News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

#2175
Nintendo first party non uscirà mai da Nintendo prima di aver fanculizzato la produzione dell'hardware. Cioè mai, almeno per le prossime due (tre?) generazioni di hardware hanno già delineato.
E' per questo che continuano a fare hardware non lineare e con caratteristiche non ci sono sugli altri hardware (Sony ha ri-seguito il principio col pad ps5, tra l'altro).
Quando faranno un hardware che è praticamente una Xbox allora sì, preoccupiamoci.


Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 14:14:00sommato al discorso del ceo di playstation

Che è uscito poi fuori si riferiva a quello che già fanno, non ricordo se si era detto, solita traduzione penistica dal giapponese.

CitazioneEarlier this week, Sony president and PlayStation chairman Hiroki Totoki said he wants the company to be "aggressive" when it comes to improving its gaming division's profit margins, which he says can partly be achieved with a greater focus on bringing first-party games to PC.

During an investor's call, Totoki made it clear that he feels releasing first-party games "multi-platform" will be the way forward, though he did then appear to clarify that he was only referring to PC when he said this.

O lapsus maldestramente ritoccato, se vuoi, avvalorerebbe la tua ipotesi.


Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 14:14:00A me sembra palese che parlasse di nintendo (prima opzione)

Switch è esattamente il risultato di quando non si limitano a monetizzare sulla propria utenza, rispetto al passato.
Il punto (e il "wow" della riuscita) è fargli ancora comprare l'hardware a corredo invece di provare a servirgli servizi e contenuti senza.


Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 14:14:00Switch serve a vendere 30 milioni di ac e 40 milioni di kart 8, non il contrario, come era per wii sport.

Nì, perché quelle due serie vendevano comunque tanto da anni ma mai tale. Se Switch non andava di moda e non creava il bacino, i software da soli a cifre simili non sarebbero arrivati mai (vedi Mario Kart Tour).

Wii Sport era in bundle col Wii, tutt'altro discorso.


Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 14:14:00il pass è LA VERA esclusiva xbox, è il motivo per cui entrare e rimanere in xbox.

Anche perchè sarebbe interessante sapere, a condizioni invariate, chi glielo avrebbe mai ospitato (e magari hanno già provato a chiedere :asd: )
Per cui se è sostenibile e profittevole, solo per loro e/o anche per chi vi partecipa? E se qualcuno osasse davvero ospitarlo cosa succederebbe?
Tra l'altro PC è anche "tutti i terminali in grado di loggarsi con account Microsoft", di fatto.





edit: altri  titoli del toto.multipiatta non mi pare fossero ancora usciti :asd:

https://twitter.com/VGC_News/status/1758465290063462638

3cod3

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55Nintendo first party non uscirà mai da Nintendo prima di aver fanculizzato la produzione dell'hardware. Cioè mai, almeno per le prossime due (tre?) generazioni di hardware hanno già delineato.
E' per questo che continuano a fare hardware non lineare e con caratteristiche non ci sono sugli altri hardware (Sony ha ri-seguito il principio col pad ps5, tra l'altro).
Quando faranno un hardware che è praticamente una Xbox allora sì, preoccupiamoci.

No ma infatti io mi aspetto una specie di switch pro e cross gen a stecca. Praticamente un allungamento della vita di switch più che una nuova console.

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55Che è uscito poi fuori si riferiva a quello che già fanno, non ricordo se si era detto, solita traduzione penistica dal giapponese.

O lapsus maldestramente ritoccato, se vuoi, avvalorerebbe la tua ipotesi.

Ma anch'io mi riferivo al pc. Io credo (e spero) che helldivers 2 e il suo successo faccia ben capire a sony la via da intraprendere (che hanno già intrapreso ma ora devono spingere di più).

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55Switch è esattamente il risultato di quando non si limitano a monetizzare sulla propria utenza, rispetto al passato.
Il punto (e il "wow" della riuscita) è fargli ancora comprare l'hardware a corredo invece di provare a servirgli servizi e contenuti senza.

Ma blasor dai, remastered a stecca, online a pagamento, giochi che non si abbassano mai di prezzo. Certo, possono permetterselo, ma a me pare che i loro 100 milioni di utenti li stanno monetizzando eccome.

