News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [3]

Aperto da Turrican3, 22 Novembre, 2013, 11:05:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Febbraio, 2014, 23:47:41Ce l'ho

:D

CitazioneVa abbastanza bene con reflex di piccola taglia

Sì infatti con la mia attuale "dotazione reflex" l'impressione è che regga bene.

Le cose che non mi convincono sono due.

La prima è l'attacco rapido.
Purtroppo tanto rapido non sembra essere (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa) e questo da' qualche noia quando sei costretto ad alternare tra scatto a mano libera e non.

La seconda è l'apparente fragilità della testa, plasticosa a palla ma di una plasticosità che appunto non trasmette particolare sensazione di robustezza. Ora, capisco benissimo che quando ci sono dei prodotti della medesima marca che costano 10 volte tanto ci siano giocoforza dei compromessi cui si deve scendere, è solo che mi fa un po' strano perchè tutto il resto del cavalletto, al contrario, mi appare piuttosto solido.

Cioè non so se mi spiego ma mi aspettavo una costruzione un po' più omogenea, mentre invece ho il timore che prima o poi possa restare con la testa in mano e il cavalletto ben piantato a terra. :notooth: :sweat:

maxam

#31
Scusa ma la tasta non è questa?



Devi attaccare la placchetta romboidale sotto la macchina (togliendo il cappuccio nero della vite e avvitando la vite stessa nell'apposito foro della fotocamera), la attacchi a incastro e la stacchi tramite il pulsante presente sul manico della testa. Non capisco dov'è la difficoltà.  :mmmm:

Turrican3

Yep, la testa è proprio quella.

Credo che il problema sia semplicemente che la molla è un po' troppo rigida e questo di fatto mi obbliga a premere il pulsante anche quando devo attaccare la macchina fotografica. Però vabbè, basta farci un po' la mano credo (ieri ho provato una decina di volte con questo "nuovo" metodo di innesto XD).

WickerMan

Due foto al cielo:
https://www.flickr.com/photos/95744021@N05/sets/72157642175963855/

In questo periodo non posso scegliermi le sere in cui fare qualche foto alla luna, già tanto che ho trovato un cielo sereno, purtroppo però c'era anche un po' di umidità.  :notooth:

Turrican3

C'è poco da fare, la Luna ha sempre il suo fascino! :inlove: :thumbup:

Turrican3

#35


Sono riuscito a catturare questo scatto ad un concerto ieri... mi piace ma nutro il sospetto sia migliorabile.

Due domande:

1. va bene così com'è (mamma e figlio/a mi sembrano un po' troppo al centro...) oppure andrebbe ritagliato? E se sì come lo ritagliereste?
2. invero ho già dovuto ritoccare la foto perchè il controluce non era abbastanza "scuro", e penso di non dire una cavolata affermando di aver sbagliato l'esposizione. Giusto per imparare dagli errori: avrei dovuto impostare il blocco dell'esposizione sulla parte più luminosa sullo sfondo o che altro?

EDIT aggiunta foto originale (quella a sinistra... pari pari dalla fotocamera, è solo riscalata in risoluzione per limiti del forum), magari anche il fotoritocco potrebbe esser degno di consigli/critiche - ad esempio sono sicuro che il contorno della testa in primo piano sia da modificare perchè si vede dove ho operato la selezione...

maxam

Citazione di: Turrican3 il 12 Marzo, 2014, 11:47:14


Sono riuscito a catturare questo scatto ad un concerto ieri... mi piace ma nutro il sospetto sia migliorabile.

Due domande:

1. va bene così com'è (mamma e figlio/a mi sembrano un po' troppo al centro...) oppure andrebbe ritagliato? E se sì come lo ritagliereste?
2. invero ho già dovuto ritoccare la foto perchè il controluce non era abbastanza "scuro", e penso di non dire una cavolata affermando di aver sbagliato l'esposizione. Giusto per imparare dagli errori: avrei dovuto impostare il blocco dell'esposizione sulla parte più luminosa sullo sfondo o che altro?

EDIT aggiunta foto originale (quella a sinistra... pari pari dalla fotocamera, è solo riscalata in risoluzione per limiti del forum), magari anche il fotoritocco potrebbe esser degno di consigli/critiche - ad esempio sono sicuro che il contorno della testa in primo piano sia da modificare perchè si vede dove ho operato la selezione...

Cosi com'è, la composizione non è esaltante e non è nemmeno recuperabile. Il soggetto, cioè la mamma e la figlia avrebbero dovuto essere più a sinistra, cosa cui si potrebbe porre rimedio se non fosse presente quell'altra donna che batte le mani sulla destra. In sostanza è quest ultima che rovina la composizione.

