News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 21 Febbraio, 2013, 19:13:43
Finalmente ho ritrovato il post.

AMD non fa Radeon di nuova generazione da un paio d'anni. Ricarrozza le vecchie, e le rinomina XD
Però io con 90 Euro di APU ho acquistato un processore+scheda video "all in one" che mi dà delle soddisfazioni che non credevo.
Sono certo che gli 8 GB GDDR5 daranno una grande mano alla GPU.
Quando scelsi i componenti del mio nuovo PC, mi informai molto, ed alla fine la scelta della RAM DDR3 fra 1866 Mhz e 1600 Mhz è andata a favore della prima per via del fatto che la GPU integrata nella APU ottiene un boost considerevole a parità di quantità di RAM, giusto con 200 Mhz in più di frequenza.
Pensa te con 176 GB/secondo di bandwidth.

Riguardo il bluetooth è vero che fa strano vedere ancora la versione 2.1, ma il trackpad migliore in circolazione, l'Apple Trackpad, utilizza la medesima tecnologia. Ed è un trackpad capacitivo multitocco piuttosto cazzuto. Probabilmente il 2.1 costa meno...
L'importante è che funzioni XD

Si, ma infatti come dicevo prima questi 8 gb (e pure gddr5) mi fanno ben sperare, un problema "importante" delle ultime 3 generazioni di console (a cominciare da quelle sony appunto) è sempre stato la poca quantità di ram a disposizione dei sviluppatori (i quali si lamentavano).
Tuttavia vorrei sapere prima o poi a che famiglia di Radeon apparterrà la gpu..1.84 TFLOPS, tutto molto bello ma che dice poco in fin dei conti.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 21 Febbraio, 2013, 18:40:33
Arriva la conferma a ciò che ho iniziato a pensare da mezzanotte e cinque minuti del 21 febbraio.

Digital Foundry analizza le specifiche di PS4, e ad un certo punto:
"Sony revealed that its new console ships with 8GB of GDDR5 RAM, not the 4GB we previously reported. It was a pleasant surprise not just for us, but also for many game developers out there working on PS4 titles now and completely unaware of the upgrade."


Per quanto la cosa sembri clamorosa lo ha appena confermato anche a me chi ci sta lavorando :|

Sony geni del male :|

(e tutta la roba vista ieri usava la metà della memoria...)

Mystic

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2013, 20:39:38
Per quanto la cosa sembri clamorosa lo ha appena confermato anche a me chi ci sta lavorando :|
scusa.. parli di Airoch (o qualcosa del genere  :hihi:), vero?

ma si sa presso quale sh lavora? e di cosa si occupa?

stobbArt

in fondo è quello che ha fatto ms con la 360, pare che tutti i giochi del dayone fossero sviluppati pensando che la console avrebbe avuto 256 mb di ram. poi il biondo andò da microsoft e gli disse: questo è gears of war con 256 mb di ram, e gli risposero: bello, bravo. poi fece vedere come sarebbe uscito con 512 mb, in ms svennero e quando si ripresero ordinarono di raddoppiare la ram :asd:

arioch lavora per i ready at dawn, cosa faccia di preciso però non lo so :mumble:

Bluforce

Confronto dimensionale fra DualShock 4 e DualShock 3:

Larghezza: 162mm -160mm
Altezza: 52mm - 55mm
Profondità: 98mm - 97mm
Peso: 210g - 192g




Rh_negativo

Sì come dice Stobb Arioch lavora ai Ready at Dawn.
Sappiamo solo (da sito ufficiale e interviste a Pessino) che stanno lavorando ad un action in terza persona, titolo di lancio, nuova IP :sisi:

Turrican3

Citazione di: liveblogging by Turrican3

  • Sul palco Andrew House (all'ingresso, in sottofondo il jingle di PSX :D)
    "Il giocatore, non più il salotto, al centro dell'ecosistema Playstation"
  • Playstation 4 (PS4), et voilà, il nome è servito.
  • Mark Cerny, Lead System Architect di PS4 sul palco.
    Sviluppo iniziato 5 anni fa.
    Tra i punti-base nella creazione della console: cosa vogliono gli sviluppatori?
    Architettura da PC potenziato, recita testualmente la slide.
    8GB unified memory, HDD (x86 CPU + "PC" GPU come si sapeva)
  • Mostrato il DualShock4... mi pare diverso dalle foto leakate, più "snello" frontalmente.
    Confermato il touchpad e la barra colorata, funge anche per il rilevamento tridimensionale grazie ad una apposita telecamera.
    Video della demo di Unreal Engine 4, gira in realtime.
    RAM GDDR5, l'ha appena detto Cerny. :sisi:
    Sta mostrando una tech demo di Havok con millemila particelle, tutte gestite dalla GPU, non dalla CPU.
    Trailer del gioco di cui si sta occupando proprio Cerny, il look è Pixar-style, si intitola Knack.
  • Suspend/resume, in qualsiasi momento (stile PSP quindi)
  • Mostrata l'interfaccia utente.
    Remote assist, si può prendere il controllo di un gioco che gira sulla console di un amico e aiutarlo (c'è Gaikai di mezzo sicuramente EDIT: dalla press release intuisco che non è detto sia proprio così :look: :mmmm:)
    Tra le varie funzionalità "social", in base ai propri gusti il sistema potrà arrivare a predire i giochi di interesse e scaricarli direttamente sulla console.
  • Sul palco Dave Perry di Gaikai.
  • EDIT L'obiettivo di Sony è di utilizzare in futuro Gaikai per lo streaming di giochi PS4: vedi sullo store un titolo interessante? No problem, potrai provarlo al volo.
  • Come previsto fa riferimento alla feature di prima, si può "trasmettere" il proprio gameplay ad altri ed eventualmente aiutare amici (o ricevere aiuto), prendendo o cedendo il controllo remotamente.
    Grazie al Remote play si può giocare su PS Vita i giochi PS4.
    Slide dei vari servizi di streaming video (Hulu, Netflix, ecc.)
    Sul medio/lungo termine stanno valutando la possibilità di sfruttare il cloud per offrire i giochi PS3, ma anche PS2, PS1, ecc. su qualsiasi dispositivo.
    Carrellata di impressioni da parte di vari sviluppatori.
  • [sulla retrocompatibilità via streaming] Vogliono provarci: non l'ha presentata come feature, quanto piuttosto come un punto di arrivo, se Sony da' l'ok.
  • Tocca a Guerrilla.
  • Comunque, era Killzone Shadow Fall.
    Adesso è il turno di Driveclub, racing game di Evolution Studios.
  • Video del gioco di Sucker Punch (mi pare non abbiano ancora svelato il titolo).
    Infamous - second son
  • Jonathan Blow (Braid!) sul palco, il suo nuovo gioco, The Witness, EDIT sarà disponibile anche su PS4.
    Video.
  • David Cage sul palco, mostra la tecnologia sviluppata dal suo team su PS4 con un viso di un non-più-giovane animato in realtime.
    Adesso un ragazzo di Media Molecule sul palco: il loro progetto PS4 sfrutta il Move.
  • Slide con millemila loghi di sviluppatori third party che supporteranno PS4.
    Sul palco Ono di Capcom (lol, sempre una sagoma)
    Codename: Pantha Rei, è il nuovo engine proprietario di Capcom, evoluzione di MT Framework
    Filmato di Deep Down
  • Hashimoto di Square-Enix sul palco.
    Demo/cinematic footage in tempo reale dell'engine Luminous Studio. Mi pare sia proprio quello dell'anno scorso. :look:
  • Un altro (! :D) Hashimoto sul palco, sempre di Square Enix. Se non ho inteso male ha parlato di nuovo (?) Final Fantasy all'E3. Dovrei rivedere, anzi, risentire il passaggio. EDIT: ha annunciato che la software house è al lavoro su un Final Fantasy - non viene citata esplicitamente ma è facile pronosticare che il gioco sia per PS4. E ci da' appuntamento all'E3. /EDIT
    Questo però è un designer, quello di prima era un tecnico. :hihi:
    Mi pare abbia detto proprio che [il filmato SquareEnix, ndTurry] era in realtime. :sisi:
  • Adesso c'è Guillemot di Ubisoft.
    Mostrato Watch Dogs apparentemente ingame.
  • Adesso Mr. Metzen di Blizzard... :look:
    Okiz, Diablo III per PS4 (e per PS3) è servito.
  • E dopo Blizzard... la "sorella" Activision. Domanda: mostreranno mica un call of duty?! :hihi:
    Wow, Bungie.
  • Destiny arriverà su PS4 e PS3, con contenuti esclusivi per la comunità Playstation (qualsiasi cosa intendano)
  • Uscita della console "Holiday 2013".
    Fine della conferenza e... buonanotte a tutti. :D