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55Nì, perché quelle due serie vendevano comunque tanto da anni ma mai tale. Se Switch non andava di moda e non creava il bacino, i software da soli a cifre simili non sarebbero arrivati mai (vedi Mario Kart Tour).
Wii Sport era in bundle col Wii, tutt'altro discorso.

Appunto, mai tale. Adesso si. Hanno la piattaforma per venderceli e sono sicuro sicuro sicuro che hanno fatto più soldi col software che con l'hardware. Non dico che è stato volontario, dico che però ora è così: switch ti permette di vendere giochi budget a vagonate e i soldi veri li fai così.
Posso sempre sbagliare ma la vedo così.

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55Anche perchè sarebbe interessante sapere, a condizioni invariate, chi glielo avrebbe mai ospitato (e magari hanno già provato a chiedere :asd: )
Per cui se è sostenibile e profittevole, solo per loro e/o anche per chi vi partecipa? E se qualcuno osasse davvero ospitarlo cosa succederebbe?
Tra l'altro PC è anche "tutti i terminali in grado di loggarsi con account Microsoft", di fatto.

Forse nintendo, ps sicuro no. E a questo punto te lo tieni come valore aggiunto.

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 20:32:55edit: altri  titoli del toto.multipiatta non mi pare fossero ancora usciti :asd:

https://twitter.com/VGC_News/status/1758465290063462638

Sti rumor non servono ad una mazza ormai. Possono portare ciò che vogliono quando dove e come vogliono, inutile sparare nel mucchio a caso.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 21:11:31Ma blasor dai, remastered a stecca, online a pagamento, giochi che non si abbassano mai di prezzo. Certo, possono permetterselo, ma a me pare che i loro 100 milioni di utenti li stanno monetizzando eccome.

Perché, l'online altrove è gratis e i remaster li fa solo lei? :asd: Esclusi solo i prezzi che non si abbassano dato sono una costante da boh, gli anni '80? E pure di quando floppavano per inciso, per cui non è che sia mai stata 'sta grande idea.
O semplicemente monetizzano come tutti, inclusi quelli "starebbero imparando", oppure acchiappano altra utenza da monetizzare. Che non mi sembrano cose si escludano a vicenda, per quanto faccia comodo alla narrazione Microsoft.


Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 21:11:31Appunto, mai tale. Adesso si. Hanno la piattaforma per venderceli e sono sicuro sicuro sicuro che hanno fatto più soldi col software che con l'hardware. Non dico che è stato volontario, dico che però ora è così: switch ti permette di vendere giochi budget a vagonate e i soldi veri li fai così.
Posso sempre sbagliare ma la vedo così.

Però lo sai quanto è sovraprezzato l'hardware Nintendo rispetto alla concorrenza, soprattutto nelle ultime loro tre generazioni (portatili incluse)? E' il motivo per cui quando WiiU ha fatto peggio del Nintendo 64 erano ancora impaccati di quattrini manco fosse la bolla speculativa dei fine '80.
Sono tipo gli unici immettono sul mercato piattaforme non li mandano in perdita all'istante fino ad appianare, adesso l'ultima ha fatto anche il botto.
Chiedigli se è per il software che stanno ancora a galla :sweat: Non che gli faccia schifo il valore aggiunto, è esattamente quello che cercano.





Mi chiedo poi, volendo effettivamente analizzare quello che abbiamo da poco visto: in un podcast Microsoft, da uno studio Microsoft, dove tre big Microsoft sono intervistati da Microsoft in merito agli ultimi movimenti Microsoft per presentarsi e ripresentarsi a nuovi e vecchi azionisti Microsoft...
Ecco, nel pratico: cosa ci si aspettava venisse detto di diverso? Meglio: avrebbero potuto effettivamente dire qualcosa di diverso da quello che hanno detto?
Veniamo da tanti di quei Direct onanisti et similia di così tanti che ho la sensazione quando bisognerà effettivamente notificarci qualche tranvata, sarà una press release a farlo. Nemmeno subito dei diretti interessati, probabilmente.

