News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride


Frozzo

Citazione di: Ifride il 14 Agosto, 2023, 23:23:06Attendo lista :gogogo:

Ahahaha ok, settimana prossima mi organizzo e metto lista nel mercatino con le cianfrusaglie che devo smaltire  :bua:

Bluforce

L'altro giorno giravo fra la libreria di Steam su Deck ed ho notato Bully dato funzionante ma con compatibilità non piena.
Lo installo, parte, setto la risoluzione ottimale (cosa che dicevano non fosse possibile), gioco, funziona.
Al momento ho riscontrato un solo crash in una mezza dozzina di ore.

Queste cose mi sorprendono sempre, da quando ho Deck. Come fa un gioco PS2 portato su PC a funzionare su una "console" portatile Linux? Boh.

In ogni caso, mai giocato Bully, devo dire che lo trovo interessante.
Invecchiato malissimo come giocabilità (come del resto i GTA di quell'epoca), da vedere è tutto sommato decente (almeno per noi vecchietti che quei giochi li abbiamo vissuti quando erano la massima espressione tecnica possibile).
Interessanti ambientazione e meccaniche di gioco.

Carina l'idea delle lezioni (sto seguendo il consiglio di fare più lezioni possibili, posticipando semmai le missioni). In effetti vengono dati dei bonus mica da poco per poi essere pronto alle missioni.
Considerate che ancora ho visto ben poco fuori dal collegio.

E a proposito delle lezioni devo dire che sono stati cattivelli. Sono complicatucce.
Per fortuna i salvataggi sono manuali, così uno può ricaricare quante volte gli pare.

Esperienza interessante, ma ci vuole una buona dose di adattamento.

Parsifal

OT: Alla fine non credo che debba sorprendere il fatto che da ps2 sia stato portato su pc tramite steam e sulla deck funzioni, tanto sempre da proton passano.
Sorprende di più alcuni di quei giochi dichiarati "non compatibili" ma che alla fine funzionano (magari non perfettamente ma giocabili).

Bluforce

#3259
Intanto ho barato :asd:

La lezione numero 5 di biologia secondo me col pad non si può fare. Il puntatore è troppo lento ed impreciso, i tre minuti di tempo che danno per sezionare quel porcellino non sono sufficienti.

Giacché il gioco non supporta il cloud save di Steam, ho spostato il file di salvataggio su PC, fatta la missione col mouse (come nel video) e ricollocato il save su Deck :asd:

Questa la lezione 5 di biologia:
Blocco nascosto
[close]

EDIT:
Che poi a ben vedere avrei potuto semplicemente collegare un mouse al Deck, ma non c'ho proprio pensato.
Almeno ho trovato un modo rapido e veloce per spostare file da PC a Deck, che è meglio!

Bluforce

Completato Bully (trama e missioni correlate).
Una ventina di ore circa, per un livello di completamento al 60%.

Di andare in giro per cercare elastici, nani da giardino, carte da gioco, e chissà cos'altro mi dimentico, francamente non ne ho voglia.

Difficile per me giudicare a distanza di tanti anni. La giocabilità è quella che è, la "stereotipizzazione" tipica di Rockstar Games è presente e su livelli altissimi (molte cutscene ho dovuto saltarle perché totalmente insopportabili). C'è molta discrepanza fra le varie situazioni proposte, ci voleva più controllo nell'ordine col quale vengono proposte alcune missioni (mi è capitato di dover far uscire dal manicomio due persone diverse una dopo l'altra), alcune cose andavano limate assai.

Nel complesso, un VG che mi ha lasciato il nulla totale :bua:

Turrican3

Praticamente la storia del rapporto tra me e Rockstar. :hihi:

Turrican3

https://twitter.com/atari/status/1693986814905012614

Annunciata la miniconsole retro Atari 2600+ che abbastanza intuitivamente, riprende in piccolo lo storico VCS.

La cosa interessante rispetto a molti prodotti simili è però la compatibilità con le cartucce originali.

Costa 130 dollari, non ancora resi noti prezzi e data distribuzione per l'Europa.

Turrican3



La storia della protezione "a prova di bomba" (con dongle hardware) di Robocop 3 per Amiga... aggirata in mezza giornata. :bua: :sweat:

Blasor

Comunque Canis Canem Edit/Bully è satira migliore di quanto abbia mai voluto :sweat:



Citazione di: Frozzo il 15 Agosto, 2023, 17:44:08Ahahaha ok, settimana prossima mi organizzo e metto lista nel mercatino con le cianfrusaglie che devo smaltire  :bua:

Curioso dei titoli, più che altro :sisi:







Prosegue l'autospeculazione legalizzata e disperata del passato videoludico Gainax. https://www.gematsu.com/2023/08/princess-maker-2-regeneration-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc




Blasor

Altri recuperi N64 con l'aiuto del tempo vacanziero. Il "primo episodio" e il contesto (dato è passato molto): https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=234066

E' toccato a Holy Magic Century, titolo Pal quando lo portò Konami di Quest 64, uno dei pochi jrpg su N64.
Onestamente pensavo di disprezzarlo molto di più. Era un tentativo di passare in full 3D le classiche dinamiche di un jrpg, scendendo a patti con i limiti del tempo (un party nemmeno a pagarlo, ad esempio).
Protagonista mago, vari incantesimi da scatenare in combattimenti a turni e ad area, graficamente davvero valido e vedere gli ambienti svilupparsi in tre dimensioni è bello. Colonna sonora del grande Masamichi Amano, non ne avevo idea ma s'è sentito subito, una bella sorpresa.
Purtroppo anche una delle storie più insulse e fondamentalmente incomplete mai scritte per un rpg, il che è indubbiamente grave.

Ma non mi sono dimenticato di Pilotwings 64. Avevo già all'attivo quello SNES e, nonostante l'effetto "wow" non sia comparabile, l'ibrido arcade-simulazione regge ancora benone. Affatto facile da padroneggiare bene, la classica corsa alla medaglia e al premio migliori rende queste proposte Nintendo continuamente stimolanti. Infatti dovrò sicuramente tornarci sopra in futuro.
Mi ha ricordato quanto odiassi gli atterraggi già dal precedente :angry:
Conversione Pal ignobile, con tanto di mitiche bandone nere.

Blasor

https://twitter.com/DrTomTilley/status/1702275479171162129

Idolo.



Nel frattempo i Noclip hanno caricato le vecchie conferenze E3 2010 nella qualità più alta possibile: https://www.youtube.com/@NoclipArchive/videos

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 13 Aprile, 2023, 12:13:08
Blocco nascosto

Core N64 in lavorazione per MiSTer FPGA da parte dello stesso tizio che ha realizzato quello PSX.

Altro tabù che cade? :|

Al TGS c'è il Saturn Mini perfetto ma è una demo tecnica di terze parti.



https://game.watch.impress.co.jp/docs/news/1533163.html

:angry:

Citazione di: Google TranslateAt the TGS2023 venue, Chichitsu Denki is exhibiting a technology demonstration of a mini console that runs Sega Saturn discs.

Judging by its appearance, this device could be described as a ``Sega Saturn Mini'' and is secretly placed at the back of the Tachibana Denki booth. Although it's just a prototype as part of a technology demo, you can actually play "Darius II" for the Sega Saturn.

The key point of the technology demonstration is that it is realized using FPGA (Field Programmable Gate Array) technology rather than an emulator. While emulators reproduce hardware on software, FPGAs reproduce hardware on semiconductor chips. According to Chichidenki, FPGAs have a major advantage in that they have higher reproducibility than emulators and can operate original peripherals, cassettes, and disks as is.

There is another exhibit regarding FPGA, and that is "Retron FPGA". The Sega Saturn terminal I mentioned earlier is just an applied version, and the manufacturer says this is their favorite prototype. At the exhibit, an external terminal with a cassette for the American version of the Nintendo Entertainment System, ``Nintendo Entertainment System,'' will be used to play ``Duck Hunt.'' The special accessory ray gun can be used as is, demonstrating its high reproducibility.

Although "Retron FPGA" is currently a prototype, the company aims to commercialize it by the end of 2024 or 2025. It seems that support will first start with 8-bit machines such as Famicom, but it is technically possible to reproduce it on 32-bit machines. In other words, this is connected to the advanced technology demo for Sega Saturn, but when it comes to 32-bit machines, there are also PlayStations. This is a state-of-the-art reproduction project using FPGA, and we look forward to seeing it.

Turrican3

Ci sta, del resto da tempo è disponibile quello per il solito MiSTer... :gogogo:
(anche se mi pare non sia ancora maturo, ma non l'ho mai provato finora :bua:)

Blasor

Chiunque è di (o ha modo di capitare in) Roma e bazzica più o meno retrogaming, rinnovo l'invito a dare una possibilità al Game Vintage Market (successore del Coin Up): https://www.facebook.com/p/Gamevintage-market-100089486076177/
Ingresso a offerta libera.

Quest'anno aveva pure più stand ed è stato tra i migliori per me (lato Sega soprattutto), includendo anche la vecchia denominazione.