News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [9]

Aperto da Turrican3, 26 Agosto, 2020, 10:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2020, 09:13:10
Altri dieci anni di motori a combustione interna, poi basta. Questa è la roadmap di McLaren.
Dal 2030 solo auto elettriche:
https://insideevs.it/news/440780/mclaren-elettriche-2030-motore-combustione/

Eri andato benissimo fino a quando non hai scritto la marca. :bua:

Turrican3



L'auto volante di SkyDrive: daje al superdrone. :asd: :gogogo:

Bluforce

La frizione del futuro, dategli una lettura che è notevole:
https://it.motor1.com/reviews/441843/kia-imt-cambio-by-wire-prova/

Dopo guardo il drone col povero pilota terrorizzato a bordo.

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  2 Settembre, 2020, 12:30:45
La frizione del futuro, dategli una lettura che è notevole:
https://it.motor1.com/reviews/441843/kia-imt-cambio-by-wire-prova/

Dopo guardo il drone col povero pilota terrorizzato a bordo.
Molto molto interessante, sarei curioso di provarla :sisi:

Turrican3

Ma con questo sistema viene meno il freno motore in sostanza o sbaglio? :hmm:

Bluforce

Il classico freno motore nelle macchine ibride è parecchio differente dal "normale" :sisi:

Turrican3

Sono totalmente ignorante in materia :sweat:

Quello che ha... attirato la mia attenzione è questo passaggio:

Quando si rilascia l'acceleratore, infatti, la trasmissione iMT apre la frizione e spegne il motore per permettere all'auto di veleggiare senza inerzia meccanica

Bluforce

Il veleggiare nelle auto ibride è fondamentale per consumare meno carburante.
In sostanza dipende dalla tipicità dell'ibridizzazione, il motore termico viene sostanzialmente spento (talvolta proprio spento spento, altri modelli girano a valvole chiuse) e la batteria si occupa di far procedere il veicolo mantenendo l'andatura iniziale. Il veleggiamento, insomma.

Poi per esempio quando tocchi il freno non pinzi i dischi, bensì azioni il meccanismo di recupero energia, la cosiddetta frenata rigenerativa.
Ci sono Prius in giro che hanno decine di migliaia di KM e le pastiglie dei freni sono immacolate.

Turrican3

Spero funzioni tutto a dovere, io sono all'antica e più vedo discrezionalità da parte del software/elettronica e più sto in tensione. :bua:

Bluforce

A meno di andare in giro con una Fiat 127, direi che sono almeno trent'anni che le centraline gestiscono tutto :hihi:

Ma compratevi tutti un'auto d'epoca che risparmiate un sacco di soldi di bollo e assicurazione che naturalmente spenderete con gli interessi per mantenerla funzionante.

Turrican3

Sì certo, ignorante ok ma non *così* ignorante. :bua: :'(

maxam

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2020, 13:21:00
Ma con questo sistema viene meno il freno motore in sostanza o sbaglio? :hmm:

Non ho capito se ti riferisci ad un modello in particolare oppure alle ibride in generale.

Turrican3

Ho precisato nel post successivo, era in riferimento al sistema adottato da quella Kia. :sisi:

Bluforce

#13
Citazione di: Turrican3 il  3 Settembre, 2020, 12:55:22
Sì certo, ignorante ok ma non *così* ignorante. :bua: :'(
Ma lo so, era giusto per mettere la mezza battuta sulle auto d'epoca.
D'altro canto hai ragione, più sensori ci sono che fanno ciò che prima facevi tu e più devi fidarti.

Detto ciò preferirei una frizione di quel tipo ad andare in giro su quel trabiccolo volante :hihi:
Già la gente ha difficoltà a capire elementari regole e hanno solo avanti, indietro, destra e sinistra da tenere a mente. Se aggiungiamo pure su e giù temo non si potrà andare in giro manco a piedi perché ti cadono addosso :asd:

Turrican3

Eh sì. :lol:

Ci vorrebbe un pilota automatico che... no vabbè, scherzavo. :asd: