News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Segnalo su eShop la presenza di Colore Zen, un rompicapo colorato e gratuito di derivazione smartphone.

Turrican3

Nonostante la tracciatura lo desse immobile a Los Angeles da una settimana :bua: oggi mi è arrivato il FlipGrip! :o

Nel fine settimana lo provo. :D

Turrican3

#2072
https://mobile.twitter.com/GIBiz/status/1075019277852438528

Grazie al trittico autunnale Mario Party / Pokémon e soprattutto Super Smash Bros Ultimate (a sua volta con partenza da record) negli Stati Uniti al momento Switch ha venduto 8.7 milioni di unità, più di ogni macchina della generazione nel medesimo arco di tempo - 21 mesi dal lancio per l'esattezza.

Bluforce

Insomma in soldoni Switch ha venduto più di PS4.

E tanti cari saluti ai discorsi sulla puteeeenza.

Rot!

Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2018, 23:03:57
E tanti cari saluti ai discorsi sulla puteeeenza.

Continuo ad avere l'impressione che solo Nintendo riesca a azzeccare questo tipo di equilibrio alchemico, se Sony o M$ proponessero macchine palesemente non al passo con i tempi non venderebbero nulla (e temo ne risentirebbe l'industria tutta).
Inoltre, sara' forse la mia forma mentis, o forse un singolare caso di deformazione della percezione, ma continuo ad avere l'impressione che, nonostante l'entusiasmo che provo, Switch sia una console che troppo palesemente ha lo sguardo rivolto alle proprie spalle, al passato. Per uno malato di malinconia come me va benissimo, ma in generale non riesco a vederla come una cosa positiva.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2018, 23:03:57E tanti cari saluti ai discorsi sulla puteeeenza.

Eh sì, ma il forum (e la storia del videogioco) mi è testimone: da un pezzo vado dicendo che non credo un granchè alla polemica 900p vs 1080p cui molti attribuiscono il parziale fallimento di XB1 contro PS4.

A parte il concetto azzeccato alla grandissima, che probabilmente ha ripercussioni non banali pure sulle vendite (1 prodotto che copre 2 mercati contemporaneamente!) va pure detto che c'è un vantaggio di 100€ sul prezzo rispetto a quello iniziale di PS4, che diventano 200 nei confronti di XB1.

Quindi non sottovaluterei neppure il discorso "prodotto abbordabile" di cui tanto abbiamo discusso con Biggy.

Citazione di: Rot! il 20 Dicembre, 2018, 09:19:23Switch sia una console che troppo palesemente ha lo sguardo rivolto alle proprie spalle, al passato.

Hmm, in che senso? :hmm:

Ifride

Una console che ha rivoluzionato il concetto di videogioco portatile e di casa (motivo del successo) rivolta al passato? Direi Rot che è oggettivamente una tua percezione sbagliata  :D

Rot!

Sabato scorso a Mediaworld qui c'era il due per tre su tutti i giochi.
Sono andato con l'intenzione di accaparrarmi tre titoli per Switch e non ci sono riuscito, mancavano le copie dei titoli che avrei voluto acquistare: DiabloIII, Tropical Freeze e Bayonetta.
Tre giochi dal passato.
Ci si rende conto che la libreria per Switch e' composta da riedizioni di titoli gia' usciti e gemme indie che "calzano meglio" su Switch.
(Solita nota di contorno: fa un po' impressione notare che Diablo su Switch costa sensibilmente di piu' che per PS4 e che Tropical Freeze era piu' costoso di RDR2, prezzi mediaworld)
Persino per PS4 sono in grado di nominare qualche titolo che sperabilmente segnera' le tappe del futuro prossimo: ghost of tsushima, tlou2.
Scrivo persino perche' non solo non amo questa console, ma soprattutto e' chiaro che si tratta della fase calante del suo ciclo di vita.
Per Switch si rimane appesi all'annuncio del nuovo Metroid.

Intendiamoci: sto cercando di descrivere in modo neutro quello che vedo. Per i miei gusti va benissimo cosi'. Non riesco pero' a percepire il caso switch come la situazione naturale di sviluppo del medium videoludico.

Saluti

Rot!

Citazione di: Ifride il 20 Dicembre, 2018, 11:07:10
è oggettivamente una tua percezione sbagliata  :D

E' il mio stile  :gogogo:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Dicembre, 2018, 11:46:14Ci si rende conto che la libreria per Switch e' composta da riedizioni di titoli gia' usciti e gemme indie che "calzano meglio" su Switch.

Credo che per tirare le somme in tal senso si debba attendere la fine del ciclo di vita della macchina.
Riguardo le riedizioni, c'è sempre da tenere presente che, a differenza di quanto accaduto in passato, molte di quelle citate erano uscite su una macchina che è stata un disastro commerciale.

Insomma non metterei sullo stesso piano una remaster da PS360 (bacino potenziale boh, più o meno 160-180 milioni di utenti per ciascun gioco) con una da WiiU (meno di 15 milioni di utenti potenziali) - anche al netto di qualsivoglia discorso sui fini di lucro di un fenomeno, quello del ripescare perle dal passato più o meno recente, che al momento sembra avere un sostegno trasversale dal mercato.

Ultimo ma non meno importante, il futuro del videogioco.
Penso che la storia dimostri abbastanza che, volente o nolente, passa anche da Nintendo.

Da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo, poi boh, come ti ripeto, non farei valutazioni "definitive" a neppure due anni dal lancio. :D

PS: il "calzano meglio" invece direi che è abbastanza oggettivo, nonchè una delle cause principali del successo di questa macchina... giocare ovunque, saltare istantaneamente da tv a mobile (o da standby ad acceso...) sono caratteristiche che, nella loro semplicità, rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma per un certo tipo di utenza contemporanea, cioè quella che spesso deve giocare nei ritagli di tempo e/o fuori casa

Rot!

Siete un po' sulla difensiva  :-)
E senza motivo !

Non ho tirato conclusioni definitive, non ho detto che il futuro del gaming e' senza Nintendo eccetera.
Ho solo fatto notare che a 20 mesi di vita, con sfracelli di vendite, se uno si fa una passeggiata trova quasi solo riedizioni e indie ed e' difficile qui ed ora nominare qualche titolo per il prossimo anno (che verra' di sicuro, lo sappiamo tutti). Io ho l'imperssione che questa sia l'anima della console, ma cio' non significa che Nintendo non tirera' fuori grandi titoli e belle sorprese.
Era una risposta-accenno all'eterna querelle sulla potenza bruta: come ho scritto in principio, solo Nintendo puo' permettersi di non investire in questa direzione, perche' evidentemente bastano altri aspetti e non ha bisogno della next big thing.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Dicembre, 2018, 14:09:10ed e' difficile qui ed ora nominare qualche titolo per il prossimo anno (che verra' di sicuro, lo sappiamo tutti).

Scherzi? :look:

Senza neppure guardare in Rete, a memoria: Yoshi, Luigi's Mansion 3, No More Heroes spinoff, Daemon X Machine (vabbè quello dei robottoni, ci siamo capiti), nuovo Fire Emblem, nuovo Pokemon, speranze non nulle per Bayonetta, Metroid, nuovo di Retro e chissà che altro.

Citazionesolo Nintendo puo' permettersi di non investire in questa direzione, perche' evidentemente bastano altri aspetti e non ha bisogno della next big thing

A me pare che Switch dimostri il contrario. :look:
La Nintendo "pigra" dal punto di vista hardware (che non significa solo ed esclusivamente l'approccio forza bruta) è quella di 3DS e WiiU, secondo me.

Peraltro, abbastanza ironicamente, nella classe di prodotto in cui rientra Switch si potrebbe obiettare che proprio terra terra NON è.

Ma questo ci porta all'altro, pluriennale discorso della legge di Moore e dell'appiattimento progressivo di una curva di crescita della grafica che non è più quella di 20-25 anni addietro.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2018, 14:16:23
Scherzi? :look:

Se secondo te Yoshi, no More Heros, DaemonX  :lol: stanno sullo stesso piano di, per dire, Cyberpunk o TLOU, boh, mi arrendo.
Mi sa che non sono l'unico ad innalzare le proprie inclinazioni a metro di giudizio.
Con next big thing mi riferivo al software e, ironicamente, con i titoli che citi mi hai confermato nelle mie opinioni.

:beer:

Saluti

Turrican3

#2083
No, non penso minimamente che uno Yoshi sia sullo stesso piano di un Cyberpunk. Per dirla tutta credo non siano neppure paragonabili, hanno in comune... nulla?

Ma hai scritto "nuovi titoli" senza specificare la caratura, come potevo pensare ti riferissi solo ed esclusivamente a megaproduzioni?! :look:

Che poi scusami ma anche chissenefrega dei soldi che ci stanno dietro il titolo X o Y, cioè non mi sembra che siamo tipi per cui un titolo desta o meno interesse in base a questo parametro - per dire, il mio gioco dell'anno 2018 è un indie da 15 euro! :D

Sarà costato quanto un quartiere di Cyberpunk, a occhio e croce. :bua:

Ifride

#2084
Un cyberpunk (mio most wanted) esce ogni 5 anni (e neanche), l'altr'anno sono usciti su Switch zelda, mario e xeno che sono paragonabili pur con gli ovvi limiti tecnici a quel tipo di produzione. Direi che chiederli ogni anno mi pare proprio improbabile, anzi, credo che Nintendo sia la sola a proporre ogni anno esclusive di medio/alto profilo.