Ho pensato di condensare in un unico post tutta cronaca dell'evento da me fatta in tempo reale mercoledì notte, integrata/corretta con gli aggiustamenti della mattina successiva. Se non sfora il numero di caratteri lo inserisco anche nel post di apertura thread.

Sensei



possibilitá di giocare in remoto....ma é la stessa cosa del padellone nintendo?
personalmente non mi fa ne caldo ne freddo e tra l'altro era una feature abbastanza semplice da prevedere...chissá se aiuterá la vendita di VITA...

Bluforce

Citazione di: Il Sensei il 22 Febbraio, 2013, 14:00:14
personalmente non mi fa ne caldo ne freddo e tra l'altro era una feature abbastanza semplice da prevedere...chissá se aiuterá la vendita di VITA...
Non credo che una feature del genere possa boostare le vendite di PS Vita in sé, ma certamente fa piacere a chi ha già la console sapere che potrà accedere a questa funzionalità.

L'importante è che la facciano BENE, perché al momento il remote play dei giochi PS3 (lì dove possibile), è un pochino orrendo.

Può invece aiutare la vendita di smartphone e tablet Sony o PlayStation certified la funzionalità che trasforma questi dispositivi in schermi secondari per i giochi PS4.


Bluforce

L'Unreal Engine 4 pare avere perso smalto sull'hardware PS4:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=48022422&postcount=14

e

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=48023012&postcount=42

In entrambi, sopra PC, sotto PS4.

Io credo che a livello particellare s'è perso senz'altro qualcosa, ma c'è più luminosità (al buio tutto è permesso nei vg...) e qualcosa mi pare migliore.

Ho la sensazione però che 'sto UE4 erediterà molti dei punti deboli dell'UE3. Specie a livello di texture. Spero di sbagliarmi.

Sirio

Ma non ho capito benissimo la cosa, posso giocare i titoli ps4 in remoto su Psp vita collegando quest ultima a internet  ovunque io sia o si tratta di streaming diretto tipo WiiU ?

Bluforce

La mano sul fuoco non ce la metto, ma io ho capito che è una cosa "in locale".

PS4 fa da server, PS Vita da client.

Joe


Bluforce

Pur tuttavia ecco la risposta ufficiale in merito al remote play. La risposta la dà Yoshida.

Q: You showed us how you could use the Vita as a second screen in your living room. Is that local only, or is there any ambition with Gaikai to use that as a server and get further away in the living room?

A: Technically speaking, it works from anywhere, as far as you have a wi-fi connection from your Vita to the PlayStation 4. It needs to be wi-fi. However, for some games, when you play or connect from far away, it accumulates latency. Some games may not be playable, like fighting games or shooting games. But some other slower paced games will be playable. As long as you have home routers anywhere in your home, you can play every PlayStation 4 game. We ask developers when they finish the PlayStation 4 product and submit a master to make sure that they have the appropriate controller mapping to work on PS Vita. All games will work – unless it is a dance game [laughs].