News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Ma...con 'sta storia del mining le GPU costano come 2 anni fa.  :sweat:
Dove si può comprare a prezzi accettabili?

Turrican3

Mi sa che l'unica è la botta di fortuna. :sweat:

Parsifal

Non è solo per il mining.

Cmq qui fa un pò un riepilogo.

Bluforce

Eh sì, lo shortage della componentistica PC (non solo GPU) pare continuerà a lungo.

Bombainnescata

Io vi dico solo che pure le università fanno fatica ad approvvigionarsi da quel che so  :look:

Giulo75

Pure le Ram Ddr4 mi sembra siano salute di prezzo...

Bluforce


Turrican3

Grande potenziale, vediamo che tirano fuori... :sisi:

Buds95

Ottima notizia sì, a che percentuale è l'uso dell'Unreal nei giochi? Immagino che se non sia presente sulla metà delle produzioni poco ci manchi.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Febbraio, 2021, 22:33:22
Grande potenziale, vediamo che tirano fuori... :sisi:
Qualora Nintendo dovesse rimanere in casa Nvidia per il successore di Switch, sarebbe opportuno prevedere nativamente DLSS 2.0 sia dal punto di vista hardware che software.

Se non lo fanno (per risparmiare) sono polli.

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il  5 Febbraio, 2021, 10:49:29
Qualora Nintendo dovesse rimanere in casa Nvidia per il successore di Switch, sarebbe opportuno prevedere nativamente DLSS 2.0 sia dal punto di vista hardware che software.

Se non lo fanno (per risparmiare) sono polli.

Bisogna vedere però anche il chipset che montano e quanti tensor core avrà appunto quest'ultimo...

Bluforce

Il "per risparmiare" fra parentesi voleva intendere proprio quello.

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il  5 Febbraio, 2021, 11:44:44
Il "per risparmiare" fra parentesi voleva intendere proprio quello.

Poi bisogna vedere anche il consumo di potenza associato al DLSS, e ai tensor core più in generale... non dimentichiamoci che parliamo pur sempre di una potenziale ibrida e non di una console fissa.

Bluforce

Certamente il consumo è da valutare, però anche lì si sono fatti passi avanti negli ultimi anni.
Mi pare il Tegra di Switch sia prodotto a 20nm.

Potenzialmente un nuovo chipset dovrebbe essere fatto a 7nm o addirittura meno.
AMD in 15 watt (che è il TDP di Tegra) ci ha ficcato otto core di CPU, più la GPU Vega.

Il margine per fare qualcosa di veramente buono c'è. Poi è chiaro che vanno visti i costi...
Uno Switch da 500 Euro non credo interessi a molti.

Turrican3

I "nuovi" Switch (col SoC noto come Mariko) se non erro utilizzano un processo migliore, infatti si speculava Nintendo Nintendo potesse voler spingere sul versante prestazioni, invece ha privilegiato l'autonomia.

Personalmente ho qualche dubbio sulla possibile introduzione/supporto del DLSS, principalmente per la questione dei costi che Nintendo non può permettersi di fare lievitare troppo. Ma tra l'imprevedibilità ben nota dell'azienda e i vari cambiamenti in atto negli ultimi anni come al solito nulla si può escludere a priori. Lo stesso Switch per certi versi è una mezza anomalia dopotutto dal punto di vista tecnico, erano lustri che non adottavano un componente tutto sommato all'avanguardia.