Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 09:05:53- i 34 milioni di abbonati gamepass che si scopre comprendere ora anche i gold (nel 2022 erano 22 milioni pass e 15 i gold... insomma complessivamente li stanno perdendo)

Questo non è detto, dovremmo conoscere la sovrapposizione che si creava precedentemente tra Gold e Game Pass.
Che siano stagnanti è altamente probabile, d'altronde Spencer ha parlato (non che ce ne fosse bisogno, è un'evidenza di cui si parla largamente da anni e anni) di numeri stabili riguardo al numero dei giocatori (estendibile anche agli abbonati immagino, a questo punto).

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 16 Febbraio, 2024, 09:36:50Questo non è detto, dovremmo conoscere la sovrapposizione che si creava precedentemente tra Gold e Game Pass.

Non c'era.
Fino a quando si chiamava "gold" li contavano a parte.
Poi per due anni non hanno rilasciato i dati.
Nel frattempo il Gold è diventato Gamepass Core, ed ecco che ora danno la somma.

Sì è vero che molti sono passati dal Core ad un Tier più costoso, quindi il gamepass è "cresciuto" ma complessivamente sono meno utenti.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 09:40:48Non c'era.
Fino a quando si chiamava "gold" li contavano a parte.
Mi sta dicendo che un abbonato Game Pass Ultimate con quindi il Gold incluso non veniva contato nei Gold? O che un già abbonato al Gold che attivava il Game Pass base veniva contato solo in uno dei due (e in quale dei due?)? Dal momento che la tendenza delle aziende è ovviamente quella di annunciare numeri più alti possibili mi sembra molto strano abbiano annunciato, con questo metodo, numeri sottodimensionati rispetto a quelli reali.
C'è una fonte per questo?

onezero

Prima c'era il gold e il gamepass base o ultimate,quindi conteggiavano il servizio in abbonamento separatamente da chi pagava per il solo online,adesso hanno messo sotto il solito nome e tutto è gamepass che sia unicamente online o no.

Buds95

Citazione di: onezero il 16 Febbraio, 2024, 09:55:06Prima c'era il gold e il gamepass base o ultimate,quindi conteggiavano il servizio in abbonamento separatamente da chi pagava per il solo online,adesso hanno messo sotto il solito nome e tutto è gamepass che sia unicamente online o no.

Su questo non c'è dubbio. Ma non risponde al quesito.
Quel che sostengo io è che, secondo me in maniera piuttosto logica anche dal punto di vista di una strategia di comunicazione aziendale, un abbonato Game Pass Ultimate diveniva un +1 sugli abbonati Game Pass e un +1 sugli abbonati Live Gold. Allo stesso modo un abitudinario abbonato Gold che sottoscriveva Game Pass base o usava lo strumento per convertire i propri mesi rimanenti in Game Pass Ultimate non diventava un -1 agli abbonati Live Gold, ma "solo" un +1 agli abbonati Game Pass. Da qui il discorso "sovrapposizione", in cui i due estremi rappresentano 25 milioni di abbonati con una sovrapposizione totale o poco più di 36 con una sovrapposizione nulla.


Buds95

#2151
Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 10:10:53[cut]

Con tutto il bene, ma né Daniel Ahmad né Tom Warren sostengono quella tesi. Gli altri mi sembrano due account random di X come tanti altri :hmm:

Rh_negativo

Amhad conferma la fusione dei core.
Warren che i 34 milioni sono la somma.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 10:43:24Amhad conferma la fusione dei core.
Warren che i 34 milioni sono la somma.

Che non è quello che contestavo io :bua:
Quel che contestavo io è che non sappiamo se ci sia stata una piccola contrazione. Che i vecchi numeri del 2022 (25 milioni Game Pass, 11.4 milioni di Live Gold) siano unici e non che piccole/grandi sovrapposizioni, come dicevo poco sopra rispondendo a onezero.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 16 Febbraio, 2024, 10:58:28Che non è quello che contestavo io :bua:
Quel che contestavo io è che non sappiamo se ci sia stata una piccola contrazione. Che i vecchi numeri del 2022 (25 milioni Game Pass, 11.4 milioni di Live Gold) siano unici e non che piccole/grandi sovrapposizioni, come dicevo poco sopra rispondendo a onezero.

