News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Domanda probabilmente scema: il confronto è fatto col trimestre precedente o, come credo avrebbe senso, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente?

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 26 Aprile, 2023, 12:11:42Domanda probabilmente scema: il confronto è fatto col trimestre precedente o, come credo avrebbe senso, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente?

Dovrebbe essere YoY

Turrican3

#1697
Citazione di: Frozzo il 26 Aprile, 2023, 12:06:49Ma sta congiuntura come mai butta giù del 30% un hardware che all'alba del terzo anno dovrebbe volare e non colpisce le dirette concorrenti?

Leggevo che sta calando anche Switch a dire il vero. PS5 probabilmente è l'unica che se la passa bene MA tenuto conto che come dicevo ieri finalmente la si vede disponibile (e scontata) forse è il caso di riparlarne tra 6-8 mesi.

Per le percentuali avevo inteso fossero riferiti al trimestre precedente, ora comunque controllo di nuovo e nel caso edito.

EDIT no avevi ragione, sono numeri YoY.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 26 Aprile, 2023, 12:06:49Ma sta congiuntura come mai butta giù del 30% un hardware che all'alba del terzo anno dovrebbe volare e non colpisce le dirette concorrenti?
Poi oh, best q3 evah e avanti tutta, però mi sembra come quello che è contento di dimagrire 5kg però è disperso nel sahara  :hmm:

Bhò...
dovessi azzardare un'ipotesi (mi rendo conto possa sembrare fantasiosa e temeraria) c'entreranno mica i giochi?????  :hmm:

(per me MS ha una lineup assolutamente insufficiente da un paio d'anni, i Grounded e gli HiFi Rush non smuovono nulla, se non si mettono a regime con i first party, sì servono ESCLUSIVE, difficilmente aggiusteranno il tiro).

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2023, 12:24:56Leggevo che sta calando anche Switch a dire il vero. PS5 probabilmente è l'unica che se la passa bene MA tenuto conto che come dicevo ieri finalmente la si vede disponibile (e scontata) forse è il caso di riparlarne tra 6-8 mesi.

Eh ma switch va per il settimo anno e PS macina record  :sweat:

Turrican3

Sì, sembra un po' tra due fuochi... vedremo.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 26 Aprile, 2023, 14:37:45Bhò...
dovessi azzardare un'ipotesi (mi rendo conto possa sembrare fantasiosa e temeraria) c'entreranno mica i giochi?????  :hmm:

(per me MS ha una lineup assolutamente insufficiente da un paio d'anni, i Grounded e gli HiFi Rush non smuovono nulla, se non si mettono a regime con i first party, sì servono ESCLUSIVE, difficilmente aggiusteranno il tiro).

No dai, ma che scherzi  :o

Rh_negativo

https://www.theverge.com/2023/5/4/23711047/microsoft-xbox-phil-spencer-xbox-one-generation-redfall-launch


Corposa intervista a Spencer sul fail di Redfall e perché non competono con Sony e Nintendo (secondo me Phil non l'ha capito...) e altre cose.

Rh_negativo

Nello specifico:


He added: "I see commentary that if you just built great games everything would turn around. It's just not true that if we go off and build great games then all of a sudden you're going to see console share shift in some dramatic way.

"We lost the worst generation to lose in the Xbox One generation where everybody built their digital library of games. So, when you go and you're building on Xbox, we want our Xbox community to feel awesome, but this idea that if we just focused more on great games on our console that somehow we're going to win the console race, I think doesn't really lay into the reality of most people."



Ecco perché per con Spencer al timone le cose non miglioreranno :sisi:

Turrican3

Citazione"We're not in the business of out console-ing Sony or out console-ing Nintendo," says Xbox chief Phil Spencer in an interview with Kinda Funny Games. Spencer said something similar to The Verge in 2019, with Microsoft's gaming strategy focused across Xbox, PC, cloud, and mobile, not just consoles anymore. Spencer doesn't think that just building great games is enough to win in console anymore:

"I see the commentary that if you just build great games everything will turn around. It's just not true that if we go off and build great games all of a sudden you're going to see console share shift in some dramatic way. We lost the worst generation to lose in the Xbox One generation, where everybody built their digital library of games. We want our Xbox community to feel awesome, but this idea that if we just focused more on great games on our console that somehow we're going to win the console race doesn't really lay into the reality of most people. There is no world where Starfield is an 11 out of 10 and people start selling their PS5s, that's not going to happen."

Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 17:50:44e perché non competono con Sony e Nintendo (secondo me Phil non l'ha capito...) e altre cose.

Hmm, io non la leggo esattamente in quel modo bensì (vedi quote) come un non volersi limitare al solo - si fa per dire, viste le dimensioni - comparto console.

Inoltre ti dirò, anche nella parte finale mi pare ci sia tanta ragionevolezza, e piedi per terra.