Per quanto riguarda le modifiche, la correzione della luminosità m i sembra corretta. Saturerei leggermente i colori per renderli un po' più vivaci.

Turrican3

Okay Max per l'ennesima volta ti ringrazio! :bowdown:

Turrican3

Hmm dimenticavo, immagino che il discorso inverso (ritaglio lasciando mamma e figlia sulla destra) "non funzioni" come composizione giusto?

maxam

Citazione di: Turrican3 il 13 Marzo, 2014, 21:53:55
Hmm dimenticavo, immagino che il discorso inverso (ritaglio lasciando mamma e figlia sulla destra) "non funzioni" come composizione giusto?

no perche lo sguardo del soggetto deve sempre essere rivolto verso la porzione più grande della foto (quando è orizzontale), a meno che non ci siano delle ragioni precise per fare l'opposto.

SilentBobZ

#40
Grazie senpre al caro Maxam per i consigli.
Potenzialmente interessato alla canon Eos 6D ho desistito al momento.
Ho comprato un Tokina per la mia Nikon D300S che è di bocca buona.
Ai tempi costava una cifra (800 euro circa), oggi sono riuscito a procurarlo nella sua versione aggiornata a molto meno della metà da un sito made in Honk Kong, spedito con Fedex.

Ultimamente mi sono intrippato con gli alberi monumentali dalle fronde ombrose.

Maxam giudizio please.



Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 21 Novembre, 2014, 20:04:34spedito con Fedex.

[OT]
ARGH, get ready for dogana-mazzata. :'(

Bel gingillo comunque da quel che intravedo! :o :gogogo:

SilentBobZ

#42
Ma la dogana la pago a Fedex oppure il pacco  rimane bloccato in e mi mandano un avviso ?
Perché ho superato lo scoglio Dogana Lonate.
Tra l'altro velocissimi.

Date/Time
Activity      Location
21/11/2014 - Friday
08:00   In transit      REGGIO CALABRIA IT
20/11/2014 - Thursday
04:30   International shipment release - Import      LONATE POZZOLO IT
04:30   In transit      LONATE POZZOLO IT
Tendered to authorized agent for final delivery
04:30   In transit      LONATE POZZOLO IT
19/11/2014 - Wednesday
23:34   In transit      LONATE POZZOLO IT
Package available for clearance
17:58   At destination sort facility      SOMMA LOMBARDO IT
14:36   In transit      DUBAI CITY AE
14:36   In transit      DUBAI AE
10:52   In transit      NEW DELHI IN
10:28   In transit      NEW DELHI IN
05:36   Departed FedEx location      GUANGZHOU CN
03:44   In transit      GUANGZHOU CN
18/11/2014 - Tuesday
23:50   Arrived at FedEx location      GUANGZHOU CN
20:40   Left FedEx origin facility      TSUEN WAN HK
18:33   Picked up      TSUEN WAN HK
00:55   Shipment information sent to FedEx      

Alla Chat cinese  :lol: mi risposero :

"we ship our orders with special logistics arrangement and therefore all you will need to pay is the prices on website, no VAT, import fees nor hidden charges involved for the customer on any order. Any VAT or customs duties incurred will be settle by eGlobaL. The price you see on the website is the final price you pay for the product.
Giuseppe Ok thank you"

Chiaramente io mi fido poco,confidavo solo nel fatto che il pacco con il mattone della Muraglia Cinese fosse arrivato a Reggio e che mio nipote per un flash da 800 euro non abbia pagato nulla.

Ho anche letto questo da vari utenti:

"Dello sdoganamento se ne occupa lo spedizioniere ...

mi è capitato di ricevere dagli stati uniti dei plichi con Federal Express se non ricordo.. a casa dopo un pò arriva una fattura della Federal Express che nel mio caso era sempre a 0.00 perchè le spese erano a cura del mittente."

Comunque tra qualche giorno saprò se  :D:'(

L'oggettino citato che pesa quasi 600 gr, anche se concepito per formato DX funziona egregiamente anche sulle Full Frame ma solo a 16, sotto vignetta.

Catalogo Tokina

http://www.kenkotokinausa.com/download/Tokina-Lens-Catalog-2013.pdf

Turrican3

Da quel che dici potresti scamparla, sembra un programma di acquisto sereno tipo il traccheggio che fa Amazon USA. :sisi:

Comunque vabbè, dovrebbe andare in consegna lunedì (lo porterà SDA, qui non abbiamo copertura diretta di FedEx) e quindi scoprirai presto se la sorpresa c'è o meno.

Ma dove hai ordinato?

SilentBobZ