:look:
Se dicono 25 milioni di Pass (ultimate) e 11.4 di live gold come può esserci sovrapposizione?

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 11:09:28:look:
Se dicono 25 milioni di Pass (ultimate) e 11.4 di live gold come può esserci sovrapposizione?

Posto che Ultimate non mi pare fosse specificato, un utente Game Pass Ultimate era anche un utente Live Gold.
La mia tesi è che un utente in quella casistica fosse conteggiato sia come utente Game Pass che come utente Live Gold, la tua che fosse conteggiato solo come utente Game Pass. Al che ho sollevato la questione: quindi secondo questa tesi un utente Live Gold che usufruiva della conversione in quale delle due casistiche finiva? Faceva regredire il Live Gold?
Appurato che non ci sono fonti che chiariscano la cosa ognuno rimane sulle sue, ci mancherebbe.

Rh_negativo

25 milioni di PASS se comprendevano 11 milioni di LIVE (e i nomi diversi mi fanno propendere per il fatto che non fossero conteggiati mette sono stati aggiunti non appena è diventato Pass core, cosa confermata da Amhed Nibel e altri) significa 13m di utenti pass ultimate nel 2022... così è anche peggio è decisamente poco credibile siano raddoppiati in due anni.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 11:26:3225 milioni di PASS se comprendevano 11 milioni di LIVE (e i nomi diversi mi fanno propendere per il fatto che non fossero conteggiati mette sono stati aggiunti non appena è diventato Pass core, cosa confermata da Amhed Nibel e altri) significa 13m di utenti pass ultimate nel 2022... così è anche peggio è decisamente poco credibile siano raddoppiati in due anni.

Che ancora, non è quel che sto dicendo io, in quanto sarebbe un caso estremo di sovrapposizione totale imho poco credibile.
Mi sembra invece estremamente credibile che di quei 25 milioni di abbonati Game Pass 5 (invento, non avendo uno spaccato specifico) avessero in qualche modo il Gold (era possibile avere il Gold e contemporaneamente il Pass separati? Come funzionava quando un utente Gold si abbonava al Game Pass base, la console gli proponeva l'automatico upgrade ad Ultimate o la funzione andava cercata a parte?), e questi 5 risultavano sia tra i 25 di Game Pass che tra i 5 di Live Gold (creando, quindi, una sovrapposizione, nel senso che gli utenti unici non erano 25+11.4 ma 25+11.4-5.

Forse a creare confusione è il fatto che ci fosse già un tier di Game Pass con il Live Gold incluso, quindi provo a portare come esempio il PS Plus, prendendo numeri in parte reali (pre fusione col Now) e in parte fittizi (post fusione col Now:
Finito il 2020 PS Plus contava 47,6 milioni di utenti, mentre PS Now 3,2 milioni (fonte).
Ora, questi erano entrambi utenti unici? O sarà esistito qualcuno abbonato sia al Plus che al Now? Verosimilmente sì, quindi dire che gli abbonati a servizi PlayStation ammontassero a 50,8 milioni potrebbe essere errato (anche qui mi pare che il documento non entri nello specifico, se non mi sono perso qualcosa).
Alla luce di ciò, qualora PlayStation al prossimo annuncio (post fusione quindi) annunciasse che gli abbonati al PS Plus sono 48-49 milioni, potremmo dire che PlayStation sta perdendo utenza abbonata? Io dico di no, perché ci manca un dato fondamentale.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 16 Febbraio, 2024, 11:52:43era possibile avere il Gold e contemporaneamente il Pass separati?

No
Il pass "comprendeva" l'online.
Non si potevano avere entrambi.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 12:10:00No
Il pass "comprendeva" l'online.
Non si potevano avere entrambi.

Il che toglierebbe una casistica. Non quella dell'abbonato Xbox Game Pass Ultimate.