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Turrican3

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Fotografia - il thread ufficiale [3]

Aperto da Turrican3, 22 Novembre, 2013, 11:05:18

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Sensei

guarda il primo é proprio semplice da usare peró non só se é ancora free, il secondo é piú completo ma meno intuitivo.
Provali entrambi e poi decidi  :sisi:

Turrican3

Okiz... l'intuitività non è un problema, mi serve sul PC dell'ufficio quindi per ovvii motivi non mi è possibile metter su roba pirata/cracked e affini. :D

A-ri-grassie! :gogogo:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2016, 15:48:54
A-ri-grassie! :gogogo:
de nada!!!! sono 20euretti poi ti mando la fattura a casa  :asd: :asd: :asd: :P

SilentBobZ

Megaliti , su Flickr

Foto Megalitica (La prima, se ho tempo ne metto altre)

Bluforce

Sony brevetta una lente per scattare le foto con il movimento degli occhi
Grazie a un sensore sulla palpebra, è possibile regolare lo zoom e l'apertura dell'obiettivo

http://www.lastampa.it/2016/05/03/tecnologia/sony-brevetta-una-lente-per-scattare-le-foto-con-il-movimento-degli-occhi-BGCRFMA7xhwQlvDeXcugvK/pagina.html

:o

SilentBobZ

Ci avviamo ad un passo concreto verso la sododomotica  :look:

Turrican3

Esimi colleghi fotografi, vorrei un parere/consiglio su una lente.

Ho preso un bel Tokina 11-20 f2.8 ma mi sorge il dubbio che il 12-28 f4 possa risultare più flessibile nell'utilizzo, tenuto conto che andrei di paesaggistica diurna prevalentemente.

Che ne pensate?

maxam

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 15:58:45
Esimi colleghi fotografi, vorrei un parere/consiglio su una lente.

Ho preso un bel Tokina 11-20 f2.8 ma mi sorge il dubbio che il 12-28 f4 possa risultare più flessibile nell'utilizzo, tenuto conto che andrei di paesaggistica diurna prevalentemente.

Che ne pensate?

Dico che se ti trovi bene come qualità di immagine tieni quello. Da un 11-20 ad un 12-28, come focale, non cambia un ghezz.
Pero non conoscendo gli obiettivi non ti so dare un giudizio.

PS. Attenzione a non incorrere nell'errore (che fanno tutti) paesaggistica=grandangolo (meglio se spinto).
La fotografia paesagistica si fa con un po tutte le focali, fino al 200. Dipende da che tipo di foto si vuol fare.
Le focali sotto il 24 (su full fame, quindi 18 su APS) vanno usate per inquadrature molto particolari, avendo ben chiaro in testa quello che si vuole ottenere.

Turrican3

#143
Grassie per il feedback.

Come detto il 2.8 mi sembra davvero una bella bestiolina ma in giro leggo pareri lusinghieri anche per l'altro, ed in effetti il mio quesito/dubbio pare alquanto comune. :D

Per quel che concerne l'utilizzo ho intuito che (tanto per cambiare) nulla è semplice come sembra con questo tipo di obiettivi.

Sto cercando di studiare un po'... vedo di postare qualche scatto a tal proposito così mi date dei giudizi. :sweat:

Turrican3

Alla fine ho deciso di tenere l'obiettivo 12-28 f4.

Fondamentalmente faccio fatica a notare differenze abissali (a parità di luce ovviamente) con diaframma tutto aperto, e comunque in ottica futura prendendo una macchina un filino più moderna dovrei poter andare a 1600 ISO in scioltezza - adesso per star largo mi fermo a 800, la D3000 mi pare rumorosetta al di sotto - e quindi di fatto azzerare l'handicap di f4 rispetto a f2.8, col vantaggio però di una ben più versatile escursione.

Questo per tacere del fatto che l'utilizzo principale dovrebbe essere in condizioni di luce degna quindi difficilmente sarei andato di tutto aperto in ogni caso con un obiettivo del genere. :D

Ifride

Pensa tu che non salgo mai al di sopra dei 400 di Iso con la D3000. Vado in manuale con tempi max di 1/80 che fortunatamente ho una mano tendenzialmente ferma.

maxam

Citazione di: Ifride il 31 Agosto, 2016, 21:35:22
Pensa tu che non salgo mai al di sopra dei 400 di Iso con la D3000. Vado in manuale con tempi max di 1/80 che fortunatamente ho una mano tendenzialmente ferma.

Se hai un'obiettivo stabilizzato (fino ad una focale intorno ai 120/150) non c'è problema anche a 1/60 o anche 1/40. Per andare oltre devi iniziare a prendere le benzodiazepine  :asd:

Comunque esiste sempre il buon vecchio cavalletto che costa poco e risolve tanti problemi.

Turrican3

Io vado di buon vecchio (?) trucco dell'autoscatto quando i tempi sono troppo lenti.

Però certo, un po' di micromosso mi sa che lo becco comunque (diazepam :lol: :gogogo:)

In merito agli ISO non dubito che il buon Ifry adotti una soluzione ancor più saggia della mia, come detto ho l'impressione che la D3000 sia un po' troppo rumorosetta quando si sale (quando ho avuto in prova la D3200 sembrava di guidare una Ferrari da questo punto di vista :D) e dia il meglio di sè quando si scatta ad ISO bassi.

Sensei

Carissimi!!! 

durante il mio ultimo viaggio mi é capitata una situazione nuova e che ovviamente non ho saputo gestire  :bua:
Il cielo era completamente grigio chiaro super compatto il che mi causava un pessimo effetto "aurea" su tutto ció che era al bordo come potete vedere su questa foto di esempio:



ora vi chiedo 2 cose:

1. come posso in futuro minimizzare questo effetto?
2. come mi consigliate di gestire ora in "post-produzione"?

Per fortuna sono riuscito a fare foto in altre condizioni peró mi piacerebbe imparare

graciasssss

SilentBobZ

#149
In che formato hai scattato la foto ?
se in raw o nef hai step di modifica.

Per la situazione mi verrebbe da dire di giocare con l'esposizione ma chi meglio di Maxam.
Poi bisogna vedere cosa vuoi ottenere, io in genere cerco di avere una foto che corrisponda esattamente a quello che i miei occhi vedono, non è semplice.
Puoi giocare anche sui tempi.


EDIT by Turry - il thread prosegue qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10365.0