3cod3

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 22:05:05Perché, l'online altrove è gratis e i remaster li fa solo lei? :asd: Esclusi solo i prezzi che non si abbassano dato sono una costante da boh, gli anni '80? E pure di quando floppavano per inciso, per cui non è che sia mai stata 'sta grande idea.
O semplicemente monetizzano come tutti, inclusi quelli "starebbero imparando", oppure acchiappano altra utenza da monetizzare. Che non mi sembrano cose si escludano a vicenda, per quanto faccia comodo alla narrazione Microsoft.

Nono, aspetta, io ti do ragione.
Rettifico e dico meglio: xbox e ps hanno già fatto la monetizzazione della loro utenza e quindi ora passano alla seconda ipotesi, ecco :asd:


Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 22:05:05Però lo sai quanto è sovraprezzato l'hardware Nintendo rispetto alla concorrenza, soprattutto nelle ultime loro tre generazioni (portatili incluse)? E' il motivo per cui quando WiiU ha fatto peggio del Nintendo 64 erano ancora impaccati di quattrini manco fosse la bolla speculativa dei fine '80.
Sono tipo gli unici immettono sul mercato piattaforme non li mandano in perdita all'istante fino ad appianare, adesso l'ultima ha fatto anche il botto.
Chiedigli se è per il software che stanno ancora a galla :sweat: Non che gli faccia schifo il valore aggiunto, è esattamente quello che cercano.

Stanno "a galla" perché guadagnano su entrambi, ma il software per me rende di più.

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 22:05:05Mi chiedo poi, volendo effettivamente analizzare quello che abbiamo da poco visto: in un podcast Microsoft, da uno studio Microsoft, dove tre big Microsoft sono intervistati da Microsoft in merito agli ultimi movimenti Microsoft per presentarsi e ripresentarsi a nuovi e vecchi azionisti Microsoft...
Ecco, nel pratico: cosa ci si aspettava venisse detto di diverso? Meglio: avrebbero potuto effettivamente dire qualcosa di diverso da quello che hanno detto?
Veniamo da tanti di quei Direct onanisti et similia di così tanti che ho la sensazione quando bisognerà effettivamente notificarci qualche tranvata, sarà una press release a farlo. Nemmeno subito dei diretti interessati, probabilmente.

In realtà hanno detto molto di più di quello che pensavo io :asd:
Ma la tranvata quale sarebbe? Starfield su ps? Per me la tranvata era no d1 sul pass. E lo hanno negato, tre volte, no una. Se poi la logica è "qualsiasi cosa dicono non possiamo crederci perchè io credo diverso" allora parliamo del nulla, osserviamo che succede e basta.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 22:19:02Ma la tranvata quale sarebbe?

Se sintetizzi in giro: l'hardware (e le prerogative implica) morto con questa generazione e il full-Sega.

Sicuramente si sarà letto di qualcuno temeva via il D1 dal Pass o altri tipi di tranvate giustamente soggettive ma se fai le proporzioni...


3cod3

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 22:24:40Se sintetizzi in giro: l'hardware (e le prerogative implica) morto con questa generazione e il full-Sega.

Sicuramente si sarà letto di qualcuno temeva via il D1 dal Pass o altri tipi di tranvate giustamente soggettive ma se fai le proporzioni...

Ad oggi l'hardware lo hanno confermato sia ora che next gen.
Poi tra due gen boh, tutto è possibile.

Blasor

Esatto. Perché anche fosse, di sicuro non l'avrebbero detto lì. Intendo:

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 22:19:02Se poi la logica è "qualsiasi cosa dicono non possiamo crederci perchè io credo diverso"

No, è "qualunque sia la verità di sicuro non l'avrebbero detta in quel podcast". Che non ti sto dicendo stiano mentendo a prescindere (per quanto io sia malfidato di natura verso 'sta gente e le dichiarazioni a scadenza), ti sto dicendo che la versione poteva uscire da lì è esclusivamente quella che è uscita.

Immagina: "bella regà! Annamo publisher, con le console non ce fate er barbecùe che non ce ne saranno artre, er Passe cominciamo a tojelo perché la gente ce manda le teste de cavallo e non è che ce diventamo ricchi.
Però tuttapposto eh, armeno pe' dù generazioni (fòrze), rompemo i cojoni in giro come solo i nobbbili sanno fà e poi smammamo. Bonasèra".

