in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Blasor

https://twitter.com/VGC_News/status/1710264027958382880

Cuthbert mi è sempre simpatico quanto una pigna tirata in faccia, ma resta un veterano dell'ambiente e le interviste sono sempre interessanti, a prescindere da quanto si è d'accordo. Qualche estratto.

PAL vs. NTSC.

Citazione"In Europe we were okay because we had PAL, but everywhere else – I mean, Japan and the US had NTSC and it was terrible. You know the joke terminology for NTSC? It's 'Never The Same Colour'. It really never is, because you had that little knob with it to change the hue.

"When I came to Japan for the first time I was playing Mario or something, and all the yellow was red. I was like 'what's going on with this?' and then there was a little knob on the front or the back of the TV and you had to tune it to match the colours. The other joke is, you know what PAL stands for? 'Perfect At Last'."

[...]

"That was the balance, right?" he replies. "You could get either the right colours or the right speed. I remember playing Super Mario Bros 3 in the UK at 50Hz, it was very different to the 60Hz version.

"As for the borders, PAL had an extra 48 scan lines or something like that, so when all the games were made for NTSC they made them into their resolution format, then when they brought them to PAL they just kept the same resolution, and that's why we had the borders. So you didn't lose any pixels, you actually had more pixels, they just weren't being used."

Il Japan Studio che blocca l'indie.

Citazione"Maybe when Japan Studio existed, it might have actually been harder in a way because it was very corporate. The Japanese side of PlayStation didn't really have anything for indie at all.

"They had a little bit way back in the PS3 days, games like Trash Panic and Echochrome. They had a few of those indie-style games back in the very early days of PS3 and then just didn't do anything more. Especially moving into the PS4 era, they just kind of cut down a little bit on that side of things, I think.

"But now I think they're building up again and the lack of Japan Studio probably helps that because it's all globalised now. So you can actually approach it from anywhere and you can still then reach all the different markets even if you're a newbie, which is great."

La ricetta di Starfox (Amiga inside).

Citazione"I mean, they keep trying, don't they? They keep trying, not quite achieving the original.

"But I think that's one thing – my opinion is that the original was born out of the UK Amiga-style 3D at the time, games like Star Glider or Carrier Command. It was born out of those and a bit of the Star Wars Arcade game, combined with Namco's Starblade. And then there was all the Nintendo character building, all the characters and stuff, making it very family friendly.

"It's the combination of all those things that I suppose was what made Star Fox what it was. So some of the more recent titles – maybe, say, the Namco version, for example – are all great games, but there's always that one element missing, that sort of UK old-school 3D shooting game element missing from it.

"So that one was very slick – they got the Starblade side of it perfect, but it's a combination of all those things, you kind of need it all in there to make it work.

"And then, of course, the one that Rare made, Star Fox Adventures, that was also a good attempt but that was too British, it didn't have the Starblade side of it.

"So I think Star Fox is a very complex title, because you've got to have all those elements in place, and that gives it the atmosphere it needs to make it really work."

Notare come su Zero non si pronunci proprio.

Bluforce

Tre lustri fa è retrogaming, no?

Burnout Paradise è uscito nel 2008, ne parlo qui per non mandare in prima pagina il topic ufficiale fermo al 2019.
Volevo solo dire che lo sto giocando su Steam Deck, e sono riuscito a vincere tutte le gare :gogogo:

Che gioco straordinario :inlove:

Vorrei "bissare" il 101% ottenuto su PS3, ma non credo di avere la pazienza (e manco il tempo) per puntare a quel risultato.

Mi spiace non poter sbloccare una delle mie auto preferite che si otteneva facendo un paio di cose online :'(

Hauru Uzala

Citazione di: Bluforce il  8 Ottobre, 2023, 15:21:25Tre lustri fa è retrogaming, no?

Burnout Paradise è uscito nel 2008, ne parlo qui per non mandare in prima pagina il topic ufficiale fermo al 2019.
Volevo solo dire che lo sto giocando su Steam Deck, e sono riuscito a vincere tutte le gare :gogogo:

Che gioco straordinario :inlove:

Vorrei "bissare" il 101% ottenuto su PS3, ma non credo di avere la pazienza (e manco il tempo) per puntare a quel risultato.

Mi spiace non poter sbloccare una delle mie auto preferite che si otteneva facendo un paio di cose online :'(
Il mio Burnout preferito a mani basse (anche Takedown su ps2 meritava).

Sfrecciare a tutta velocità nella bellissima Paradise City con la MERAVIGLIOSA colonna sonora a farti compagnia non ha eguali. :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Ottobre, 2023, 15:21:25Tre lustri fa è retrogaming, no?

Per me puoi scrivere nel thread dedicato tranquillamente, abbiamo fatto di MOLTO peggio come necro. :hihi:

E poi mi sa che forse è più un problema (?) del forum che comincia (?) ad avere un bel po' di annetti sul groppone... :bua:

Blasor

3 il mio preferito ma Paradise è qualcosa di irripetibile. Serie chiusa col mio personale guilty pleasure (Crash! :asd:), unico rammarico non aver mai prodotto una versione per portatili degna (come del resto mai riuscì Need for Speed), pezza messa troppo tardi e con riscontro minimo da Majesco con Sideswiped, bloccato in USA.

Joe

Citazione di: Blasor il  8 Ottobre, 2023, 19:01:493 il mio preferito ma Paradise è qualcosa di irripetibile. Serie chiusa col mio personale guilty pleasure (Crash! :asd:), unico rammarico non aver mai prodotto una versione per portatili degna (come del resto mai riuscì Need for Speed), pezza messa troppo tardi e con riscontro minimo da Majesco con Sideswiped, bloccato in USA.

Anche per me 3 il migliore in assoluto, ma Paradise è un Burnout open world ed è sicuramente un grandissimo gioco. Ricordo quando era supportata la webcam e potevi rifarti la foto della patente ogni volta che finivi una gara, le grasse risate.  :asd:

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2023, 16:17:14Per me puoi scrivere nel thread dedicato tranquillamente, abbiamo fatto di MOLTO peggio come necro. :hihi:

Io credo di aver ripescato qualche thread fermo al 2008... :asd:

Turrican3

Turrican3

https://www.indieretronews.com/2023/10/grind-first-person-shooter-for-amiga.html

Demo di Grind, un nuovo FPS per Amiga. :|
(in lavorazione però anche per Atari ST e Sega MegaDrive/Genesis)

Qua sta girando su A1200 con in più solo della memoria Fast, e viaggia attorno ai 30fps; sul ben più diffuso A500 gira invece, sempre con la medesima grafica attenzione, a 10-12 fps (che è comunque un risultato che a me pare a dir poco incredibile :|)

Turrican3

https://twitter.com/analogue/status/1713933239327273452

Ed arriva il turno del N64 in FPGA da Analogue.

Si chiamerà semplicemente Analogue 3D ed è previsto per il 2024.

Blasor

Region free con cartucce originali? Perché devono essere americani e la dogana seviziarmi :'(

Turrican3

Penso proprio di sì, mi pare lo siano tutte le precedenti macchine di Analogue. :sisi:

Per il resto mi sa che l'unica è sperare in qualche cambiamento sul versante cambi. Perdonate la mezza ripetizione. :D

Joe

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2023, 23:14:13Ed arriva il turno del N64 in FPGA da Analogue.

Fascinosissimo.  :inlove: Costerà sicuramente un rene per noi.

Turrican3

Eh sì, visti i precedenti... e son sicuro sarà pure piuttosto bella da vedere, alla facciazza mia. :asd: