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Turrican3

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PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus

Aperto da Turrican3, 12 Marzo, 2014, 12:08:52

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Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Marzo, 2016, 20:14:51Comunque non mi riferivo ad un uso televisivo, piuttosto ad un uso ludico.

Sì mi era chiaro, rispondevo proprio a questo.

CitazioneCerto che se poi il sistema lagga e l'immagine risulta sgranata e/o poco definita, allora non ne sarà valsa la pena.

PSVR "dispone", per ciascun occhio, di una risoluzione di FullHD dimezzata orizzontalmente (960x1080), da questa vanno sottratti i pixel dedicati alla sala cinematografica virtuale... boh è vero che te lo sparano quasi diretto in retina, ma a naso qualche dubbio ce l'avrei.

Curioso comunque di provarlo.

Bluforce

Se non ho capito male nel firmware beta 3,5 c'è la possibilità di rimpicciolire l'area visiva del PS VR quando non viene usata, appunto, per il VR.

Quindi è come se ci si allontanasse dalla TV.

Turrican3

http://www.gamasutra.com/view/news/268245/Heres_what_Sony_wants_devs_to_know_about_making_PlayStation_VR_games.php

60fps minimo obbligatori, i giochi PSVR che scendono al di sotto di questa soglia potrebbero (diciamo pure che è quasi una certezza) essere rigettati in fase di certificazione.

Bluforce

Sony d'altronde consiglia i 90 fotogrammi per una esperienza ottimale. 60 pare sia davvero al limite.

Turrican3


Turrican3

CitazioneAt a Sony presentation, senior staff engineer Chris Norden, spelled out the basics, beginning with what the processor unit doesn't provide in the wake of speculation following our December article on the device:

- It provides no extra GPU or CPU power.
- It's not any form of PS4 expansion or upgrade.
- It's not directly accessible by the developer in any way - code cannot be written to it.

"The PS4 is perfectably capable of 120Hz all on its own," said Norden, emphasising that the main game rendering and processing is all carried out by the main console. However, the fact is that the PU (processing unit, as Norden called it) is actively cooled, suggesting some measure of computational power. And it is capable of carrying out a number of functions, some of which we were not previously aware of. Some of these features are crucial to the experience, while others actually offer exciting, brand new gameplay opportunities.

So here's the breakdown on what tasks the device does actually carry out:

- It carries out object-based 3D audio processing ("really good and important to VR").
- it displays the social screen - undistorting the VR output for display on TV. Quality is lost in this process, so it scales the image up and crops it so you don't see edges.
- "Separate mode" - a completely separate audio and video stream you can send over to TV, as opposed to the mirrored social screen. It's sent compressed to the PU and then uncompressed by the device and sent to the screen. We're told that this was "an innovation that came quite late" in the development of the
- It displays PS4's system software interface in cinematic mode, handling the display of traditional 2D content.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-what-does-playstation-vr-external-processor-unit-actually-do

Ecco svelato cosa fa (e cosa non fa) il "misterioso" box esterno, che Sony chiama Processing Unit (PU), in dotazione con PSVR.

maxam

Leggevo che per far funzionare sto PSVR, oltre ad acquistare il VR stesso ovviamente, sarà necessario procurarsi la telecamera e i bruttissimi pad "gelato".

Delusion..... :look:

Bluforce

La camera è obbligatoria. Senza di essa il VR non va.

I Move sono opzionali, e ci saranno giochi che non prevederanno il loro uso, ma la sensazione è che serviranno abbastanza.

Bluforce

Qualora l'embed non funzionasse come minuto preciso, mettete a 6:43 e si vede Driveclub VR.

https://www.youtube.com/watch?v=TeUhwEXFeyE&feature=youtu.be&t=6m43s

:sweat:

Turrican3

Ma io non ho capito una cosa... come interagisce la camera col visore?

Sempre per aiutare il rilevamento della posizione (vedi Move) o che altro?

Bluforce

Così parrebbe. Le lucine attorno al visore stanno lì apposta.

Bluforce

All contents of the PS VR core bundle:
PS VR headset
PS VR cables
Stereo Headphones
PlayStation VR Demo Disc

PlayStation Camera
2 PlayStation Move motion controllers
PlayStation VR Worlds (disc)

499 Dollari in preorder solo per specifiche località ammerecane.

Turrican3

Al 99.99999% faranno bundle simili ovunque, mi stupirei del contrario.

Bluforce

E' un po' come la storia delle PS4 "limited" del day one, quelle con Killzone, camera, due pad.

"Limited" in campo VG ha perso parecchio significato negli ultimi 10 anni XD

Turrican3

Secondo me qua è mooolto più importante, visto che la telecamera è un requisito imprescindibile di PSVR.