Come se Nintendo attacca un Direct e ti fa "oh ma guarda consumatore-san, Switch è in flessione, perché tu non ne hai ancora comprati cinque?".

3cod3

Questa logica però permettimi non ha senso, fino ad avanti ieri era "tutto multi, niente d1 sul pass, fanno come sega" e fare un evento invece di negare significa confermare, adesso hanno detto "giochi multi quando e come vogliamo e valutiamo, d1 sul pass, hardware confermato" e si dice "eh ma cosa dovevano dire, in realtà fanno come sega", allora a che serviva aspettare che parlassero? Questo non è essere malfidato è stabilire ciò che si vuole a priori.
Ripeto, così parliamo del nulla, ognuno pensi ciò che vuole e facciamo finta che nessuno abbia dichiarato nulla.

Blasor

Io non colgo perché non ti ha senso sinceramente. Come non colgo perché dai per scontato si (io?) stabilisca qualsiasi cosa o dia (sempre io?) per scontato che faranno come Sega. Io in primis finché non li vedrò andare come Sega non ci credo affatto andranno come Sega.
Anche perché Sega andava in sala stampa, altro che podcast.

Riprovo.
Prima era un susseguirsi di rumors, drama social, ipotesi e speculazioni. Invece di rispondere con una conferenza/comunicato stampa ufficiale, hanno risposto con un podcast, una newsletter, per l'occasione dal contenuto di una riunione per azionisti ma pubblica.
Lascia da parte un secondo se hanno detto solo e soltanto la verità o un mucchio di fregnacce si rimangeranno più o meno presto. Non mi interessa.
Il punto è: lo ritieni un luogo dove poter parlare liberamente di certe cose e soprattutto rispondere alle domande dirette si sono scatenate col drama? Se la riposta è sì: ok, prendo atto. Io no.
Se la resposta è no: neppure io, infatti.

Lo dico perché queste situazioni di solito hanno due risvolti:
  • Comunicato/conferenza stampa: perché dai peso al contenuto e alla gravità delle voci
  • Il nulla: perché non dai peso al contenuto e men che meno alla gravità delle voci.
Una cosa come questa del podcast è né carne né pesce che, almeno io, non riesco a inquadrare. In finale gliene fregava effettivamente qualcosa? E' servito a qualcosa? Trollavano?

Di sicuro e l'ho già detto:
Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2024, 21:34:57Capisci però che sparare 'sti venti minuti e fare l'esatto contrario entro il 2024 (o l'anno fiscale) è follia.
Aspetta almeno la gente si dimentichi quello che hanno detto.

Siccome di solito capita ritrattino le dichiarazioni dopo anni e non solo loro (ripesco per riferimento):

Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2024, 22:48:32
Citazione di: Frozzo il 15 Febbraio, 2024, 22:17:04Si ma questo giochino lo puoi fare una volta, questi stanno alla seconda (https://www.pcgamesn.com/gears-of-war/phil-spencer-says-not-every-xbox-game-will-come-to-pc) come pensano di essere credibili ora? Come possono dimenticarsi l'ennesima cazzata?

Solo la seconda (e solo Microsoft)?

Ecco come fanno: passano tre-quattro anni (come nel caso citato) e fanno quello che gli conviene fare a prescindere da quello avevano dichiarato prima. Saranno coerenti? Solo se gli conviene, sennò zero. Forse adesso basterà anche meno tempo, se la gente è più rincoglionita.
Tanto è un mercato si regge su una trinità lobby che prima di vedere cascare qualcuno a livelli anche solo lontanamente comparabili ai tempi Sega o prima campa cavallo... anche perché non sono più i tempi di "abbiamo seri problemi di soldi, non riusciamo a mandare avanti la baracca", quanto "abbiamo seri problemi di soldi, non riesco a comprarmi l'ottava villa".

Oggi compagnie cinesi tirano su hardware vicini a quelli mainstream alla metà del prezzo e la gente se li compra, poi lo rifanno al doppio del prezzo ora in linea con quelli mainstream e la gente se li ricompra comunque. Li fa anche restare sul mercato.
Sei troppo scemo o troppo bucato di mani per floppare davvero in un mercato del genere. Ecco perché Nintendo ha 134 anni e Sega esiste ancora da 63.

Posso essere un po' scettico a prescindere o ti dispiace?

3cod3

Ma ognuno è scettico su quello che vuole ci mancherebbe, ma non riesco ancora a capire cosa intendi.
E' una comunicazione ufficiale? Si. Valgono qualcosa? Per me si, sicuramente più dei rumor.
Sono scolpite nella pietra e immodificabili? Ovviamente no.
Ma quindi qual è il punto? Ad oggi quelle dichiarazioni sono quelle ufficiali e le prendo per buone, sennò non ho punti di riferimento per discutere di niente.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 17 Febbraio, 2024, 00:24:22Ma quindi qual è il punto?

Era questo:

Citazione di: Blasor il 16 Febbraio, 2024, 22:05:05Veniamo da tanti di quei Direct onanisti et similia di così tanti che ho la sensazione quando bisognerà effettivamente notificarci qualche tranvata, sarà una press release a farlo. Nemmeno subito dei diretti interessati, probabilmente.

Tradotto: quando e se succederà qualcosa di gravità, rumors o non rumors, ci sarà un comunicato stampa, non un podcast.
Anche perché cosa abbiamo appreso dal podcast? Che non è successo niente da nessuna parte e che i quattro titoli sono come Minecraft.

3cod3

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2024, 00:50:21Era questo:

Tradotto: quando e se succederà qualcosa di gravità, rumors o non rumors, ci sarà un comunicato stampa, non un podcast.
Anche perché cosa abbiamo appreso dal podcast? Che non è successo niente da nessuna parte e che i quattro titoli sono come Minecraft.


Secondo me non è proprio vero, nel podcast hano detot molte cose interessanti, a volte girandoci intorno, a volte direttamente.
Sentir dire da Spencer che nei prossimi 5-10 anni le esclusive saranno un piccolo pezzo del mercato è anche una dichiarazione di intenti. Così come le robe sul pass o sull'hardware.
E poi Spencer fa millemila interviste, probabile che qualunque cosa emerga prima lì che altrove :asd:

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 17 Febbraio, 2024, 14:08:39Secondo me non è proprio vero

Per cui dal podcast e i loro discorsi ricaviamo rottura col modello pre-rumors, ci appare una Xbox ben diversa da quella di dicembre-gennaio. Ci ha spiazzato.


Citazione di: 3cod3 il 17 Febbraio, 2024, 14:08:39a volte girandoci intorno

E no. Mi hai appena detto è comunicazione ufficiale.

Altrimenti diventa "roba tra le righe interpretabile basta NON maliziosamente".


Citazione di: 3cod3 il 17 Febbraio, 2024, 14:08:39Sentir dire da Spencer che nei prossimi 5-10 anni le esclusive saranno un piccolo pezzo del mercato è anche una dichiarazione di intenti.

Di cui non si era accorto nessuno eh da boh, gli scorsi 5-10 anni? Considerato a fare esclusive sul mercato è rimasta esclusivamente Nintendo e si è dovuto coniare il termine "esclusiva console" dato qualcuno pensava che se la roba usciva anche PC era ancora esclusiva.



Comunque a carattere informativo ci eravamo capiti eh, per quello non capivo perchè non trovavi senso:

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2024, 00:05:12Il punto è: lo ritieni un luogo dove poter parlare liberamente di certe cose e soprattutto rispondere alle domande dirette si sono scatenate col drama?
Se la riposta è sì: ok, prendo atto. Io no.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 21:11:31Hanno la piattaforma per venderceli e sono sicuro sicuro sicuro che hanno fatto più soldi col software che con l'hardware

[OT]

Al momento (pag. 5) hanno una suddivisione 55/45% tuttavia NON mi è chiaro se queste percentuali includano le royalties. Per quel che possano contare dato che alla stessa pagina ci dicono che stiamo a 80+ % di titoli first party sul complessivo. :bua:

Ovviamente qua parliamo di fatturato quindi non è semplicissimo risalire ai guadagni, però con questi ordini di grandezza (ed i classici, presumibili miglioramenti del netto legati alle economie di scala ed alle riduzioni dei costi nel tempo) e ben sapendo che per Nintendo il AAA è l'eccezione anzichè la regola il dubbio che l'hardware rappresenti una parte ancora molto, molto importante del loro mercato mi resta.

Bluforce