News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ho scoperto che fra luglio e agosto hanno attivato tutti i PTE installati a inizio anno, tranne uno.

Indovinate quale!

 :bua:

Senza apparente motivo valido, peraltro.

Turrican3

Eccheccaxxo però! :|

Io nel frattempo ho approfittato dell'ennesima rimodulazione per cambiare gestore... si fa per dire: stimano la bellezza di 40 giorni per la migrazione. :o

Speriamo bene.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2023, 10:56:34Eccheccaxxo però! :|

Io nel frattempo ho approfittato dell'ennesima rimodulazione per cambiare gestore... si fa per dire: stimano la bellezza di 40 giorni per la migrazione. :o

Speriamo bene.

Passato a..?

Turrican3

Tornato (per la precisione :D) a Fastweb se iddio vuole.

Ma sempre FTTC eh, non dovrebbe cambiare nulla. Almeno spero. :bua:

Turrican3

Linea attiva già da qualche giorno, ma il modem NeXXt seppur all'apparenza robusto adotta un software a dir poco orrido, scalda peggio di una stufa (no, non è esagerazione, mai visto un modem così bollente in vita mia) e come se non bastasse ha Alexa integrata. :|

Insomma tutti buoni motivi per riporlo al più presto nello scatolo, non appena quelli dell'assistenza tecnica Fastweb si decideranno a "sbloccarmi" il MAC address del Fritz!Box (che si vede subito quanto sia di ben altra pasta, anche se c'è qualcosina dell'interfaccia utente che personalmente rivedrei per renderla più intuitiva, come il port forwarding ad esempio) immediatamente acquistato per rimpiazzarlo. :asd:

Turrican3

La percezione (errata) del tempo che scorre a volte è una GRAN brutta bestia.

Avrei giurato infatti di aver scritto di segni sospetti sull'asfalto al più un 2/3 mesi addietro... invece è passato un anno. :|

Ma vabbè andiamo al dunque.

Stamattina mentre mi recavo in ufficio sono stato costretto a fermarmi per la presenza di un semaforo temporaneo. Una volta passato vicino al cantiere, il cartello non lasciava alcun dubbio: lavori per Open Fiber. :teeth:

Purtroppo le buone notizie finiscono qua, giacchè la minitrincea che stavano scavando andava nella direzione opposta rispetto a casa mia. :bua:

Ma che io sappia 'ste robe vanno avanti piuttosto velocemente (peraltro i tombini BUL qua vicino a dove abito ci sono ormai da un pezzo) e come detto la zona è tappezzata di segnali inequivocabili sull'asfalto quindi chissà che non sia solo l'inizio... io comunque li tengo d'occhio: non sono ancora in pensione purtroppo, ma se voglio l'umarell lo so fare molto bene. :asd:

Bluforce

Il modem "a torre" di Fastweb è una cosa orribile in tutto e per tutto.
Confermo.

Speriamo bene invece per i lavori in FTTH :gogogo:

Turrican3

#22
Richiesta rescissione (gratuita a quanto pare perchè entro i 30gg dall'attivazione) a Fastweb ed avviato contestuale rientro in Vodafone. :lol: :bua:

Vincoli tecnici del cavolo (blocco sul MAC, per usare modem libero si deve passare da apposita procedura SOLO con assistenza tecnica ergo no automatismi web), assistenza approssimativa (email di stamattina che millanta di suddetto blocco MAC rimosso, ma come l'hai rimosso se non me l'hai mai chiesto?! Inoltre dopo i contatti molto soddisfacenti dei primi due giorni la scorsa settimana, adesso tempi di risposta su WA nell'ordine delle DECINE di minuti tra una risposta e l'altra), telefonata da Tirana (!!!) di gente che non capisce la mia problematica e per giunta mi chiude la chiamata in faccia...

Bene, io ora come ora ho una soglia di tolleranza bassissima nei confronti di tutte queste scemenze, quindi avanti (cioè arrivedorci) e pedalare. :asd:

Turrican3

Ulteriore aggiornamento.

Mi ha appena chiamato il servizio tecnico di Fastweb e posso confermare che NON hanno richiesto alcun indirizzo MAC.

Viceversa, mi è stato detto che dopo l'operazione da loro appena portata a termine il primo dispositivo che effettuerà la connessione risulterà abilitato... ma solo quello! E che pertanto anche qualora volessi tornare al NeXXt dovrei comunque passare nuovamente questa trafila tecnico-burocratica. :|

Per me è una roba allucinante ma tant'è... farò comunque questa prova di metter su il Fritz!BOX visto che del NeXXt non voglio sentir parlare e passerà ancora un bel po' di tempo prima che il nuovo gestore porti a termine la migrazione.

Turrican3

Precisazione con ultimo (credo :sweat:) aggiornamento e lieto (?) fine.

In primis il tecnico ieri al telefono mi ha detto più o meno testualmente che "è stato sbiancato l'indirizzo di connessione abilitato" e che avrebbero per buono il primo dispositivo che accederà alla Rete.

In sostanza se fosse mancata la luce troppo a lungo ieri pomeriggio (ho il modem router sotto UPS, ma prima o poi sarebbe tornata... ed io ero in ufficio) sarei rimasto fregato perché sarebbe ripartito il NeXXt e mi sarebbe toccato rifare la trafila. :lol: :bua:

L'ho già detto che è un sistema balordo vero?

Ma andiamo avanti... tutte robe che riporto perchè mi rendo conto che altri potrebbero trovarsi nelle mie condizioni senza sapere/capire bene dove sbattere la testa.

Allora, poi ieri il modem Fritz!Box ha funzionato alla perfezione MA c'è un altro "MA"...

...le indicazioni fornite per il VoIP NON hanno funzionato, e dirò di più, appena ho modificato VPI/VCI della telefonia come indicato nel pdf speditomi da Fastweb con il riepilogo delle impostazioni del modem non solo ha smesso di funzionare la suddetta telefonia ma è pure caduta la linea dati. :|

In soldoni, e molto più banalmente, è stato sufficiente scegliere dal menu a tendina del wizard della componente telefonia "Fastweb" e compilare giusto i campi delle credenziali e del server. NON è stato necessario cambiare altro e al momento tutto sembra funzionare alla perfezione.

Purtroppo non ho una approfondita conoscenza delle configurazioni VoIP/VDSL più a basso livello (se così possiamo definirle) quindi vado perlopiù ad intuito: l'impressione, a giudicare dalle schermate riportate nel pdf di cui sopra, è che il documento sia basato su un firmware "vecchio" del Fritz!Box. Che a questo punto andrebbe decisamente aggiornato.

E questo è quanto, per adesso.

Bluforce

Turry, io sto seguendo l'odissea.

In ogni caso, complimenti per la tenacia :sisi:

Turrican3

#26
Temo non ci siano alternative alla tenacia quando il gestore ha politiche che, per non risultare offensivo e/o presuntuoso (perché magari c'è una spiegazione tecnica che mi sfugge), appaiono abbastanza incomprensibili.

Detto questo, credo che Vodafone abbia già spedito il "nuovo" modem router. Non sembrano aver perso tempo.

=========================

Ne approfitto per dire una cosa che ho scoperto (stavolta per mera casualità) in questi giorni.

Voi lo sapevate che dal codice di migrazione (quello indicato in bolletta, necessario per la portabilità del numero) si evince la specificità del tipo di connessione dati?

Beh io no. :D

Per la cronaca, bisogna guardare le ultime quattro componenti del suddetto codice: nello specifico, la lettera è un mero checksum ma i tre numeretti che la precedono rivelano se siamo in VULA, Bitstream, ecc.

Quindi ora son curioso di vedere se Vodafone mi riattiverà come nel precedente contratto; questo di Fastweb è in Bitstream ma prima ero in VULA (Telecom fino alla centrale, da lì in poi apparati e rete Vodafone)

Qua un utile glossario:

https://fibra.click/vula-slu-nga/#vula-virtual-unbundled-local-access

Turrican3

Rettifico, modem in consegna oggi. :o

Fulminei, bene così. :sisi:

Turrican3

Mi sa che qualcosa si muove, e pure di grosso per la fibra dalle mie parti.

Non ho avuto modo di fermarmi e dare un'occhiata ai tombini, ma nelle ultime settimane (o almeno credo, era da un po' che non passavo di qua) parrebbe abbiano piazzato chilometri e chilometri di fibra nella strada principale che porta al mio comune.

Nutro il sospetto che il buon Buds95 avesse ragione quando parlava di affidabilità così così dello stato lavori online, questi lavori mi sembrano troppo estesi per poter essere mero potenziamento di qualche bretella (?) esistente, ma soprattutto mi fa sperare il fatto che sia zeppo di terminazioni che "sbucano" in prossimità degli edifici.

E credo non abbiano neppure finito, c'è ancora la maxibobina di fibra a bordo strada, oltre alle classiche indicazioni sull'asfalto già viste più e più volte.

Vediamo un po'... :hmm:

Bluforce

Ma dai, sì. Speriamo bene.

Soprattutto devi sperare siano più rapidi di Fibercop :asd:
Nella fase post-posa della fibra, dico.