia che modda il proprio Wii perchè teme che si rovini il supporto originale. E parlo di Wii perchè ad oggi, (il 360 fa storia a sè dato che non è nemmeno necessaria una mod "hardware"), si trova nella situazione peggiore, dal momento che le mod per questa console fanno girare de facto solo software copiato ergo non vale l'alibi di cui sopra del lockout. Ma il discorso è valido anche per le buone, vecchie console oldgen "bucate" da questi benedetti modchip.

Non so... con la faccenda dei CD audio cui fai riferimento poteva anche reggere, dal momento che le varie protezioni possono anche risultare fastidiose per i legittimi utenti.
Con i videogiochi la tutela dei propri diritti (che peraltro penso andrebbe verificata per benino con un legale esperto del settore: in fondo non si tratta di prodotti concessi in licenza a determinate condizioni?) mi sembra un appiglio deboluccio: fermo restando il mio scetticismo riguardo a un popolo di cultori del supporto originale da preservare, che tipo di problematiche crea all'utente finale il software originale per console?

A parte il dover scucire quattrini intendo. :asd:

EDIT: ho riformulato un po' il post perchè prima era venuto di fretta causa cena impellente :notooth:

Giulo75

CitazioneNon so... con la faccenda dei CD audio cui fai riferimento poteva anche reggere
Toh! Ho guardato bene e l'ultimo degli Iron  :gogogo: e' pubblicato dalla EMI. E funziona benissimo.


CitazioneA parte il dover scucire quattrini intendo.
Si, mi trovi totalmente d'accordo.
Il problema e' che quella tra strenui sostenitori del "cracking" e major senza scrupoli(ce ne sono cmq di buone) e' una lotta tra disonesti. Chiunque ne uscira' vincitore, noi utenti consumatori non ne trarremo un benche' minimo guadagno.
Perche', mentre i crakkatori estremisti combattono prevalentemente per un interesse monetario che provoca "indirettamente" un danno al mercato, le major sono guidate da incompetenti di prima categoria che pubblicano titoli old-gen come Halo 2 per PC a 59,00 EURO salvo poi accorgersi che il prezzo e' talmente fuori mercato da ritoccarlo di 20,00 EURO a distanza di un paio di mesi. Egli esempi si sprecano... :sbonk:
Per non parlare di titoli next-gen che hanno sfondato abbondantemente i 70,00 EURO. Ma cribbio! :notooth: Mi ci compro un mese e mezzo di fumetti...