Il loro problema secondo me è che al momento in massima parte la percezione di Xbox è di "un'altra Playstation", con l'aggravante di un quantitativo inferiore di esclusive o comunque di titoli che fanno la differenza. Sembravano aver trovato la propria strada durante la generazione X360 ma sono riusciti a dilapidare tutto. Io la vedo davvero complicatissima nel breve termine, a meno che Sony non tiri dal cilindro un'altra PS3 (che comunque alla fine della fiera non è stata un disastro a tutto tondo, almeno per quel che concerne l'installato).

Bluforce

:hmm:

Io leggo cose diverse in quella intervista.
Dice che non vuole superare le vendite console Sony e Nintendo (nota mia: probabilmente ha capito che non ci riusciranno mai, realisticamente parlando), e dunque conta di farlo con tutto l'ecosistema, Xbox, PC, Streaming e Cloud.

La deblacle Xbox One è stata pesantissima in primis a livello di immagine. E' innegabile. E poi di fidelizzazione mancata. Ha un minimo di senso quel che dice a riguardo, IMHO.
E che nel breve periodo non riuscirebbero a spostare chissà quanta utenza creando giochi fantastici, sono d'accordo pure :hmm:
In particolare: "There is no world where Starfield is an 11 out of 10 and people start selling their PS5s, that's not going to happen". Mi sembra piuttosto corretto :sisi:

Poi è chiaro che è meglio farli che non farli, i giochi. Ma qui il discorso cambia e dipende da tanti fattori.

L'aver mancato il colpo con Halo è stato un vero problema. Grosso.

@Turrican3 e il dono della sintesi :bua:

Rh_negativo

Io continuo a vedere una console che fa Gow, Spiderman, Horizon... e vende
Una che fa Mario, Zelda, Pokemon... e vende.
Una che fa Redfall, Grounded e dichiara che i grandi giochi non fanno la differenza...


Io qualche domanda me la farei...

Non è il prezzo, non sono i Teraflop, non sono gli abbonamenti, non era il resolution gate, non era il kinect, non era Mattrick... le console sono sempre state una questione di GIOCHI.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 18:28:59Io continuo a vedere una console che fa Gow, Spiderman, Horizon... e vende
Una che fa Mario, Zelda, Pokemon... e vende.
Una che fa Redfall, Grounded e dichiara che i grandi giochi non fanno la differenza...


Io qualche domanda me la farei...

Non è il prezzo, non sono i Teraflop, non sono gli abbonamenti, non era il resolution gate, non era il kinect, non era Mattrick... le console sono sempre state una questione di GIOCHI.

Sono d'accordo in particolar modo sul plurale: Se Starfield esce un gioco da 11/10 rimane comunque UN gioco, perchè dovrei passare dalla mia piattaforma attuale alla tua? Per un gioco? Nah, dammi una qualche offerta irrinunciabile per cui abbia senso passare alla tua offerta e ne riparliamo.
E no, i giochi a noleggio non garbano a tutti.

Buds95

A me sembra quasi insensata la parte della libreria digitale. Secondo la mia modestissima opinione gli si dà più peso sulla carta che nella realtà al momento di decidere quale comprare.

Sono invece molto d'accordo sulla parte dei giochi. Oltre a quel che dice Frozzo a cui mi aggancio, cioè che se ci fosse un solo gran gioco non sarebbe comunque sufficiente, ripeto il solito pippone che faccio ciclicamente quando discussioni di questo tipo vengono fuori: posto che la qualità di un videogioco non è assoluta ed è opinabile, quel che conta è la qualità percepita di un prodotto in fase di vendita e può dipendere da un sacco di fattori, il più malleabile dei quali è il periodo di uscita non solo inteso come in mezzo a quali concorrenti esci, ma anche a cosa è in voga in quel momento storico.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il  4 Maggio, 2023, 18:50:17Sono d'accordo in particolar modo sul plurale: Se Starfield esce un gioco da 11/10 rimane comunque UN gioco, perchè dovrei passare dalla mia piattaforma attuale alla tua? Per un gioco? Nah, dammi una qualche offerta irrinunciabile per cui abbia senso passare alla tua offerta e ne riparliamo.
E no, i giochi a noleggio non garbano a tutti.

Esatto.
Perchè poi non è che MS non ti tiri fuori IL bel gioco.
Halo e GEars hanno i loro fan, Forza Horizan è un tripudio di critica...
Ma nel complesso non sta presentando un'offerta continuativa di qualità.
La KA che piace a TUTTI non esiste, devi fornire molte alternative per acchiappare grandi fasce di pubblico e con una buona cadenza.

Quel "i grandi giochi non fanno la differenza" mi fa un po' cascare le palle sinceramente...
Sì Starfield da solo magari non la fa.